Dailyletter n. 2702 del 25 febbraio 2015

di |

Internet

Google smentisce l’accordo con il fisco italiano, ma il caso resta aperto

Tra Google e il fisco italiano non c’è nessun accordo. L’azienda americana con una nota smentisce quanto riportato stamani dal Corriere della Sera che parla di un accordo da 320 milioni di euro per risolvere il contenzioso tributario in Italia.

Un portavoce di Google ha dichiarato:…

Telecoms

Unbundling: Agcom conferma il taglio delle tariffe 2010-2012

Il Consiglio dell’Agcom ha confermato ieri il taglio retroattivo delle tariffe di unbundling per il periodo 2010-2012, confermando così in toto lo schema di delibera adottato lo scorso 12 dicembre. Il provvedimento, in base alle nuove tariffe ribassate, implica il rimborso da parte di Telecom…

Media

EiTowers (Mediaset): bufera sull’offerta per le torri di RaiWay

EiTowers, la società che gestisce le torri di trasmissione tv controllata al 40% da Mediaset, ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto da 1,22 miliardi di euro sul 100% di RaiWay, la società delle torri di Viale Mazzini. L’obiettivo dell’operazione, nell’aria da tempo,…

Media

Riforma Rai, Alberto Contri (Pubblicità Progresso): ‘Prima della governance mettere mano al servizio pubblico’

Come un fungo atomico, è esplosa improvvisamente la necessità di riformare la Rai. Sarà perchè prima ci si era occupati di altre importanti riforme, sarà perchè non c’è più il patto del Nazareno, sarà perchè l’attuale Cda…

Telecoms

Zhao (ITU) ospite della FUB. “Telco vs OTT? La via maestra è il dialogo’

Eletto a ottobre al vertice dell’ITU (International Telecommunication Union), l’agenzia che in seno alle Nazioni Unite gestisce le politiche internazionali sullo spettro radio, il neo-segretario generale Houlin Zhao era in visita ieri mattina a Roma, ospite della Fub (Fondazione Ugo Bordoni)….

Smart City

“A Genova l’energia a km 0, cittadini responsabili grazie alla domotica’. Intervista a Luca Cicognani (ABB Italia)

La Città di Genova aderisce al programma europeo R2CITIES, per lo studio e l’applicazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica di aree residenziali, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro e parte del progetto Genova Smart…

Internet

Fintech: il terzo incomodo nella convergenza fra banking e telecoms

Da anni sentiamo parlare di convergenza tra gli operatori di telecomunicazioni e le banche commerciali. Ma ci sono segnali di crescente concorrenza da parte delle telecom nei servizi finanziari, ed un ruolo potrebbe essere giocato dalle nuove non-bank banks della finanza tecnologica.

[box…

Internet

Vortici Digitali. Perchè le Internet companies investono sempre online?

Ad un osservatore attento appare evidente quanto aziende Internet come Booking, Expedia o Yoox siano costantemente in campagna pubblicitaria sui link sponsorizzati o su Facebook: la loro presenza è pervasiva e puntuale senza perdere in alcun modo in capacità di targhetizzare il…

Energia

Energia: nuove tecniche e strategie per un consumo più responsabile

Il risparmio energetico ancora una volta al centro del dibattito e dei tavoli di lavoro che tendono ad individuare strategie per un uso intelligente e consapevole dell’energia, che non è abbondante, pulita e soprattutto economica.

“E’ un tema centrale. Stiamo lavorando…

Energia

Elettricità: via al market coupling dei mercati sulle frontiere italiane

Successo per il market coupling sulle frontiere italiane, che ha preso il via ieri. Sostanzialmente le frontiere italo-austriaca, italo-francese e italo-slovena sono state accoppiate con il Multi-Regional Coupling (MRC), collegandosi alla maggior parte dei mercati elettrici dell’UE, dalla Finlandia…

Internet

Lepida: Dorsale sud radio, procede l’installazione delle antenne sull’Appennino

L’inverno è mite e si riesce quasi a lavorare sulle cime dell’Appennino, ma certamente l’arrivo della primavera farà da acceleratore alle operazioni necessarie per installare i tralicci della dorsale sud radio, la rete di connessione, radio, nativamente connessa…

Internet

dcx. I trend che cambiano il digital marketing nel 2015

Nel digital marketing, ogni giorno può segnare un punto di svolta. Grazie alle nuove tecnologie i clienti sono sempre più consapevoli e connessi, e i confini entro cui le aziende possono interagire con loro si ampliano di continuo.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata…

Internet

Cosedanoncredere, UNC: “Bene la multa a prezzofelice.it ma adesso i rimborsi’

Bene la condanna dell’Antitrust su Prezzofelice, ma ora ci aspettiamo che le banche si prendano le loro responsabilità, restituendo i soldi ai consumatori. E’ quanto ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la multa di 150…

Smart City

Rapporto Green Economy, efficienza energetica priorità per gli imprenditori italiani

Cresce la green economy in Italia: nel 2012, secondo la classifica europea, l’Italia era al quindicesimo posto tra i 28 per eco-innovazione, nel 2013 è salita al dodicesimo. Secondo la terza edizione del Rapporto sulla green economy 2014, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile…

Internet

Il drone che si pilota tramite onde cerebrali (video)

E’ stato presentato in Portogallo il drone che può essere pilotato da terra grazie ad una tecnologia che si basa solo sulle onde cerebrali di una persona.

