Dailyletter n.2700 del 23 febbraio 2015

di |

Media

Riforma Rai, Renzi a gamba tesa minaccia il decreto d’urgenza

Il premier Matteo Renzi entra a gamba tesa sulla riforma Rai e arriva a ipotizzare anche il ricorso a un decreto d’urgenza per modificare la governance della tv pubblica.

Ma le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, oltre ad aver determinato la dura reazione di Forza Italia ed in primis…

Smart City

Smart energy: bandi a Roma, 500 milioni per la digitalizzazione delle infrastrutture

A seguito del piano Acea digitale (o Acea 2.0) per il lancio del nuovo sistema di bandi su scala nazionale, sono stati annunciati i primi due lotti di gara che la società ha predisposto per digitalizzare le modalità di intervento e gestione delle proprie reti idriche e di distribuzione…

Media

Causeries. Limitazioni alla sovranità nazionale? Nulla di nuovo sotto il sole

In questi giorni, complice la crisi greca, ci imbattiamo un po’ dappertutto in diagnosi sulla fine della sovranità statale e sulla interdipendenza nel postmoderno 2.0. La sentenza che viene profferita è che lo Stato è morto e così la democrazia: a che servono oggi le…

Internet

Crowd4Fund. ‘Reward Crowdfunding, nuovi fondi per le startup’. Intervista a Alessandro Scozzesi (D-Namic)

Un problema diffuso che hanno le startup nel fruire dei servizi offerti dagli incubatori è che, spesso, manca l’ultimo pezzo: come raccogliere i fondi necessari.

L’incubatore bresciano D-Namic sta sperimentando una soluzione innovativa: affidarsi a Kickstarter, la maggiore piattaforma…

Media

Audiovisivo: Agcom in audizione alla Camera il 25 febbraio

Mercoledì 25 febbraio alle ore 14.00 la Commissione Trasporti svolgerà l’audizione di rappresentanti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici….

Energia

Energia: il Governo ascolta l’Authority e rimanda le liberalizzazioni al 2018

Il mercato non è ancora pronto ad offrire opportunità di risparmio per i consumatori. Così, tempo fa, l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico aveva messo in guardia il Governo sui possibili rischi di aumenti in bolletta per le famiglie, almeno…

Internet

Digital Crime. Il decreto antiterrorismo: il sottile confine tra sicurezza e libertà nel web

Il Decreto Legge riguardante misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, approvato il 10 febbraio 2015, dedica ampio spazio alle condotte realizzate in rete.

Vengono previsti aggravamenti di pena per i delitti di apologia e di istigazione al terrorismo…

Media

EntARTainment. Netflix alla Guerra dei Mondi

L’abilità di un prestigiatore, si sa, non è quella di fare vere e proprie magie ma quella di sviare la tua attenzione sulla mano che in quel momento non è impegnata a nascondere un coniglio dentro al cappello; la stessa mano innocente che di lì a poco lo estrarrà…

Smart City

Mobilità elettrica, mercato globale da 3 miliardi di dollari nel 2023

Entro qualche anno, nel 2023, il mercato dei veicoli elettrici varrà quasi 3 miliardi di dollari. E’ quanto si legge nel nuovo Rapporto di Navigant Research Electric Vehicle Charging Services, dedicato alla vendita mondiale di veicoli elettrici plug-in (PEV), al commercio dei sistemi di ricarica…

Telecoms

Privacy: localizzazione via smartphone, via i vincoli per i dispersi in montagna

Semplificare le operazioni di ricerca tramite smartphone di persone disperse in montagna, perchè vittime di valanghe o incidenti sulla neve. E’ questo il senso del provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali, che ha dato il via libera all’uso di nuove tecnologie per…

Telecoms

5G: tutti i nodi della roadmap europea

Il 5G rappresenta l’ultima frontiera per l’Unione Europea nella corsa alle telecomunicazioni mobili. Ma quando sarà davvero pronto per l’uso?

Già lo scorso anno la Commissione Ue ha fatto capire di voler stare in prima linea nello sviluppo…

Media

DVBT2, il digitale di nuova generazione slitta al 2017

Come previsto, il passaggio al nuovo standard DVBT2 del digitale terrestre in Italia slitta ufficialmente di 18 mesi al primo gennaio del 2017. Lo slittamento del DVBT2, che garantirà una migliore fruizione di immagini in HD, è sancito in un emendamento del decreto Milleproroghe, nel quale…

Internet

Il Social Politico. Libia: l’attacco dell’Isis fa breccia sui social network

Sono passate solo poche ore da quando le agenzie battono il messaggio di terrore dell’Isis siamo a sud di Roma… in Libia – ma sul web è già si è scatenato a un vero e proprio buzz sulla vicenda.

#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa…

Media

Pubblicità, il Mobile attira il 55% degli investimenti destinati ad altri media nella Ue

Mobile advertising sulla rampa di lancio. Il trend positivo viene confermato anche dall’ultima ricerca presentata stamani da IAB Europe per Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.

