Dailyletter n. 2735 del 14 aprile 2015

di |

Telecoms

Banda Ultralarga: i nodi vengono al pettine

Il tempo stringe sul piano della banda ultralarga: la scadenza finale è fissata al 31 maggio, data entro la quale gli operatori dovranno presentare i piani d’investimento. Intanto, il sottosegretario Antonello Giacomelli ha annunciato oggi la riapertura della consultazione sulla…

Media

Ei Towers – RaiWay, F2i apre una terza via?

Il dossier Ei Towers RaiWay resta ancora aperto. Oggi le parti sono state sentite dall’Antitrust ma l’audizione, stando a quanto riportato da alcune fonti dell’Agcm, si sarebbe limitata al confronto sulla vecchia offerta e non quindi su quella nuova presentata dalla controllata di Mediaset…

Internet

Apple nel mirino del fisco francese

Apple finisce nel mirino del fisco francese. Dopo la chiusura in Italia dell’indagine della Procura di Milano dalla quale risulterebbe un’evasione pari per 879 milioni di euro, adesso il gruppo deve fare i conti anche con la Francia.

Le autorità d’oltralpe avrebbero avviato…

Energia

Luce e gas: conguagli esorbitanti, che fare?

Trovare nella cassetta delle lettere bollette di luce e gas con importi esorbitanti per conguagli risalenti a tempi passati purtroppo non è un evento raro. Spesso, il salasso è dovuto all’inadempimento del fornitore o del distributore, che ha omesso di effettuare le letture periodiche…

Internet

Musica: i ricavi del digitale per la prima volta come quelli fisici nel 2014

I ricavi determinati dai servizi di musica digitale, per la prima volta, hanno pareggiato quelli generati dai supporti fisici. E’ quanto emerge dal Digital Music Report di IFPI (International Federation of the Phonographic Industry) relativo al 2014.

Ricavi digitali: Sono cresciuti…

Smart City

Smart meter, mercato mondiale da 18 miliardi di dollari nel 2019

Contatori intelligenti per uso domestico, aziendale ed industriale, gli smarte meters si stanno diffondendo rapidamente in tutti i Paesi del mondo e, secondo il nuovo Rapporto di MarketsandMarkets, entro quattro anni dovrebbero dare vita ad un mercato mondiale del valore di 18,2 miliardi di…

Media

Expo 2015, la Tv del futuro parte da Assisi. Evento Eutelsat il 16 aprile a Milano

Grande attesa per la conferenza stampa organizzata da Eutelsat giovedì 16 aprile a Milano (via Rovello 2) dove si tornerà a parlare di Ultra Alta Definizione.

Una tecnologia sulla quale l’azienda sta investendo molto e con la quale contribuirà al prossimo Expo 2015, di cui…

Media

EntARTainment, il ruolo dell’arte al cinema e in Tv

E’ certamente arduo tentare di introdurre un argomento di discussione così vasto ed allo stesso tempo così evanescente come quello che ci proponiamo di affrontare oggi.

Quali possono essere le connessioni tra Arte, Televisione, nuovi e vecchi media?

Qual è il giusto approccio…

Internet

dcx. Costruire una customer experience innovativa in 3 step

Il settore del retail da anni sente la necessità di reinventarsi, a causa della rapida crescita dell’e-commerce e dell’impatto del mobile sulle abitudini di acquisto. Oggi i clienti, grazie allo smartphone, possono cercare e condividere tutte le informazioni di cui hanno bisogno,…

Smart City

Torino 2025: Piero Fassino presenta il piano strategico per la smart city

Presentata a Torino la terza fase di pianificazione strategica della città attraverso il progetto Torino Metropoli 2025. Una piattaforma metropolitana in cui sono state definite le linee guida per la smart city torinese che, secondo il sindaco Piero Fassino, sarà città delle…

Telecoms

Nokia, fusione in vista con Alcatel Lucent

Nokia ha confermato il suo interesse per l’acquisizione del 100% di Alcatel Lucent tramite Opa. I negoziati sono in fase avanzata, nuove comunicazioni arriveranno a tempo debito, intanto il titolo Alcatel Lucent vola in borsa a Parigi mentre quello di Nokia perde terreno a Helsinki. L’obiettivo…

Robot

Il robot-chef si mette ai fornelli (video)

Moley Robotics, società londinese specializzata in robotica, ha lanciato un prototipo di robot-chef disegnato per la casa. Il prototipo di cuoco meccanizzato sarà presentato alla Fiera di Hannover, l’annuale kermesse di tecnologia industriale che si tiene nella città tedesca….

