Dailyletter n. 2748 del 4 maggio 2015

di |

Media

Mediaset, cambio ai vertici per prepararsi alla sfida globale

Mediaset sotto i riflettori dopo il cambio ai vertici. Pier Silvio Berlusconi, 46 anni, è infatti il nuovo amministratore delegato ma mantiene anche l’incarico di vicepresidente. Prende il posto di Giuliano Adreani che resta neol board esecutivo. Una nomina che segna una svolta in azienda…

Smart City

Milano accende la cittadella “full electric’ dell’Expo 2015

E’ partita l’Expo 2015 di Milano e, tra contestazioni e cerimonie d’inaugurazione, si accende la prima smart city “full electric’ della storia dell’Esposizione universale.

Il sito infatti ospita una vera e propria città di medie dimensioni, 100% elettrica,…

Internet

IlSocialPolitico. Il posizionamento di Expo 2015 sulla Rete

L’apertura dell’esposizione universale è stata l’occasione per fare un bilancio sulla web reputation dell’Expo ad un anno di distanza dalla nostra ultima analisi sull’argomento

#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz…

Media

Expo2015, vista dal mondo – 30 aprile / 4 maggio

Expo 2015 è partita. Il 1deg maggio si sono ufficialmente aperti i battenti dell’Esposizione Universale che pone per sei mesi Milano e l’Italia al centro dell’attenzione internazionale.

Tv e giornali italiani seguiranno da vicino l’evento ma come lo vedono…

Telecoms

Si apre una settimana importante per le decisioni di Telecom Italia sul dossier Metroweb

Il 7 maggio a Milano è la data fissata per il Cda di Telecom Italia e l’azienda si prepara a rivedere forse definitivamente i termini della vicenda Metroweb.

L’ad di Telecom Italia, Marco Patuano illustrerà al Consiglio la situazione complessiva sulla intricata…

Media

Diritto d’autore, anche quest’anno l’Italia fuori dalla lista nera degli USA

Anche quest’anno l’Italia non figura tra i sorvegliati speciali degli Stati Uniti per la pirateria online.

Nell’ultima edizione del Report Special 301 dell’ufficio del commercio statunitense (United States Trade Representative – USTR), pubblicato il 30 aprile, il nostro Paese è…

Media

EntARTainment, ecco perchè lo star system va tutelato

«L’attore deve stare accanto al personaggio» recita enigmaticamente l’attrice Margherita Buy mentre interpreta una regista nell’ultimo film di Nanni Moretti, film nel quale lo stesso regista veste i panni dell’attore, ammonendo un attore che interpreta la parte…

Internet

Web e fisco, Apple verso rimborso da 2,5 miliardi di dollari in Irlanda?

Apple è da tempo nel mirino della Commissione Ue che dall’estate scorsa indaga sulle sue pratiche di ottimizzazione fiscale, messe in campo per eludere le tasse, e sugli accordi stretti in questo senso con il governo irlandese.

Se la Ue dovesse confermare l’esistenza di aiuti di Stato,…

Energia

Efficienza energetica: dal MiSE in arrivo 120 milioni

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato un decreto, in corso di registrazione alla Corte dei conti, che mette a disposizione 120 milioni di euro a valere sul POI ‘Energie rinnovabili ed efficienza energetica’ FESR 2007/2013.

Una somma, destinata alle imprese…

Robot

Droni militari: cambia la percezione del nemico, cambia il concetto di guerra

Il ricorso alla tecnologia robotica nell’ambito delle operazioni militari è ormai un fatto ordinario: si tratti di Unmanned Aerial Vehicles, di cingolati in grado di neutralizzare ordigni esplosivi o di veicoli semoventi destinati a missioni di esplorazione e sorveglianza, le intelligenze…

Internet

Periscope: l’ultima frontiera tra opportunità e rischi

Era il 1997 quando con un gruppetto di compagni di classe, a poco più di un mese della maturità, ci ritrovammo riuniti intorno al tavolo di una gelateria discutendo degli SMS e di internet. Alcuni di noi non erano ancora entrati in rete, ma per tutti era lampante il fatto che avessimo il…

Internet

Digital Crime. La violenza sessuale virtuale

Attraverso la rete, come ormai noto, è possibile compiere qualsiasi condotta, sia essa lecita che illecita. Ve ne sono alcune, tuttavia, la cui comprensione non sempre è agevole, essendo difficile immaginarne la realizzazione a distanza.

La rubrica…

Smart City

Startup, 12 in finale per il bando smart city di Londra

Procede il bando Cognicity Challenge per trasformare il distretto hight tech di Canary Wharf nella prima smart city di Londra. Sono state selezionate altre 6 startup nel settore Connected home e smart home (più altre sei per l’area Virtual design & construction).

