Dailyletter n. 2716 del 17 marzo 2015

di |

Media

Riforma Rai, il futuro della Vigilanza resta un rebus

Il Premier Matteo Renzi è al lavoro sulla riforma della governance Rai. A quanto apprende Key4biz il Presidente del Consiglio, aiutato da due fidati collaboratori e con l’ausilio di un comitato di esperti, sta ultimando un articolato progetto che sarà presentato al prossimo CDM per…

Telecoms

Lo stallo delle telecomunicazioni italiane: o tutti dentro o salta il banco?

La Strategia nazionale per lo sviluppo della rete a banda ultralarga approvata dal governo appena pochi giorni fa è già a rischio.

E’ stato Andrea Guerra, consigliere economico del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, a suonare il campanello d’allarme, dichiarando in…

Telecoms

Agcom: esiste un modo per allentare il contenzioso?

Nell’ormai crescente contrapposizione tra operatori e AGCom, con la sentenza n.600/2015, relativa ai contributi annuali versati dagli operatori all’Autorità delle Comunicazioni, ci troviamo di fronte all’ennesimo giudizio di fronte al Consiglio di Stato.

Si tratta di…

Internet

Agid: online l’elenco degli enti non ancora iscritti all’Indice delle PA

Sono diverse centinaia gli enti che al momento non sono ancora pronti per partire con la fatturazione elettronica. La scadenza per mettersi in regola è il 31 marzo e l’Agid ha messo online l’elenco completo dei soggetti che non sono ancora registrati nell’Indice delle Pubbliche…

Internet

AssetProtection. Privacy e Sicurezza delle Informazioni: l’approccio degli studi professionali

La privacy, ovvero il codice in materia di protezione dei dati personali, è spesso al centro dei riflettori nel panorama normativo. Se da un lato se ne parla spesso e si invoca ancor di più, a volte con discutibile ragione, dall’altro sembra essere una regolamentazione la cui applicazione…

Internet

dcx. Quando le immagini valgono più delle parole

“Il 90 per cento delle informazioni che si fissa nella nostra mente ha forma visiva”: non è solo scienza, è business. Recenti studi infatti hanno rivelato che un sapiente utilizzo dei contenuti visivi è in grado di fruttare alle aziende risultati importanti in…

Energia

Fotovoltaico: Italia terza al mondo per impianti installati

Italia terza al mondo a fine 2014 per numero di impianti fotovoltaici installati. La precedono Germania e Cina e la seguono Stati Uniti e Giappone. Lo ha comunicato Anie Rinnovabili con una nota, nella quale si sottolinea come il solare italiano abbia toccato quota 648.183 impianti installati nel Paese,…

Robot

Droni, regole comuni allo studio della UE

L’Unione Europea punta ad una normativa unitaria per gestire il business crescente dei droni civili. L’obiettivo è fissare un quadro regolatorio armonico e creare un registro unico che raccolga tutti gli operatori abilitati al pilotaggio.

Le prime linee guida comunitarie a…

Internet

Vorticidigitali. Come migliorare la deliverability nell’ e-mail marketing

Con utenti sempre più inclini a usare i social media come modo per rimanere in contatto con le proposte di un’azienda e con caselle di posta elettronica che hanno elevato la loro capacità di intercettare i messaggi spam e segnalare agli utenti le comunicazioni promozionali,…

Smart City

Smart lighting, Torino e Milano scelgono il LED made in Italy

L’illuminazione pubblica intelligente, cioè in grado di ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 grazie alle tecnologia LED (Light Emitting Diode o diodo ad emissione luminosa), sta progressivamente prendendo il posto dei vecchi corpi illuminanti in molte delle nostre …

Smart City

Agenda urbana, nasce nuova piattaforma smart city tra Europa e Brasile

Presentata al CeBIT 2015 la nuova piattaforma per lo sviluppo di servizi smart city composta da 25 città europee e 5 città brasiliane. Coordinata dal network europeo Connected Smart Cities (CSC), per la promozione dell’open source e del cloud computing del programma Ue FIWARE nello…

Media

Vodafone, servizio Pay-Tv online in cantiere in Uk

Vodafone sta programmando il lancio di un servizio di pay tv nel Regno Unito entro la fine del 2015. L’operatore sta lavorando ad un nuovo servizio basato sulla piattaforma software fornita da Kaltura, azienda che ha da poco rilevato Tvinci, provider OTT specializzato in soluzioni di video e programmi…

Media

Apple dichiara guerra a Netflix: da settembre partirà la sua Tv in streaming

Apple scende nell’arena dei contenuti in streaming e già si intravede una battaglia con il leader del mercato Netflix. Il progetto è ancora in via di definizione, ma Apple è dotata di grandi mezzi – 700 miliardi di dollari di capitalizzazione e sta già affilando le armi….

