Dailyletter n. 2721 del 24 marzo 2015

di |

Internet

“M2M, servono regole e standard per sostenere il mercato’. Intervista a Antonio Nicita (Agcom)

Sviluppare le potenzialità di crescita legate al mercato del M2M, e più in generale dell’Internet of Things, individuandone le criticità dal punto di vista delle infrastrutture e degli standard tecnologici. Questi i temi più urgenti emersi dall’indagine conoscitiva…

Internet

Agcom, un comitato ad hoc per il Machine-to-Machine

La costituzione di un Comitato ad hoc per lo sviluppo del Machine to Machine e più in generale dell’Internet of Things in Italia, aperta a tutti i soggetti istituzionali e non coinvolti nello sviluppo dei servizi. E’ questa una delle misure intraprese dal Consiglio dell’Agcom, che,…

Internet

Apple: chiusa l’indagine in Italia. Ora rischia il rinvio a giudizio per evasione

Comincia a stringersi il cerchio intorno ad Apple e Google in Italia. Mentre la politica continua a tenere nel cassetto il progetto di rimettere mano alla Web Tax, il fisco agisce.

Nel mirino delle autorità italiane i sistemi utilizzati dalle due multinazionali, e da tante web company, per…

Internet

Vorticidigitali. ‘Startup e co-working di casa a Milano’. Intervista a Cristina Tajani (Comune Milano)

#vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Il 30 marzo a Milano, dalle ore 18 alle ore 20 alla Palazzina Liberty, partirà “Over meet…

Internet

AssetProtection. Metamorfosi manageriale e il mondo delle sicurezze

Il 20 marzo scorso, l’Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria ha organizzato a Roma, presso la sede di RBS – Retail Banking Services, un aperitivo con un uomo del personale. Il Professor Luigi Di Marco, del comitato scientifico di ANSSAIF e presidente…

Internet

Google Loon, LTE in mongolfiera dalla Nuova Zelanda al Cile

E’ andato in porto il primo esperimento Google del Loon Project, il pallone aerostatico che vuole portare la connessione LTE nei paesi emergenti privi d’infrastrutture di telecomunicazioni.

Partendo dalla Nuova Zelanda, il pallone in questione ha fatto un viaggio di 9000…

Media

Musica, negli USA è guerra tra le major e i siti di streaming

Rapporti sempre più tesi tra le major americane e i siti di musica in streaming. Sarà per il boom di ascolti su Spotify (il rapper Kendrick Lamar ne ha totalizzati 9,6 milioni in 24 ore) o forse per il recente sorpasso dello streaming sulle vendite di CD, ma nelle ultime settimane le case…

Internet

dcx. Leggi dell’inbound marketing

Tutti noi siamo consapevoli che il meccanismo interno del sistema-mondo è regolato da leggi supportate da dati empirici. Lo stesso accade con le leggi della customer experience, le cui radici affondano in profondità nei numeri e nelle statistiche (non a caso i Big Data sono oggi…

Energia

Efficienza energetica e PMI: 800.000 euro dalla Camera di Commercio di Bari

Le PMI iscritte alla Camera di Commercio di Bari dal 30 marzo prossimo potranno presentare la domanda per accedere ai contributi per l’efficienza energetica.

In questo modo s’intende sostenere ed incentivare l’utilizzo di fonti rinnovabili. Le risorse complessivamente stanziate…

Smart City

Smart mobility, installato il primo dei 100 totem smart city di Milano

E’ stato installato, tra via Francesco Sforza e via Verziere, il primo dei 100 totem smart city dedicati alla mobilità intelligente di Milano che, nelle prossime settimane, saranno distribuiti in tutta la città.

Il grosso dei totem sarà posizionato entro la cerchia…

Energia

Fotovoltaico: nel 2019 capacità globale vicina ai 500 GW

Il fotovoltaico potrebbe crescere, entro la fine del decennio, del 177% rispetto ai livelli raggiunti lo scorso anno. Lo rivela uno studio degli analisti Ihs Tecnology, società di Consulenza leader a livello mondiale, secondo i quali la capacità fotovoltaica a livello globale potrebbe…

Smart City

Transition Town, a Roma un quartiere ecosostenibile a “zero emissioni’

Un intero quartiere di Roma a zero emissioni, ecologico, sostenibile e alimentato da fonti energetiche rinnovabili, è il progetto di architettura solare presentato per il concorso internazionale dedicato alla futura Città della Scienza nella caserma dismessa di Via Guido Reni (zona…

Internet

Batteria e geo-localizzazione: ecco gli ostacoli per i droni commerciali

Brutte notizie per Amazon riguardo l’uso commerciale di droni per la consegna di merce acquistata online. Oltre gli ostacoli di carattere legale emergono anche dei problemi tecnici che non faciliterebbero la funzionalità dei droni.

