Dailyletter n. 2704 del 27 febbraio 2015

di |

Media

RaiWay: non solo tralicci. Antitrust e AGCOM dovranno pronunciarsi

L’antitrust, è vero, non è una scienza esatta, ma non è nemmeno cosi opinabile nei suoi fondamentali. E tra questi vi è la distinzione tra mercati a monte e mercati a valle.

Il controllo di un input essenziale a monte, quali sono gli impianti strumentali per veicolare…

Media

L’affaire RaiWay-Ei Towers apre la partita delle torri Tv in Italia

La vicenda di RaiWay continua a tenere banco tra favorevoli e contrari all’Opas da 1,22 miliardi di euro presentata da Ei Towers (Mediaset).

Tante le domande in attesa di una risposta mentre nessun chiarimento è arrivato nè dal Cda Rai, che ieri ha approvato il nuovo piano per…

Telecoms

Telecom Italia, il piano industriale convince i sindacati

I sindacati hanno accolto positivamente il piano strategico 2015-2017 di Telecom Italia, illustrato questa mattina dall’amministratore delegato Marco Patuano a Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil. Il piano di investimenti triennale, pari a 14,5 miliardi di euro complessivi, di cui 10 miliardi in…

Internet

Net neutrality: la FCC sposa la linea dura di Obama. Telco Usa promettono battaglia

Adesso è ufficiale. Sulla Net Neutrality passa la linea dura voluta dal presidente Obama e la Federal Communication Commission (FCC) si piega al diktat presidenziale emesso a novembre. E così d’ora in poi Internet negli Usa sarà regolato come un bene pubblico alla stregua…

Telecoms

Agcom sfida gli OLO sulla segmentazione geografica

L’identificazione e l’analisi dei mercati di accesso alla rete fissa di Telecom Italia è un argomento tecnico che interessa solo gli addetti ai lavori. In questo articolo semplificheremo al massimo terminologie e concetti fino a raggiungere un livello di comprensione basico, sufficiente…

Media

ilprincipenudo. Rai: pressing di Palazzo Chigi sulla Tv. Facile controllo, ma qual è la vision?

Febbraio volge al termine… e sarà veramente aprile il mese della cultura e della Rai, come ebbe ad annunciare retoricamente il nostro Presidente del Consiglio Matteo Renzi qualche settimana fa?!

Di annunci simpaticamente disattesi, se ne potrebbero in verità contare tanti,…

Telecoms

SosTech. 5G e Net Neutrality sotto i riflettori del MWC 2015

Gli spazi della Fira Gran Via di Barcellona in Spagna sono pronti per ospitare l’edizione 2015 del MWC (Mobile World Congress) e catalizzare l’attenzione di quanti vogliono conoscere le ultime novità in materia di telefonia mobile e di tecnologie per la mobilità.

Smart City

Smart mobility e infrastrutture ITS, dal ministero dei Trasporti progetti per 53 milioni di euro

L’Italia, tramite il suo Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), ha presentato ieri alla Commissione europea un piano articolato di interventi infrastrutturali per 6,8 miliardi di euro.

Si tratta di 71 proposte progettuali, inviate a Bruxelles dal ministro delle…

Internet

dcx. L’Internet of Things e l’evoluzione del social commerce

Cisco stima che entro il 2020 saranno oltre 50 miliardi gli oggetti connessi tra loro grazie a Internet. Se non hai mai sentito parlare dell’Internet of Things, preparati a sentirlo nominare molto spesso perchè è il trend del momento. I cosiddetti oggetti intelligenti si…

Smart City

Patto dei Sindaci, da Bruxelles sostegno alle smart city: centrali per la sfida energetica e ambientale

Si è tenuta in settimana a Bruxelles l'”High level Round table’ su Il ruolo strategico della Città Intelligenti per affrontare le sfide energetiche. Alla tavola rotonda hanno preso parte il vice presidente della Commissione europea e Commissario europeo per l’unione…

Energia

Biocarburanti: Parlamento Ue verso un passaggio veloce alle fonti alternative

Frenare la produzione di biocarburanti tradizionali, di prima generazione, per poter passare più velocemente possibile alle fonti alternative, come le alghe marine.

Per questo la Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha approvato martedì scorso un progetto di legge che…

Energia

‘Ambiente Italia’ fotografa la Green Economy: sarà un solido 2015

Una buona notizia per il nostro Paese, ora pronto per una ripresa della Green Economy. Lo scorso anno oltre 600.000 impianti ad energie rinnovabili diffusi in ogni comune hanno garantito il 37% dei consumi, e in 1.328 comuni italiani è stato superato il 65% di raccolta differenziata, anche in…

Internet

‘Come costruire un eCommerce di successo’. Intervista a Diego Semenzato (Meet Magento Italy)

Per l’e-commerce in Italia potrebbe essere l’anno della consacrazione in termini di crescita e profittabilità. Il crollo del valore dell’euro rispetto al dollaro dà un impulso alle esportazioni mentre la diminuzione del costo del petrolio diminuisce la spesa per il traffico…

Media

Pubblicità, investimenti europei in crescita del 2% nel 2015

La televisione e la radio restano i media preferiti dagli utenti, in grado di fornire a tutti contenuti rilevanti e apprezzati.

