Dailyletter n. 2747 del 30 aprile 2015

di |

Media

Antonio Preto (Agcom): “Il futuro della televisione, l’Ultra HD è il messaggio’

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’intervento del commissario dell’Agcom Antonio Preto all’HD Forum Italia

Voglio, prima di tutto, ringraziare l’associazione HD Forum Italia per avermi invitato anche quest’anno a partecipare a questo importantissimo evento. E’…

Smart City

Expo 2015 apre i battenti: la mappa del sito, come arrivare e i servizi smart city

Il 1deg maggio 2015 apre ufficialmente l’Esposizione universale di Milano, da tutti conosciuta ormai come Expo 2015. Fino al 31 ottobre di quest’anno sarà possibile visitare i 53 padiglioni internazionali (mappa in 3D e mappa generale), le aree espositive di 145 nazioni che compongono…

Media

EXPO 2015, gli 8 satelliti di Eutelsat pronti per la mondovisione live in HD dell’apertura

Grande attesa per la cerimonia di apertura di Expo Milano 2015 che si terrà stasera 30 aprile. Domani primo maggio verrà ufficialmente aperta l’Esposizione Universale.

Eutelsat sarà partner ufficiale di questo Evento internazionale e questa sera impiegherà 8 satelliti…

Media

L’Auditel tedesca include anche YouTube. E l’Italia?

La misurazione degli ascolti televisivi sta rapidamente mutando, inseguendo lo spostamento su internet della fruizione dei contenuti.

Non è infatti un caso che la AGF, l’associazione tedesca che fornisce i dati ufficiali dell’audience tv, anticipando l’Italia includerà…

Smart City

L’inquinamento costa all’Europa 1600 miliardi $ l’anno, l’Italia punta alla smart mobility

L’Organizzazione mondiale della sanità ha reso noti i nuovi dati sull’inquinamento nelle aree urbane ed extraurbane dell’Unione europea. Altissimo il costo umano ed economico ogni anno, con 600 mila decessi imputabili alle emissioni inquinanti e un danno complessivo di 1600 miliardi…

Internet

Riforma PA, primo via libera dal Senato

Incassa il primo ok del Senato la riforma della Pubblica amministrazione, approvata con 144 voti favorevoli espressi dal Pd e Area Popolare e un astenuto. Le opposizioni (M5S, Lega Nord, Sel, Fi e Gal) non hanno partecipato al voto.

Il provvedimento passa adesso alla Camera. Dopo il via libera…

Telecoms

Mercato Unico Digitale: investitori chiedono a Ue regole certe per le Tlc al Forum di Londra

I grandi investitori internazionali chiedono maggiore certezza nelle politiche di regolazione del settore delle Tlc e si aspettano una riforma che snellisca il quadro normativo a livello europeo. E’ questo in sintesi il messaggio che arriva dalle due giornate del forum dedicato alla politiche per…

Telecoms

Roaming, pacchetti agevolati allo studio della UE

La UE propone agli operatori mobili di garantire ai propri clienti una migliore agevolazione tariffaria per il roaming, in linea con l’obiettivo dichiarato da Bruxelles, e osteggiato dalle telco, di azzerare il sovrapprezzo su trasmissione dati e chiamate all’estero.

Secondo…

Internet

dcx. Lunga vita al retail nella Age of the Customer

Il futuro dello shopping verrà plasmato dai cambiamenti sociali e tecnologici in atto, ma una cosa è una certa fin da ora: stiamo per assistere alla fine della retail customer experience così come la conosciamo.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital…

Energia

Elettricità: l’UE indaga su Aiuti di Stato contro i blackout

Via all’indagine da parte della Commissione europea sugli Aiuti di Stato per garantire la disponibilità a produrre forniture di energia elettrica sufficienti – i cosiddetti meccanismi di capacità – in ogni momento, onde evitare blackout.

Un’indagine, insomma, che…

Energia

Lampada a Led col cartone del latte: si chiama Noctambula

Tre diodi Led, due batterie AA, cinque puntine da disegno, un magnete e una graffetta. Ah, dimenticavamoun cartone Tetrapack, come quello del latte. E’ il necessario per costruire da soli una lampada. Il progetto è del gruppo di designeres anconetani Fattelo! che alla lampada ha dato anche…

Media

Spot&Social, quando la pubblicità diventa lezione di creatività

In molti parlano facilmente di creatività, spesso a sproposito. Si pensa che sia un dono di natura, un istinto, un pensiero estemporaneo.

