Dailyletter n. 2719 del 20 marzo 2015

di |

Media

Ei Towers non punta solo a RaiWay: nel mirino anche le torri Tlc

Ei Towers chiude il bilancio 2014 in crescita e guarda al futuro con occhi puntati su RaiWay ma anche sui network operators attivi nei servizi di telefonia mobile.

La controllata di Mediaset (40%) procede nel suo piano di riorganizzazione e non intende lasciarsi sfuggire le opportunità che…

Internet

Mercato unico digitale, il Governo scrive alla Ue: “Accelerare su Roaming e Net Neutrality’

Disponibile online sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico un documento inviato dal Governo alla Commissione Europea che sintetizza la posizione italiana sul Mercato Unico Digitale. Il documento (‘Il Mercato Unico Digitale: la posizione dell’Italia’) passa in rassegna i temi caldi…

Telecoms

Metroweb: più vicino l’accordo con Vodafone

Vodafone ha siglato un accordo di riservatezza con F2i sul dossier Metroweb. Una prima traccia di svolta nella partita della banda ultralarga, che potrebbe sfociare in un investimento concreto, si parla di un possibile aumento di capitale di 500 milioni di euro in Metroweb Sviluppo, nella…

Telecoms

Telecom Italia: collocato con successo bond da 2 miliardi

Telecom Italia ha concluso “con successo” il collocamento del bond convertibile da 2 miliardi di euro avviato ieri sera. Le obbligazioni, in scadenza il 26 marzo 2022, pagheranno una cedola fissa dell’1,125% annuo.

L’operazione, precisa l’azienda, “conferma…

Energia

Eclissi di sole: in Italia ridotto il distacco fotovoltaico

Tutti con il naso all’insù per circa due ore stamani dalle 9:24 alle 10:31 per ammirare l’eclissi solare nel giorno dell’equinozio. Il bacio tra il sole e la luna. Quest’ultima con il suo passaggio ha bloccato circa il 90% della luce solare, in un momento in cui gli impianti…

Telecoms

SosTech. Gli operatori di telefonia mobile e il Wi-Fi offloading (Prima parte)

Il Wi-Fi offloading è una delle tecniche di Mobile Data offloading impiegate dagli operatori di telefonia mobile per decongestionare le reti cellulari 3G e 4G LTE, ottimizzare l’uso delle risorse di rete disponibili e migliorare la QoE (Quality of Experience) e la QoS (Quality of…

Smart City

Smart community, bando Ue da 10 milioni per l’innovazione culturale

L’innovazione tecnologica comporta anche quella culturale e sociale, l’Europa ha lanciato all’inizio dell’anno un bando da 10 milioni di euro dedicato proprio alle nuove tecnologie digitali come leva per l’accesso “universale’ ai beni culturali.

Per…

Internet

Tecnolaw. L’incidenza del Web sul Pil italiano (Video)

Internet and economic growth. Questo il tema del quarto lunch seminar dell’Accademia Italiana del Codice di Internet, appuntamento che ha avuto luogo martedì 17 marzo, a Roma, con la partecipazione di Peter Barron, Google’s Head of Communications for Europe, Middle East and…

Energia

Unione energetica, Donald Tusk: “Un’ottima partenza’ (Video)

“Tutti si sono impegnati ad accelerare sulle interconnessioni tra i Paesi’. Così il polacco Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo, in merito alla discussione sull’Unione energetica che è stato uno degli argomenti affrontati ieri dai capi di Stato e di governo…

Internet

dcx. Le invenzioni che rivoluzionano la customer experience

La rivoluzione digitale sta modificando le regole della produzione e della distribuzione di beni e servizi, e ciò obbliga le imprese che vogliono rimanere competitive a evolvere di conseguenza. I brand retail, ancora una volta, sono in prima fila sulla strada del cambiament…

Smart City

Smart grid & smart home, 14 aprile workshop a Torino

In un contesto globale di crescente attenzione al tema dell’efficienza energetica delle nostre città, il network italiano Energy@Home vuole aprire uno spazio di confronto pubblico e professionale sui progetti di ricerca italiani che studiano le architetture, le tecnologie e i modelli di business…

Media

Musica: lo streaming batte le vendite di CD ma negli USA è guerra sul copyright

Grande sorpasso negli Stati Uniti della musica in streaming sui CD. Sempre più appassionati abbandonano i supporti per migrare verso il web. Ma i compensi versati per i diritti d’autore non soddisfano i musicisti.

