Dailyletter n. 2744 del 27 aprile 2015

di |

Energia

‘L’Europa lavori per accrescere la sicurezza energetica’. Intervista a Benedetto Della Vedova (MAE)

Quattro chiacchiere con Benedetto Della Vedova, Sottosegretario agli Esteri e senatore del Gruppo Misto, in merito alla politica energetica in chiave geopolitica.

Key4biz. Nel corso della sua recente visita a Sofia, le questioni energetiche sono state al centro dei colloqui istituzionali….

Media

Vivendi, pronta Opa per Mediaset Premium?

Mediaset viaggia in forte rialzo in Borsa sulla scia di una possibile Opa della francese Vivendi per la pay tv Premium.

Verso la chiusura il titolo di Mediaset guadagnava a Piazza Affari l’8,41% a 4,692 euro.

A dare il colpo d’accelerata le indiscrezioni riportate dalla rivista La lettre…

Smart City

Sblocca Italia, al via i “Nuovi progetti di intervento’ nei piccoli Comuni

Sarà pubblicata domani, 28 aprile, sulla Gazzetta Ufficiale la convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Anci per i Nuovi progetti di intervento nei piccoli Comuni d’Italia.

Dalle ore 09.00 del 13 maggio i Comuni interessati potranno procedere…

Internet

Cloud, è guerra aperta tra i giganti del web

La sfida tra i giganti di internet si sta spostando sempre più sul cloud. Amazon, Google, Microsoft e IBM sono in guerra per assicurarsi la fetta più grossa di questo crescente mercato.

E così, mentre diventa sempre più evidente la mancanza in Italia di una politica nazionale…

Telecoms

Digital Single Market: Domani a Londra il Summit sulla “rivoluzione digitale’ di Juncker

Si apre domani a Londra il 9th Digital Regulation Forum – The Juncker Digital Revolution, il summit telecom di due giorni sulla “rivoluzione digitale” di Jean Claude Juncker.

Grande attesa per questo evento, anche in considerazione del fatto che il 6 maggio è previsto l’annuncio…

Internet

Crowd4Fund. “L’Equity Crowdfunding in Italia può muovere €50 miliardi’. Intervista a Marco Bicocchi Pichi (Symbid)

Investire in equity significa acquistare azioni sul mercato allo scopo di ottenere dividendi e/o capital gain dalla loro rivendita in caso di crescita dei valori azionari.

Investire attraverso una piattaforma di Equity Crowdfunding significa fare la stessa cosa ma acquistando azioni (o, meglio, quote)…

Media

Frequenze, Tv locali a Giacomelli: ‘Costi insostenibili per i diritti d’uso’

Si riaccende il confronto sul tema dei pagamenti dovuto per l’uso delle frequenze. A riaprire la discussione su questo mai sopito dossier ci pensa l’Associazione Tv Locali (aderente a Confindustria Radio Televisioni) che informa d’aver inviato una lettera, a firma del presidente Maurizio…

Internet

IlSocialPolitico. Il sentiment social sulla strage dei migranti

#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

La terribile strage dei migranti partiti dalla costa libica sabato notte sembra aver spaccato l’opinione pubblica tra chi ritiene di…

Internet

Terremoto in Nepal: i tool di Google e Facebook per contribuire alle ricerche

Dopo il tragico terremoto che ha sconvolto l’area di Kathmandu in Nepal il 25 aprile, Google e Facebook hanno lanciato strumenti di ricerca ad hoc per aiutare amici e parenti a rintracciare vittime e dispersi. Il sisma di magnitudo 7,8 ha provocato migliaia di vittime, che secondo le ultime stime…

Smart City

Roma maglia nera del traffico, ecco il salvagente dell’Internet of Things

Roma è la città più trafficata d’Italia e nella classifica internazionale delle metropoli più congestionate si piazza in 13esima posizione su 146, davanti a megalopoli del calibro di Pechino, Londra e Parigi.

Questo quanto emerge dal rapporto Tom…

Media

BreakingDigital. Blendle: se il flusso di Eraclito vince su Gutenberg

Dopo cinque secoli sembra concludersi la stagione di Gutenberg. Dall’invenzione della stampa, con i caratteri mobili, abbiamo avuto l’idea di un pieno controllo individuale dei contenuti. Come spiegava Ivan Illich, il grande pedagogo anti moderno, l’avvento del libro, ancora prima della…

Media

EntARTainment. Il tax credit riporta la primavera a Cinecittà

Gli strumenti a disposizione dei produttori stranieri intenzionati a girare sui nostri territori a condizioni di vantaggio si sono recentemente arricchiti grazie all’estensione del tax credit all’intera filiera audiovisiva includendo accanto ai film per la sala – le opere destinate alla…

Internet

Digital Crime. Divulgazione di materiale pedoporno: quadro normativo incerto

Il D. Lgs. 28/15 introduce nel nostro ordinamento la speciale causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto, precisando all’art. 1 che nei reati per i quali e’ prevista la pena detentiva non superiore nel massimo a cinque anni, ovvero la pena pecuniaria, sola…

Energia

Rinnovabili. Tutto pronto per la Sun Trip, 7mila Km con la bici solare

Il 6 giugno prenderà il via dall’Expo di Milano la Sun Trip 2015, una manifestazione sportiva che preveder un viaggio di 7mila chilometri da percorrere in due mesi per proporre l’uso di energie alternative. I mezzi utilizzati (le biciclette) saranno, infatti, alimentati a energia…

Smart City

Innovazione e invecchiamento attivo, in Italia bando per startup e pmi

Si chiude il prossimo 4 maggio il bando InnovAgeing Solutions promosso da Punto Service e Fondazione Filerete, dedicato a startup e pmi attive nel settore dell’innovazione e dell’inclusione sociale.

