Dailyletter n. 2728 del 2 aprile 2015

di |

Telecoms

Banda ultralarga: Metroweb-Vodafone trattativa ‘concreta’

C’è una “trattativa concreta’, in corso con Vodafone su una quota di Metroweb. Lo ha detto oggi il presidente Cdp e Metroweb, Franco Bassanini al convegno annuale organizzato da AIIP, confermando i negoziati in corso per l’ingresso della compagnia nell’operatore…

Media

Ei TowersRaiWay, nuovo stop della Consob

Si complicano le cose per Ei Towers. Nuovi ostacoli si frappongono alla scalata a RaiWay, avviata con l’Opas da 1,22 miliardi di euro per il 66,7% dell’azienda del febbraio scorso.

Ad agire è adesso nuovamente la Consob alla luce della nuova presa di posizione del Ministero…

Internet

Antitrust Ue pronto a colpire Google

L’Antitrust Ue starebbe per mettere la parola fine al dossier che riguarda Google, aperto nel 2010 per sospetto abuso di posizione dominante sul mercato della web search dove il gruppo controlla il 90% delle ricerche.

L’azione contro Google, secondo il Wall Street Journal, arriverà…

Energia

Contatori elettrici, M5S: “Impossibile verificare i costi in bolletta’

Question Time stamani in Commissione Attività Produttive della Camera, primo firmatario Davide Crippa – Movimento 5 Stelle e Vicepresidente della Commissione – durante il quale è stato chiesto conto della procedura d’infrazione aperta dall’Unione Europea all’Italia, lo scorso…

Smart City

Green economy, efficienza energetica modello di business per 360 mila imprese italiane

L’efficienza energetica è sempre più leva strategica per la ripresa economica, la crescita del Paese e l’occupazione. Sono 360 mila le aziende che in Italia hanno scelto l’innovazione tecnologica applicata all’energia come priorità sul mercato. La metà…

Internet

AssetProtection. Quali suggerimenti possono dare gli esperti di Sicurezza ai giovani?

Alla fine della conversazione, tenuta ai nostri soci dal professor Luigi di Marco, riguardo alla metamorfosi dei manager, ci è venuta l’idea sfruttando quanto ha detto il relatore – di fornire alcuni consigli, che potrebbero essere utili ai giovani sul comportamento da tenere per affrontare…

Media

Spot&Social, cerchi lavoro? Oltre al curriculum porta l’ambizione

Oggi anche qui si parla di lavoro: più precisamente di ReadySetWork, un programma del Ministero del Welfare Canadese che sta promuovendo nella regione dell’Ontario una serie di attività intese a incoraggiare l’imprenditorialità giovanile e la ricerca di opportunità…

Telecoms

Pacchetti Adsl, costi di attivazione fino a 52 euro

Attenzione ai costi di attivazione per nuovi pacchetti Adsl con o senza telefonia. E’ questo il monito lanciato da SosTariffe, che ha comparato le diverse offerte sul mercato, verificando che i costi di attivazione possono arrivare fino ad un massimo di 52 euro.

Al di là del canone, quindi,…

Internet

Cybersecurity: Obama inasprisce le regole anti spionaggio

Giro di vite degli USA contro gli hacker e lo spionaggio industriale in particolare dall’estero. Continua la morsa degli Stati Uniti nella lotta al cyber crime con l’introduzione – attraverso un ordine esecutivo firmato ieri dal presidente Obama – di un programma di sanzioni per colpire…

Energia

Elettricità wireless dallo Spazio: primi test in Giappone

Via i cavi, i fotovoltaico arriverà dallo Spazio. Lo promettono gli scienziati della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), l’agenzia spaziale giapponese, che è riuscita a trasmettere energia elettrica in modalità wireless. Dare vita a pannelli fotovoltaici orbitali in grado…

Smart City

Open Geospatial Consortium, il libro bianco per le smart city

Le informazioni geospaziali relative ad un determinato territorio urbano, di natura alfanumerica, posizionale, topologica e geometrica, sono sempre più strategiche per gli urbanisti, gli architetti e gli amministratori pubblici di una città impegnati in progetti smart city e nel normale…

Telecoms

Frequenze Tlc, in Francia asta per i 700 Mhz a luglio

Si terrà a luglio l’asta per l’assegnazione delle licenze per frequenze 700 Mhz alle Tlc. Lo ha reso noto l’Arcep, il regolatore francese, precisando che l’allocazione avverrà entro fine anno. Lo Stato prevede incassi per 2,1 miliardi di euro dalla gara, alla quale…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: EasyPark

EasyPark è l’App che ti offre un servizio di pagamento della sosta semplice, veloce e conveniente, attivo in diverse città italiane e in gran parte del resto dell’Europa. Con EasyPark puoi pagare comodamente il parcheggio tramite il tuo smartphone e controllare le tue…

Games

Square Enix Collective apre ai finanziamenti diretti

Square Enix ha annunciato l’apertura a effettuare finanziamenti diretti dei progetti presentati sulla sua piattaforma di crowdfuding Collective.

Questo permetterà agli sviluppatori interessati al finanziamento di fare riferimento direttamente al team Collective come…

Games

Quantum Break rinviato ufficialmente al 2016

Remedy Entertainment, già sviluppatore di Alan Wake, ha annunciato che Quantum Break, la sua esclusiva per Xbox One, è stata rinviata ufficialmente al 2016.

Sam Lake, direttore creativo del progetto, ha annunciato lo spostamento della data di lancio senza fornire dettagli precisi…

Mappamondo

Carboni (AlternatYva.it): “Bene Piano banda larga, ma non si trascuri il ruolo dei piccoli Provider’

In attesa dei provvedimenti attuativi (del decreto Sblocca Italia ndr) siamo pronti a portare la fibra nelle aree in digital divide, usando tutta l’esperienza che abbiamo maturato da anni con la tecnologia wireless. Lo ha detto oggi a margine del convegno AIIP Marco Carboni, amministratore delegato…

Mappamondo

H-Ack My Vodafone, maratona di 24 ore per rinnovare le app del servizio clienti

Una maratona della durata di 24 ore per rinnovare la app di servizio Clienti grazie alle energie e la freschezza di giovani laureandi e laureati: Vodafone Italia sperimenta la formula dell’Hackathon con H-ACK MY VODAFONE.

L’evento si terrà i prossimi 17 e 18 aprile presso…

Mappamondo

Anteprima nuovi portali web del Comune di Milano per viabilità, turismo e servizi al cittadino

Un’anteprima per iniziare a scoprire i nuovi portali del Comune di Milano, in attesa che tutte le funzionalità e tutte le novità siano pronte, come previsto, tra poche settimane. E, soprattutto, da subito la possibilità di inviare a Palazzo Marino, tramite un form, i propri…

Mappamondo

MuseumWeek 2015, successo dei musei italiani

Durante la settimana dal 23 al 29 marzo, gli utenti Twitter hanno potuto usufruire di uno speciale accesso a migliaia di musei e gallerie di tutto il mondo, semplicemente seguendo l’hashtag #MuseumWeek.

2800 Musei e Gallerie provenienti da 77 Paesi, di cui 259 solo in Italia, dove il…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 aprile 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Quanti sono i dati persi nel 2014 a causa di cyber attacchi?

Quanti sono i dati persi per colpa di cyber attacchi nel 2014? Qual’è il livello di sicurezza e quane infomazioni sono state rubate?

Ecco tutte le info:

Pics

L’attimo fuggente: scusa, mi fai vedere un pò meglio quel molare?

.

Who is who

Carlo Bozzoli

Direttore Funzione Information and Communication Technology Globale

Enel

E’ Direttore della Funzione Global Information and Communication Technology di Enel dal luglio del 2014.

Ha iniziato il suo percorso professionale in Enel nel 1984, presso la Centrale…

Bibliotech

Fashion blogger, new dandy?

Di Giulia Rossi

Pendragon editore

Pubblicato: 25 marzo 2015

Pagine: 127

ISBN: 9788865985946

Prezzo: € 14,00

C’era una volta il giornalista di moda, l’esperto. Poi, con l’avvento del web 2.0, è arrivato il fashion blogger, in apparenza e in origine…

Recensiti

e015.infoblutraffic.com

E’ la pagina web di avvio del progetto E015 – Digital Ecosystem dedicata all’infomobilità di Infoblu Traffic.

L’azienda del Gruppo Autostrade per l’Italia partecipa a E015 – Digital Ecosystem sia in qualità di provider di servizi ICT di back-end, sia…