Dailyletter n. 2709 del 6 marzo 2015

di |

Telecoms

Piano ultrabroadband: cosa occorre fare per evitare errori e partire presto?

Martedì scorso il governo ha approvato la Strategia italiana per la banda ultralarga.

Un atto importante innanzitutto per la centralità data dal governo allo sviluppo digitale come passaggio obbligato per il rilancio dell’economia (che è ormai sempre più o solo economia…

Telecoms

Ultrabroadband, il Governo cambia in corsa

Da un giorno all’altro il Governo ha cambiato ieri la Strategia italiana sulla banda ultralarga, sostituendo il documento pubblicato sul sito del Governo il 3 marzo dopo il Consiglio dei Ministri con una nuova versione, pubblicata ieri, che rispetto alla prima oltre ad essere più corposa…

Media

RaiWay, Ei Towers non molla. Ecco la risposta inviata al Senato

Ei Towers illustra in un documento (disponibile a piè di pagina) pubblicato ieri sera a mercati chiusi le proprie intenzioni su RaiWay, dettagliando e rispondendo ai quesiti avanzati dall’Antitrust e della Commissione Industria del Senato presieduta da Massimo Mucchetti.

Mentre continua…

Telecoms

Ultrabroadband: obiettivi irraggiungibili senza investimenti privati

Molto animato il confronto sul Piano per la banda ultra larga approvato dal Governo martedì scorso.

Le misure previste dal governo saranno sufficienti per realizzare gli obiettivi fissati dall’Agenda digitale europea?

Con quale intensità le imprese private collaboreranno?

Si…

Internet

Poste, Wi-Fi gratuito in 900 uffici entro il 2015

Poste Italiane ha annunciato oggi che intende portare Wi-Fi libero in 900 uffici entro il 2015. L’obiettivo finale è coprire l’intera rete di uffici postali nell’arco di tre anni.

Il progetto WiFi che presentiamo oggi, rientra nella missione che ci siamo dati…

Media

ilprincipenudo. Il difficile rapporto della Chiesa Cattolica con la Rai

Qualche giorno fa, abbiamo avuto il piacere di assistere alla presentazione dell’ultimo libro di Monsignor Dario Edoardo Viganò, attualmente Direttore del Centro Televisivo Vaticano (Ctv) e già Presidente per un decennio della Fondazione della Conferenza Episcopale Italiana (Cei) che…

Telecoms

SosTech. Lo spettro radio sarà più prezioso del petrolio

Lo spettro radio come il cosiddetto oro nero. Anzi, più prezioso del petrolio. Ne è convinto Ulf Ewaldsson, vicepresidente senior e CTO di Ericsson, fra i maggiori fornitori di tecnologie e servizi di comunicazione, intervenuto al Mobile World Congress 2015 (2-5 marzo) andato in scena alla…

Internet

Antitrust. Il Parlamento Ue incalza la Commissione su Google: “Agisca in fretta’

Il Parlamento Ue continua la sua azione contro lo strapotere di Google che nella web search controlla in Europa una quota di mercato che supera il 90% (dati comScore) contro il 75% degli USA.

E mentre il gruppo americano continua a guardare al futuro e svela al Mobile World Congress di Barcellona…

Smart City

Smart mobility: big data e sensori negli USA, “Le auto dialogheranno tra loro per eliminare il traffico’

Negli Stati Uniti, l’Università del Michigan ha creato una città simulata di quasi 130.000 m2, che ci porta un passo più vicini al rivoluzionare trasporti e mobilità così come oggi li conosciamo. Si tratta del Mobility Transformation Center (MTC), un’enorme…

Smart City

Startup economy: Carlo Ratti (MIT), “L’innovazione tecnologica è nel DNA dell’Italia’

In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2014/2015 dell’Istao, Istituto Adriano Olivetti di studi per la gestione dell’economia e delle aziende, si è tenuta la lectio magistralis di Carlo Ratti, direttore del MIT Senseable City Laboratory e del MIT Italy Program,…

Internet

dcx. Il paradigma del futuro è il ‘mobile-only’

Fino a qualche anno fa l’obiezione più comune, quando si discuteva del valore del mobile per le strategie di marketing, era che gli smartphone non erano adatte al business. I fatti hanno dimostrato che si trattava di una previsione sbagliata. Dagli smartphone agli activity tracker…

Internet

Tecnolaw. La negoziazione assistita nel settore delle comunicazioni

Il presente contributo si propone, muovendo da un’analisi dell’istituto della negoziazione assistita alla luce del recentissimo intervento del Legislatore, di analizzare il panorama degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie alla luce di rilevanti impulsi deflativi del…

Energia

Ue: mobilità sostenibile di massa entro il 2020 (Video)

La prevista diffusione su larga scala dei veicoli elettrici (VE) avrà un impatto sul modo in cui viaggiamo e su dove e quando attingiamo alla rete elettrica.

