Dailyletter n. 2726 del 31 marzo 2015

di |

Telecoms

Banda ultralarga: “Sblocca Italia’ fermo al MEF. Oggi la deadline per prenotare le aree

Scadono oggi i termini per le manifestazioni d’interesse degli operatori per prenotare le aree individuati da Infratel per i futuri piani d’investimento in banda ultralarga che potranno beneficiare dei 6 miliardi complessivi di incentivi pubblici (FESR e FEASR) previsti dal Piano nazionale…

Internet

Fattura elettronica, Renzi: “Coinvolti 12mila enti. Risparmi per 1,5 mld l’anno’

Da oggi scatta l’obbligo di fatturazione elettronica per tutte le Pubbliche Amministrazioni, relativamente alla cessione di beni e prestazioni di servizi effettuate dalle imprese. E dal 15 aprile sarà la volta del modello 730 precompilato.

Anche gli Enti locali non potranno quindi accettare…

Internet

Il governo Renzi e il digitale: mai più separati in casa! Come invertire la tendenza?

La vicenda degli ultimi giorni relativa alle dimissioni di Alessandra Poggiani da direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) pone ancora (per chi non si è stancato sin qui) qualche considerazione sullo stato del digitale in Italia.

E’ il caso, tuttavia, di andare…

Internet

AgID, i sindacati: ‘Poggiani poche capacità manageriali. Ora un vertice competente’

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa della Funzione Pubblica CGIL, FALBI e RSU (la CISL non ha sottoscritto) sulle dimissioni del Direttore dell’AgID, Alessandra Poggiani.

A soli otto mesi dalla nomina, il Direttore dell’Agenzia per Italia digitale…

Smart City

Urbact III, 96 milioni di euro per il nuovo bando smart city

Il 70% della popolazione europea vive in città. Approssimativamente 350 milioni di persone risiedono in aree urbane con un forte impatto sulla domanda di risorse energetiche ed idriche, sui trasporti e la mobilità, sul mondo del lavoro e della previdenza sociale, sulla vivibilità…

Internet

Garante Privacy: “Su Google diritto all’oblio solo in casi specifici’

Gli utenti non possono ottenere da Google la cancellazione dai risultati di ricerca di una notizia che li riguarda se si tratta di un fatto recente e di rilevante interesse pubblico: il diritto all’oblio, infatti, deve essere bilanciato con il diritto di cronaca. Questa la decisione del Garante…

Energia

UE 2020: Efficienza energetica, ecco i dati del MiSE

Passi avanti sono stati compiuti dal nostro Paese nell’ambito dell’efficienza energetica con il recepimento della direttiva europea ma, come ha sottolineato qualche giorno Marcello Capra responsabile Dipartimento Energia del MiSE intervenendo al Seminario FUB sul M2M, occorre procedere rapidamente…

Energia

Ora legale: in 7 mesi riduzione dei consumi per 556 kilowattora

Terna prevede peri prossimi 7 mesi un risparmio complessivo dei consumi di energia elettrica pari a 555,8 milioni di kilowattora. E questo grazie all’ora legale, entrata in vigore nella notte tra sabato e domenica scorsi con lo spostamento delle lancette degli orologi un’ora in av…

Media

Social tv in Italia: a febbraio 6,4 milioni di post su programmi televisivi

La televisione continua a regnare nei salotti di casa. Il piccolo schermo, se possiamo ancora definirlo tale, è il medium preferito dagli italiani per la visione film, notiziari e documentari, segnando una percentuale generalmente più alta rispetto alla media Ue. Il tutto mentre avanza…

Internet

Azzardo online, la battaglia parte dalla rete

Il gioco d’azzardo online è un fenomeno sempre più dilagante e sempre più preoccupante. I dati sono sconfortanti e nella trappola ci finiscono non solo adulti ma tanti giovani e giovanissimi agevolati anche dalla semplicità con cui dal pc o dal telefonino, grazie alle…

Smart City

Smart mobility, 12 milioni di utenti car sharing tra Europa e USA nel 2020

Ogni volta che utilizziamo la macchina in ottica di condivisione aiutiamo la nostra città a respirare meglio. Per ogni vettura impiegata nel car sharing ne restano ferme in media 15-30 private. La smart mobility è ormai un tema centrale nell’agenda urbana di Governi e amministrazioni…

Telecoms

M2M: eccesso di deregulation? Un freno al mercato

Affrontare il nodo della carenza di regole nel Machine-to-Machine, per inserire il nascente mercato degli oggetti connessi in una cornice corretta anche sul fronte della concorrenza. E’ questa una delle urgenze da risolvere in tempi stretti da parte delle istituzioni, chiamate a predisporre un campo…

Internet

dcx. 4 elementi chiave per una strategia di gamification vincente

Nel corso degli anni, i programmi fedeltà hanno già dimostrato che il gioco e il marketing possono essere un’accoppiata vincente. Ma nella Age of the Customer i clienti non si accontentano più di accumulare punti sulle loro fidelity card: come i prodotti diventano…

Internet

Vorticidigitali. Ha ancora senso parlare di marketing B2B?