Lo scorso anno il Mobile Advertising è stato tra i protagonisti, come dimostra la crescita degli…

Media

eJouralism. Dossier sulla spending review, giallo sempre più fitto

L’incredibile pingpong tra Presidenza del Consiglio (PCM) e Ministero dell’Economia (MEF) in merito alla richiesta di accesso ai documenti che compongono il cosiddetto Dossier Cottarelli sulla spending review (qui e qui) ha messo in luce diversi aspetti deludenti da parte di un governo così…

Energia

Rinnovabili: più energia pulita in Europa, meno gas serra

Le energie rinnovabili sono state il volano per la riduzione delle emissioni di gas serra in questi ultimi anni. Nel 2012, infatti, proprio grazie a tecnologie pulite come l’eolico, il solare e le biomasse si è registrata una riduzione di CO2 in tutta Europa. A riverlarlo è stata…

Media

Spot&Social. Guerre e traffico di armi, due video per contrastarli

La rubrica Spot&Social ha lo scopo di illustrare ogni settimana una o più campagne pubblicitarie di particolare interesse sociale. Rubrica a cura di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso e direttore generale di Lombardia Film…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: How to Tie a Tie

Anche per te fare il nodo alla cravatta è un vero problema? Dont’ worry! How to Tie a Tie è proprio l’App che fa al caso tuo! Sono già 10 milioni le persone che non possono più fare a meno di quest’App. Che tu debba fare un colloquio o presenziare…

Games

Nvidia viene colpita da una class action per le specifiche sbagliate delle GeForce GTX 970

Nonostante l’ottimo successo della sua scheda video GeForce GTX 970, Nvidia si trova in acque agitate per aver diramato delle specifiche errate della scheda video.

La GTX 970 è stata pubblicizzata come una scheda video da 4GB, e il dato è tecnicamente corretto, ma il pool…

Games

TwitchCon: la convention si terrà a San Francisco nel mese di settembre

Twitch ha svelato l’annuncio anticipato nei giorni scorsi, che consiste in una convention battezzata TwitchCon.

La TwitchCon si svolgerà il 25 e il 26 settembre al Moscone Center di San Francisco: i dettagli completi non sono ancora stati diffusi, ma la piattaforma di streaming…

Mappamondo

Innogest SGR e Digital Magics: nuovo programma di investimenti in startup

Innogest SGR, il principale fondo di venture capital in Italia, e Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative e scaleup digitali quotato sul mercato AIM di Borsa Italiana (simbolo: DM), stringono un accordo di partnership strategica per realizzare co-investimenti in startup…

Mappamondo

Italtel potenzia la sua “Collaboration At Work’ con VOSS Solution

VOSS Solution annuncia oggi che la sua piattaforma di gestione VOSS-4-UC è stata selezionata da Italtel per essere integrata, con un ruolo fondamentale, nella sua soluzione Collaboration At Work.

La piattaforma VOSS-4-UC, che fornisce una gestione avanzata delle operations e del provisioning…

Mappamondo

Vodafone Italia, al via la nuova offerta in fibra

Vodafone presenta la nuova offerta per la casa: a partire da 25 euro al mese, per i primi 12 mesi, i Clienti potranno sperimentare tutta la potenza della rete in fibra ottica di Vodafone Italia, l’unica in grado di raggiungere la velocità di 300 Mbps in download e 20 Mbps in upl…

Mappamondo

Miur: nuovi distretti tecnologici, stanziati altri 10 milioni per la ricerca

Tre milioni di euro per la costituzione di quattro nuovi Distretti tecnologici. Sei milioni per finanziare l’ingresso di giovani dottori di ricerca nelle aziende dell’agroalimentare, con lo scopo di favorire l’occupazione e agevolare l’innovazione e il rilancio del Made in Italy….

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 24 febbraio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

I 12 trucchetti da usare nel tuo marketing

I dodici trucchetti del cervello umano che possono essere sfruttati nel proprio marketing.

Ecco tutte le info:

Recensiti

Pratiche.it

Servizio web per la richiesta di documenti amministrativi, Pratiche.it (già HomeOnLine del Gruppo Aruba) si pone come interlocutore online tra Pubblica Amministrazione, cittadini e aziende. Utilizzando la piattaforma www.pratiche.it è possibile evitare di perdere tempo negli spostamenti…

Streaming

Convegno sulla Banda Ultralarga – DIRETTA STREAMING

Falerna (CZ) 23 Febbraio 2015 Ore 14:00

Convegno: Lo sviluppo della Calabria viaggia sulla Banda Ultra Larga: tutti i Comuni saranno connessi entro il 2016

Apertura: Mario Oliverio, Presidente della Regione Calabria
Coordinamento: Carlo Mochi Sismondi, Presidente…

Bibliotech

State of the World 2014

A cura del Worldwatch Institute

Edizioni Ambiente

Pubblicato: 2015

Pagine: 320

ISBN: 9788866271482

Prezzo: € 24,00

Secondo Lester R. Brown, che quarant’anni fa ha fondato il Worldwatch Institute, la governance, intesa come l’insieme dei processi di governo,…

Who is who

Camillo Ascione

System Integration Strategy & Marketing
Italtel

E’ System Integration Strategy & Marketing di Italtel, nonchè Solution Engineering di Cisco per il mercato dei servizi alle imprese.

Dal 2001 ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità in Italtel a supporto…