Dailyletter n. 2736 del 15 aprile 2015

di |

Internet

Il WEF boccia l’Italia sul digitale

Il WEF (World Economic Forum) bacchetta l’Italia sul digitale, piazzandola al 58esimo posto in una classifica di 148 paesi.

Dal Global Information Technology Report 2014, non esce un’immagine positiva dell’Italia. Il nostro paese è, di fatto, in netto ritardo…

Telecoms

Banda Ultralarga: Enel spariglia le carte e il Governo riapre i giochi

Il progetto banda ultralarga che coinvolge governo, operatori di tlc, autorità di regolazione non trova pace.

Ogni giorno emerge un nuovo elemento, imprevisto e imprevedibile, che rischia di far saltare ogni previsione. Su tutto, pesa la condizione di stallo delle posizioni cui si è…

Smart City

Smart mobility: DEF 2015, piano da 31 miliardi di euro per la mobilità urbana e su ferro

Presentato il Documento di Economia e Finanza (DEF) per il 2015. Al suo interno c’è l’Allegato Infrastrutture (contenente anche il programma delle infrastrutture strategiche Pis) approvato dal Consiglio dei Ministri su proposta del nuovo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti,…

Media

La favola dell’Auditel riproposta in formato digitale

Prosegue il dibattito sul tema dell’audience televisiva nel nuovo scenario digitale, della sua frammentazione e della evoluzione inevitabile dei sistemi di rilevazione, avviato con l’articolo del Prof. Stefano Mannoni “Causeries. Nuove tecnologie e frammentazione dell’au…

Internet

Antitrust Ue, Google sotto assedio: Nessun abuso, lo dimostreremo

Brutto colpo per Google. Dopo cinque anni di indagine su possibile abuso di posizione dominante sul mercato della ricerca online, la Commissione Ue ha deciso oggi di inviare al gruppo americano una ‘comunicazione di addebiti’ (Statement of Objections), in sostanza un vero e proprio atto…

Internet

Oettinger convoca a Lech leader dell’industria europea delle telecom e dell’energia

Sono solo 80 gli invitati ?all’esclusivo Europa Forum di Lech in Austria, che si terrà il giovedì 16 e venerdì 17 aprile: una due giorni per parlare dei temi del digitale e dell’energia, due temi sempre più interconnessi.

Al centro…

Media

Video on-demand: l’Europa perde terreno a vantaggio degli USA. Ecco il Rapporto Ue

In Europa si sta registrando un forte fermento nel video on-demand. L’arrivo di nuove piattaforma di distribuzione, da Netflix ad Amazon, ha dato nuovo impulso a un settore molto promettente che ha già cambiato gli equilibri dell’industria media.

Le compagnie europee stanno però…

Internet

Vorticidigitali. “Mestieri digitali, chi seleziona si adegui’. Intervista a Osvaldo Danzi (Fior di Risorse)

Crescono del 15% nel 2014 i posti di lavoro nel mondo del digitale e, nel nostro piccolo, ne abbiamo raccontato in “Effetto digitale” le nuove professionalità, le competenze e le sensibilità da sviluppare e le strade per entrarvi: è possibile scaricare due capitoli di questo…

Internet

dcx. Google Mobile Friendly: istruzioni per l’uso dell’algoritmo

I marketers sanno molto bene quanto le SERP – pagine dei risultati dei motore di ricerca – possano influenzare una strategia di digital marketing. Se il tuo brand non compare tra le prime posizioni, quando i clienti ricercano parole chiave correlate alla tua azienda, è come se per loro…

Media

BreakingDigital. La “mediamorfosi’ dei contenuti via smartphone

Si potrebbe dire non a caso si definisce digitale. Sembra infatti un affare di dita: il pollice prevale sull’indice. E’ questa la constatazione sintetica degli ultimi dati che arrivano sui comportamenti in rete della popolazione mondiale.

Mi riferisco, in particolare, all’ultima ricerca…

Energia

Giornata della Terra: 175 i Paesi coinvolti

Celebrare l’ambiente e la salvaguardia del nostro Pianeta. E’ questo lo scopo della Giornata della Terra, istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite e che si celebra il 22 aprile. L’appuntamento coinvolge 175 Paesi. In Italia tanti gli eventi: a Roma il 18 e 19 – sabato e domenica prossimi…

Internet

WEF: ecco i paesi più tecnologici del mondo (video)

Singapore è il paese più tecnologico del mondo nel 2015, il suo governo dispone di una strategia digitale chiara e i servizi di partecipazione online dei cittadini sono all’avanguardia, senza dimenticare che registra la maggior penetrazione di abbonamenti a banda larga mobile pro capite…

Energia

Green Act: il 22 giugno gli Stati Generali sul clima

Appuntamento il 22 giugno prossimo per gli Stati Generali sui cambiamenti climatici. L’annuncio, ieri, da parte del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti che è intervenuto al Meeting di Primavera, organizzato a Roma dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile presieduta da Edo…

