Dailyletter n. 2751 del 7 maggio 2015

di |

Media

“Bene la Ue sul copyright, ma non si intervenga sulla responsabilità degli Isp’. Intervista a Francesco Posteraro (Agcom)

La tutela del diritto d’autore è uno dei pilastri della nuova strategia dell’Unione europea per la realizzazione del Mercato Unico Digitale. L’Italia procede nel suo lavoro e da due anni, grazie all’approvazione del Regolamento Agcom sul diritto d’autore online (Scheda),…

Telecoms

WhatsApp & Co.: Via libera della Camera al Registro speciale

Via libera della Camera all’emendamento presentato da Sergio Boccadutri, coordinatore dell’area innovazione del Pd, firmato anche da Lorenza Bonaccorsi (Pd), per delegare al Mise l’istituzione di un apposito registro su cui iscrivere tutti i soggetti, diversi dagli operatori Tlc, che per…

Media

Ei TowersRaiWay, il mercato continua a crederci

Il mercato continua a scommettere su polo unico delle torri. L’indagine della Procura di Milano su Ei Towers (tutto il Cda è indagato per aggiotaggio, ndr) non sembra aver in qualche modo incrinato il progetto di creare un solo provider di rete sul quale continuano a puntare gli analisti…

Telecoms

Call Center: Azzola (Slc-Cgil): ‘20.000 posti a rischio per l’immobilismo del governo’

Con la decisione di Transcom e Teleperformance di dividere le loro filiali italiane in più società, separando le commesse buone e redditizie da quelle più esposte agli effetti nefasti dell’assenza di regole negli appalti del mercato dei call center, si sta ufficializzando nei…

Media

Mercato Unico Digitale, ecco come la Ue toglierà le barriere ai servizi on-demand

Il diritto d’autore è alla base della creatività e dell’industria culturale in Europa. Due ambiti sui quali la Ue punta per competere a livello globale e che quindi occupano una posizione centrale nel Piano per il Mercato Unico Digitale, presentato ieri a Bruxelles dalla Commissione…

Internet

UE: come spingere l’innovazione per stimolare la crescita

Per migliorare la capacità dell’Europa di innovare ed essere competitiva a livello mondiale occorrono ulteriori sforzi per incoraggiare le idee rivoluzionarie e promuoverne lo sfruttamento commerciale. Queste sono alcune delle conclusioni che si possono trarre dalla più recente…

Smart City

Nasce “Italian Smart Cities’, database nazionale di 1227 progetti avviati in 110 città

Prende ufficialmente il via il progetto web “Italian Smart cities’, piattaforma nazionale per le città intelligenti frutto del lavoro dell’Osservatorio nazionale Anci sulle smart city che ha lo scopo di raccogliere dati, informazioni ed esperienze dai territori, offrendosi come…

Media

Expo2015, Vista dal mondo (dal 3 maggio al 6 maggio)

Nuova puntata della rubrica ‘Expo 2015, Vista dal mondo’: una rassegna, continuamente aggiornata, dei principali articoli online della stampa estera sull’Esposizione Universale.

Dalle dieci cose da non perdere a Expo alla guida ai padiglioni, senza tralasciare riflessioni sui disordini…

Media

BreakingDigital. La biodiversità del giornalismo al tempo dei social

I giornali prima vendono l’anima ai social e poi li imitano. La decisione del New York Times di appaltare la distribuzione delle proprie notizie a Facebook non lascia spazio ai dubbi: si è avviato lo sfaldamento della forma giornale, che verrà diluita nel flusso delle videate del social…

Internet

Droni, gli USA allargano il tiro

La Federal Aviation Authority (FAA) ha un programma ad hoc per ampliare l’utilizzo dei droni.

Secondo il sito della BBC, la FAA avrebbe chiesto a tre aziende la CNN, la PrecisionHawk (azienda di produzione droni ndr.) e la BNSF (compagnia ferroviaria statunitense) di sperimentare…

Media

Spot&Social. Una campagna per ricordare che la contraffazione finanzia la malavita

Secondo una indagine del CENSIS, questi sono i numeri del mercato del falso in Italia: 7,1 miliardi di fatturato, 130.000 posti di lavoro sottratti all’economia regolare, per lo Stato 5,3 miliardi di gettito fiscale perduto.

Il settore più colpito, in valore, è quello …

Energia

Rinnovabili: monitoraggio radar per l’efficienza delle fonti

Rendere più efficienti le fonti di energia rinnovabili con un monitoraggio radar.

L’idea è di un gruppo di ricercatori scozzesi dell’University of Strathclyde che ha individuato nei Synthetic Aperture Radar (SAR) uno strumento da applicare al campo delle energie…

Energia

Elettricità: in California si ricava anche dai gusci delle noci

Quando le idee “piovono da un albero’. Quello delle noci. Che questo frutto avesse delle proprietà benefiche per il nostro organismo non è un fatto nuovo ma che fosse in grado di produrre energia questa è veramente una novità.

