Dailyletter n. 2729 del 3 aprile 2015

di |

Internet

Intercettazioni, la lettera del Garante Privacy a Matteo Renzi

Pubblichiamo di seguito la Lettera del Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi in materia di intercettazioni.

Illustre Presidente,

Le scrivo in relazione al disegno di legge governativo…

Internet

Privacy, polverone su Facebook nella Ue. Il Garante italiano: ‘Sempre vigili, ma nessuna procedura’

Il Garante Privacy italiano non sta indagando su Facebook. A confermarlo a Key4biz sono gli uffici dell’Autorità presieduta da Antonello Soro che smentiscono quanto riportato dal Wall Street Journal.

Al momento riferiscono a Key4biz non c’è nessuna istruttoria aperta a carico…

Internet

Net neutrality: Critica della rete neutrale, appunti sul dibattito transatlantico

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il contributo di Andrea Renda, Ph.D., Senior Research Fellow Centre for European Policy Studies Manager, CEPS Digital Forum

La neutralità della rete ha tenuto banco come argomento di feroce dibattito negli ultimi anni, negli Stati Uniti come in…

Internet

Digital Crime. Violazione dei server e competenza territoriale: una sentenza che fa chiarezza

Il 26 marzo 2015 le Sezioni Unite si sono pronunciate sulla seguente questione di diritto: se, ai fini della determinazione della competenza per territorio, il luogo di consumazione del delitto di accesso abusivo ad un sistema informatico sia quello in cui si trova il soggetto che si introduce abusivamente…

Energia

L’Aquila 6 anni dopo il terremoto: Progetto Smart Grid da 17 milioni

E’ ancora una città ferita L’Aquila, e lo sarà per molto. Lutto cittadino lunedì 6 aprile nel giorno del sesto anniversario del terremoto che fece oltre 300 vittime, mentre si lavora per ricostruire. “La maggior parte delle case della periferia de L’Aquila è…

Media

BreakingDigital. Da Periscope a Facebook: se i lettori ne sanno più dei giornali

E’ la vita Bellezza!

Fleet Street è un deserto. La strada londinese che ha fatto da palcoscenico allo show biz della stampa per due secoli oggi non ospita nemmeno un’edicola.
Tutte le testate che animavano quella strada, fra le più prestigiose ed autorevoli del mondo, si…

Internet

Tecnolaw. In arrivo più controlli sul dominio .eu

E’ la modifica del regolamento CE n. 874/2004 che stabilisce le disposizioni applicabili alla messa in opera e alle funzioni del dominio di primo livello .eu e i principi relativi alla registrazione l’oggetto del regolamento UE 26 n. 2015/516 pubblicato in gazzetta ufficiale il 27 marzo…

Smart City

Smart Expo2015 Index, presentato il barometro dell’Esposizione universale di Milano

Un evento come l’Esposizione universale deve portare con sè un vento di cambiamento, di novità, di rigenerazione, dal punto di vista certamente economico, ma anche culturale e sociale. Milano ed il Paese intero hanno investito molto in questo appuntamento internazionale, ci sarà…

Smart City

Economia digitale, Copenhagen è Capitale europea dei big data

Nasce a Copenhagen la prima piattaforma big data in Europa a sostegno della smart city, dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione nei servizi ai cittadini e le imprese. Grazie ad un accordo tra l’amministrazione cittadina, la rete danese CLEAN, Hitachi e un consorzio di imprese locali,…

Internet

dcx. La rivincita dell’email marketing

Con l’avvento del mobile si potrebbe pensare che le email abbiano perso il loro fascino, ma non è così. L’email marketing è ancora una delle più importanti tecniche di digital marketing a disposizione delle aziende. A perdere efficacia, semmai è…

Telecoms

SosTech. Telefonia Mobile e Qualità di Servizio: in Africa operatori a rischio carcere

La Nigeria, il maggiore mercato delle telecomunicazioni in Africa, si è unita all’elenco dei Paesi del cosiddetto Continente Nero che prevedono pene detentive per i funzionari degli operatori di Telefonia Mobile che non rispettano gli standard previsti in materia di Qualità di…

Energia

Risparmio energetico: l’Italia esporta in Kosovo nuove tecniche

Sensibilizzare l’opinione pubblica sul risparmio energetico e la possibilità di introdurre sul mercato le aziende italiane specializzate in questo campo. Con questi obiettivi si è tenuta a Pristina, in Kosovo, la conferenza organizzata dall’Ambasciata Italiana a Pristina, ufficio…

Media

Musica in streaming, la Ue accende il faro su Apple

La Commissione Ue ha acceso un faro sugli accordi stretti da Apple con le etichette discografiche e le società di musica online.

Bruxelles vuole capire se il gruppo di Cupertino potrebbe in qualche modo limitare i competitor che offrono servizi gratuiti, supportati dalla pubblicit…

Internet

Storie. Scavalcando la crisi…

“Simpatica quella tipa dal cappotto di pelle nera tutto borchiato…” , pensai, quando il primo giorno di scuola dei nostri figli la notai nella marea dei genitori. Come me si guardava intorno incuriosita e con aria vagamente circospetta, poi, anche lei mi sorrise: “les enfants…

Internet

Wearable: quest’anno se ne venderanno 45,7 milioni. Più del doppio del 2014

Trend in forte crescita per il mercato delle tecnologie indossabili. A dirlo è questa volta uno studio realizzato da IDC, secondo il quale quest’anno a livello mondiale saranno venduti oltre 45 milioni di accessori elettronici wearable.

Cifra destina a più che triplicarsi da qui…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Qurami

Qurami è l’App “elimina code’ che ti offre una soluzione semplice ed efficace per minimizzare il tempo d’attesa trascorso in coda. Nata nell’estate del 2010 dall’idea di Roberto Macina, allora laureando in ingegneria informatica, l’App ha già…

Mappamondo

Telecom Italia, banda larga in 216 Comuni del Veneto

Parte in Veneto il programma per il superamento del digital divide che prevede di fornire connettività con banda larga in 216 comuni per favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale.

L’importante intervento infrastrutturale, che consentirà di…

Mappamondo

Economia digitale, online la piattaforma Digitaly per le imprese e le PMI

Prende il via oggi Digitaly, il progetto realizzato da CNA, d’intesa con Amazon, Google, Registro .it e Seat Pagine Gialle per avvicinare le piccole e medie imprese italiane al digitale.

La piattaforma dedicata www.digitalyimprese.it consente di avvicinare le PMI al digitale attraverso…

Mappamondo

Mobile app, il servizio 008 per combattere l’inciviltà

Una barriera, un ristorante che rifiuta il cane guida, un’auto parcheggiata dove non dovrebbe, e tanto altro che, purtroppo, è quasi diventato la normalità: grazie oggi al Servizio 008, applicazione gratuita (app) e a disposizione di tutti, realizzata dall’Associazione Blindsight…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 4 e 5 aprile 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Le 10 cose sulla cyber sicurezza che non ti aspetteresti

I 10 fatti sulla cyber sicurezza che non vi sareste mai immaginati
Ecco tutte le info:

Pics

Effetto ottico: anche Lenin giocava a basket!

.

Bibliotech

White space

A cura di Arianna Brioschi e Anna Uslenghi

EGEA Editore

Pubblicato: 26 marzo 2015

Pagine: 256

ISBN: 9788823834637

Prezzo: € 32,00

«Un giorno Kandinskij disse che le pagine bianche non sono altro che un ricettacolo di immagini mentali e di un silenzio ricco di…

Recensiti

Lastminuteclick.it

E’ una tra le più frequentate piattaforme multicanale di eticketing, prenotazione viaggi e servizi turistici nel nostro Paese, Lastminuteclick.it conta oggi più di 100 mila clienti per offerte a prezzi scontati e occasioni dell’ultimo minuto e secondo da non perdere, per viaggiare…

Who is who

Graziano Delrio

Ministro

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

E’ il nuovo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) del Governo Renzi.

Sempre nel Governo di Matteo Renzi, è stato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e segretario del Consiglio dei…