Dailyletter n. 2701 del 24 febbraio 2015

di |

Internet

Ultrabroadband, il primo cambiamento per il Sud deve partire dalla PA

In Calabria forte colpo d’accelerata verso la banda ultra larga. Da una delle regioni che più soffre il digital divide parte un ambizioso piano per rispettare gli obiettivi fissati dall’Agenda digitale europea.

Un progetto importante quello presentato ieri in occasione del convegno…

Internet

Domenico Casalino (Consip): ‘Legalità e trasparenza, la nostra ricetta per l’Italia’ (video intervista)

L’Italia ha sempre più bisogno di Consip. Stiamo interpretando un ruolo molto importante per il paese: riportare la fiducia nello stato come gestore degli appalti. E’ questo in sintesi il messaggio forte di Domenico Casalino, amministratore delegato di Consip, nella video intervista…

Internet

“Nel 2016 la Calabria sarà la regione più cablata d’Italia’. Intervista a Enza Bruno Bossio (Pd)

Ultrabroadband, PA digitale, nuovi servizi a favore di cittadini e impresel’Italia comincia a muoversi e sono tanti i progetti in cantiere per far decollare il Paese e abbattere il digital divide.

Si parte dalla fibra ottica per consentire connessioni veloci in tutti i comuni d’Italia,…

Internet

Dispositivi connessi: 2 italiani su 10 non sanno come usarli

Le difficoltà maggiori che gli italiani incontrano sono legate alla connettività 21%, complessità di utilizzo 19%, differenza rispetto a quanto visto nella pubblicità sia in termini di funzionamento che di estetica 18%. A livello globale vengono citati la…

Internet

Economia digitale: Italia fanalino di coda insieme a Grecia, Bulgaria e Romania

La società digitale europea avanza a velocità differenti. E’ quanto emerge dal nuovo indice dell’economia e della società digitali messo a punto dalla Commissione europea e pubblicato oggi.

I dati dimostrano che all’interno dell’UE la digitalizzazione dei paesi…

Telecoms

Metroweb, continua il tira e molla. Trondoli: ‘Dialogo con Telecom Italia resta aperto’

“Credo di si. Il dialogo con Telecom continua, è ancora aperto.” Questa la risposta odierna di Alberto Trondoli, amministratore delegato di Metroweb, sulla trattativa con Telecom Italia che dura ormai da un paio di mesi e che riguarda il possibile ingresso della compagnia…

Media

Riforma Rai, Appello Donne e Media: “Priorità a governance e contenuti’

Riforma Rai. Ormai ci siamo, visto che ad aprile scade il mandato triennale attribuito a questo consiglio di amministrazione attraverso la procedura della legge Gasparri, tutt’ora in vigore. E qui è il punto: il governo ha espresso chiaramente la volontà di dare avvio alla riforma…

Internet

Cybersecurity: il 40% delle grandi aziende pronte ad attacchi cyber nel 2018

Nel 2018 il 40% delle grandi aziende sarà dotata di sistemi di sicurezza informatica per difendersi da cyber attacchi , rispetto ad una percentuale irrisoria riscontrata attualmente.

E’ quanto emerge da un rapporto Gartner sulla cyber sicurezza aziendale, dal quale salta…

Smart City

Padova Soft City, al via la gara per il nuovo polo urbano dell’economia digitale

Progettare e costruire un quartiere di nuova concezione all’interno della Città di Padova, orientato ad un basso impatto ambientale, all’innovazione tecnologica e allo sviluppo sostenibile. Si tratta del progetto Padova Soft City, promosso Camera di Commercio, Industria, Artigianato…

Energia

Eolico: al via i lavori per un nuovo parco in Basilicata

Conto alla rovescia in Basilicata nei comuni di Barile e Venosa, in provincia di Potenza, per il via ai lavori, a breve, del nuovo parco eolico che avrà una capacità installata totale di 8 MW. Una volta in esercizio, sarà in grado di generare fino a oltre 22 GWh all’anno, che…

Energia

Efficienza energetica: accordo fra Telecom Italia e Officinae Verdi

Telecom Italia e Officinae Verdi, joint venture fra Gruppo Unicredit e WWF, hanno siglato una partnership strategica con l’obiettivo di integrare i sistemi e gli strumenti delle due realtà imprenditoriali per offrire servizi avanzati di energy management, grazie ai quali le imprese possono…

Smart City

Smart City Startup 2015, 100 aziende a Miami per l’innovazione urbana

Il 23 aprile prossimo a Miami si terrà lo Smart City Startups Festival 2015, con la partecipazione delle aziende, le persone, gli innovatori e le organizzazioni che entro dieci anni cambieranno il volto delle città americane e non solo.

