Dailyletter n. 2732 del 9 aprile 2015

di |

Media

Riforma Rai, crescono le tensioni nel Pd in vista dell’approdo in Senato

L’iter parlamentare del Ddl Rai non sarà per niente facile. La riforma, così come concepita dal premier Matteo Renzi, non piace e non solo all’opposizione (Vai al Decreto).

A quanto apprende Key4biz crescono, infatti, le tensioni proprio all’interno del partito del Presidente…

Internet

Net Neutrality: le telco europee chiedono flessibilità

Net neutrality, gli operatori europei chiedono flessibilità e temono un trattamento all’americana, con regole troppo restrittive da parte di Bruxelles. Orange, Vodafone e Deutsche Telekom sono preoccupate che la discussione in atto a Bruxelles sulla nuova regolamentazione del traffico di…

Telecoms

Frequenze, 700 Mhz alle Tlc: la Francia mette fretta all’Italia

L’accelerazione impressa dalla Francia sul passaggio della banda a 700 Mhz dai broadcaster alla banda larga mobile rischia di prendere in contropiede l’Italia. Mentre il nostro paese è alle prese con l’imminente sfratto di 144 emittenti locali che creano interferenze ai paesi…

Internet

Privacy, 25 mila utenti chiedono i danni a Facebook

Nuovi guai per Facebook sul fronte privacy. La notizia arriva dall’Austria dove oggi è partita una class action da un gruppo da 25 mila utenti contro il social network, accusato di utilizzare illegalmente i loro dati personali.

Il provvedimento è stato depositato presso il Tribunale…

Media

Rai-Sky, passa in Cda l’accordo anti-oscuramento

Pronta la proposta di contratto Rai per Sky. Alla scadenza dei trenta giorni concessi dall’Agcom con la delibera del mese scorso, il Cda di Viale Mazzini ha votato oggi all’unanimità il documento commerciale da far recapitare alla pay tv.

Obiettivo? Mettere fine, come ha stabilito…

Media

Causeries. Nuove tecnologie e frammentazione dell’audience

Quando Chris Anderson introdusse nel 2006 il termine lunga coda per rappresentare i mutamenti nell’audience innescati dalla digitalizzazione, molti pensavano o speravano che una rivoluzione fosse alle porte.

L’idea era che l’importanza della testa ossia dei programmi più importanti…

Media

BreakingDigital. La copertina digitale di Linus, una storia lunga 50 anni

Questo spazio di solito, segnala eventi e soluzioni destinate a mutare lo scenario multimediale, il nostro Breakingdigital.

Questa volta facciamo un salto invece all’indietro, e cerchiamo un segno del futuro nel passato, un passato anche lontano come l’aprile del 1965, esattamente 50 anni…

Energia

La batteria del futuro ricarica il cellulare in un minuto

L’Università californiana di Stanford ha messo a punto una batteria in grado di ricaricare smartphone e pc in un minuto. L’accumulatore di nuova generazione, in alluminio – descritto dalla rivista Nature – è destinato a rimpiazzare le batterie tradizionali, comprese quelle al…

Smart City

Digital economy, presto una Borsa italiana delle applicazioni urbane

Dare vita ad una “Borsa italiana delle applicazioni urbane’ utile allo sviluppo e l’implementazione rapida dei tanti progetti smart city annunciati nel nostro Paese. E’ quanto anticipato ieri, secondo il Corriere della Sera, dalla tavola rotonda che ha messo a confronto i sindaci…

Smart City

Smart mobility, a Roma e Bologna nuove app per il parcheggio facile

L’app economy prende piede nelle nostre città grazie a nuovi servizi di rete per i cittadini e le aziende. La mobilità offre un terreno fertile per questo tipo di applicazioni e a Roma e Bologna sono state presentate due nuove soluzioni per il parcheggio facile e veloce.

Media

Vivendi: in vista nuove operazioni sui media ma non per Sky o ITV

Nelle mire di Vivendi non ci sarebbe Sky nè tanto meno il gruppo media britannico ITV.

A smentire le voci circolate a ridosso dell’operazione Dailymotion, su un possibile interessamento della holding francese per le due aziende, ci ha pensato l’amministratore delegato di Vivendi,…

Media

YouTube, presto una versione a pagamento senza pubblicità

YouTube sarebbe pronta per lanciare un’offerta premium: video a pagamento ma senza pubblicità.

Per lanciare il nuovo servizio, la piattaforma di video-sharing di Google avrebbe già contatto alcuni produttori che sarebbero al lavoro per definire il nuovo bouquet.