Telecoms

Nokia rileva Alcatel Lucent per 15,6 miliardi di euro

Via libera da parte di Nokia all’acquisizione di Alcatel-Lucent, per un controvalore di 15,6 miliardi di euro. Dalla fusione nasce il maggior gruppo mondiale nel settore degli apparati tlc. I soci Alcatel riceveranno 0,55 euro per azione e avranno il 33,5% della nuova società mentre Nokia…

Smart City

Progetto Inachus, 14 milioni dalla Ue per la sicurezza delle smart city

Una città può essere colpita da diversi disastri naturali, come terremoti, maremoti, alluvioni ed esondazioni di fiumi, e da situazioni critiche e di emergenza legate a crolli di edifici e danneggiamenti alle infrastrutture critiche. In ognuno di questi casi, i programmi smart city più…

Internet

Cosedanoncredere. Shopping online, 10 consigli contro le fregature

La settimana scorsa, nell’ambito del Progetto E-commerce e tutela del consumatore digitale, (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi della lett. d) L. 383/2000 linee di indirizzo annualità 2013), l’Unione Nazionale Consumatori ha pubblicato la prima parte…

Internet

Businnes Planet. “Mamme in carriera’: in Ungheria fenomeno in crescita (Video)

#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Drupe

Drupe è un’App che racchiude in sè mille altre App. Va bene, non saranno mille ma con Drupe i tuoi contatti e le applicazioni per comunicare con loro saranno -finalmente! – raggruppate in unico luogo virtuale, accessibile da tutti i tuoi dispositivi.

@App4Italy…

Games

Hearthstone: Heroes of Warcraft arriva su smartphone Android e iOS

Hearthstone: Heroes of Warcraft, popolare gioco di carte digitali di Blizzard Entertainment, è stato reso disponibile anche su iPhone e smartphone Android.

L’aggiornamento universale distribuito per versioni iOS e Android ha infatti reso il gioco compatibile con dispositivi iPhone…

Games

Grand Theft Auto 5 da record anche su PC

La versione PC di Grand Theft Auto 5 ha stabilito un nuovo record su Steam come titolo con il maggior numero di utenti in contemporanea.

Il record in questione considera solo i giochi non sviluppati da Valve: Grand Theft Auto 5 ha infatti raggiunto i 300.000 utenti in contemporanea, ma Team…

Mappamondo

Vodafone lancia Floome, il primo etilometro per smartphone in Europa

Vodafone presenta Floome, il primo etilometro in Europa in grado di misurare il tasso alcolemico attraverso lo smartphone. Floome è compatibile con tutti gli smartphone dotati di sistema operativo iOS, Android e Windows.

Il suo utilizzo è semplice: è sufficiente…

Mappamondo

Rai, da broadcaster a media company: il 17 aprile convegno di InfoCivica a Roma

Venerdì 17 aprile

Roma, Senato della Repubblica

Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini

Sala degli atti parlamentari

Piazza della Minerva 38

Ore 9.30-13.30

Trasformare la Rai da broadcaster a media company, creare un servizio pubblico di trasporto e garantire…

Mappamondo

Online il nuovo iodonna.it

iodonna.it amplia l’offerta informativa e si arricchisce delle voci di blogger, influencer e opinionisti per raccontare il mondo dal punto di vista delle donne.

Lucia Annibali, Malika Ayane, Ambra Angiolini, Claudia Zanella sono solo alcuni tra i personaggi che si uniscono alle firme…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 16 aprile 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

21 cose che puoi comprare allo stesso prezzo dell’Apple Watch Gold

Nella fretta e smania di comprarsi un Apple Watch versione ‘Gold’ quante cose si potrebbero comprare invece con la stessa cifra?

Ecco tutte le info:

Copyright:…

Pics

Creatività e ambiente urbano: quando le scale non sono più barriera architettonica…

.

Key Video

Seminario FUB su M2M: intervento di Guido Bortoni, Presidente AEEGSI

Intervento di Guido Bortoni, Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, in occasione del seminario “Comunicazioni Machine-to-Machine (M2M) – Le necessarie sinergie istituzionali” promosso dalla Fondazione Ugo Bordoni che si è tenuto…

Who is who

Margrethe Vestager

Commissario europeo per la Concorrenza

Commissione europea

E’ da novembre 2014 il commissario europeo Antitrust della Commissione Juncker.

Nel 2011 è stata nominata in Danimarca vice Primo ministro e ministro dell’Economia e dell’Interno nel Governo…

Recensiti

Infratelitalia.it

L’Italia del digitale si apre ai cittadini e gli utenti di internet grazie al nuovo sito web di Infratel Italia. Scoprire se c’è la copertura a banda larga e ultralarga nel territorio dove risediamo e dove magari vogliamo comprare/affittare una casa è uno dei numerosi nuovi servizi…

Bibliotech

Afferma la tua identità con il Net Branding

Di Riccardo Scandellari

Flaccovio editore

Pubblicato: 14 aprile 2015

Pagine: 176

ISBN: 9788857904504

Prezzo: € 12,00

Il Personal Branding è la pratica con cui, acquisita la consapevolezza delle proprie capacità e delle proprie aspirazioni, ci si pone nella…