In palio per il progetto vincitore un premio di 15 mila euro e l’accompagnamento…

Telecoms

Italtel, la banda ultralarga a Monza entro l’estate

Il Comune di Monza e la Regione Lombardia hanno dato il via libera alla realizzazione di un “Progetto sperimentale di Banda Ultra Larga, della durata di 24 mesi, che prevede la stesura di un’infrastruttura innovativa che porterà a titolo gratuito la fibra ottica ai cittadini di alcune…

Internet

Google Glass, Luxottica al lavoro sul nuovo modello

Presto sarà pronta una nuova versione dei Google Glass. Lo ha confermato l’amministratore delegato di Luxottica, informando che il team è al lavoro per mettere a punto un nuovo modello dei super occhiali smart di Google.

Continua quindi la collaborazione tra la compagnia americana…

Media

Charter torna all’attacco su Time Warner Cable. Nel mirino i servizi streaming

Charter Communications torna a puntare su Time Warner Cable. La rinuncia di Comcast, che lo scorso anno aveva avviato l’operazione di fusione mettendo sul piatto 45 miliardi di dollari, riapre i giochi e Charter, che già nel 2014 ci aveva provato senza successo, torna a farsi avanti.

I…

Robot

In Giappone la rivoluzione dei robot parte alla reception (video)

La rivoluzione dei robot in Giappone parte dai posti di lavoro, dove sono sempre di più gli androidi che prendono il timone non solo nelle fabbriche e in catena di montaggio ma anche in albergo alla reception o ai grandi magazzini in qualità di commessa, con indosso uno splendido…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Reuters

La Thomson Reuters nasce il 17 aprile 2008 dalla fusione del colosso dell’informazione finanziaria canadese Thomson e la Reuters, un’importante agenzia di stampa britannica.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli…

Games

Steam introduce una sezione per i mod a pagamento

Lo store digitale Steam ha lanciato la possibilità per i modder di vendere i propri lavori tramite la sezione workshop, ma le polemiche non hanno tardato a seguire.

Un primo mod per Skyrim, consistente in un’animazione relativa alla pesca, è stato ritirato perchè…

Games

Call of Duty: Black Ops 3, arrivano trailer ufficiale e data di lancio (video)

Activision ha annunciato ufficialmente Call of Duty: Black Ops 3, diffondendo dettagli come data di lancio del gioco e un primo trailer di gameplay.

Call of Duty: Black Ops 3, che continuerà nella direzione futuristica recentemente intrapresa dalla serie, con una forte enfasi posta…

Mappamondo

TIM Ventures e Club Italia Investimenti 2 per la startup Edo

TIM Ventures, la società del Gruppo Telecom Italia nata per effettuare seed investment nel mondo digitale, annuncia l’ingresso con un investimento di complessivi 150.000 euro in syndication con Club Italia Investimenti 2, nel capitale sociale di Edo, l’app che permette di organizzare…

Mappamondo

Diritto d’autore, campagna europea a sostegno della creatività

Il 20 aprile 2015, ENPA ed EMMA, le associazioni europee degli editori di quotidiani e periodici di cui fa parte la FIEG in collaborazione con EPC (il consiglio europeo degli editori) e con FEP (la federazione europea dei editori) hanno pubblicato una petizione per sensibilizzare l’opinione pubblica…

Mappamondo

Lavoro e impresa, 19 maggio a Roma presentazione nuova ricerca Quadrifor

Quadrifor Istituto Bilaterale per lo Sviluppo della Formazione dei Quadri del Terziario (www.quadrifor.it) presenterà a Roma, il prossimo 19 maggio 2015, alle ore 9,00, presso il Tempio di Adriano a Piazza di Pietra, i risultati di una Ricerca commissionata alla DOXA sulla Evoluzione del ruolo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 28 aprile 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Come leggere più velocemente?

Leggere velocemente non è una cosa da tutti. Necessita disciplina, esercizio e tanta tecnica.

Ecco tutte le info:

Pics

Convivenza: Scusa, mi passi il telecomando, per favore…

.

Who is who

Bernardo Bini Smaghi

Presidente

F2i

E’ il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione di F2i SGR SpA Fondi italiani per le infrastrutture.

Classe 1958, laureato in ingegneria ed economia all’Università Cattolica di Lovanio in Belgio, è Responsabile Business Development…

Bibliotech

Il diritto all’oblio su internet dopo la sentenza Google Spain

A cura di Giorgio Resta e Vincenzo Zeno-Zencovich

Roma TrE-Press editore

Pubblicato: aprile 2015

Pagine: 362

ISBN: 9788897524274

Il volume costituisce un commentario a tutto tondo della epocale sentenza della Corte di Giustizia UE nel caso noto come Google Spain.

La…

Recensiti

Ifood.it

E’ la nuova piattaforma web dedicata al cibo, ai sapori della buona tavola e allo scambio di esperienze e suggerimenti tra gli utenti per rendere la nostra cucina un luogo speciale, dove non si spreca mai niente e si recupera tutto in modo gustoso, sostenibile e sempre fantasioso.

E’…