In questa…

Energia

Eolico: presto un grande parco nel Mare del Nord

E.On ha avviato la produzione di energia nel parco eolico offshore Amrumbank West, nel tratto tedesco del Mare del Nord. L’elettricità generata dall’entrata in attività delle prime pale da 3,6 Megawatt (MW) confluisce in una piattaforma offshore di trasformazione e conversione…

Media

eJournalism. Google per “salvare’ il giornalismo di qualità?

La notizia è di quelle epocali e ve la riportiamo in doppia versione, originale in inglese e tradotta in italiano così come l’abbiamo letta sul sito di Google:

eJournalism è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e LSDI (Libertà di stampa, diritto…

Internet

Prelievo del sangue? Adesso ci pensa il robot

Arriva dall’America il robot che preleva il sangue, identificando la vena adatta tramite una telecamera a infrarossi e accedendo alla vena con una guida ecografica.

Il robot in questione ha un tasso di successo nel prelievo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: 2Pay

I sistemi di pagamento mobile sono un argomento decisamente attuale; l’idea è semplice: sfruttare un device molto diffuso come lo smartphone e utilizzarlo come una vera e propria carta di credito. Entrambi i colossi del mercato della telefonia mobile – Apple e Samsung – si sono…

Games

Dota 2, un nuovo Compendium per il torneo The International

In vista dell’edizione 2015 del torneo The International di Dota 2, Valve ha lanciato un nuovo Compendium per far lievitare il montepremi in palio.

L’acquisto del Compendium, che prevede la possibilità di accedere a contenuti per il gioco e sbloccarne di nuovi con…

Games

HoloLens costerà più di una home console

HoloLens, il visore per la realtà aumentata di Microsoft, costerà parecchio di più di una normale console da gioco domestica come PlayStation 4 o Xbox One.

Lo avrebbe dichiarato un dirigente della compagnia al New York Times, accennando a un prezzo finale che potrebbe…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 maggio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Who is who

Dario Edoardo Viganò

Direttore

Centro Televisivo Vaticano

E’ da aprile 2015 il presidente della nuova Commissione istituita da Papa Francesco per studiare il Rapporto Finale elaborato dal Comitato incaricato di proporre una riforma dei mezzi di comunicazione vaticani, “Vatican Media Co…

Recensiti

Inventiamolo.it

Online dal 1deg maggio 2015, Inventiamolo.it è il primo social network italiano dedicato agli inventori, dove si possono presentare, promuovere e mettere in rete nuove idee e soluzioni in cerca di investitori ed aziende disponibili a lavorare su progetti innovativi.

Gli utenti, dopo…

Bibliotech

Il globo puntiforme

Di Roberto Finzi

Odoya editore

Pubblicato: 30 aprile 2015

Pagine: 176

ISBN: 9788862882859

Prezzo: € 15,00

La galassia Gutenberg e quella internet si fondono in un’unica storia che collega le innovazioni nei mezzi di trasporto, nelle relazioni commerciali, nella tecnica…

Infografiche

Caffè, le quattro cose da non fare

Quali sono le quattro cose che non bisogna assolutamente fare quando si tratta di caffè? E non solo in Italia..

Ecco tutte le info:

Pics

Come erano: George Clooney, capellone e col chiodo

.

Mappamondo

My Vodafone, nuovo widget per controllare il traffico telefonico

Dopo le App per iOS, Android e Windows Phone, sviluppate da Beeweeb, My Vodafone si arricchisce con un nuovo ed utile servizio che consente a tutti gli utenti consumer di tenere sotto controllo il proprio traffico telefonico.

E’ infatti da poco disponibile un widget che consente di…

Mappamondo

Anci, 6 maggio a Roma presentazione piattaforma “Italian smart cities’

E’ prevista per il prossimo mercoledì 6 Maggio alle 17, nella sala delle Conferenza dell’ANCI a Roma, la presentazione di “‘Italian smart cities”, la piattaforma web dell’Osservatorio nazionale smart city, che raccoglie al momento più di mille progetti…

Mappamondo

Siae, l’elenco degli autori che non hanno ancora rivendicato i compensi

La Società Italiana Autori ed Editori (Siae) ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 99 del 30 aprile 2015 l’elenco degli autori per i quali non è stato ancora rivendicato il diritto di seguito.

L’articolo 47 del Regolamento di esecuzione della…

Mappamondo

MailUp in crescita, approvato il bilancio di esercizio 2014

L’assemblea ordinaria degli azionisti di MailUp S.p.A. ha approvato il bilancio di esercizio 2014 e la nomina di Valerio De Molli, AD di The European House-Ambrosetti, nel CdA della società come amministratore indipendente.

Principali risultati economico-finanziari consolidati…