Dailyletter n. 2717 del 18 marzo 2015

di |

Media

Ei Towers-RaiWay: gli scenari possibili nel mercato delle torri

L’operazione di Ei Towers su RaiWay continua a catturare l’attenzione del mercato specie dopo la consegna, da parte della società delle torri controllata al 40% da Mediaset, del prospetto informativo alla Consob.

Ei Towers ha quindi ufficializzato la sua scalata, lasciando inalterato…

Telecoms

GSMA perde il suo sciapo direttore: ora esca dal grigiore e rilanci il settore del mobile

Anne Bouverot, direttore generale di GSMA, l’associazione che riunisce tutti gli operatori mobili del mondo, ha rassegnato le dimissioni.

Andrà a guidare un’azienda che opera sui mercati della sicurezza e dell’identificazione.

Ma non si tratta di sicuro di una scelta…

Internet

Paradisi fiscali, giro di vite dell’Ue: “Tolleranza zero con le multinazionali che evadono’

Basta elusione fiscale. La Ue non ci sta più a perdere ogni anno mille miliardi di euro di imposte non versate grazie alla pianificazione aggressiva di molte aziende, tante quelle che operano sul web.

La Commissione europea ha quindi approvato oggi un pacchetto di misure sulla trasparenza fiscale…

Internet

AssetProtection. Perchè sono importanti le nuove disposizioni sulla sicurezza della Banca d’Italia? (Prima parte)

Recenti importanti convegni hanno inserito, fra i grandi temi trattati, questa norma. Che cosa ha introdotto che già non si conosce? Perchè questa attenzione alle banche? Oltretutto la disposizione è un po’ datata!

In realtà, a luglio del 2013 è stato…

Media

Causeries. Net Neutrality negli Usa: decisione politica, ma dov’è lo scandalo?

Gli americani sono dei grandi umoristi, senza saperlo.

Il Congresso sta facendo fuoco e fiamme per accertare se il Presidente Obama abbia influenzato la FCC, autorità indipendente, nell’adozione dell’ordine sulla net neutrality.

#Causeries è una rubrica settimanale…

Energia

Eclissi di sole: venerdì 20 marzo 24 ore di stop per gli impianti fotovoltaici

Per evitare squilibri nella produzione di energia durante l’eclissi parziale di Sole che si verificherà per circa due ore nella mattinata venerdì 20 marzo, Terna ha disposto il distacco per 24 ore di tutti gli impianti eolici e fotovoltaici da 100 o più kW.

&nbs…

Internet

dcx. A lezione di loyalty dalle celebrità

Qual è il segreto del successo delle star? Sicuramente una buona dose di talento e fortuna, ma la vera arma vincente risiede nella loro abilità nel costruire e coltivare una solida comunità di fan affezionati e fedeli. Fama e fortuna sono strettamente connesse alle differenti…

Media

eJournalism: informazione a rischio, ecco come gli OTT filtrano le news

La democrazia richiede che i cittadini vedano le cose dal punto di vista gli uni degli altri, e invece siamo sempre più chiusi, ognuno nella propria bolla. La democrazia richiede proprio la conoscenza comune dei fatti, e invece vengono offerti universi paralleli. Così attacca Eli Pariser…

Smart City

Edilizia sostenibile, makers italiani al lavoro per la case “all green’

Cresce la ricerca e l’innovazione nel settore dell’edilizia alternativa o smart buildings, grazie alle stampanti 3D e le nuove soluzioni green applicate ai cementi. Dopo le ultime novità tecnologiche relative alla prima stampante 3D per abitazioni, sviluppata e realizzata dal progetto…

Media

Ei Towers-RaiWay: valutazione della Consob in un paio di settimane

Tra una quindicina di giorni la Consob emetterà la valutazione sull’Opas di Ei Towers per RaiWay. La conferma arriva dal presidente della commissione, Giuseppe Vegas, a margine dell’audizione in Senato sull’operazione delle torri. E pare che sempre oggi l’amministratore delegato…

Internet

Il presente e il futuro del Machine-to-Machine: seminario FUB il 25 marzo a Roma

Aprire un dibattito trasversale e sinergico tra diversi settori dalle Tlc all’Energia, passando per il Gas, l’Ict e l’Automative – per cogliere appieno le nuove opportunità offerte dalle soluzioni tecnologiche in ambito Machine-to-Machine (M2M). E’ questo l’obiettivo…

Internet

Internet of Things: nelle smart city 1,1 miliardi di oggetti connessi nel 2015

A livello globale, saranno un miliardo e mezzo di oggetti connessi per lo sviluppo delle smart city attivi entro il 2015. Queste le stime di Gartner per il crescente settore dell’Internet of Things, che secondo la società di analisi genererà un giro d’affari di 9,7 miliardi di…

Internet

Cybersecurity: paesi UE in ordine sparso

All’interno dell’Unione Europea soltanto 19 stati membri su 28 hanno un effettivo Piano Strategico Nazionale per la sicurezza dello spazio cibernetico, mentre 8 stati neanche lo possiedono.