Conoscere quale sarà l’effetto a catena, una volta che i VE saranno ampiamente utilizzati, è fondamentale…

Internet

Cyberbullismo, via libera al Ddl in Senato

E’ stato approvato ieri all’unanimità, in Commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama, il Ddl 1261 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.’

Al disegno di legge toccherà ora passare…

Energia

L’eolico sulla Tour Eiffel

La Tour Eiffel a sostegno del Pianeta. Due turbine ad asse verticale alte settemetri con un diametro di tre sono state installate giorni fa sulla “Dama di ferro’ a 127 metri d’altezza. Di colore grigio talpa come il monumento simbolo di Parigi, hanno una capacità produttiva di 10.000…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: HERE

L’App HERE è stata presentata da testate prestigiose – The Guardian, New York Times, Forbes – come una delle migliori App per la navigazione disponibili attualmente sul mercato. Niente male, visto che gli store sono sempre più ricchi di applicazioni di questa ca…

Games

Valve non esclude un Half-Life in realtà virtuale

Half-Life 3, o comunque un altro titolo della serie, potrebbe dopotutto arrivare su dispositivi di realtà virtuale nonostante le recenti smentite alle dichiarazioni fatte in merito da HTC.

Lo ha dichiarato la stessa Valve, dopo che le speranze dei fan erano state azzerate dalle…

Games

Svelati i prezzi delle Steam Machine

Valve è tornata a parlare delle Steam Machine durante la Game Developers Conference, rivelando la lineup in arrivo e i relativi prezzi.

Sul sito di Steam èinfatti stata pubblicata la lista delle macchine che saranno disponibili, con relative informazioni su produttore…

Mappamondo

Antitrust, 1,5 milioni di multa alle telco sui servizi di chiamata

Sanzioni Antitrust ai tre principali operatori telefonici per un totale di quasi un milione e mezzo di euro. L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato, rispettivamente, una multa di 400mila euro a Telecom e una di 500mila a Vodafone, per aver adottato pratiche commerciali…

Mappamondo

Festa della donna: l’8 marzo internet è gratis per i clienti Vodafone

Vodafone festeggia l’8 marzo con tutti i suoi clienti: a partire dalla mezzanotte e per tutte le 24 ore successive, la navigazione internet sarà in regalo per privati e aziende in possesso di una ricaricabile o di un abbonamento mobile.

Proprio come accaduto lo scorso San Valentino,…

Mappamondo

Festa della donna: Pubblicità Progresso lancia #womaninjob

La Festa della donna, come tutti gli altri appuntamenti di questo genere, è un’occasione utile per far riflettere su questioni importanti. Ma espone anche al rischio di troppa, inutile e fastidiosa retorica. E’ quanto afferma Alberto Contri, Presidente di Pubblicità Progresso,…

Mappamondo

MailUp 8.8: nuovo aggiornamento per la piattaforma di marketing automation

Nuova versione, nuovi fondamentali strumenti di marketing automation per profilare i contatti e creare comunicazioni mirate. A sei settimane dall’ultimo rilascio, MailUp lancia la nuova versione 8.8. Un aggiornamento che perfeziona diverse funzionalità e ne introduce di nuove: per…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 7 e 8 marzo 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Cyber attacchi a business. Come comportarsi?

Da un punto di vista aziendale, come bisogna comportarsi di fronti alla minaccia di cyber attacchi? Quali sono le misure da prendere e cosa bisogna sapere per affrontare il problema?

Ecco tutte le info:

Pics

Allegria urbana: Quando si dice “stretti stretti sull’autobus…”

.

Who is who

Santo Della Volpe

Presidente

Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi)

E’ il nuovo presidente della Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi).

Giornalista professionista dal 1977, dopo un’esperienza nei giornali ed alcuni anni di lavoro in radio e televisioni…

Bibliotech

Spaghetti robot

Di Riccardo Oldani

Codice editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 200

ISBN: 9788875785086

Prezzo: € 15,00

Lontano dai riflettori i robotici italiani, tra i più bravi e creativi del mondo, stanno sviluppando macchine intelligenti che presto potrebbero trasformare le nostre…

Recensiti

Protezionecivile.gov.it

E’ il sito web del Dipartimento della protezione civile, struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri nata più di trent’anni fa per mobilitare e coordinare tutte le risorse nazionali utili ad assicurare assistenza alla popolazione in caso di grave emergenza.

Un…