Dailyletter n. 2705 del 2 marzo 2015

di |

Energia

“Economia verde volano per la crescita’: intervista a Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente

Gian Luca Galletti, bolognese, 53 anni, è Ministro dell’Ambiente nel Governo Renzi dal 22 febbraio dello scorso anno. Sposato e padre di quattro figli, dal Maggio 2013 al febbraio 2014 è stato Sottosegretario di Stato al Miur nel Governo Letta. Con lui abbiamo parlato di politica…

Media

Causeries. Caso Telecom Italia: la rete in rame e il feticismo della fibra

La rete di Telecom Italia esercita un’attrazione fatale che ottunde le menti. Lo si è visto sabato e lo abbiamo constatato anche negli anni scorsi quando si affastellavano i progetti più improbabili di intervento su un patrimonio che presenta due caratteristiche fondamentali: è…

Telecoms

Torri Wind: conclusa la vendita ad Abertis per 693 milioni di euro

Wind Telecomunicazioni ha concluso oggi la vendita del 90% delle azioni della controllata “Galata’ per 693 milioni di euro alla spagnola Abertis, che rileva così le 7.377 torri per le trasmissioni di telecomunicazioni della compagnia di Tlc che manteien una quota del 10%….

Energia

Rinnovabili: Google investe 300 milioni di dollari nel fotovoltaico

Trecento milioni di dollari. E’ quanto ha deciso di investire il colosso informatico Google per incentivare le installazioni di impianti fotovoltaici nelle case di 15 Stati americani. Un’iniziativa in collaborazione con Solar City, il più grande fornitore di energia solare degli Stati…

Internet

Net Neutrality. Gambardella (Broadband4Europe): “Il pugno di ferro degli Usa precedente pericoloso’

Il pugno di ferro da parte degli Stati Uniti sul Title II è un cambiamento incredibile. Non si tratta di neutralità della rete. I fornitori di servizi sono già impegnati a garantire i principi di Internet libero e aperto negli Stati Uniti. Questo è un primo passo verso la…

Internet

Net Neutrality, Cicconi (AT&T): ‘Le nuove regole un danno anche per la FCC’

“Questa decisione alquanto partigiana potra forse soddisfare chi vuole creare divisioni politiche, ma non è salutare per l’ecosistema di Internet, nè per l’economia nè per il nostro sistema politico. E, con il senno di poi, causerà danni a lungo termine…

Media

Rai, il Piano Gubitosi pensa solo al risparmio

L’antenna Rai che troneggia sulla cima della torre Isozaki a Milano sembra un gigantesco punto interrogativo. Esattamente quello che incombe sull’azienda, dopo che un pallido consiglio di amministrazione si è rassegnato ad approvare il Piano Gubitosi sull’accorpamento delle…

Internet

Crowd4Fund. “Crowdfunding Immobiliare: un’opportunità anche in Italia’. Intervista a Giuseppe Allevi (CrowdRe.it)

Una delle formule di “Crowdfunding Equity Based” che funziona meglio negli Usa, così come in altri paesi quali UK, è legata al Real Estate. Non c’è niente di più rassicurante, infatti, che investire il proprio denaro in un progetto crowd che abbia per oggetto…

Internet

PA Digitale, Madia: “Da mercoledì si vota la riforma’

Da mercoledì rush finale per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione. Ad annunciarlo è oggi il Ministro della PA, Marianna Madia, in apertura del Digital Day a Roma, che ha parlato delle scadenza per la riforma che prevede lo switch-off dei pubblici uffici.

Il Ministro ha…

Internet

dcx. Perchè la customer experience vale più del tuo brand

E’ più importante il brand o il cliente? Lo scorso anno ha portato all’attenzione di tutti l’importanza della customer experience nella costruzione di strategie di marketing innovative. Nonostante si parli con insistenza della Age of Customer, però, sono ancora…

Media

EntARTainment. “Mars Attack!’, il reality show va in orbita?

«Tutti di pelle verde accadeva ottocento secoli fa i loro fluidi corporei includono la nascita di mezzo sangue perciò la realtà fondamentale è l’autodeterminazione del cosmo perchè scura è la pelle scamosciata e i mucchi di fieno del buon raccolto»….

Internet

eJournalism. Droni, restano problemi di privacy in Italia

In Italia esiste, sorpresa! Un regolamento ad hoc che riguarda i droni. Abbiamo chiesto a Deborah Bianchi, avvocato ed esperta di diritti digitali, come funziona tale regolamento e se con l’adozione di detto regolamento sarà più facile far volare questi aeromobili?