Energia

Forno solare e il pranzo è servito (Video)

Si chiama Ecosirio Solarex ed è un forno solare, ovvero un dispositivo in grado di cucinare senza spendere soldi e senza emissioni nocive per l’ambiente. A inventarlo è stata una signora di Guspini, in provincia di Cagliari. Graziella Caria, ispiratasi al prototipo dell’ecologista…

Internet

Internet delle verdure: il M2M per coltivare frutta e lattuga

L’applicazione dell’Internet of Things, del cloud e della tecnologia M2M alla coltivazione dei vegetali e al controllo minuzioso del cibo che mangiamo tutti i giorni. E’ questo il senso del nuovo trend che si sta diffondendo nel mercato agricolo, con la nascita di un nuovo filone tecnologico…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Swatch

Originariamente lanciato nel 1983, l’orologio da polso Swatch col tempo si è affermato come icona di stile, tra i brand più apprezzati di sempre. Oggi l’azienda si è aggiornata alla generazione mobile: per esplorare il mondo della nota casa orologiaia ed essere…

Games

Activision annuncia ufficialmente Guitar Hero Live

Activision ha confermato i rumor delle scorse ore annunciando Guitar Hero Live, nuovo capitalo del popolare music game che tornerà con alcune novità.

La prima differenza sostanziale sarà il controller, che includerà sei tasti (contro i 5 della versione precedente)…

Games

New 3DS, arriva il supporto di Unity

Unity ha offerto supporto ufficiale a New 3DS e New 3DS XL, trasformando di fatto le nuove console portatili di Nintendo in un ambiente di sviluppo molto più favorevole agli studi indipendenti.

L’annuncio è stato fatto alla conferenza Unite tenutasi a Tokyo e poi confermato…

Mappamondo

MailUp, 16 aprile webinar sull’email marketing

Scopri insieme agli esperti di MailUp come ideare, inviare e monitorare le tue campagne email. Passo dopo passo, scopri come far crescere il tuo database con i form d’iscrizione grazie al nuovo form builder.

Se ancora non hai provato il nuovo editor BEE, durante il seminario imparerai…

Mappamondo

Big data e consumatori: al via laboratorio sperimentale Telecom Italia, Unicoop, Fondazione Kessler e CNR

Parte a Livorno il Living Laboratory LivLab un’iniziativa che vedrà protagonisti un centinaio di soci COOP della città che utilizzeranno in via sperimentale un innovativo servizio in grado di gestire la “memoria delle loro spese e dei loro movimenti.

Il Living Laboratory…

Mappamondo

Gioco d’azzardo ai tempi di internet: 21 aprile seminario all’Università La Sapienza di Roma

Master di II livello in

Diritto dell’Informatica e Teoria e Tecnica della Normazione

Martedì 21 aprile 2015

Ore 15,00 19,00

Sala delle lauree – Facoltà di Giurisprudenza

Università La Sapienza di Roma

Il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), più…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 15 aprile 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Gli 8 CEO che hanno fatto fortuna prima dei 30 anni

Quali sono gli 8 CEO che hanno fatto fortuna prima dei 30 anni? Tutti sono nell’industria dell’internet, web o social media. Da Snapchat a Tumblr.

Ecco tutte le info:

Pics

Escusemuà: Per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?

.

Key Video

Seminario FUB su M2M: intervento di Alessandro Luciano, Presidente FUB

Intervento di Alessandro Luciano, Presidente, Fondazione Ugo Bordoni, in occasione del seminario “Comunicazioni Machine-to-Machine (M2M) – Le necessarie sinergie istituzionali” promosso dalla Fondazione Ugo Bordoni che si è tenuto a Roma, presso l’Università LUISS Guido…

Who is who

Paolo Priolo

Responsabile Brand Development Projects

Telecom Italia

E’ dal 2014 responsabile Brand Development Projects di Telecom Italia.

Sempre in Telecom, dal 2007 ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità come Head of Content per l’IPTV (Alice Home TV),…

Bibliotech

In the city on the cities

Di Carlo Gasparrini

List editore

Pubblicato: aprile 2015

Pagine: 391

ISBN 9788898774272

Prezzo: € 24,00

Gli urbanisti del paesaggio e la rigenerazione delle città contemporanee. Le domande di un nuovo metabolismo urbano e le reti paesaggistiche.

Riciclare…

Recensiti

Info730.agenziaentrate.gov.it

Dal 15 aprile 2015 è possibile accedere al 730 precompilato dall’Agenzia delle Entrate attraverso la nuova piattaforma di servizi online Info730.agenziaentrate.gov.it. Saranno più di 20 milioni i contribuenti italiani che avranno la possibilità di sfruttare questo nuovo strumento…

Focus Mail

Le Comunicazioni Machine-to-Machine (M2M) al Seminario della FUB

Comunicazioni Machine-to-Machine (M2M)
Le necessarie sinergie istituzionali

Gli interventi video, le videointerviste, le slide

Quali sono gli scogli normativi e tecnologici da superare per assicurare un adeguato sviluppo al mercato nascente dell’Internet delle Cose (Internet…