Questo è uno dei risultati emersi dalla ricerca EU Cybersecurity Dashboard…

Internet

Digital Regulation Forum, appuntamento il 28 e 29 aprile a Londra

Un Forum interamente dedicato agli obiettivi digitali del presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker. Questo l’obiettivo del Nono “Digital Regulation Forum- The Junker Digital Revolution”, organizzato da IIR Telecomunicazioni e Tecnologie in collaborazione con Broadband4Europe…

Smart City

Expo 2015, la smart city tra arte e tecnologia: inaugurate le sculture high-tech di Daniel Libeskind

Svelate le opere d’arte che l’archistar americana Daniel Libeskind ha elaborato per l’Expo 2015 (video). Direttamente in Piazza Italia, cuore della grane esposizione milanese, è stato inaugurato ieri un gruppo di quattro sculture “polisensoriali’, ognuna alta dieci metri…

Media

Diritti Tv: corsa a tre per la Coppa Italia

Sarebbero Mediaset, Rai e Discovery i tre broadcaster Tv interessati all’acquisto dei diritti televisivi per le stagioni 2015-2018 per la Coppa Italia e la Super coppa nazionale. Lo scrive il Velino, aggiungendo che in Lega Calcio sarebbe arrivata solamente un’offerta, quella di…

Energia

L’energia del mare: in Australia la prima centrale che sfrutta le onde (Video)

Quando l’elettricità arriva dal mare. Da un mese è entrato in funzione in Australia, il Perth Wave Energy Project, il primo impianto al mondo che produce energia elettrica sfruttando il moto ondoso. Una vera e propria centrale interamente sommersa, invisibile dalla riva del mare e…

Internet

Cosedanoncredere. I consigli dell’UNC per acquistare anche online cosmetici in sicurezza

Appuntamento sabato pomeriggio a Bologna, nell’ambito del Cosmoprof Worldwide Bologna, con il seminario L’innovazione tecnologica come soluzione per l’anticontraffazione, la tracciabilità e la digitalizzazione dei prodotti cosmetici (EXPO PAVILION h. 16.15-17.00), a cura…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Smart Doc Scanner

A tutti è capitato di avere bisogno urgente di una copia di un documento cartaceo ma, purtroppo, di non disporre di uno scanner. E’ vero, sul mercato ci sono sempre più applicazioni che fungono da scanner per mobile, ma solo poche sono raccomandate da esperti del settore…

Games

L’ingresso nel settore mobile spinge in alto il valore delle azioni di Nintendo

A seguito dell’annuncio dell’ingresso nel settore mobile grazie a un accordo stretto con DeNa, il valore delle azioni di Nintendo è salito di oltre il 25%.

A dispetto di una reazione non troppo entusiasta da parte dei giocatori, il mercato ha decisamente fiducia nel successo…

Games

Steam apre ai rimborsi sul territorio europeo

I giocatori residenti sul territorio europeo possono ora ottenere rimborsi degli acquisti digitali effettuati su Steam, senza fornire motivazioni.

Il rimborso, come spiegato da Steam, sarà ottenibile fino a 14 giorni dopo l’acquisto, ma i termini di servizio dello store digitale…

Mappamondo

Telecom Italia, continua la mostra sulla banda larga e lo sviluppo digitale in Campania

Arrivata a Nocera Inferiore (SA) e a Nola (NA) la mostra itinerante sul programma per la realizzazione in Campania della rete di nuova generazione in fibra ottica, che ha l’obiettivo di fornire connettività con banda ultralarga in 119 nuovi comuni della regione.

L’esposizione,…

Mappamondo

Enel ed Enea, intesa sulla smart energy: focus sulle fonti rinnovabili in Italia

Nuovo accordo sottoscritto da Enel ed Enea per la ricerca e l’innovazione in Italia nei settori dell’efficienza energetica, della tutela ambientale, della resilienza e in special modo della generazione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili.

Lo sviluppo di tecnologie…

Mappamondo

Digital Magics, nuovi investimenti per sostenere startup a scaleup

Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative e scaleup digitali quotato sul mercato AIM di Borsa Italiana (simbolo: DM), e Quadrivio Capital SGR, il principale operatore italiano specializzato in investimenti alternativi e tra i principali venture capital in Italia attraverso il fondo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 19 marzo 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

l’ABC sulle istituzioni dell’UE

Quali sono le principali istituzioni dell’Unione Europea? Quanti parlamentari? Come funziona ciascun organo di potere?

Ecco tutte le info:

Pics

Quando i gesti di leggera soavità possono essere fatti anche dai pesi massimi

.

Who is who

Gabriele Toccafondi

Sottosegretario con delega all’Agenda Digitale

Miur

Il 28 febbraio 2014 è stato riconfermato Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con diverse deleghe, tra cui educazione permanente degli adulti, parità…

Bibliotech

Il valore dell’immigrazione

Di Fondazione Leone Moressa

FrancoAngeli editore

Pubblicato: marzo 2015

Pagine: 150

ISBN: 9788891710994

Prezzo: € 19,00

Conoscere il contributo economico dell’immigrazione per combattere gli stereotipi impropri. L’immigrazione fa notizia, occupa spazi importanti…

Recensiti

Expofacile.it

Presentato al IV Forum delle Politiche Sociali di marzo 2015, il nuovo portale www.expofacile.it offre ai visitatori con disabilità motorie le informazioni necessarie per muoversi in autonomia su tutta la città di Milano.

Nato da una partnership tra Regione Lombardia, Comune…