Dailyletter n. 2713 del 12 marzo 2015

di |

Telecoms

Ultrabroadband, ultimatum del Governo: due mesi per partire o non ce la si fa

Il tempo stringe per avviare concretamente la Strategia italiana per la banda ultralarga messa a punto dal Governo. Lo sa bene Palazzo Chigi, che interviene per bocca di Andrea Guerra, consigliere per le politiche industriali del premier Matteo Renzi, che oggi a Radio 24 ha detto che O questa cosa riesce…

Media

Riforma Rai, CDM al lavoro. Pd diviso sui due modelli di governance

Il Consiglio dei Ministri al lavoro sulle linee guida di riforma Rai. Al vaglio del CDM di oggi le due proposte sulla governance presentate dal Sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli.

Due i modelli, uno ordinario e uno duale. Una scelta difficile. Pare che il Premier Renzi propenda…

Media

Agcom: “Rai non può oscurare Sky, accordo entro aprile’

La Rai non potrà più oscurare i propri programmi agli abbonati di Sky. Farlo è illegittimo. Così ha deciso l’Agcom (la delibera è stata approvata a maggioranza, ndr) risolvendo un’annosa querelle che vedeva contrapposti i due broadcaster. Spetterà adesso…

Media

RaiWay: ricavi in aumento a 33,6 milioni nel 2014

Utili in crescita per RaiWay, la società delle torri Rai finita nel mirino di Ei Towers (Mediaset) che ha lanciato un’Opas da 1,22 miliardi di euro per il 66,7% del capitale.

Il dossier è ancora aperto e ieri l’Antitrust ha avviato l’istruttoria per escludere possibili…

Internet

Data protection: anche l’Italia vorrebbe una privacy più soft?

C’è anche l’Italia nel drappello dei paesi europei che hanno proposto emendamenti che in sostanza indeboliscono la privacy, nel dibattito in corso sull’aggiornamento della direttiva Ue sulla Data Protection, che risale al 1995.

E’ quanto risulta…

Telecoms

Ultrabroadband, si va verso il ‘doppio binario’

Telecom Italia vuole subito il 51% di Metroweb. Pollice verso quindi da parte della tlc italiana al rilancio di ieri di Franco Bassanini, presidente di Cdp e di Metroweb, che ha offerto all’azienda guidata da Marco Patuano l’ingresso nella società unica della fibra con una…

Energia

Efficienza energetica: ancora un anno di agevolazioni per riqualificare casa

La Legge di Stabilità 2015 prevede il prolungamento di un altro anno delle agevolazioni per l’efficienza energetica con le stesse detrazioni di spesa: 65% per gli interventi di riqualificazione degli edifici e 50% per recupero edilizio e ristrutturazioni.

Attenzione però…

Telecoms

Vodafone, in Portogallo un giga di velocità per i clienti in fibra

Vodafone Portugal sta per lanciare sul mercato nuovi dispositivi destinati ai clienti in fibra che consentiranno di raggiungere velocità fino ad 1 Gbps. Questa mossa rientra nel piano di investimenti da 500 milioni di euro per il periodo 2014-2016 per lo sviluppo delle Ngn basate su fibra in…

Internet

Vetrya Corporate Campus, la presentazione il 14 marzo a Orvieto

Il nuovo Vetrya Corporate Campus sarà presentato ufficialmente alla stampa sabato 14 marzo 2015 a Orvieto. L’appuntamento è stato fissato in via dell’Innovazione 1 alle 17,00.

Si tratta di una struttura di 7.000 mq su una superficie di 20.000 mq dedicata…

Media

Pubblicità, Sky e Twitter insieme per la social Tv

Sky e Twitter insieme per dare un bel campo d’accelerata alla social Tv. Le due aziende hanno avviato una partnership, la prima in Italia riguardante Twitter Amplify, che permetterà alla pay Tv del gruppo Murdoch di valorizzare in tempo reale tutto il fermento che circonda un evento televisivo,…

Media

Spot&Social. Basta terrorismo psicologico, contro l’obesità meglio l’ironia

In tutto il mondo si stanno moltiplicando le iniziative informative che cercano di metter in guardia dal fenomeno dell’obesità, in grande crescita anche presso i più giovani a causa dell’eccessivo consumo di junk food e di bevande troppo zuccherate.

Media

Diritti sportivi, in Cina li comprano solo gli OTT e vola l’FTTH

Il video on-demand a pagamento (SVOD) esplode in Cina. Secondo un Rapporto di Pyramid Research, raggiungerà 28,3 milioni di utenti nel 2016 con un movimento di oltre 1,2 miliardi di dollari, pari al 6% del fatturato complessivo della pay tv.