&nb…

Smart City

Smart grid, soluzioni integrate 4G e Internet of Things: primi test al via in Italia

Si chiama Industrial Internet of Things, o più semplicemente IIoT, e assieme alla rete LTE-4G darà vita ad una nuova gamma di micro-reti smart grid, indipendenti, in grado di offrire i massimi livelli di efficienza energetica, e soprattutto replicabili anche in contesti tra loro molto…

Internet

Il Social Politico. Maurizio Landini scende in politica ed è subito una star sui social

Maurizio Landini sembra aver lanciato il guanto di sfida a Matteo Renzi. La sua intervista al Fatto Quotidiano non lascia dubbi: E’ cambiato tutto, siamo alla fine di un’epoca. E’ venuto il momento di sfidare democraticamente Renzi. Ma quanto varrebbe, in termini elettorali,…

Smart City

Mobile World Congress 2015, nuovo Rapporto GSMA sulla smart home

In Europa e nel resto del mondo l’internet delle cose (IoT) sta dando un notevole impulso al mercato della domotica, facilitando l’introduzione dell’innovazione tecnologica all’interno delle nostre abitazioni.

Secondo un nuovo Rapporto annunciato oggi dalla GSMA e che…

Media

Spot&Social. Nella notte degli Oscar riparte dai social la parità di genere

La marca Dove, da molti anni impegnata in una articolata attività di CSR imperniata sulla promozione della bellezza autentica (realizzando anche spot che hanno vinto Cannes e altri festival internazionali) non si è lasciata sfuggire l’occasione della premiazione degli Oscar del cinema:…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Runtastic Heart Rate

Impossibile trovare un appassionato di sport che non conosca Runtastic, una delle app più importanti nell’affollato mondo dei tracker fitness. Non tutti sanno, però, che dalla app madre sono nate altre applicazioni più specifiche ma non meno utili. Tra queste ricordiamo…

Games

Dota 2 supera i 40 milioni di giocatori attivi

Dota 2, popolare MOBA di Valve, ha superato i 40 milioni di giocatori in tutto il mondo, con il 25% degli utenti oltre le 750 ore di gameplay.

Uno dei motivi alla base della crescita nell’utenza di Dota 2 è la rapida espansione di Steam, che negli ultimi mesi ha raggiunto i 125…

Games

Valve e HTC annunciano Vive, visore per la realtà virtuale

Vive, casco per la realtà virtuale prodotto da Valve e HTC, è stato presentato durante il Mobile World Congress di Barcellona.

Negli ultimi anni abbiamo visto i primi tentativi di creare un’esperienza in realtà virtuale. Ma nessuno ha definito l’esperienza ideale,…

Mappamondo

Startup, fondo di 300 milioni di dollari per imprese innovative

Fondo di 300 milioni di dollari per le imprese innovative. A metterlo in campo è Mediatek Ventures, nuova branca di investimento strategico di MediaTek. Con sede a Hsinchu, Taiwan, MediaTek Ventures investirà inizialmente nelle startup nate in Cina, Europa, Giappone e Nord America che si…

Mappamondo

Mobile World Congress 2015: Stefano Pileri (Italtel), “Operatori devono migrare verso infrastruttura all-IP’

Gli Operatori che vogliono mantenere il loro ruolo in un mercato in rapido mutamento devono intervenire sulla loro infrastruttura in termini di larghezza di banda garantita, sicurezza, bassa latenza e ridurre al minimo i costi per aumentarne la capacità, è di questo avviso Stefano Pileri,…

Mappamondo

Eutelsat lancia il primo satellite totalmente elettrico

Eutelsat Communications (NYSE Euronext Paris: ETL) annuncia che il lancio del satellite EUTELSAT 115 Ovest B è avvenuto nella notte con successo. Un satellite di 2 tonnellate totalmente elettrico, costruito da Boeing, è decollato il 1 Marzo alle 10.50 EST (3.50 UTC) e si è separato…

Mappamondo

Scuola digitale in Africa, Fondazione Vodafone lancia il progetto “Instant Classroom’

Fondazione Vodafone lancia il progetto Instant Classroom, un kit per la scuola digitale che può essere installato in pochi minuti, e darà ai giovani dei campi profughi di Kenya, Tanzania e Repubblica Democratica del Congo l’accesso ad una istruzione di base.

Instant Classroom…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 marzo 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

I 10 trucchi per un business plan di successo

Il business plan non è così facile da elaborare dal momento che prende in considerazione molti aspetti del business che spesso vengono ritenuti superflui.

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Big data @l lavoro

Di Thomas H. Davenport

FrancoAngeli editore

Pubblicato: febbraio 2015

Pagine: 192

ISBN: 9788891710451

Prezzo: € 25,00

Quando l’espressione “big data” fece la sua prima comparsa nel mondo del business, Thomas Davenport ritenne si trattasse dell’ennesimo…

Recensiti

Sharitories.net

E’ una piattaforma collaborative & sharing per policy maker di tutto il mondo che vogliono portare avanti e/o sostenere progetti sul proprio territorio utilizzando la rete per sensibilizzare investitori e cittadini. Nato dalla partnership tra da OuiShare, comunità globale a sostegno…

Who is who

Maros Sefcovic

Commissario europeo per l’unione energetica

Commissione Juncker

Politico slovacco, vicepresidente della Commissione europea e Commissario europeo per l’unione energetica nella Commissione Juncker dal 2014.

In precedenza è stato ambasciatore della Slovacchia…