Dailyletter n. 2712 dell’11 marzo 2015

di |

Media

Riforma Rai, domani in CDM due disegni di legge sulla governance

La riforma Rai approda domani in Consiglio dei Ministri. A quanto apprende Key4biz il Sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, presenterà domani in CDM due disegni di legge sulla governance della Tv pubblica.

I due provvedimenti hanno in comune la volontà di rendere…

Media

RaiWay, Ei Towers verso il dietrofront?

Il mercato continua a tenere gli occhi puntati su RaiWay. In settimana, o al massimo la prossima, l’Antitrust deciderà se aprire o meno l’istruttoria sull’Opas lanciata da Ei Towers sul 66,7% della società delle torri che fa capo alla Rai.

E mentre la Procura di Roma indaga…

Telecoms

Wind-H3g, sarà la volta buona?

Sappiamo tutto eppure non sappiamo ancora abbastanza dei colloqui tra Wind ed H3G che sembra, secondo quanto anticipato dal Financial Times, siano giunti ad un accordo con riserva ad Hutchinson del 51% della nuova società che si andrebbe a costituire, tagliando in tal modo la torta del mercato…

Telecoms

Regione Lazio, piano da 186 milioni per banda ultralarga

Presentato questa mattina il piano da 186 milioni di euro per la banda ultralarga nella Regione Lazio. A illustrare il documento il governatore Nicola Zingaretti, il Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo economico, Antonello Giacomelli, il vice Segretario generale della Presidenza del Consiglio…

Internet

dcx. Apple Watch: lo smartwatch cambia le regole della customer experience

Ieri: Apple Watch rappresenta un nuovo capitolo nella relazione che le persone vivono con la tecnologia. Con queste parole Apple aveva annunciato, lo scorso settembre, il nuovo oggetto del desiderio sul sito aziendale;

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital…

Telecoms

Metroweb, Bassanini: “Telecom Italia entri ora in minoranza per poi salire’

Franco Bassanini, presidente di Cdp e di Metroweb rilancia sulla società unica della fibra, e propone a Telecom Italia di entrare subito in partita con una quota di minoranza, per assumere in un secondo momento la maggioranza, una volta concordato il piano d’investimenti. Questa…

Smart City

Rigenerazione urbana, 22 milioni di fondi Ue al consorzio Remourban

Sviluppare un modello di rigenerazione e riqualificazione urbana che possa essere applicato in tutte le città d’Europa è l’obiettivo di massima del progetto Remourban, costituto da un consorzio di 22 partner e finanziato dall’Unione europea con oltre 21,5 milioni di…

Media

Causeries. Il potere dei media e il mito della tecnologia democratica

Quando di fronte alla commissione sul pluralismo presieduta dal giudice Brian Leveson, Rupert Murdoch replicò a chi gli contestava il suo smisurato potere negando di averlo, molti ironizzarono.

Diceva il magnate Io sono responsabile davanti al popolo britannico ogni giorno. Possono smettere…

Smart City

Startup economy, 140 mila euro per l’innovazione sociale a Milano

C’è tempo fino al 16 marzo 2015 per partecipare alla seconda edizione del bando FabriQ, lanciato dal Comune di Milano, per accedere ai 140 mila euro di finanziamenti destinati a progetti di innovazione sociale sul territorio del capoluogo lombardo.

Sette le startup che si…

Internet

eCommerce: l’82% degli italiani usa il PC, il 36% il cellulare

Cresce la propensione all’eCommerce nel nostro paese, il canale privilegiato per l’acquisto online resta di gran lunga il PC rispetto allo smartphone mentre il 23% non impiega ancora Internet per la spesa. Quattro italiani su dieci (42%) sono propensi all’acquisto online di biglietti aerei,…

Media

1895-2015: 120 anni di cinema in quattro minuti! (video)

Riguardiamo insieme 120 anni di emozioni con Ben Kingsley, Charlie Chaplin, Buster Keaton, Douglas Fairbanks, Marcello Mastroianni, Leonardo Di Caprio, Woody Allen, Julia Roberts, Hugh Grant, Russel Crowe, Jennifer Lopez, Fred Astaire, Paul Newman, Liz Taylor, Jane Mansfield, Doris Day, James Stewart,…

Energia

Fukushima: a 4 anni dal disastro nucleare, la rivincita del fotovoltaico

L’11 marzo del 2011 in seguito a un maremoto e uno tsunami si verificò il terribile incidente di Fukushima, in Giappone, con la fusione del nocciolo di tre reattori della centrale. Un disastro, che l’Agenzia internazionale per l’energia atomica classificò di grado 7, il massimo,…

Media

eJournalism, quando la corsa al lettore rischia di deformare l’informazione

Leggere, saper interpretare e poi usare i dati delle analisi sul come si comportano i lettori online dovrebbe essere una priorità nella formazione di un giornalista digitale.In questo universo magmatico ha detto ancora Puliafito troppo spesso il confine fra l’informazione e la deformazione…

Energia

Solare Termico: progetto UE da 6,4 mln per impianto in Marocco

Sei milioni e 400mila euro. E’ il valore del progetto europeo Orc-Plus (Organic Rankine Cycle Prototype Link to Unit Storage) coordinato dall’Enea (l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie e l’energia) per la realizzazione in Marocco di un innovativo sistema di accumulo per un…

Media

Audiovisivo, la riforma Ue riparte dai contenuti multimediali

La Direttiva Ue sui servizi media audiovisivi va aggiornata. Non c’è alcun dubbio e non si può attendere oltre.

