Dailyletter n. 2746 del 29 aprile 2015

di |

Media

Mediaset “tratta’ con Sky e Vivendi ma non molla su RaiWay

Non tralasciano nulla i vertici di Mediaset nell’assemblea degli azionisti tenutasi oggi a Cologno Monzese che ha approvato il bilancio 2014: da RaiWay a Vivendi, passando per Telecom Italia, senza tralasciare lo strapotere dei giganti del web.

Il presidente Fedele Confalonieri e il suo vice…

Internet

Twitter, Renzi il secondo leader più seguito in Europa

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è il secondo leader europeo più seguito su Twitter con ben 1,7 milioni di follower, secondo solo al Primo Ministro britannico David Cameron, che con 3 milioni di follower guida la classifica dei più popolari. Ancor più eclatante…

Internet

Mercato Unico Digitale, asse Francia-Germania contro gli OTT

Francia e Germania non intendono mollare la presa sugli Over-The-Top e continuano a pressare la Commissione europea perchè approvi nuove norme sulle piattaforme internet.

Nel mirino dei due Paesi ci sono le multinazionali americane del web: Google, Apple, Facebook e Amazon. L’obiettivo…

Media

Riforma Rai, avviato l’iter in Senato

Al via l’iter parlamentare del disegno di legge sulla governance della Rai, approvato dal Governo il 27 marzo scorso.

Il testo, dopo aver ottenuto le firme del Tesoro e del Quirinale e dopo l’esame da parte degli uffici di Palazzo Madama, è stato incardinato in Commissione Lavori…

Telecoms

The Media Institute: Net Vitality, i 5 paesi più “broadband ready’

Governi e organismi regolatori devono evitare interventi eccessivi nelle policy sulla banda larga. Un eccesso di interventismo rischia di bloccare lo sviluppo del mercato. E’ questo il messaggio che emerge dal report pubblicato ad aprile “Net Vitality: Identifying the Top-Tier Global Broadband…

Telecoms

Italtel: ricavi a +7% nel 2014, crescono Italia e mercati esteri

Italtel ha chiuso l’esercizio 2014 con ricavi a 374,2 milioni di euro, in aumento del 7%, a fronte di perdite per 15,1 milioni in recupero rispetto al rosso di 32,7 milioni registrato nel 2013.

L’assemblea di Italtel ha approvato oggi il bilancio del 2014, che presenta un fatturato…

Telecoms

Broadband, ETNO-USTelecom: “Servono norme pro-investimenti sulle due sponde dell’Atlantico’

ETNO, l’associazione che raccoglie i maggiori operatori europei, e la sua parigrado americana USTelecom chiamano le istituzioni ad un approccio pro-investimenti e pro-innovazione nelle politiche di sviluppo sulla banda larga.

In un momento come questo, nel quale i regolatori sulle due sponde…

Media

BreakingDigital. Consumatori consapevoli, anticorpi del controllo online

Citizenfour, Il documentario di Laura Poitras che mostra, con una fedeltà a volte persino ossessiva, la genesi del caso Snowden, è uno straordinario strumento di lavoro.

Forse non eccezionale come montaggio e assetto scenico, del resto girare per larga parte nel ridotto di una stanza…

Internet

Cosedanoncredere. L’Antitrust accetta gli impegni dei comparatori online sulle RC auto

L’Antitrust ha chiuso senza multe un’indagine sui siti dei comparatori online, in particolare Facile.it e 6Sicuro, accettando gli impegni proposti dalle due società che gestiscono i siti.

Cosedanoncredere è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Unione Nazionale…

Smart City

Illuminazione LED: mercato globale da 63 miliardi di dollari nel 2025

L’illuminazione tramite LED (Light Emitting Diode o diodo ad emissione luminosa) delle strade e delle piazze delle nostre città sarà presto una realtà grazie ai progetti smart city e i costi più bassi di tale tecnologia per le amministrazioni pubbliche. Entro il 2025,…

Energia

Geotermia: sì della Regione Toscana alla centrale nel Grossetano

Via libera alla realizzazione della nuova centrale geotermoelettrica ‘Monterotondo 2’ che Enel Green Power realizzerà in trenta mesi a Monterotondo Marittimo, in provincia di Grosseto, in località Podere Barghini. Lo ha ratificato lunedì scorso con una delibera la Giunta…

Internet

Internet of Things: data center a rischio “overload’

Senza investimenti adeguati in nuovi data center aziendali, lo sviluppo e la diffusione di dispositivi e servizi enterprise legati al nuovo paradigma dell’Internet of Things rischia di sommergere le aziende stesse. Secondo stime di IDC, nel periodo 2014-2019 crescerà del 750% la capacità…