E’ quanto sostiene EGTA – Associazione europea delle società concessionarie di pubblicità – analizzando il nuovo consumo dei media e le nuove…

Internet

Il film dentro al cratere (video)

L’esploratore Sam Cossman ha recentemente impiegato più droni per catturare foto e filmati del cratere Marum in un vulcano attivo sull’isola del Pacifico di Vanuatu.

Cossman ha usato il DJI Phantom 2 Vision…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Etsy

Etsy è stata una delle sorprese più liete degli ultimi anni. Un sito dedicato a chi vuole vendere direttamente le proprie opere di artigianato. Sei alla ricerca d’idee regalo personalizzate o un amante dell’handmade? Ora puoi seguire le tue passioni anche sull’app…

Games

Minecraft bene anche in Giappone su PlayStation

Minecraft sta riscuotendo successo anche nel mercato giapponese, solitamente ostico per i prodotti europei e nordamericani.

Sony Computer Entertainment Japan ha infatti confermato che la versione digitale del successo di Mojang ha venduto più di 500.000 copie in totale per console…

Games

Un’intelligenza artificiale creata da Google riesce a perfezionarsi nei videogiochi

Google, tramite la sua società sussidiaria DeepMind Technologies, ha realizzato un’intelligenza artificiale in grado di imparare a giocare ai videogiochi e migliorarsi nel tempo.

Il programma, costruito secondo Google per operare e imparare nello stesso modo del cervello umano,…

Mappamondo

Poste Italiane: Luisa Todini, “Alta formazione neolaureati centrale per competitività del Paese’

L’alta formazione per i giovani neolaureati è il tema centrale per la valorizzazione dei talenti e per la crescita di competitività del Paese. Lo ha ribadito oggi a Torino la Presidente di Poste Italiane, Luisa Todini, nel suo intervento alla cerimonia di apertura dell’Undicesimo…

Mappamondo

Tim Ventures e Quadrivio SGR: accordo per investimenti in startup innovative

TIM Ventures, la società del Gruppo Telecom Italia nata per investire in aziende non quotate e per effettuare seed investment nel mondo digitale, e Quadrivio Capital SGR, il principale operatore italiano specializzato in investimenti alternativi e tra i principali venture capital in Italia attraverso…

Mappamondo

Global Release Day, un giorno unico in tutto il mondo per i nuovi lanci musicali

Dopo aver consultato artisti, musicisti, etichette discografiche e aziende distributrici, è stato oggi confermato che il giorno di pubblicazione per i nuovi lanci musicali sarà allineato a livello internazionale e previsto sempre di venerdì.

Attualmente, il giorno di…

Mappamondo

Ordine Nazionale Giornalisti e CNU: stop alla trasmissione dei video dell’Isis

Il Consiglio Nazionale degli Utenti (CNU), insediato presso l’AGCOM, e l’Ordine Nazionale Giornalisti (ODG), in riferimento alla ripetuta messa in onda di video Isis da parte di alcune emittenti televisive e testate giornalistiche online, ritengono che la trasmissione di questi video ed…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 28 febbraio 1 marzo 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Tutto quello che c’è da sapere sul digital marketing 2015

Il digital marketing sta crescendo mano a mano che l’uso di internet aumenta. Quali sono tutte le sfide che dovrà affrontare il digital? In che direzione si sta orientando il mercato?

Ecco tutte le info:

Bibliotech

2 miliardi

Di Alexander Pschera

goWare editore

pubblicato: febbraio 2015

Formato: ePub

ISBN: 9788867972883

Prezzo: € 4,99

Che c’entra la Medusa con Facebook? E Paul Klee con Twitter? Che relazione esiste tra Baudelaire e i social media? In che senso si può dire che la…

Recensiti

Osservatoriomalattierare.it

Un caso ogni 2000 abitanti è considerato malattia rara. In altre statistiche, si tratta di un caso ogni 100 mila persone. Sono quasi 7000 le patologie che rientrano nella classificazione di malattie rare e ogni anno, il 28 febbraio, si celebra la Giornata delle malattie rare, per sensibilizzare…

Who is who

Federico Ascari

Brand development projects

TIM

E’ da Maggio 2014 Brand Development Projects di TIM (Telecom Italia Mobile).

Dal 2005 in Telecom Italia ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nelle aree Corporate Identity & Public Relations – Social & Digital…