Dailyletter n. 2723 del 26 marzo 2015

di |

Telecoms

Seminario FUB sul M2M: SIM, roaming e Privacy i nodi da sciogliere

Ampliare il dibattito sul Machine-to-Machine, per non trovarsi impreparati all’annunciata “invasione’ degli oggetti connessi, che secondo stime di Gartner nel solo settore delle smart city raggiungeranno quota 1,1 miliardi entro fine anno. Coinvolgere le istituzioni in particolare Agcom,…

Energia

Seminario FUB, Guido Bortoni (AEEGSI): “Servizi M2M essenziali per il futuro dell’Energia’

La crisi energetica è un argomento di stringente attualità e non poteva quindi rimanere escluso dal seminario dedicato al mondo M2M, organizzato dalla FUB ieri a Roma presso l’Università LUISS. “Comunicazione Machine-to-Machine. Le necessarie sinergie istituzionali’…

Media

Ei Towers “ritratta’ su RaiWay: ok anche a quota di minoranza

Ei Towers pronta a dialogare con Rai e a rivedere al ribasso l’Opas da 1,22 miliardi di euro lanciata lo scorso febbraio per il 66,7% di RaiWay.

L’obbiettivo resta quello di creare un polo unico delle torri, ma stavolta la controllata di Mediaset apre alla possibilità di accontentarsi…

Media

Riforma Rai, ddl del Pd rilancia il sistema duale

In attesa che nei prossimi giorni il premier Renzi presenti al Consiglio dei Ministri il progetto di riforma Rai, undici senatori del Pd depositano un disegno di legge che rilancia il sistema duale per la governance della tv pubblica.

A darne notizia è il senatore Federico Fornaro, primo…

Internet

‘A rischio l’attuale modello di internet’. Intervista ad Andrea Beccalli (ICANN)

Governance di Internet e futuro della rete al centro dell’intervista ad Andrea Beccalli, Stakeholder Engagement Manager – Europe di ICANN, uno degli uomini che si occupa della governo globale del web. Lo abbiamo recentemente incontrato e gli abbiamo fatto alcune domande sulle competenze e sulla…

Internet

Censis: Italiani sempre più connessi ma solo il 5,2% a banda ultralarga

Italiani sempre più su internet, ma solo il 5,2% si connette a banda ultralarga. La Tv resta regina incontrastata dei salotti mentre per l’informazione i giovani si rivolgono sempre di più a Google e Facebook col rischio di leggere e diffondere in modo virale notizie non sempre…

Media

Spot&Social: gli italiani leggono troppo poco. Alcune campagne a sostegno della lettura

L’anno scorso soltanto il 46% degli italiani ha letto almeno un libro, tra questi il 51,9% sono donne e il 39,7% uomini; per tracciare un paragone è utile sapere che tali numeri lievitano fino all’82% nel caso della Germania, al 70% in Francia mentre, in Spagna, il 61,4% degli intervistati…

Internet

eCommerce: faro Ue su ostacoli ad acquisti transfrontalieri

La Commissione Ue è pronta a lanciare un’indagine sull’eCommerce. Bruxelles ritiene, infatti, che ci siano aziende che volontariamente ostacolano il commercio elettronico tra i diversi Paesi Ue, limitando la libera concorrenza.

Bisogna ‘rimuovere gli ultimi paletti’, dice…

Smart City

IoT e big data per lo sviluppo del mercato delle smart technologies nell’Ue

Sfruttare l’innovazione tecnologica dell’internet of things e dei big data per promuovere piani e soluzioni smart city è l’obiettivo del progetto europeo Smart Cyber Physical Systems (CPS) Engineering Labs, della durata di 3 anni, finalizzato a testare nuovi prodotti e servizi…

Energia

Efficienza energetica: Italia criticata da Bruxelles

L’Italia deve fare ancora molto per recuperare i ritardi nei confronti delle regole dettate dall’Europa circa l’efficienza energetica. Lo ha sottolineato la Commissione Europea in 35 punti contenuti in una lettera firmata da Miguel Arias Canete, commissario all’energia, in cui si…

Internet

Cosedanoncredere: online il sondaggio su energia e gas

Sei soddisfatto del servizio offerto dalla Società che ti fornisce l’energia elettrica o il gas? Hai mai avuto problemi con le bollette? Come si potrebbe applicare l’innovazione al mercato dell’energia? Sono queste alcune delle domande presenti nel sondaggio lanciato…

Media

Free Tv Alliance lancia la prima specifica: telecomando da remoto per tablet e smartphone

La Free TV Alliance (FTVA), che rappresenta i quattro maggiori operatori europei di tv satellitare gratuita, ha pubblicato la sua prima specifica tecnica.

Si tratta della funzione di remote control che consente di abilitare le funzionalità di telecomando sui tablet e gli smartphone.