Energia

Carburanti: pronto l’e-diesel, prodotto con acqua e CO2

Incredibile ma vero. Il nuovo combustibile per motori è fatto di acqua, CO2 ed energia rinnovabile. Sono già pronte le prime taniche di e-diesel, prodotto dall’Audi con la tecnica PtL (Power-to-Liquids). Il carburante è stato testato dal Ministro federale tedesco d…

Smart City

Start City, progetto Anci e TEH-Ambrosetti: “Il futuro del Paese è nelle Città metropolitane’

Presentato ieri il nuovo progetto Start city dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e The European House Ambrosetti per dare vita ad una cornice strategico-operativa per lo sviluppo delle Città metropolitane in Italia (partite il 1deg gennaio 2015), con particolare riferimento…

Robot

Il robot-badante che assiste gli anziani (video)

I robot sono ormai diventati parte integrante di molte realtà. E adesso sbarcano anche nelle case di riposo. E’ il caso di Zora, un umanoide alto 58 cm per 12 chilogrammi, che da due settimane si aggira tra gli anziani di una struttura a Issy-les-Moulineau, vicino Parigi.

Il robot costa…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Snapsolve

Snapsolve è una nuova app per iPhone, da poco disponibile su App Store, che aiuta a fare i compiti. La startup che ha ideato l’applicazione è Studyroom, una sorta di social network, un aggregatore di classi e gruppi di studio, nato con l’obiettivo di offrire una piattaforma…

Games

Sony annuncia la linea di orologi PlayStation Watch

Sony ha annunciato la linea di orologi Playstation Watch, una serie di apparecchi da polso personalizzati con il classico stile PlayStation.

In corrispondenza dell’annuncio sono state aperte le prenotazioni per i primi due orologi, il PlayStation Symbols Modify Watch e il PlayStation…

Games

Ouya va in cerca di acquirenti

Ouya, l’azienda produttrice della micro-console Android omonima finanziata con $8,5 milioni su Kickstarter, è in vendita.

La notizia arriva da un memo interno, segnalato da Fortune, in cui il CEO Julie Uhrman suggerisce che l’eventuale cessione, gestita secondo il report da…

Mappamondo

MailUp, 21 maggio webinar sull’email marketing

Scopri insieme agli esperti MailUp come ideare, inviare e monitorare le tue campagne email.

Passo dopo passo, apprendi come far crescere il tuo database con i form d’iscrizione, grazie al nuovo form builder.

Se ancora non hai provato il nuovo editor BEE, durante il seminario…

Mappamondo

Cyberbullismo e web dipendenze: le famiglie alle prese con l’educazione digitale

Il cyberbullismo è in aumento e rappresenta una vera e propria emergenza sociale. Gli ultimi dati resi noti dalla Polizia Postale evidenziano come si possa essere vittime di bullismo in rete già a nove anni. Un fenomeno che deve essere contrastato immediatamente agendo su un doppio binario:…

Mappamondo

Radio, a marzo pubblicità cresce dell’8%

L’Osservatorio Fcp-Assoradio ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mese di marzo 2015. I dati evidenziano un aumento del fatturato pubblicitario della pubblicità nazionale radiofonica pari al +7,7% nel mese di marzo 2015 rispetto al corrispettivo 2014. Tale dato corrisponde…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 30 aprile 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Ecco il ‘monopoly’ di Google

Google sta crescendo ogni giorno di più, ed è diventato il motore di ricerca numero uno sulla Rete. Il suo dominio potrebbe essere visto come un monopolio assoluto del Web, che non si fermerà, di certo, ora.

Pics

La grazia #1: Quando si dice aspettare il tram con stile….

.

Bibliotech

L’hacker dello smartphone

Di Riccardo Meggiato

Apogeo editore

Pubblicato: aprile 2015

Pagine: 160

ISBN: 9788850333356

Prezzo: € 9,90

Il telefono ha smesso di essere tale da anni, trasformandosi in un cellulare prima e in un computer poi.

Telefonare e mandare SMS sono ormai…

Recensiti

Liveontim.tim.it/kmdifuturo

E’ la mappa online dell’Italia in banda larga e ultralarga di Telecom Italia Mobile (TIM), con i “Km di futuro’ percorsi in fibra ottica e coperti dal 4G. Su liveontim.tim.it/kmdifuturo è presentato il progetto di TIM per l’innovazione tecnologica del Paese e la sua…

Who is who

Paola Bonomo

Global marketing solutions director Southern Europe

Facebook

E’ la nuova Global marketing solutions director Southern Europe di Facebook.

Ha trascorso gli ultimi vent’anni rivestendo diversi ruoli di corporate management e consulenza manageriale.

Prima…