L’azienda Tekever, che ha sviluppato…

Media

eJournalism. Per Reporters sans Frontières in Italia scarsa libertà di stampa. Ma è vero?

Pochi giorni fa Reporter senza Frontiere ha pubblicato il suo consueto indice annuale sulla libertà di stampa. L’Italia non ne esce benissimo, anzi: 73esima, prima di Nicaragua e Tanzania, dopo Senegal e Moldavia. La classifica è ormai nota tra addetti ai lavori e non, e ogni anno…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Forest

La dipendenza da telefono è ormai una patologia riconosciuta. Se hai sempre lo smartphone tra le mani e non riesci a separartene, allora probabilmente anche tu sei “smartphone addicted’. Se temi per la tua salute mentale, Forest potrebbe essere la soluzione al tuo problema….

Games

Dying Light avrà un’edizione speciale da oltre €300.000

Dopo aver fatto parlare di sè in varie occasioni a causa di campagne pubblicitarie clamorose, Techland ha preparato un’edizione molto speciale del suo Dying Light.

Il gioco a base di zombi e parkour, già disponibile in edizione digitale ma in arrivo nei prossimi giorni…

Games

Terzo rinvio per la versione PC di GTA 5

Rockstar Games ha annunciato un nuovo rinvio per la versione PC di GTA 5, la cui uscita è ora prevista per il 14 aprile.

Si tratta del terzo rinvio per l’edizione PC, annunciata in origine nel giugno 2014 e prevista inizialmente per l’autunno immediatamente successivo insieme…

Telecoms

Frequenze, Zhao incontra Giacomelli: “Bene impegno dell’Italia su interferenze e Internet Governance’

Profondo apprezzamento per la serietà con cui il governo italiano sta lavorando alla soluzione dei problemi di interferenze con i paesi confinanti e per l’approccio pragmatico sulla Internet governance dimostrato durante il Semestre. Questa la posizione espressa dal segretario generale…

Mappamondo

RAEE: Italia capofila progetto Ue per la certificazione del trattamento dei rifiuti elettronici

L’Italia guida la certificazione europea degli impianti che trattano i rifiuti elettronici (RAEE). Ecodom, Ecolight, ERP Italia, RAEcycle e Remedia, cinque consorzi che gestiscono complessivamente oltre l’80% dei RAEE prodotti in Italia, hanno aderito al progetto WEEELABEX per la creazione…

Mappamondo

Miur: bando “Smart Future’, domande da 933 istituti scolastici

Sono 18 primarie e 36 secondarie di I grado le 54 scuole che hanno ottenuto la fornitura di una lavagna interattiva multimediale e 25 tablet nell’ambito dell’avviso relativo al progetto Smart Future, pubblicato a seguito del protocollo d’intesa tra il Miur e Samsung…

Mappamondo

Telecom Italia: su Nuvola Store il servizio ‘Fattura digitale’ per professionisti e PMI

Telecom Italia lancia il nuovo servizio Fattura Digitale che consente a professionisti e piccole imprese di adeguarsi alla normativa che rende obbligatorio per tutte le Pubbliche amministrazioni, a partire dal prossimo 31 marzo, di accettare e pagare solo fatture elettroniche.

Sviluppata…

Mappamondo

GazzettaTv, il nuovo canale sportivo sul digitale terrestre

La Gazzetta dello Sport ha presentato la sua nuova televisione, GazzettaTv, in onda da giovedì 26 febbraio sul canale 59 del digitale terrestre e diretta da Andrea Monti. La presentazione è avvenuta in via Rizzoli a Milano, dove da due mesi ha sede La Gazzetta dello Sport nella nuova redazione…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 26 febbraio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

La storia del video marketing

La storia del video marketing inizia nel 1941 e da quel momento in poi seguirà una rapida crescita che la farà sviluppare, diventando una presenza fondamentale per gli ‘internauti.’

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Content curation

Di Federico Guerrini

Hoepli editore

Pubblicato: 13 febbraio 2015

Pagine: 146

ISBN: 9788820366124

Prezzo: € 17,90

Ogni giorno siamo sommersi da notizie e aggiornamenti di ogni genere, dalle news lette su Google, ai post di Facebook e i cinguettii di Twitter. Il problema…

Recensiti

Gazzetta.it/gazzettatv

E’ il sito web ufficiale della nuova televisione del La Gazzetto dello Sport, in onda dal 26 febbraio sul canale 59 del digitale terrestre: GazzettaTV.

Tutte le informazioni per sintonizzarsi sul canale del digitale terrestre e per conoscere i contenuti di questa nuova televisione per…

Who is who

Luciano Daffarra

E’ nuovo partner in C-Lex Studio Legale nell’area IT/IP e Media, su materie quali il diritto d’autore, la proprietà intellettuale ed industriale, la comunicazione, la pubblicità, la concorrenza sleale, ecc.

E’ tra i legali più conosciuti ed apprezzati…