Il rilascio…

Robot

Robot, un “guanto’ robotico per le patologie neurologiche dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Parte oggi a Parma la 14esima edizione di MECSPE, la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione, organizzata da Senaf, che chiuderà i battenti sabato 28 marzo. Uno spazio centrale di questo importante appuntamento sarà riservato alle nuove frontiere dell’uso dei…

Smart City

Mappe d’Italia: parte dall’Emilia-Romagna l’indagine sulla smart economy dei territori

Partito il progetto nazionale Mappe d’Italia, promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), per individuare nelle città e nei territori le risorse e le competenze da valorizzare per sostenere la crescita economica, culturale e sociale. Obiettivo dell’iniziativa: quantificare…

Internet

Facebook: in arrivo video a 360deg e eCommerce via Messenger

Diverse novità in arrivo su Facebook. Il Ceo Mark Zuckerberg ha annunciato una serie di novità nel corso della F8, la conferenza con gli sviluppatori che si è tenuta San Francisco.

Il social network, allo stesso modo di quanto già fatto da YouTube, supporterà…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Banjo

Facebook, Twitter, Linkedin, Foursquare, e chi più ne ha più ne metta; ormai la rete è un groviglio di social network e non sempre si riesce a tenere il passo con tutte le notifiche. Mentre su desktop esistono da tempo servizi che aggregano tutte le informazioni in un solo…

Games

Milestone ha annunciato MotoGP 15 (video)

La software house italiana Milestone ha annunciato ufficialmente MotoGP 15, il terzo capitolo della serie dedicata alle gare del motomondiale.

Milestone ha posto grande enfasi sulla personalizzazione di moto, piloti e team, con oltre 100 parti acquistabili, 20 modelli di moto e 3…

Games

Digital delivery in calo nel settore console a febbraio

I dati riportati da SuperData indicano un declino nel Digital Delivery per titoli console avvenuto durante lo scorso febbraio, con un calo del 3,7% su base annua.

Evolve è stato il titolo più venduto tra le nuove uscite del mese, con risultati però inferiori alle proiezioni…

Mappamondo

Copyright, multa da 1,4 milioni a RTL 102.5

Il Tribunale di Milano ha condannato l’emittente radiofonica RTL 102.5 al pagamento in favore del consorzio SCF (che rappresenta le case discografiche) di € 1.414.644,98 a titolo di compensi ex art. 73 della legge sul diritto d’autore relativi al periodo compreso tra il 1.8.2009 e il…

Mappamondo

Fiera del libro per Ragazzi: AIE presenta la quinta edizione di “Facce da Libri’

E’ ancora boom dell’editoria per ragazzi nel 2014: l’anno si è chiuso infatti per il segmento, secondo i dati Nielsen, con un segno positivo nei canali trade (librerie, librerie online), sia a fatturato (+5,7%), sia per copie vendute (+2,7%). Una performance ancor più…

Mappamondo

Internet of everything, azienda italiana entra nell’Industrial Internet Consortium

Decisyon, l’azienda italo-americana che ha creato Decisyon 360, l’unica piattaforma unificata che consente di costruire rapidamente soluzioni end-to-end intelligenti basate sull’Internet of Everything (IoE), ha aderito all’Industrial Internet Consortium (IIC). Fondato da AT&T,…

Mappamondo

HD Forum Italia, i prossimi eventi a Milano e San Marino

San Marino, Palazzo dei Congressi Kursaal
24-25 aprile 2015

HbbTV international Workshop
La piattaforma per i servizi di interattività televisiva: Italia ed Europa
HD Forum Italia Conference 2015
L’Ultra TV è il messaggio. Le nuove tecnologie al servizio della conoscenza e…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 27 marzo 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

IoT, tutto quello che un digital marketer deve sapere

Tutte le cose che bisogna sapere sull’internet of things (IoT) se si è un digital marketer.

Ecco tutte le info:

Pics

Cento di questi giorni cara nonnetta

.

Who is who

Giorgio Galantis

Presidente

Fcp-Assointernet

Consigliere delegato di Banzai Media e responsabile di Banzai Advertising, è stato eletto nuovo presidente Fcp-Assointernet per il biennio 2015-2016.

Arriva in Banzai nell’ottobre del 2008 come Responsabile Commerciale. Dal 2010 ricopre…

Bibliotech

1977-1987

Di Paolo Cognetti

Pagine: 500

Prezzo: € 39,00

Volume pubblicato dall’autore

Dalla prefazione di Federico Faggin

Questo libro ricco di immagini ci racconta la storia della nascita e dell’infanzia del Personal Computer, una di quelle invenzioni straordinarie,…

Recensiti

Derev.com

E’ una delle più popolari ed utilizzate piattaforme di crowdfunding e democrazia partecipativa nel nostro Paese, finalizzata al finanziamento ed il sostegno di progetti creativi e innovativi di natura sociale e culturale. Su www.derev.com sono stati raccolti sino ad oggi più di 3 milioni…