Energia

Biomasse: quasi pronta in Basilicata la centrale per elettricità e biometano

Conto alla rovescia per il completamento dell’impianto per la produzione di energia elettrica e biometano all’interno dell’area protetta delle Dolomiti Lucane, un territorio che si estende tra le province di Matera e Potenza, in Basilicata. Si tratta di un progetto interamente finanziato…

Robot

Nella grotta più grande del mondo con un drone (video)

La grotta più grande del mondo, che si trova a Hang Son Doong in Vietnam, sotto l’occhio del drone. Il fotografo Ryan Deboot ha registrato le immagini, riprese da un velivolo munito di telecamera Go Pro, hanno esplorato in lungo e in largo l’interno della grotta che per capirci potrebbe…

Internet

Gara di droni in un parco del Bronx (video)

Una gara di velocità in stile Star Wars fra droni, su un percorso irto di alberi e ostacoli in pieno inverno in un parco del Bronx. Questo lo scenario in cui alcuni appassionati della velocità si sfidano per mettere alla prova le potenzialità dei mini-velivoli che, con qualche modifica,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: annex la Rinascente

Da qualche mese, accanto alla casa madre la Rinascente, troviamo anche un nuovo spazio dedicato ai teenager di tutto il mondo: annex la Rinascente. Abbigliamento (ultimo successo in ordine di tempo lo sbarco di Urban Outfitters), ma anche make-up, scarpe, accessori e techno gadget: annex la…

Games

Nintendo annuncia NX, la sua nuova console

Nintendo ha annunciato ufficialmente di avere in sviluppo la sua nuova console, il cui nome in codice è attualmente Nintendo NX.

Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ha sottolineato come l’azienda sia ancora fortemente dedita allo sviluppo di hardware interno, battendo al tempo…

Games

Google Play adotta i criteri di classificazione PEGI

Google Play, lo store di app mobile di Google, adotterà il sistema di classificazione PEGI come annunciato da UKIE.

La mossa giunge in concomitanza con l’adesione di PEGI e altri sistemi di classificazione nella IARC, International Age Rating Coalition, che permetterà…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 marzo 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Quanto sono digitali i membri UE nel 2015?

Il 2015 è certamente un anno di miglioramenti a livello di sviluppo digitale. Qauli sono i paesi primi della classe? Chi i peggiori?

Ecco tutte le info:

Pics

Scusa, mi fai vedere per favore anche a me invece di starnazzare?

.

Mappamondo

GEC 2015, gli appuntamenti TIM dedicati alle startup

Si inaugura oggi a Milano il Global Entrepreneurship Congress (GEC), evento nato nel 2009 come spin-off della Kauffman Foundation, riunendo le migliori startup a livello mondiale che vede TIM in qualità di sponsor e di promotore di incontri. Il Congresso, organizzato per la prima volta in Italia,…

Mappamondo

Miur-Mibact: ICT applicata al patrimonio culturale, con musei high-tech e realtà virtuale

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, firmeranno giovedì 19 marzo, alle ore 14:00, presso la Biblioteca Casanatense di Roma (via di …

Mappamondo

MailUp, 19 marzo webinar sul canale sms marketing

Scopri le tecniche e le strategie dell’SMS marketing insieme agli esperti MailUp. La prima parte del seminario è dedicata alle caratteristiche del canale SMS e ai vantaggi di questo strumento di comunicazione.

Passo dopo passo, imparerai come impostare una campagna automatica…

Mappamondo

Vodafone, il 4G+ raggiunge 200 Comuni italiani

Vodafone accelera l’estensione del 4G+, raggiungendo 200 comuni italiani con il servizio di rete mobile che consente la massima velocità disponibile in Italia, fino a 225 Mbps. Il 4G+ è la funzione evoluta della rete mobile di ultima generazione 4G, che permette di aumentare la…

Mappamondo

Università Link Campus: 26 marzo “Open Day’ della Comunicazione digitale

Porte aperte per l’Università Link Campus di Roma. Al via dal 19 marzo i primi Open Day tematici e a misura di studente, con un format unico nel panorama universitario italiano. Si va dai provini DAMS ai workshop gratuiti in Comunicazione Digitale come Arduino & Internet of things e human…

Bibliotech

Adolescenti navigati

Di Matteo Lancini

Centro Studi Erickson editore

Pubblicato: marzo 2015

Pagine: 150

ISBN: 9788859007814

Prezzo: € 16,50

L’uso intensivo di internet, la penetrazione profonda delle nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni, l’aumento vertiginoso delle relazioni…

Who is who

Paolo Anselmo

Presidente

Iban

E’ il presidente dell’associazione italiana degli investitori informali in rete Iban (Italian business angels network association).

Ingegnere, una pluriennale esperienza manageriale in società italiane (Piemonte, Toscana e Lazio) ed europee (Francia,…

Recensiti

Mit.gov.it

Sono le pagine online del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) che dal 2013, prima con il Governo Letta poi con l’attuale Governo Renzi, è guidato dal ministro Maurizio Lupi. Un dicastero chiave per lo sviluppo economico del Paese, che ha competenza sulle reti infrastrutturali…