Driver di questa crescita sono i diritti esclusivi…

Smart City

CeBIT 2015: spazio alle novità smart mobility, smart home e all’internet of things

L’edizione 2015 del CeBIT di Hannover è dedicata all’economia digitale e all’ecosistema startup, con un occhio di riguardo per il mercato dei servizi smart city: dalla mobilità intelligente all’app economy urbana, passando per l’innovazione dei servizi grazie…

Smart City

Stampanti 3D made in Italy, presto l’impiego nell’edilizia urbana

Le stampanti 3D si possono utilizzare per realizzare qualsiasi oggetto: dai pezzi di ricambio per motociclette e macchinari industriali agli utensili da lavoro, dalle protesi in chirurgia alle case, dall’arte all’artigianato di qualità. Tutte applicazioni su cui in molti lavorano da…

Internet

Cyber-terrorismo islamico nel mirino della Ue

La Ue sta lavorando ad una nuova unità antiterrorismo per eliminare i contenuti dell’estremismo jihadista da Internet. La nuova divisione, che sarà in capo all’Europol, avrà il compito di rimuovere dalla Rete tutti i contenuti a sfondo terroristico che si trovano online….

Energia

Rinnovabili: arriva la batteria al vinavil

Produrre batterie per smartphone e computer sempre più ecologiche ed economiche. Come? Utilizzando il vinavil come legante idrosolubile. E’ una possibilità individuata da un gruppo di elettrochimici del Centro Ricerche Casaccia dell’Enea.

Il vinavil, il cui nome…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Yo

Qualche mese fa ha creato molto scalpore il lancio di una app denominata YO, il cui unico scopo era inviare, appunto, una notifica YO ai tuoi amici. Si è discusso molto della deriva che stavano percorrendo gli app store, ma alla fine il successo di YO – spinto anche dal supporto di alcune…

Games

Project Cars slitta nuovamente: annunciato il terzo rinvio

Slightly Mad Studios ha annunciato il terzo rinvio del suo Project CARS, la cui uscita è ora prevista per maggio, sei mesi dopo la data di lancio annunciata inizialmente.

Lo studio lo ha annunciato in un comunicato ufficiale, citando la necessità di risolvere dei bug e completare…

Games

Cities Skylines supera le 250.000 copie vendute in un giorno

Il city builder Cities Skylines, sviluppato da Colossal Order e distribuito da Paradox Interactive, è balzato in cima alla classifica di vendita di Steam.

Le copie vendute nel giorno del lancio sono state 250.000, cifra che comprende anche i preordini effettuati nel periodo…

Mappamondo

Enea: smart buildings, studio sull’efficienza energetica applicata all’edilizia

Ricerca, sviluppo e innovazione sono state le parole chiave della giornata organizzata dall’ENEA con il Ministero dello Sviluppo Economico per diffondere e promuovere i risultati ottenuti nella ricerca energetica applicata al settore dell’edilizia. L’evento che ha visto la partecipazione…

Mappamondo

Pubblicità: Nielsen, “Perso a gennaio il 6,6%’

Il mercato degli investimenti pubblicitari nel mese di gennaio chiude a -6,6% rispetto allo stesso mese del 2014, pari a circa 29 milioni in meno. Parte in sordina il mercato pubblicitario nel 2015 dopo la buona performance dell’autunno spiega Alberto Dal Sasso, TAM e AIS Managing Director di Nielsen…

Mappamondo

Smart specialisation strategy: Bolzano, 110 milioni di euro in innovazione e ricerca

La Consulta provinciale per l’innovazione e la ricerca ha approvato i programmi per l’anno in corso stanziando in totale 110,3 milioni di euro. La parte del leone la fa il settore dedicato a università e ricerca, con un investimento complessivo di 84 milioni di euro suddivisi principalmente…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 13 marzo 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Google e gli aggiornamenti del suo algoritmo nel 2014

Ecco la timeline con gli aggiornamenti più importanti nel 2014 sull’algoritmo di Google.

Ecco tutte le info:

Pics

Cubo di Rubik: Un modo intelligente di usarlo senza fare troppi calcoli….

.

Bibliotech

I tweet di Cicerone

Di Tom Standage

Codice editore

Pubblicato: 12 marzo 2015

Pagine: 400

ISBN: 9788875785147

Prezzo: € 25,00

Internet, facebook e twitter sono considerati strumenti che hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare; ma a ben guardare quella dei social network e dei tweet,…

Recensiti

Musement.com

E’ la piattaforma per servizi digitali e internet dedicati al turismo e all’esperienza di viaggio per tutto il mondo. Il sito web www.musement.com si rivolge all’utente di rete che cerca online soluzioni rapide ed efficienti, a partire dalla prenotazione e l’acquisto di biglietti,…

Who is who

Mario Terranova

Dirigente Area Sistemi, tecnologie e sicurezza informatica

AgID

Laureato con lode in Ingegneria elettronica nel 1977 e specializzato in Ingegneria dei sistemi di controllo e di calcolo automatici nel 1979, nel 1980 è entrato nel ruolo dei ricercatori scientifici, pubblicando numerosi…