Dailyletter n. 2750 del 6 maggio 2015

di |

Internet

Mercato Unico Digitale. La nuova strategia Ue, 16 priorità per la Commissione Juncker

Dall’eCommerce al geo-blocking passando per gli investimenti in reti a banda ultralarga. Presentata oggi la nuova strategia Ue per il Mercato unico digitale, da realizzarsi entro il 2016, che comprende 16 azioni prioritarie per il settore tlc (con particolare attenzione all’armonizzazione dello…

Internet

Garante Privacy, via libera alle nuove norme sulla profilazione online

Pubblicate oggi in Gazzetta Ufficiale le nuove regole del Garante Privacy in materia di profilazione online. Lo rende noto il Garante, precisando che le nuove norme sono disegnate per garantire Maggiori tutele per gli utenti, ma anche regole più chiare per chi fa profilazione online, a partire…

Media

RaiWay alla Consob, “Il Cda studia possibili acquisizioni’

In crescita i ricavi di RaiWay che ha presentato i dati relativi al primo trimestre 2015 e nell’occasione fatto alcune precisazioni riguardo all’Opas di Ei Towers e a possibili acquisizioni future.

La società delle torri controllata dalla Rai replica, infatti, alle richieste di Consob…

Internet

Mercato Unico Digitale, ETNO: ‘Spettro e Broadband, la UE faccia in fretta’

Con la nuova strategia per il mercato unico digitale, la Commissione europea invia un segnale forte che l’implementazione delle nuove reti e gli investimenti per realizzarle avranno la priorità nelle future azioni politiche di Bruxelles. Nel contempo, si riconosce che i mercati…

Media

ilprincipenudo. Come sta davvero il cinema italiano?

Martedì 5 maggio, in pompa magna, l’Anica, ovvero l’associazione confindustriale che riunisce buona parte delle imprese del settore cinematografico italiano, ha presentato la nuova edizione del dossier denominato Tutti i numeri del cinema italiano – Anno 2014, ovvero una sintetica…

Internet

eCommerce: troppi ostacoli, Antitrust Ue pronto a intervenire

La Ue ha avviato un’indagine sulla concorrenza sul mercato dell’eCommerce nell’Unione europea. A marzo la Commissione europea aveva annunciato questo procedimento, spiegando che “Troppe aziende ostacolano il commercio elettronico transfrontaliero’.

L’indagine, come aveva…

Smart City

Expo 2015: Telecom Italia, una digital smart city ‘da 150 megabit al secondo’

L’Esposizione universale di Milano, piaccia o meno, è sicuramente l’evento che, Giubileo straordinario a parte, catalizzerà l’attenzione di tutti per l’anno in corso, portando in città quasi 20 milioni di visitatori (venduti al momento oltre 10 milioni di…

Internet

dcx. Come utilizzare l’algoritmo umano per valorizzare la customer experience

Per decenni le aziende hanno basato le loro strategie di marketing sul potere della comunicazione top-down e la pubblicità, senza tener conto delle diverse necessità dei singoli clienti. Nella Age of the Customer questa strategia non funziona più. Oggi i clienti richiedono…

Media

Diritto d’autore, l’88% dei siti pirata nella Ue vive di pubblicità

Pirateria e pubblicità continuano ad avere uno stretto e preoccupante legame. La maggior parte dei siti che offrono contenuti illegali usa, infatti, la pubblicità come fonte primaria di finanziamento.

L’argomento è spinoso ma svela che per colpire alla radice il problema,…

Media

BreakingDigital. Altro che Net Neutrality! Web verso l’ingorgo

Alla borsa dei valori, quelli etici e non quelli azionari, della rete, ancora una volta risulta sotto pressione la net neutrality.

Come al solito il bersaglio è l’invadenza dei grandi distributori di contenuti: Google, Facebook e sopratutto Netflix.

Ma qualcosa sta mutando nella…

Media

eJournalism. Per Agcom, “Il sistema dell’informazione incapace d’affrontare il cambiamento’

Il sistema dei media sta vivendo una fase di forte discontinuità, dovuta ad un vero e proprio salto tecnologico, una discontinuità di entità tale da necessitare una reazione appropriata di tutte le componenti del sistema dell’informazione”, visto che questa…

Energia

Solare per produrre, auto elettriche per consegnare: ecco il panificio a impatto zero

Oltre diecimila panini al giorno consegnati con auto elettriche ed energia prodotta con il solare. E’ la scelta fatta da Roland M Schueren, panettiere tedesco laureato in economia aziendale, che nel 2010 ha deciso di convertire la sua azienda per ridurre le emissioni di CO2 del 91% e risparmiare…

Smart City

Smart city, pubblicato il primo Rapporto nazionale in Danimarca

Presentato ieri dal ministro per gli Affari esteri della Danimarca, Martin Lidegaard, il primo Rapporto nazionale sulle smart cities nel Paese scandinavo: City of tomorrow. Ventiquattro pagine sulle città intelligenti danesi presenti e soprattutto future, su quanto fatto e quanto ancora…

Internet

Vorticidigitali. Perchè Google Analytics non è abbastanza per la galassia “mobile’?