Chi ha fatto della creatività un mestiere, sa quanta ragione avesse Jorge Louis Borges quando scrisse: Non esiste nulla di più strutturato…

Internet

AssetProtection. Sicurezza sul lavoro e responsabilità amministrativa degli enti

E’ chiaro che ANSSAIF cerca interlocutori di alto livello sui temi connessi alla sicurezza. Per l’incontro organizzato a Roma lo scorso 28 aprile presso la sede di RBS, ha invitato Umberto Saccone, autore di pubblicazioni e docente su temi del risk management, sino a gennaio 2015 l’Uomo…

Telecoms

Scalata della pubblicità video su mobile, nel 2020 business da 6,5 miliardi

Questo è quanto è emerso dallo studio 2015 Digital Video Advertising condotto da BI Intelligence, che prevede che l’uso dei social network e il sempre maggior uso del mobile porteranno a un massiccio incremento di pubblicità attraverso il formato video e d’int…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Slack

Chiunque abbia lavorato in team sa benissimo che questo comporta un innumerevole scambio di e-mail; uno strumento sicuramente utile per aggiornare tutti su tutto ma che rischia di intasare la casella di posta senza di fatto facilitare l’organizzazione di contenuti e la loro d…

Games

Tencent acquista quote di Glu Mobile

Tencent, la compagnia di videogiochi con i maggiori ricavi del settore, si è ulteriormente espansa con l’acquisizione del 14,6% del pacchetto azionario di Glu Mobile.

L’affare, costato $126 milioni, rappresenta una compenetrazione dei rispettivi mercati delle società:…

Games

Il team di Far Cry apre una campagna di donazioni a favore del Nepal

Il team di Ubisoft responsabile di Far Cry 4 ha lanciato una propria campagna di raccolta fondi a favore delle vittime del terremoto avvenuto la scorsa settimana in Nepal.
Lo staff ha invitato gli utenti a effettuare le loro donazioni, promettendo di raddoppiare in prima persona i fondi donati fino…

Mappamondo

Expo 2015 di Milano, si accende la digital smart city di TIM

A poche ore dall’apertura di Expo 2015, TIM conferma il suo contributo tecnologico che ha permesso di realizzare la prima Digital Smart City italiana.

TIM, prima azienda scelta quale Official Global Partner di Expo 2015 e unica con questo ruolo nel settore della connettività…

Mappamondo

Fondazione Vodafone per l’emergenza in Nepal con la rete mobile “istantanea’

E’ arrivato nella Valle di Kathmandu, in Nepal, il kit Instant Network Mini di Fondazione Vodafone, la rete portatile sviluppata per le situazioni di emergenza che servirà a ristabilire le comunicazioni nelle aree colpite dal terremoto della scorsa settimana.

Instant Network…

Mappamondo

Nuova Commissione per i media vaticani, presidente è Dario Edoardo Viganò

Papa Francesco, accogliendo una proposta del Consiglio di Cardinali, in data 23 aprile ha deciso di istituire una Commissione per studiare il Rapporto Finale elaborato dal Comitato incaricato di proporre una riforma dei mezzi di comunicazione vaticani, “Vatican Media Committee” (V.M.C.) e ne…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend del 1deg maggio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

La storia del commercio, dallo scambio di bestiame ai bitcoin

Attraverso i secoli, il commercio si è evoluto in maniera esponenziale passando dal mero scambio di bestiame, alla vendita della pastorizia fino all’utilizzo di bitcoin.

Ecco tutte le info:

Pics

Chi fa da sè fa per tre….

.

Bibliotech

Social TV

A cura di Fausto Colombo

Egea editore

Pubblicato: aprile 2015

Pagine: 114

ISBN: 9788823844698

Prezzo: € 14,00

C’è un fenomeno nuovo nel sistema televisivo: l’esplosione dei discorsi sui programmi Tv prodotti dagli utenti attraverso i social media come…

Recensiti

Vineaway.com

Piattaforma d’incontro tra i produttori e i consumatori di vino in Italia e all’estero, Vineaway.com permette all’utente di rete di acquistare un prodotto di qualità “da remoto’, seguendolo dal vitigno all’imbottigliamento.

Il funzionamento di vineaway.com…

Who is who

Antonio Samaritani

Direttore

AgID

Già Direttore Sistemi Informativi e ICT della Regione Lombardia, è il nuovo direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) nominato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Vanta un’esperienza decennale nel mondo…