Dailyletter n. 2740 del 21 aprile 2015

di |

Media

Sky: Italia e Germania spingono l’utile operativo a +20%

La domanda sostenuta per la pay TV in Gran Bretagna e il miglioramento della situazione in Germania e Italia permettono a Sky di chiudere i primi nove mesi dell’esercizio al 30 giugno con un utile operativo in crescita del 20% a 1,03 miliardi di sterline, in linea con le attese degli analisti.

I…

Media

Ei Towers non rinuncia a RaiWay

Ei Towers non abbandona le mire su RaiWay. E’ questo il messaggio che emerge dall’assembela degli azionisti della società delle torri che fa capo a Mediaset, che oggi ha approvato il bilancio 2014, chiuso con un utile netto di 37,8 milioni di euro (il dividendo si aggira intorno ai 31…

Internet

La vera partita dell’AGID? Il vuoto di policy sul Cloud tra sfide e chiacchiere da bar

Qualche giorno fa si sono chiusi i termini della presentazione delle candidature per ricoprire la posizione di Direttore generale dell’AGID lasciata scoperta a seguito delle dimissioni di Alessandra Poggiani, scelta dal governo lo scorso luglio, appena otto mesi prima.

Si è trattato di…

Media

BreakingDigital. Dal bit al genoma: le biotecnologie che cambiano il mondo e disorientano l’uomo

Il 22 aprile di 100 anni fa, dalle colline di Ypres in Belgio una nuvola lattiginosa avvolse le trincee dove combattevano i fanti francesi, uccidendone circa 5000.

Per la prima volta le armi chimiche facevano la loro comparsa sui campi di battaglia.

Quel giorno, insieme all’orrore che…

Internet

Vorticidigitali. I 10 termini poco conosciuti di Google Analytics

Il principio d’indeterminazione di Heisenberg pare valere anche nel mondo del marketing digitale: più si va a fondo nell’analizzare un fenomeno, più il nostro stesso analizzarlo e lo strumento di cui ci avvaliamo influenzano il fenomeno stesso distorcendone i risultati…

Internet

dcx. Engagement: 5 statistiche per la tua strategia

Customer engagement, un termine che anche le aziende italiane stanno imparando a conoscere bene. Non è certo un mistero che la capacità di coinvolgere i clienti rappresenti una delle chiavi di volta per costruire una strategia di marketing vincente nel lungo periodo. La loyalty…

Energia

Fotovoltaico: via al modello unico sui tetti

Piccoli impianti fotovoltaici potranno essere installati sui tetti con un modello unico. E questo dopo il parere 172/2015 dell’Autorità per l’Energia elettrica il gas e il sistema idrico, sul decreto del Ministero dello Sviluppo Economico contente la semplificazione delle p…

Telecoms

5G: Ofcom individua quattro bande sopra i 6 Ghz per l’Internet of Things

L’Ofcom ha pubblicato il risultato della consultazione pubblica avviata a gennaio sulle alte frequenze potenzialmente utilizzabili per lo sviluppo del 5G. Si tratta di quattro bande (qui il documento dell’Ofcom) di frequenze fra i 6 Ghz e i 100 Ghz individuati dal regolatore britannico per…

Smart City

Smart mobility: Roma punta su car & bike sharing, obiettivo zero emissioni

La Capitale dice basta a smog, code interminabili, rumore e incidenti, annunciando il nuovo Piano generale del traffico urbano (Pgtu). Dopo 15 anni la città eterna razionalizza le risorse a sua disposizione con l’obiettivo di governare e regolare la mobilità e gli spostamenti…

Robot

Droni, 85 scuole di pilotaggio in Italia

In Italia le scuole che insegnano a volare con i droni-riconosciute dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC)- sono 85 e sono tutte nate in meno di un anno dal giugno 2014 ad oggi.

I settori applicativi sono i più disparati: dalla tv al cinema,…

Internet

AssetProtection. I professionisti del futuro: lettera aperta ai ragazzi, ai genitori, alla scuola

Il momento storico nel quale lavoriamo, viviamo, nel quale i nostri figli crescono, nel quale tentiamo di evolvere la nostra specie, è indiscutibilmente segnato negativamente da discontinuità e incertezza. E’ inoltre caratterizzato da una complessità e varietà di elementi…

Internet

Twitter: privacy europea per gli utenti extra-Usa

Twitter cambia policy sulla data protection e decide che, per tutti gli utenti al di fuori degli USA, saranno applicate le norme sulla privacy in vigore in Irlanda. Resta da capire come reagirà Bruxelles a questo cambiamento di rotta da parte dell’azienda Usa.

E’…

Smart City

A Hong Kong aria più respirabile grazie alle fermate dell’autobus “mangia smog’

In Cina l’inquinamento cresce a livelli spaventosi, con gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini e sulla spesa pubblica. Per questi motivi in Cina e anche nella città di Hong Kong sono state annunciate nuove misure a favore della sostenibilità ambientale e della riduzione degli…

Internet

Ecco NAO, il robot ballerino (video)

NAO è un robot che balla, si muove, interagisce con l’esterno e può anche comunicare con un suo simile tramite un sistema integrato wi-fi.

NAO è stato progettato dalla compagnia Aldebaran, compagnia gia avvezza a progetti del genere.

[embe…

Robot

Il tavolo hitech che ti insegna a cucinare (video)

Un tavolo che ti insegna a cucinare, in grado di consigliarti la ricetta migliore da fare in base agli ingredienti di cui dispone e di dirti come procedere nella preparazione del cibo. E’ questa la novità in serbo da parte di Ikea, che ha presentato questo tavolo futuristico in occasione…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Eatizer

Immagina la scena: è venerdì sera, non hai voglia di cucinare e ti piacerebbe andare fuori a mangiare. Magari non nel solito posto sotto casa. La scelta, soprattutto nelle grandi città, è pressochè infinita. Cosa fai? Ti affidi a Internet, ovviamente. E qui…

Energia

Carburanti: 5 e 6 maggio sciopero gestori aree autostradali

Nuovo sciopero per i gestori delle stazioni di rifornimento carburanti autostradali. Le aree di servizio rimarranno chiuse per 48 ore, dalle ore 22.00 del 4 maggio alla stessa ora del 6. La nuova tornata di scioperi – la terza dopo quelle già effettuate negli ultimi due mesi – è stata…

Games

FIFA 15 aggiunge il supporto per Apple Watch

Electronic Arts ha distribuito un aggiornamento per le versioni iOS di FIFA 15, introducendo il supporto per Apple Watch.

Come riportato da Pocket Gamer, l’app per Apple Watch permetterà ai giocatori di ricevere notifiche istantanee direttamente sul dispositivo da polso, oltre…

Games

eSport, accordo tra The Sun e Gfinity

Anche il tabloid inglese The Sun ha fatto il suo ingresso nel mondo degli eSport, stringendo un accordo della durata di due anni con l’organizzazione Gfinity.

I lettori del The Sun avranno accesso prioritario a biglietti e materiale esclusivo, come video e interviste, relativi al Gfinity…

Mappamondo

HD Forum Italia, 24 e 25 aprile a San Marino va in scena l’Ultra TV

L’Ultra TV è il messaggio. Le nuove tecnologie al servizio della conoscenza e dell’informazione. Questo è il titolo della HD Forum Italia Conference 2015 in programma il 24 e il 25 aprile a San Marino. Con il termine Ultra TV HD Forum Italia definisce lo scenario della televisione…

Mappamondo

Telecom Italia Digital Solutions, nuova offerta di servizi business intelligence & analytics

Telecom Italia Digital Solutions presenta i nuovi servizi BI&Analytics, confermando la mission dell’azienda del Gruppo Telecom Italia nel guidare la trasformazione digitale dei processi di business dei propri clienti e delle imprese italiane.

L’offerta consiste in un panel…

Mappamondo

Vetrya: qualità certificata per il customer care

Vetrya ha ottenuto da Bureau Veritas la certificazione UNI EN15838:2010 del proprio customer care.

Un importante risultato che attesta la qualità, la trasparenza e l’accuratezza dei servizi di customer care erogati, grazie ad un miglioramento continuo dei processi e alle soluzioni…

Mappamondo

Innovazione sociale, ancora 10 giorni per il bando della Fondazione Vodafone Italia

Ancora 10 giorni di tempo per presentare la propria candidatura a Think for Social, il bando promosso da Fondazione Vodafone Italia che premia i progetti più innovativi che utilizzano la tecnologia come strumento di sviluppo sociale sul territorio. Sarà aperto fino al 30 aprile il sito…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 22 aprile 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Come erano: il teenager Bill Clinton incontra il Presidente John F. Kennedy

.

Infografiche

Ritratto dell’utente mobile

Quanti sono gli utenti mobili? A quanto ammonta il traffico dati nel 2015? Che giro d’affari c’è nel settore mobile?

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Ecologia dei media

Di Paolo Granata

FrancoAngeli editore

Pubblicato: aprile 2015

Pagine: 160

ISBN: 9788820490140

Prezzo: € 18,00

Questo testo introduce un ambito di indagine per molti versi ancora inedito in Italia: la media ecology.

Superando la convinzione secondo cui i media…

Recensiti

Mobilereporter.info

Dall’attivismo digitale al giornalismo dal basso, mobilereporter.info è una community di informazione ibrida per il crowdfunding partecipato dedicato allo sviluppo di progetto legati all’ambiente, alla gestione critica delle risorse naturali, all’efficienza energetica, alla crescita…

Who is who

Daniele Sesini

Direttore generale

IAB Italia

E’ il nuovo direttore generale di IAB Italia. In tale ruolo avrà la responsabilità della gestione economica e finanziaria e, coordinando lo staff dell’Associazione, si occuperà della relazione con i soci, gli stakeholder e le…