L’Italia e la sua struttura industriale, incardinata su piccole e medie imprese, si è nel tempo dovuta confrontare con tre nuove tendenze che l’hanno portata a sviluppare ulteriormente la caratteristica di liquidità del mercato sia dal lato dell’offerta che della…

Internet

AssetProtection. Cyber resilience e information sharing: i nuovi obiettivi della sicurezza

Il 17 marzo scorso il Clusit (l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) ha presentato – come tutti gli anni dal 2011 – il Rapporto sulla Sicurezza ICT in Italia. E’ un documento lo ricordiamo per coloro che ancora non avessero familiarità con il tradizionale appuntamento…

Telecoms

Telefonia: risparmi fino al 43% con il canone unico

Forse a fronte di una contrazione dei ricavi del settore delle Telecomunicazioni nell’ultimo periodo sono aumentate le tariffe che comprendono l’attivazione di più servizi congiuntamente, offrendo nuove occasioni di risparmio ai consumatori. Telefonia mobile, pay o streaming…

Internet

Formiche robot: il futuro della catena di montaggio? (video)

Le formiche robot hanno la dimensione di una mano e sono state sviluppate dalla società tedesca Festo.

Le formiche artificiali replicano il comportamento cooperativo degli insetti reali -operando decisioni individuali-…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Tom Tom GO Mobile

Quando si parla di navigatori, uno dei primi nomi che vengono in mente è senza dubbio Tom Tom. La precedente app TomTom Navigazione GPS Traffic viene ora sostituita dalla nuova app TomTom GO Mobile, che combina la più recente tecnologia di navigazione TomTom per auto con gli…

Games

Digital Delivery: l’Unione Europea vuole il mercato unico

La Commissione Europea ha annunciato piani che potrebbero rivoluzionare completamente il mercato digitale dei videogiochi eliminando le divisioni regionali.

Al momento, gli store di digital delivery come Steam, PlayStation Network e Xbox Live indirizzano gli utenti a portali regionali in base…

Games

Bandai Namco offre le sue IP agli sviluppatori giapponesi

Bandai Namco renderà i personaggi di alcune sue IP liberamente disponibili agli sviluppatori giapponesi, secondo un ‘progetto aperto’ che partirà il mese prossimo.

Secondo Gematsu, che ha tradotto un documento ufficiale di Bandai Namco, chiunque parteciperà al…

Mappamondo

MailUp: confermata fase di crescita, via al processo di sviluppo per acquisizioni

Il Consiglio di Amministrazione di MailUp S.p.A. ha approvato il progetto di bilancio 2014. Al termine del Consiglio di Amministrazione, il Presidente Matteo Monfredini ha dichiarato: Siamo molto soddisfatti dei dati che emergono da questo progetto di bilancio. Nonostante l’impegno di un semestre…

Mappamondo

Sony World Photography Awards 2015, è italiano il vincitore della categoria Mobile Phone

Il fotografo italiano Turi Calafato è stato nominato oggi vincitore del primo contest dedicato alla categoria Mobile Phone dei Sony World Photography Awards, il più prestigioso concorso di fotografia al mondo.

Lo scatto di Calafato, intitolato A day at the beach, è stato…

Mappamondo

TIM2go, parte oggi il servizio di tablet sharing per Expo 2015

Prende il via TIM2go (www.tim2go.tim.it), il nuovo servizio di tablet sharing realizzato da TIM in collaborazione con Samsung per rendere indimenticabile l’esperienza della visita a Expo 2015.

Il servizio, prenotabile da oggi, comprende il noleggio di un tablet Samsung Galaxy Tab S…

Mappamondo

Pirateria musicale, bloccati in un anno 5 milioni di link per download illecito

E’ passato un anno dall’entrata in vigore del regolamento antipirateria di Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni)e, al solo livello musicale, secondo i dati Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana di Confindustria) riportati dall’adnkronos, sono state bloccate…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 1deg aprile 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Quanto conta Amazon nell’aumento di vendite degli ebook?

Amazon ha sicuramente avuto un grande impatto per quello che riguarda le vendite degli ebook, aumentandone il volume di crescita.

Ecco tutte le info:

Bibliotech

La fatturazione elettronica negli enti locali

Di Fabrizio Lupone

Halley editore

Pubblicato: marzo 2015

Pagine: 128

ISBN: 9788875894511

Prezzo: € 26,00

Il testo si propone di affrontare con un approccio concreto e pratico il nuovo obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti commerciali tra operatori economici…

Recensiti

Yoox.com

Portale di ecommerce tra i più popolari al mondo, su www.yoox.com è possibile acquistare i migliori prodotti di moda e design, dall’abbigliamento all’arte, made in Italy e non solo. Dal 2000 Yoox offre un’ampia scelta di capi d’abbigliamento e accessori dei più…

Who is who

Corina Cre?u

Commissario Ue per la Politica regionale

Commissione europea

Politica e giornalista romena, dal 1deg novembre 2014 è il nuovo Commissario europeo per la politica regionale nella Commissione Juncker.

E’ Membro del Partito Socialdemocratico (PSD) ed è stata…