A rivelarlo alcune…

Energia

Oil & Gas: Shell compra BG

La Royal Dutch Shell, compagnia petrolifera anglo-olandese, ha acquistato la rivale British Gas; costo dell’operazione: circa 69 miliardi di dollari tra cash e azioni. Nasce così la nuova super major dell’oil & gas. Era da dieci anni che Shell non celebrava una fusione di questa…

Internet

La carica dei robot umanoidi (video)

Una nuova esposizione dal titolo ‘Android: che cosa è umano?’ è stata messa in mostra presso il Museo Nazionale della scienza emergente e dell’innovazione (Miraikan) a Tokyo e ha presentato alcuni dei robot umanoidi più realistici mai visti.

Media

Spot&Social, quando la comunicazione è anche solidarietà

Come stiamo rilevando già da un po’, ci sono sempre più aziende che affidano la propria reputazione – e persino la promozione dei prodotti – ad una comunicazione in grado di diffondere concetti di solidarietà, ispirare comportamenti positivi, riscoprire il calore degli affetti…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Happn

Happn, è la prima applicazione dedicata al dating, dedicata solo ed esclusivamente al mobile, che ti permette di ritrovare le persone che incroci per caso. Per sua natura, l’applicazione richiede l’iscrizione attraverso il tuo profilo Facebook e il consenso al rilevamento della…

Games

Bloodborne domina le classifiche di vendita italiane

AESVI ha pubblicato le classifiche di vendita relative all’ultima settimana di marzo, dominata in ambito console da Bloodborne e da The Sims 4 sul fronte PC.

In terza posizione nella classifica console risulta Battlefield Hardline, secondo nella classifica PC, mentre Ride dell’italiana…

Games

Don Mattrick lascia la carica di CEO di Zynga

Meno di due anni dopo essere diventato CEO di Zynga, l’ex-Microsoft Don Mattrick ha lasciato la sua carica.

Il publisher di titoli social/mobile ha annunciato che Mattrick ha lasciato l’incarico ed è stato sostituito da Mark Pincus, l’originale fondatore della…

Mappamondo

Telecom Italia e Italtel: 71 milioni per la banda ultralarga in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia

Invitalia, Telecom Italia e Italtel hanno firmato un Contratto di Sviluppo del valore complessivo di 71 milioni di euro per accelerare nello sviluppo della reti ultrabroadband e favorire l’utilizzo di servizi innovativi in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. L’investimento prevede anche un…

Mappamondo

L’Officina dei nuovi lavori, 22 aprile a Roma visita del sottosegretario di Stato Sandro Gozi

Si terrà il prossimo 22 aprile la visita dell’on. Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei, alla Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale, per conoscere il progetto L’Officina dei Nuovi Lavori,…

Mappamondo

Consumatori 2.0: evento a Roma il 14 aprile per rendere gli studenti protagonisti della rete

Rendere gli studenti attivi e consapevoli, attenti a non cadere nelle trappole e nei rischi della Rete ma al contempo capaci di utilizzarne tutte le potenzialità. E’ questo uno degli obiettivi del progetto Consumatori 2.0: radicamento e interattività, finanziato dal Ministero dello…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 10 aprile 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Quali sono le attività che ci fanno perdere tempo al lavoro?

Quando siamo a lavoro succede che ci perdiamo in attività superflue che ci fanno perdere la cognizione del tempo e dello spazio. Ergo sprechiamo un sacco di tempo.

Ecco tutte le info:

[caption id=”attachment_115705″ align=”alignnone”…

Pics

La solitudine di un Presidente: John F. Kennedy nella Sala Ovale alla Casa Bianca

.

Who is who

Laura Donnini

Vice presidente AIE

Amministratore Delegato RCS Libri

E’ vice presidente dell’Associazione italiana editori (Aie) e al momento ricopre la carica di Amministratore Delegato di RCS Libri.

In precedenza è stata Direttore Generale di Edizioni Mondadori e…

Bibliotech

Steve Jobs confidential

Di Brent Schlender e Rick Tetzeli

Sperling & Kupfer editore

Pubblicato: 7 aprile 2015

Pagine: 480

ISBN: 9788820058357

Prezzo: € 19,90

Il fondatore di Apple ha lasciato il segno nella Storia. Ma chi era davvero l’uomo Steve Jobs? Come ha fatto quel ragazzo…

Recensiti

Efficiencycloud.it

E’ una delle prime business community online per gli attori dell’efficienza energetica in Italia. Il nuovo portale www.efficiencycloud.it, gestito dalla societàù di trading iCASCO, aiuta gli utenti a trovare nuove occasioni e modelli di finanziamento per le soluzioni smart energy…