Dailyletter n. 2727 dell’1 aprile 2015

di |

Media

Ei Towers-RaiWay, riprende quota l’ipotesi scorporo?

Si fa sempre più caldo il dossier Ei Towers-RaiWay. La controllata di Mediaset non intende mollare e, dopo la comunicazione giunta dall’Antitrust e il secco “no’ all’Opas da parte del Cda Rai, va ugualmente avanti.

Stamattina il presidente dell’Autorità, Giovanni…

Telecoms

Banda ultralarga: il parere dell’Antitrust ci porterà a Bruxelles?

Eccesso di zelo.

Questa è l’impressione che si ricava dal parere richiesto dalla Segreteria Generale di Palazzo Chigi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sulla Strategia italiana sulla banda ultralarga (approvata dal governo ai primi di marzo) ed appena pubblicato…

Telecoms

Banda ultralarga: L’Antitrust rimette la palla al centro. E ora?

Le leve con cui il Governo interviene sull’economia digitale sono due: o mette direttamente i soldi per finanziare gli investimenti in perdita nelle aree a fallimento di mercato. Oppure, per quegli stessi fini, decide di riconoscere delle agevolazioni fiscali a chi investe in dette aree. Per decidere…

Internet

mPayment: le regole del Garante Privacy in vigore da oggi

mPayment, tempo scaduto per le società che operano nel settore del mobile payment per adeguarsi alle prescrizioni dettate dal Garante privacy. “Da oggi le compagnie telefoniche che forniscono il servizio di pagamento tramite cellulare, le società che forniscono l’interfaccia…

Energia

Geotermia: un settore da 30mila posti di lavoro

Tremila sono le persone che attualmente sono impiegate, escluso l’indotto, nel settore dell’energia geotermica ma le imprese del comparto potrebbero dare lavoro a 30mila addetti. Questo se le condizioni di mercato e le normative consentissero di sfruttarne il potenziale.

E’…

Media

BreakingDigital. Je suis Uber?

Parte oggi la nuova rubrica BreakingDigital, a cura di Michele Mezza (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org.

Una vera bomba. L’annuncio di Uber di offrire corse gratis nelle città coinvolte dallo sciopero di…

Telecoms

Banda ultralarga: Telecom Italia si prenota per la fibra in 40 città

Entra nel vivo la partita della banda ultra larga. Ieri Telecom Italia ha fatto la sua mossa, confermando ufficialmente in una nota inviata a Infratel la sua intenzione di cablare in fibra ottica 40 città entro il 2017 investendo in autonomia (con tecnologia Ftth e Fttb). La mossa…

Smart City

Smart mobility, a Bologna gli Stati Generali della Mobilità Nuova

Tre giorni di incontri, workshop e dimostrazioni sulla mobilità alternativa e sostenibile per le nostre città. Sono gli Stati Generali della Mobilità Nuova che si terranno a Bologna dal 10 al 12 aprile 2015. Organizzata dal Comune di Bologna e da Rete Mobilità Nuova, la…

Energia

Teleriscaldamento: gli investimenti stentano a decollare

Tenere sotto controllo lo sviluppo del Teleriscaldamento come industria integrata col territorio, in grado di attivare una filera locale di approvvigionamento della biomassa. E’ emersa come priorità durante il Convegno svoltosi giorni fa a Trento, organizzato dalla FIPER(Federazione Italiana…

Media

Auditel cambia governance: Sky e Discovery entrano nel Cda

Grande ingresso di Sky e Discovery in Auditel che annuncia oggi grossi cambiamenti nella governance.

Il Cda passa da 22 a 30 membri, 15 della componente mercato e 15 dei broadcaster. Attraverso le modifiche statutarie, approvate all’unanimità dal consiglio riunitosi a Milano sotto la…

Media

eJournalism: Tv del dolore, perchè piace agli italiani?

La raffigurazione strumentale del dolore; lo spettacolo nel dolore; l’eccesso patemico nel racconto: sono alcune delle sette aree di criticità e di cattive pratiche che l’Osservatorio di Pavia ha evidenziato con una ricerca su “‘La televisione del dolore”, compiuta…

Internet

dcx. 10 esempi di iBeacon che migliorano la customer experience

Proprio come la tecnologia GPS ha cambiato il nostro modo di sperimentare il mondo, i beacon – iBeacon su tutti – sono destinati a rivoluzionare il modo in cui ci rapportiamo ai luoghi fisici e gli store. Se aggiungiamo all’equazione la tecnologia mobile, è facile prevedere che,…

Internet

Google presenta un peluche connesso, ma è solo un pesce d’aprile (video)

Da un paio di anni a questa parte, il primo aprile Google si diverte a fare impazzire la rete con notizie farlocche.

Anche quest’anno, restando fedele alla tradizione, non ha fatto mancare il suo pesce d’aprile.

Questa volta l’azienda americana ha puntato sul successo degli oggetti…

Smart City

Smart building, l’edilizia smart city nel mondo vale 6,3 miliardi di dollari

Il mercato mondiale delle soluzioni per l’edilizia urbana sostenibile e di nuova generazione ha raggiunto nel 2014 un valore di spesa di 6,3 miliardi di dollari.

Dall’automazione all’internet delle cose, dalla smart home ai sistemi di gestione delle risorse idriche, dall’ICT…

Internet

Cosedanoncredere. Arriva Pasqua, scegli la Colomba giusta

Pasqua è ormai alle porte e sulle tavole degli italiani tornerà immancabile la Colomba, dolce classico di questa festività. Ma siete sicuri di riuscire a riconoscere la vera Colomba pasquale, senza correre il rischio di acquistare scarse imitazioni?

La Denominazione…

Robot

La macchina che ti rifà il trucco (video)

Si chiama Beutification, ed è un’installazione che è stata presentata alla Biennale del Design di Saint Etienne. La macchina è stata creata da Maya Pindeus e Johanna Pichlbauer, due studentesse dell’Università di Arti Applicate dell’Università di Vienna,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Meerkat

Si chiama Meerkat ed è l’App più “odiata’ da Twitter nelle ultime settimane. La sfida al colosso dei 140 caratteri ha portato Meerkat sulla bocca di tutti, ma cosa propone di tanto innovativo da dare fastidio a Twitter? Si tratta di un’applicazione che permette…

Games

Assassin’s Creed Chronicles, una nuova trilogia da Ubisoft (video)

Ubisoft ha presentato Assassin’s Creed Chronicles, una nuova trilogia della sua serie. I tre episodi della nuova serie, che debutterà in Europa il 22 aprile, saranno ambientati in Cina, India e Russia.

La trilogia, che a differenza degli altri Assassin’s Creed sarà…

Games

PlayStation Home chiude ufficialmente

Sony ha chiuso definitivamente il servizio PlayStation Home nella giornata di ieri, secondo le tempistiche annunciate in precedenza.

Sony ha terminato di pubblicare nuovi contenuti per il mondo virtuale di PlayStation Home all’inizio dell’anno, e dichiarato in più occasioni…

Mappamondo

RCS presenta al Miur progetto ‘BiciScuola’ per la mobilità sostenibile tra i più giovani

Tappa straordinaria del Giro d’Italia organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport e in programma dal 9 al 31 maggio – presso il Miur, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, alla presenza del Ministro Stefania Giannini. Questa mattina sono stati svelati infatti i progetti…

Mappamondo

Stampa, pubblicità in calo del 9,2% a febbraio

l fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo dell’9,2%. Lo dicono i nuovi dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi a febbraio 2015 raffrontati allo stesso periodo del 2014.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del…

Mappamondo

Agcom, un anno di lavoro del Comitato per l’offerta legale di opere digitali

Si è tenuta oggi, presso la sede di Roma dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, la quinta riunione del Comitato per lo sviluppo e la tutela dell’offerta legale di opere digitali, coincidente con il primo anno dall’entrata in vigore del Regolamento in materia di…

Mappamondo

Orange, Governo francese blocca vendita Dailymotion ai cinesi

Il Governo francese difende Dailymotion, il sito web francese di condivisione video e concorrente del colosso Youtube, dall’assalto cinese .

Secondo quanto riportato da “Le Monde’ e in Italia da Adnkronos, il ministro dell’Economia francese, Emmanuel Macron, ha bloccato…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 2 aprile 2015

di Fabienne Pallamidessi

Bibliotech

La rivoluzione digitale della sessualità umana

A cura di Costantino Cipolla

FrancoAngeli editore

Pubblicato: marzo 2015

Pagine: 544

ISBN: 9788891712325

Prezzo: € 46,00

Il volume presenta una serie di contributi che, in ottica squisitamente sociologica, e non rinunciando all’apporto prezioso di altre discipline,…

Recensiti

Oboli.org

Piattaforma web per promuovere innovazione, inclusione e sviluppo sociale, a partire dall’utilizzo di una moneta virtuale (l’obolo), oboli.org da la possibilità di acquistare prodotti convenzionati ottenendo moneta digitale da investire in programmi ed iniziative di carattere umanitario…

Who is who

Fabrizio Piscopo

E’ stato riconfermato a marzo 2015 amministratore delegato di Rai Pubblicità.

E’ stato nominato, a ottobre 2012, Direttore generale commerciale di SIPRA (oggi Rai Pubblicità).

E’ stato, in precedenza, senior vice president Advertising sales di Sky…