La manifestazione, organizzata…

Internet

AssetProtection. Le persone al centro della Security

Bisogna proprio ammetterlo. Lo spirito romantico che vedeva l’intelligenza e la capacità di intuizione dell’essere umano al centro del mondo sembrava quasi del tutto dimenticato. Specie in ambito di gestione d’impresa, negli ultimi decenni, l’uomo stesso ha manifestato evidenti…

Internet

dcx. I 3 step per migliorare la customer retention

In quest’epoca di trasformazione guidata dalla tecnologia, le connessioni sui social e il “passaparola’ hanno un forte impatto sulla relazione tra i brand e i loro clienti. Le aziende si trovano a dover fronteggiare una decisione strategica: impiegare le proprie – scarse – risorse…

Internet

Business Planet: Da Dublino i computer eco-responsabili (video)

Una piccola-media impresa di Dublino ha saputo trasformare il problema dell’impatto ambientale dei rifiuti elettronici in un’opportunità commerciale producendo computer ecologici riciclabili al 98% e con un consumo dimezzato di elettricità rispetto allo standard. La MicroPro…

Telecoms

Nuovo brevetto Apple: iPhone rintracciabile anche se spento

Uno dei prossimi modelli di iPhone potrebbe essere rintracciabile anche quando è spento, quindi senza l’ausilio del Gps. L’azienda della Mela ha brevettato una tecnologia che è in grado di far uscire, di tanto in tanto, lo smartphone dallo stato di spegnimento e di trasmettere…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: AliExpress

AliExpress è la versione internazionale del sito e-commerce del colosso cinese Alibaba. Pronto a conquistare il mondo intero, AliExpress si presenta in compagnia di una app che cerca di replicare la shopping experience della versione web. Neanche a dirlo, il successo è stato…

Games

Valve presenterà un dispositivo di realtà virtuale alla GDC 2015

Valve ha confermato che utilizzerà il palco della Game Developers 2015 per svelare un “sistema hardware non ancora annunciato”, denominato SteamVR.

Il nuovo dispositivo farà parte di tutta una linea di prodotti legati a Steam, e per l’evento è già…

Games

Steam arriva a 125 milioni di utenti attivi

Valve ha annunciato che il suo store digitale Steam vanta ora 125 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.

Valve non ha specificato quali siano i requisiti per considerare attivo un account di Steam, ma la cifra è comunque impressionante.

Steam è alla soglia del…

Mappamondo

Ddl Concorrenza: Sergio Boccadutri (PD), “Articolo 16 su penali di recesso è a tutela del consumatore’

“Nelle ultime ore per una superficialità di lettura del provvedimento non si è capita la rilevanza dell’articolo 16 del DDL concorrenza sulle penali in caso di recesso anticipato dai contratti promozionali che riguardano telefonia internet e tv”.

Lo afferma Sergio…

Mappamondo

Ddl Concorrenza: Ministero dello Sviluppo, nessuna penale per il cambio gestore

Il disegno di legge sulla concorrenza approvato venerdì scorso dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, non prevede in alcun modo la reintroduzione di penali per chi recede dai contratti di abbonamento a telefoni fissi e mobili, internet o a…

Mappamondo

TIM e Ducati: partito a Torino #guardaavanti, progetto per la prevenzione degli incidenti stradali

Parte lunedì 23 febbraio da Torino il tour nelle scuole di #guardaavanti, il progetto promosso da TIM e Ducati, per la prevenzione degli incidenti stradali provocati dall’uso improprio del telefonino alla guida.

L’iniziativa, che toccherà gli istituti di 20 città…

Mappamondo

Infinity, app per tv Panasonic e contenuti super HD

A partire dal 24 Febbraio, la gamma di dispositivi su cui sarà possibile fruire dell’innovativo servizio di streaming on demand si amplia ancora di più. L’app di Infinity, già disponibile su Smart tv, pc, tablet, decoder, lettori blu ray, smartphone, Xbox, Playstation e…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 25 febbraio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Recensiti

Siae.it

Sono le pagine online della Società italiana degli autori ed editori, ente pubblico più conosciuto come Siae, preposta alla tutela e all’intermediazione del diritto d’autore nel nostro Paese. Su www.siae.it si possono conoscere storia e organigramma dell’associazione, funzioni…

Streaming

COMMISSIONE TRASPORTI – Media audiovisivi e radiofonici, audizione Agcom

Roma, Mercoledì 25 Febbraio 2015, ore 14:00

La Commissione Trasporti svolge l’audizione di rappresentanti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e …

Who is who

Anna testa

Head Working Capital Milan (#TIM Wcap Milano)

Telecom Italia

E’ responsabile di #TIM Wcap Milano, il progetto di Telecom Italia che dal 2009 supporta l’innovazione digitale del paese.

Da marzo 2014 si occupa di Digital Markets Development per il programma Working…

Bibliotech

Dataismo

Di Alexander Pschera

goWare editore

Pubblicato: 2015

Formato: ePub

ISBN: 9788867972791

Prezzo: 4,99€

E’ veramente finita l’epoca dei segreti? Come dobbiamo relazionarci con i meccanismi di controllo della nostra vita quotidiana? C’è spazio per un…

Infografiche

Fatti curiosi sullo sviluppo delle app

Tutti i fatti più curiosi durante lo sviluppo e la programmazione delle app.

Ecco tutte le info: