Dailyletter n. 2737 del 16 aprile 2015

di |

Media

Ei Towers RaiWay, l’Antitrust boccia l’Opas. La palla passa all’Agcom

Sul dossier Ei Towers RaiWay dovrà adesso pronunciarsi l’Agcom. Nella serata di ieri, infatti, la bozza di decisione dell’Antitrust è stata notificata all’Autorità di Cardani che adesso avrà trenta giorni di tempo per esprimere un parere, comunque non vincolante,…

Telecoms

Sky-Telecom Italia, accordo sulla fibra. Patuano: “Contenuti da altri provider benvenuti’

Non c’è rapporto di esclusività tra Telecom Italia e Sky lo conferma Marco Patuano, ad di Telecom Italia, alla presentazione della prima TV via fibra ottica attraverso la partnership tra le due big del mercato.

Durante la conferenza Patuano ha tenuto precisare…

Telecoms

Banda ultralarga: consultazione lampo per sondare gli operatori

Con la manifestazione di interesse per le 40 città da coprire in fibra con tecnologia Ftth (Fiber to the home) e Fttb (Fiber to the building) inviata a Infratel il 31 marzo, Telecom Italia ha di fatto provocato la riapertura della consultazione pubblica sulla Strategia nazionale per…

Internet

Google, più vicino l’accordo con il fisco italiano

Mentre nella Ue è bufera dopo che ieri l’Antitrust di Bruxelles ha notificato il proprio “atto di accusa’ a Google, per possibile abuso di posizione dominante, tirando dentro anche Android, in Italia si registrano nuovi sviluppi per il dossier che coinvolge l’azienda di Mountain…

Internet

Antitrust Ue, ecco tutte le condanne ai giganti hi-tech

L’accusa formale della Ue contro Google per abuso di posizione dominante sul mercato della ricerca online fa ancora discutere.

Per alcuni è l’inizio di una nuova era politica a Bruxelles. Si segna un cambio di marcia nell’azione contro lo strapotere dei giganti dell…

Telecoms

Giungla di antenne a Roma, un milione dal Campidoglio per rimuoverle

Un milione di euro per ripulire lo skyline della Capitale dalla giungla di antenne e parabole che offuscano il panorama di Roma. E’ questo il contributo previsto dal Campidoglio in vista del Giubileo del prossimo anno, per incentivare l’opera di pulizia dei tetti e di restyling delle facciate…

Media

ilprincipenudo. L’Arlecchino Rai non serva più i suoi padroni (politica e pubblicità)

La riforma della Rai continua il suo iter, passando dalle segrete stanze di Palazzo Chigi a quelle pubbliche di Montecitorio e Palazzo Madama: il disegno di legge governativo, le cui linee-guida sono state approvate nel Consiglio dei Ministri del 27 marzo (e qui ci piace ricordare che quel che anticipavamo…

Internet

AssetProtection. La sicurezza del posto di lavoro non c’è più. Che fare?

Esperti di Sicurezza di banche ed aziende industriali hanno deciso, per il momento, di mettere da parte gli usuali aspetti di cyber security, safety e business continuity, per parlare di un argomento che interessa chi lavora, ma anche chi si sta avvicinando al mondo del lavoro. Ci riferiamo alla sicurezza…

Media

EXPO 2015: 8 satelliti Eutelsat per trasmettere in mondovisione HD l’apertura

Mancano ormai solo 15 giorni all’apertura di Expo Milano 2015 e oggi Eutelsat ha illustrato a Milano il suo impegno in qualità di partner ufficiale dell’Esposizione Universale.

L’azienda annuncia che si comincia con la cerimonia di apertura della manifestazione in programma la…

Smart City

All’Expo 2015 previste 25 stazioni di ricarica per veicoli elettrici

Manca davvero poco all’apertura dell’Esposizione universale di Milano, quindici giorni. L’intera area dell’Expo 2015 sarà aperta alla mobilità alternativa ed intelligente, tra cui quella elettrica con 25 stazioni di ricarica e-car.

A partire dal 1deg maggio…

Media

Spot&Social, dagli USA creativa campagna su adozioni in affido

Quante cose potremmo imparare dagli Stati Uniti, anche nel campo della comunicazione sociale!

Come abbiamo già avuto modo di raccontare in precedenti puntate della nostra rubrica, in America c’è l’Advertising Council (la Pubblicità Progresso Americana) che fa da ponte…

Media

Netflix fa incetta di abbonati ma dimezza gli utili

Arrivano a quota 62,27 milioni gli utenti di Netflix che nel primo trimestre ha guadagnato 4,88 milioni di nuovi clienti superando ampiamente le previsioni che si fermavano a 4 milioni.

Il servizio americano di video streaming, ormai in piena espansione internazionale, ha detto di aspettarsi per il…

Energia

Gas: entro maggio sì del Governo al Tap

Entro la fine di maggio dovrebbe arrivare il via libera del Governo all’approdo del gasdotto Trans adriatic pipeline (Tap) a San Foca, in Puglia, arriverà entro la fine del prossimo mese.

A dare l’annuncio è stato il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi,…

Smart City

Start Cup Emilia-Romagna 2015, nuovo bando per le startup più innovative

E’ stata annunciata nei giorni scorsi l’edizione 2015 della Start Cup Emilia-Romagna, business plan competition regionale, affiliata al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), dedicata alle startup e le imprese ad alto contenuto tecnologico ed innovativo.

Il nuovo bando,…

Robot

Droni e ricerca scientifica, il 28 aprile appuntamento a Roma

Droni e ricerca scientifica, un connubio che sta prendendo sempre più piede nel nostro paese e che riguarda diversi ambiti di applicazione che vanno dalle misure geofisiche, al monitoraggio del clima, passando per le rilevazioni archeologiche fino alla raccolta di dati epidemiologici e la ricerca…

Energia

Una tazza di tè per ricaricare i cellulari

Una tazza in grado di trasformare bevande calde in energia pulita per ricaricare cellulari e altri dispositivi con un cavetto USB. Pazzi? Niente affatto! E’ l’invenzione di Ann Makosinski, una diciassettenne americana di Victoria.

Non è la prima volta che l’adolescente…

Telecoms

Phablet, vendite record nel quarto trimestre 2014

Record di vendite per i phablet nel quarto trimestre del 2014. Gli smartphone con display extra large, superiore a 5,5 pollici, hanno raggiunto il 12,8% delle vendite complessive di dispositivi mobili nell’ultimo trimestre del 2014. Lo rende noto la società di analisi GfK, secondo cui la…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Lidl

Lidl Italia è un azienda leader nel settore della Grande Distribuzione, in fortissima espansione e premiata come Best Workplace 2015 dal Great Place to Work Institute; una doppia soddisfazione per Lidl Italia che non solo è situata nella top ten dei migliori ambienti di lavoro…

Games

GameStop sperimenta la permuta delle console retrò

GameStop comincerà a breve ad accettare in permuta anche console da gioco, videogiochi e relativi accessori di vecchia generazione.

Le nuove regole in termini di permuta cominceranno a venire applicate a partire dal 25 aprile in 250 punti vendita, partendo da New York e Birmingham,…

Games

Codemasters vuole rinnovare l’accordo per la licenza della Formula 1

Codemasters, che il 12 giugno lancerà F1 2015 per PC, PS4 e Xbox One, ha intenzione di rinnovare l’accordo che le permette di sfruttare i diritti della Formula 1 in ambito videoludico.

Al momento, come riportato da Videogamer, lo studio ha ancora accesso a tali diritti per un altro…

Mappamondo

Rapporto eCommerce, mercato italiano a 24 miliardi di euro nel 2014

Il valore del fatturato dall’ecommerce è stimato in 24,2 miliardi di euro nel 2014. Il fatturato delle vendite online è cresciuto complessivamente dell’8% rispetto al 2013. Questo fatturato è composto in maniera sempre più marcata da parte dei colossi multinazionali…

Mappamondo

Mercato musicale, l’anno scorso il vinile è cresciuto dell’84% in Italia

A pochi giorni dalla diffusione dei dati IFPI sul mercato discografico a livello globale, che confermano quanto la musica digitale sia in crescita ovunque determinando prospettive di ulteriore miglioramento, viene confermato anche il trend del vinile che persegue ancora in una direzione positiva in Italia…

Mappamondo

Agcom, approvato regolamento “par condicio’ per le prossime elezioni amministrative

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Angelo M. Cardani, ha approvato oggi i regolamenti in materia di par condicio relativi alle consultazioni elettorali, regionali e comunali, che si terranno il prossimo 31 maggio.

I regolamenti varati…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 17 aprile 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Clienti sottovuoto a Tokio: Campane di vetro per i fumatori incalliti

.

Infografiche

I costi dello sviluppo tecnologico nel settore dell’educazione

Il settore dell’educazione è stato soggetto a uno sviluppo tecnologico considerevole negli ultimi anni. Quali sono stati i costi?

Ecco tutte le info:

Key Video

Seminario FUB su M2M: intervento di Angelo Cardani, Presidente Agcom

Intervento di Angelo Cardani, Presidente Agcom, in occasione del seminario “Comunicazioni Machine-to-Machine (M2M) – Le necessarie sinergie istituzionali” promosso dalla Fondazione Ugo Bordoni che si è tenuto a Roma, presso l’Università LUISS Guido Carli il 25 marzo…

Bibliotech

Dal possesso all’accesso

Di Bruno Zambardino

Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo

Pubblicato: 2015

Pagine: 260

ISBN: 9788885095762

Prezzo: € 12,90

L’affermarsi del nuovo ecosistema digitale sta aprendo la strada a una moltiplicazione dei canali di distribuzione dei contenuti facilitando…

Recensiti

Crowdfunding.wcap.tim.it

E’ la piattaforma di crowdfunding di TIM #WCAP, il programma di Telecom Italia che dal 2009 aiuta talenti e idee a trasformarsi in imprese innovative, pronte ad entrare sul mercato, supportando in modo diretto la nascita e lo sviluppo delle startup.

Su crowdfunding.wcap.tim.it è…