E’ quanto emerso a Riga dove 200 esperti del settore si sono confrontati con regolatori e politici dei 28 Paesi membri della Ue in occasione della conferenza…

Internet

Cosedanoncredere, il 34% dei bambini ansiosi per colpa dei videogiochi

Da un recente studio pilota, condotto su bambini dagli 11 ai 13 anni è emersa una correlazione tra ansia, insonnia, enuresi notturna e altri sintomi con il tempo trascorso a giocare con videogiochi violenti.

Cosedanoncredere è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Unione Nazionale…

Energia

Commissione europea: nasce l’Unione dell’energia

Perchè la Commissione propone un’Unione dell’energia ora? Perchè c’è bisogno di un’Unione dell’energia?

Il sistema energetico europeo si trova ad affrontare la necessità sempre più pressante di garantire energia sicura, sostenibile,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Edo

Seguire un’alimentazione sana è importante, ma spesso è più facile a dirsi che a farsi. Se il cibo che mangi non risponde alle promesse che hai fatto a te stesso, in tuo aiuto accorre Edo, l’App che ti aiuta a capire cosa realmente celano le etichette riportate…

Games

PlayStation Mobile verso la chiusura

Sony Computer Entertainment si sta preparando alla chiusura del servizio PlayStation Mobile, meno di tre anni dopo il lancio.

Lo store PlayStation Mobile non distribuirà più contenuti a partire dal 15 luglio 2015, e gli utenti potranno in seguito riscaricare i contenuti già…

Games

Uncharted 4 è stato rinviato al 2016

Uncharted 4: A Thief’s End, titolo di debutto di Naughty Dog su PlayStation 4, è stato rinviato alla primavera del 2016.

Naughty Dog ha spiegato il ritardo dichiarando che il progetto ha raggiunto proporzioni e ambizioni ben più elevate di quanto previsto inizi…

Mappamondo

TIM Ventures entra nel global investor network di Endeavor

TIM Ventures, la società del Gruppo Telecom Italia nata per investire in aziende non quotate e per effettuare seed investment nel mondo digitale, diventa global member di Endeavor, l’organizzazione leader dell’high-impact investment che ha sede a New York.

Con questo accordo,…

Mappamondo

Consip: consultazione del mercato su gara per i Sistemi di videosorveglianza della PA

E’ stato pubblicato da Consip il documento di consultazione del mercato in vista dell’avvio delle attività per un’iniziativa inerente i Sistemi di Videosorveglianza rivolta alle Pubbliche Amministrazioni.

Il questionario, pubblicato sui siti www.consip.it e…

Mappamondo

TIM e Lega Serie A: rinnovato l’accordo di sponsorizzazione fino al 2018

E’ stato rinnovato fino al 2018 l’accordo di sponsorizzazione tra TIM e Lega Serie A. Per le prossime tre stagioni il marchio di telefonia mobile sarà ancora Title Sponsor del massimo campionato e di tutte le competizioni ufficiali organizzate da Lega Serie A: Serie A TIM, TIM Cup,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 12 marzo 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Che cos’è il doxing e come evitarlo?

La pratica del Doxing è altamente utilizzata dagli hacker in modo da tracciare per filo e per segno un dossier completo su qualsiasi persona.

Ecco tutte le info:

Pics

Quando si dice: “Anche i muri hanno le orecchie…..”

.

Who is who

Boris Giannetto

ICT Regulatory Specialist

Ha collaborato 3 anni con Telecom Italia S.p.A. – Public & Regulatory Affairs. Ha competenza in materia di Analisi Normativa, Strategia Regolamentare, Public Policy, in particolare in ambito Ultra-Broadband, NGAN, Internet Governance. Ha pubblicato, a livello…

Recensiti

Atelierdelriciclo.org

Associazione per l’innovazione sociale e community di rete, l’Atelier del Riciclo si occupa di riuso creativo di oggetti considerati (spesso prematuramente) da buttare. Materiali e risorse di buona qualità che trovano una seconda/terza vita grazie all’elevato valor d’uso che…

Bibliotech

Sud innovation

Di Stefano Consiglio e Agostino Riitano

FrancoAngeli editore

Pubblicato: febbraio 2015

Pagine: 208

ISBN: 9788891710208

Prezzo: € 27,00

Nella sconfortante situazione generale in cui versa il patrimonio culturale e ambientale italiano, a rischio per scarsità di risorse…