L’elettricità,…

Internet

Quote rosa per i droni

Sono ormai più di una decina le donne in Italia che hanno conseguito l’abilitazione per pilotare un drone professionale. Il boom di questi robot volanti, infatti, è arrivato a interessare anche il pubblico femminile, che vede nell’utilizzo di queste nuove tecnologie…

Smart City

Rapporto globale sullo “Svantaggio urbano’ di madri e bambini in paesi ricchi e poveri

Presentato da Save the Children il nuovo Rapporto sullo Stato delle Madri nel Mondo, la pubblicazione contenente l’Indice delle Madri, cioè una classifica del benessere materno-infantile relativa a 179 paesi, con focus Lo svantaggio urbano, in cui si definisce l’enorme divario fra i…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Hug Me

AAA abbracci cercasi. E’ ormai noto il potere terapeutico racchiuso in un abbraccio. Ma in un mondo frenetico e socialmente disconnesso come il nostro spesso dimentichiamo un piccolo gesto così semplice. Nel tentativo di colmare queste lacune qualche anno fa è stata lanciata…

Games

Sony non terrà conferenze alla Gamescom 2015

Sony non terrà una conferenza come di consueto all’edizione annuale della Gamescom, e opterà invece per un media briefing alla Paris Games Week di ottobre.

Un portavoce di Sony Computer Entertainment Europe ha confermato il report a Videogamer, confermando il cambio di focus…

Games

Capcom, ricavi in calo ma i profitti salgono

Capcom ha registrato un calo del 37% nei ricavi dell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2015, ma un incremento del 92,1% quanto a profitti netti.

L’annata si è rivelata quindi positiva per il publisher giapponese, nonostante i ricavi lordi più bassi registrati dal 2004…

Mappamondo

Festival della Luce 2015, a Como dall’8 al 17 maggio

Dall’ 8 al 17 maggio 2015 si svolge la seconda edizione del Festival della Luce Lake Como, una manifestazione di divulgazione scientifica, a ingresso gratuito, che ospita scienziati, ricercatori e personaggi di rilevanza nazionale e internazionale per affrontare tematiche legate alla luce, con…

Mappamondo

Vodafone Village, l’8 maggio fa tappa a Milano “Una vita da social’ sui rischi del web

Il Vodafone Village di Milano ospita domani Una Vita da Social, la seconda edizione della campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Autorità Garante per…

Mappamondo

Telecom Italia e Ministero dell’interno, accordo per la sicurezza delle infrastrutture tecnologiche

E’ stato siglato oggi a Roma l’accordo tra Polizia di Stato e Telecom Italia per la prevenzione ed il contrasto dei crimini informatici a danno dell’infrastruttura tecnologica critica di Telecom Italia, nevralgica per le telecomunicazioni del Paese.

L’intesa, firmata …

Mappamondo

Sostenibilità ambientale, 81% giovani italiani pronti ad impegnarsi

Giovani preoccupati per l’ambiente tanto da dirsi pronti, per il futuro, ad adottare uno stile di vita più sostenibile (ad esempio utilizzare la bici o fare acquisti ecologici). I maschi più sostenibili delle femmine (64% vs 55%), ma solo a parole perchè alla prova dei fatti…

Mappamondo

Call center: gare al massimo ribasso bocciate dal TAR

La giustizia amministrativa censura le gare impostate sul criterio del prezzo più basso nel settore dei Call Center in outsourcing dandoci così ragione anche sul piano del diritto.

Quella contro il massimo ribasso, in gare bandite da Società Pubbliche, Partecipate o…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’8 maggio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Il ruolo delle donne nei media

Qual’è il ruolo delle donne nei media? Certo è che la parità dei sessi in questo settore non è rispettata. E la disparità non sembra appiattirsi.

Ecco tutte le info:

Pics

Dimmi che mi ami, ma quanto mi ami? Ecco come rischiamo di finire…

.

Robot

VideoDrone. In scena la distruzione della città di Kobane occupata dall’ISIS

Who is who

Alberto Mingardi

Vice presidente

Fondazione Telecom Italia

E’ vice presidente della Fondazione Telecom Italia.

Ha dato vita, con Carlo Lottieri e Carlo Stagnaro, all’Istituto Bruno Leoni, un centro-studi con sedi a Torino e Milano, di cui ora è Direttore Generale, che promuove…

Bibliotech

La cittadinanza online

Di Luigi Ceccarini

Il Mulino editore

Pubblicato: 23 aprile 2015

Pagine: 232

ISBN: 9788815257154

Prezzo: € 14,00

Lo spazio pubblico e la democrazia rappresentativa stanno vivendo importanti sollecitazioni dovute allo sviluppo della comunicazione tecnologica e…

Recensiti

Italiansmartcity.it

E’ la nuova piattaforma dell’ANCI dedicata ai progetti, le soluzioni e le esperienze smart city nel nostro Paese. Su italiansmartcity.it si possono consultare le schede tecniche di 1227 progetti raccolti, relativi a 110 città e 14 milioni di cittadini, per un monte investimenti complessivo…