Gli ultimi dati forniti dalla Recording Industry Association of America…

Robot

Consegne via drone, disco verde per Amazon negli Usa

Via libera da parte della Federal Aviation Administration (FAA) americana ai test di Amazon per l’uso commerciale di droni per la consegna di merce acquistata online. I droni usati per le consegne saranno pilotati da operatori con regolare licenza e i velivoli dovranno comunque volare ad…

Media

TI Media, via libera all’incorporazione in Telecom Italia

TI Media sarà incorporata in Telecom Italia. I Cda delle due società hanno dato il via libera al progetto di fusione confermando autonomamente il seguente rapporto di cambio, già approvato lo scorso 19 febbraio: 0,66 azioni ordinarie di Telecom Italia di nuova emissione, aventi data…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: MyGarage

Prendersi cura della propria auto è molto importante, ma non sempre è facile giostrarsi tra assicurazione, revisione, tagliando, e chi più ne ha più ne metta. Da oggi puoi contare sull’aiuto di MyGarage, il tuo nuovo assistente di fiducia che ti aiuta nella…

Games

Evolution Studios conferma una serie di licenziamenti

Sony ha confermato una serie di licenziamenti che interesseranno il suo studio Evolution di Cheshire, in seguito a una ristrutturazione.

“Evolution Studios si concenterà ora su DriveClub come servizio, in particolare sul lancio della PS Plus Edition. Ristruttureremo Evolution Studios…

Games

Konami pianifica un nuovo Metal Gear senza Hideo Kojima

Negli ultimi giorni si sono rincorse voci su forti contrasti tra Hideo Kojima e Konami, che potrebbero portare alla partenza del game designer dopo il lancio di Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain.

Konami, dopo aver rimosso i riferimenti a Hideo Kojima nel gioco ed effettuato dei cambiamenti,…

Mappamondo

MuseumWeek 2015, dal 23 al 29 marzo la cultura diventa social

Promossa da una dozzina di community manager di musei e istituzioni culturali francesi in collaborazione con i team di Twitter, la #MuseumWeek 2014 ha conquistato 630 musei di tutta Europa. Per il 2015 ci si è prefissato un duplice obiettivo: dare un’eco mondiale a questo evento dedicato…

Mappamondo

Tiscali, lettera intenti con Aria Spa per aggregazione industriale

Tiscali ha firmato una lettera di intenti preliminare non vincolante per un’operazione di aggregazione industriale con Aria Spa, provider italiano che offre servizi larga banda in modalità wireless.

Lo comunica la società in una nota, sottolineando che l’operazione prevede…

Mappamondo

Fondazione Vodafone Italia, seconda edizione di “Insieme a scuola di internet’

E’ partita la seconda edizione di Insieme a Scuola di Internet, il progetto di alfabetizzazione digitale sul territorio promosso da Fondazione Vodafone Italia, nato da una intesa con Il Ministero dell’Istruzione (Miur) e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci).

I corsi…

Mappamondo

Sky Italia: Filippo Sugar presidente Siae, “Imprenditore competente e moderno’

Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, ha commentato così la nomina di Filippo Sugar a Presidente della SIAE: Congratulazioni a Filippo Sugar per la nomina a Presidente della Siae. Sugar è un imprenditore competente e moderno con cui Sky, solo poche settimane fa, ha avviato…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 21 e 22 marzo 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Come è iniziata la carriera di Steve Jobs?

Quali sono stati gli step fondamentali nella vita di Steve Jobs? Quelli che gli hanno permesso di diventare un vero e proprio guru della tecnologia.

Bibliotech

Tutto è nella Rete. La Rete è nel tutto

Di Glauco Benigni

GoWare Editore

Pubblicato: 18 marzo 2015

Pagine: 100

ISBN: 9788867973224

Formato ePub

Prezzo: € 4,99

L’intento di questa opera composta da quattro titoli spiega l’autore, Glauco Benigni – è di divertire mentre si indaga la grande…

Who is who

Mario Campolargo

Direttore Net Futures
DG Connect – Commissione europea

E’ il direttore di Net Futures preso il DG Connect (Directorate General for Communications Networks, Content and Technology) della Commissione europea.

E’ stato inoltre direttore Tecnologie Emergenti e Infrastrutture…

Recensiti

Unar.it

E’ il sito web dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), organo istituito nel 2003 e che attualmente opera presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’ufficio si propone di garantire l’effettiva…