La durata della batteria insufficiente…

Media

Facebook, le news dei giornali direttamente in bacheca

Facebook sarebbe in trattative con i più importanti giornali statunitensi. Obiettivo del possibile accordo quello di portare i contenuti dei siti d’informazione direttamente all’interno del social network, senza rimandi a siti e domini esterni, garantendo comunque alle testate una parte…

Internet

Apple Watch: produzione rallentata, lancio a rischio slittamento?

Ce la farà Apple Watch a rispettare i tempi e ad essere disponibile per il 24 aprile, come da programma? La data fissata per aprire ai pre-ordini dei clienti è fissata per il 10 aprile, ma secondo alcuni siti cinesi specializzati, rilanciati fra gli altri da Gforgames.com, i fornitori…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Arriva ASF

Se sei un pendolare o vuoi partire alla scoperta delle bellezze di Como e dintorni, c’è un App perfetta per non perdere mai la strada: si chiama Arriva ASF ed è la nuova applicazione gratuita di ASF Autolinee di Como, realizzata in collaborazione con il gruppo Arriva…

Games

Twitch è stato colpito da attacchi informatici

Twitch ha informato gli utenti del possibile furto di numeri telefonici, indirizzi e altre informazioni sensibili legate agli account.

L’avviso è stato dato dalla popolare piattaforma di streaming in seguito a una violazione della sicurezza che ha portato all’accesso non…

Games

Supercell vicina ai $2 miliardi di entrate

Supercell, gigante finlandese dei videogiochi mobile, ha goduto di $1,7 miliardi di entrate nel 2014, il triplo rispetto ai $570 milioni del 2013.

Il successo della compagnia è dovuto alla popolarità di Clash of Clans e Hay Day, oltre che al lancio di Boom Beach avvenuto lo scorso…

Mappamondo

Agenda digitale, intesa tra le regioni del Centro Italia

L’assessore alle Reti ICT e progetto Cloud Paola Giorgi, questa mattina a Perugia, ha sottoscritto per conto della Regione Marche il “Protocollo d’intesa tra le regioni Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Toscana, Umbria con la partecipazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale per…

Mappamondo

Telecom Italia, presentato a Roma progetto alta formazione “Network Scuola Impresa’

Si è tenuta nei giorni scorsi la presentazione del progetto Network Scuola Impresa, che ha visto Telecom Italia e il Liceo Benedetto Croce di Roma come partner di un percorso di alta formazione.

Il Liceo Benedetto Croce di Roma partecipa al progetto di networking tra Telecom Italia…

Mappamondo

IAB Europe Research Awards 2015, aperte le candidature

Si aprono i termini per le candidature a IAB Europe Research Awards. Saranno premiati i progetti europei più innovativi, che hanno contribuito allo sviluppo della Industry della digital advertising.

Il premio IAB Europe Research Awards è un’occasione per riconoscere e…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 25 marzo 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Le 7 cose più noiose dell’internet

Ci sono alcune caratteristiche della rete che sembrano essere state create solo per dar fastidio all’utente. Ecco le 7 cose più noiose dell’internet.

Ecco tutte le info:

Who is who

Mario Di Mauro

Direttore Strategy & Innovation

Telecom Italia

Dal 17 settembre 2014 è Direttore Strategy & Innovation di Telecom Italia.

In precedenza, sempre in Telecom, ha svolto gli incarichi di Responsabile della Funzione Strategy, Responsabile Strategic Projects, Planning…

Recensiti

Turismoroma.it

Nuova veste grafica per il sito web del turismo a Roma, realizzato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale, con più informazioni al visitatore e soprattutto un più efficiente, rapido ed intuitivo sistema di consultazione multilingue dei contenuti.

E’…

Bibliotech

2 degC

Di Gianni Silvestrini

Ambiente editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 264

ISBN: 9788866271499

Prezzo: € 22,00

Un libro accurato e puntuale che, partendo dai mutamenti climatici, centra il cuore dei problemi e individua soluzioni ecosostenibili e opportunità per i nuovi…