Come ampiamente anticipato da Google e dagli stessi siti che si occupano di indicizzazione sui motori di ricerca, il 21 aprile è andata online la revisione dell’algoritmo di Mountain View tesa a premiare i siti ottimizzati per smartphone e penalizzare coloro che non si sono attrezzati…

Internet

Cosedanoncredere. Spesa al discount, i consigli dell’Unione Nazionale Consumatori

In tempo di crisi sono cambiate le abitudini di acquisto dei consumatori, sempre più costretti a spendere di meno. Anche il budget per la spesa alimentare si è ridotto drasticamente e sono diventati protagonisti i discount, che rafforzano notevolmente la loro quota di mercato….

Energia

Solar Impulse 2: maltempo e batterie scariche impediscono il decollo da Nanchino, in Cina

L’ormai celebre Solar Impulse 2, l’aereo a energia solare con cui il pilota svizzero Andrè Borschberg sta tentando il giro del mondo, ha dovuto rimandare la partenza da Nanchino, in Cina, verso le isole Hawaii perchè le previsioni indicano la possibilità di tifoni lungo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Somebody

If you can’t deliver your message Somebody can!

Questo slogan racchiude in una sola frase l’essenza di Somebody, l’app ideata dall’artista Miranda July e realizzata con il supporto di Miu Miu. Si tratta non solo di un nuovo servizio di messaggistica ma anche di un’idea…

Games

Disney Infinity 3.0, arriva la conferma ufficiale

Disney Infinity 3.0 è stato ufficialmente confermato, e nella lineup dei toys-to-life di Disney troveranno stavolta posto anche i personaggi di Guerre Stellari e Avengers: Age of Ultron.

I personaggi di Guerre Stellari saranno presenti in tre differenti set: uno di essi coprirà…

Games

Electronic Arts ha chiuso l’anno fiscale in crescita

Electronic Arts ha pubblicato i resoconti finanziari per l’anno fiscale terminato il 31 marzo, rivelando una tendenza molto positiva e una crescita generale.

L’ultimo trimestre ha visto l’aumento dei guadagni da $367 a $395 milioni, con i ricavi totali alla soglia dei $1,18 miliardi….

Mappamondo

Expo, il pasticcio dei biglietti online

Non è l’inizio che ci aspettavamo, almeno dal punto di vista tecnico-organizzativo, ma ci auguriamo che i problemi siano risolti al più presto nel rispetto dei numerosissimi visitatori dell’Expò di Milano”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale…

Mappamondo

Mercato unico digitale. Vodafone: “Bene la Ue, ma acceleri revisione regole settore Tlc’

Vodafone Italia “accoglie con favore’ la strategia Ue per il mercato unico digitale presentata oggi dalla Commissione.

E’ quanto riportato da una nota dell’Ansa, in cui l’operatore sottolinea la necessita di “anticipare la revisione delle regole di settore’,…

Mappamondo

Eutelsat, sarà satellitare la copertura delle elezioni di domani nel Regno Unito

Risorse per oltre 400 ore di capacità su 4 satelliti Eutelsat sono già state prenotate da parte di TV e agenzie d’informazione per la copertura integrale delle Elezioni in Gran Bretagna, che si terrà domani e che interessa 48 milioni elettori di previsti.

I satelliti…

Mappamondo

HD FORUM Conference 2015: siglato accordo con HbbTV, operatori fiduciosi sul futuro della Tv in Italia

Due intense giornate di lavori, con oltre duecento operatori del settore, italiani ed esteri, hanno avuto luogo al Centro congressi Kursaal di San Marino, il 24 e 25 Aprile. Vi hanno preso parte molti esponenti di rilievo del sistema televisivo italiano e di quello europeo. La manifestazione è…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 7 maggio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Ecco cosa succede in una Smart Home

La smart home è una realtà sempre piu vicina a noi, grazie anche allo sviluppo dell’Internet of Things che sta aiutando a connettere tutti i device tra di loro.

Ecco tutte le info:

Pics

Quando Scienza e Arte si incontrano: Albert Einstein e Charlie Chaplin alla Prima di Luci della Città, 1931

.

Robot

VideoDrone. Il Buzludzha Monument, un UFO pazzesco abbandonato in cima a una montagna

Streaming

Diretta Streaming. Commissione Europea, Presentazione pubblica della strategia per il Mercato Digitale Unico

Mercoledì 6 maggio 2015 alle ore 12.00 il Vicepresidente Andrus Ansip, responsabile del Mercato Unico Digitale, e il Commissario Gunther H. Oettinger, responsabile dell’Economia Digitale, presenteranno alla stampa la strategia per il Mercato Unico Digitale.

Recensiti

Iubilaeummisericordiae.va

E’ ufficialmente iniziato sul web lo Iubilaeum Misericordiae indetto da Papa Francesco, con il lancio del sito vaticano www.iubilaeummisericordiae.va (anche www.im.va).

Un evento straordinario, che sarà inaugurato il prossimo 8 settembre a Roma, con la solenne apertura della…

Who is who

Marco Filippeschi

Delegato all’Innovazione tecnologica

Anci

Sindaco della Città di Pisa, è delegato dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) all’Innovazione tecnologica e le attività produttive.

Iscritto al Partito Democratico, prima di diventare…