Dailyletter n. 2699 del 20 febbraio 2015

di |

Internet

Privacy, Google si piega alle richieste del Garante italiano

Google adotterà tutte le misure a tutela della privacy degli utenti italiani prescritte dal Garante per la protezione dei dati personali e, per la prima volta in Europa, dovrà assoggettarsi a verifiche periodiche che monitorino l’avanzamento dei lavori di adeguamento della propria…

Telecoms

Telecom Italia: ricavi 2014 in calo del 7,8%. Indebitamento in riduzione

Risultati in linea con le previsioni per Telecom Italia, che chiude il 2014 con ricavi preliminari consolidati di 21,573 miliardi di euro, in calo del 7,8% rispetto ai 23,407 miliardi nel 2013. Intanto, il dossier Metroweb per ora è stato congelato dopo il voto unanime del Cda che si…

Telecoms

SosTech. In Europa 15 milioni di abbonati alla Fibra Ottica in FTTH ed FTTB

Gli abbonati alla Fibra Ottica dispiegata in Europa attraverso le architetture FTTH ed FTTB hanno quasi raggiunto quota 15 milioni, ha reso noto FTTH Council Europe in occasione della FTTH Conference 2015 (Varsavia, Polonia, 10 12 febbraio).

Per la precisione, in Europa, si contano 14,5…

Internet

dcx. I 3 consigli per una strategia retail marketing innovativa

Il concetto di “customer experience’ nel settore retail ha subito una evoluzione radicale negli ultimi dieci anni. La distanza tra brand online e offline è venuta progressivamente meno con il boom dell’E-commerce e la crisi del commercio al dettaglio. Una situazione che…

Internet

Open data, AgID mette online il catalogo nazionale della PA

Disponibile online il catalogo nazionale dei dati della Pubblica amministrazione, strumento che supporterà le attività di valorizzazione e coordinamento del patrimonio informativo pubblico.

Il catalogo è stato realizzato con tecnologie open source dall’Agenzia per l’Italia…

Telecoms

Italtel, reti ‘all IP’ per contrastare gli OTT

Per sopravvivere al cambiamento in atto nel mondo delle telecomunicazioni, caratterizzato da un’esplosione del traffico, un numero sempre crescente di devices e una riduzione dei margini dei servizi di telecomunicazione, Italtel ritiene indispensabile la trasformazione e il decommissioning…

Smart City

Green startup: 230 progetti per la crescita economica nell’Ue, in ballo 8 milioni

Chiusa la prima fase del bando INCENSe (INternet Cleantech ENablers Spark), il programma dedicato alle startup della green technology, nato dalla collaborazione tra Enel, Endesa, l’incubatore danese Accelerace e quello spagnolo Funding Box.

Alla call in chiusura il 15 gennaio scorso,…

Energia

Bioenergie: la Puglia le sceglie per sconfiggere la crisi

La Puglia ha deciso di scommettere sulle bioenergie come punto di forza dell’innovazione sostenibile per le Pmi del territorio, sposando il progetto europeo “STAR AgroEnergy’, capitanato dall’Università di Foggia e che ha segnato la fase conclusiva con una conferenza nella…

Media

eBook. La Francia attacca Amazon: “Non rispetta la legge’

La Francia non molla su Amazon. Da tempo ormai il Governo punta il dito sulle pratiche della web company, definite più volte ‘inaccettabili’ per la filiera dell’editoria.

Anche alla Fiera di Francoforte gli editori si erano divisi sulla strategia, secondo alcuni troppo…

Internet

Pinterest e Snapchat, valore raddoppiato in pochi mesi

Pinterest e Snapchat si si preparano a raccogliere nuovi fondi. Operazioni che farebbero lievitare le loro valorizzazioni rispettivamente a 11 e 19 miliardi di dollari.

A riportarlo è il Wall Street Journal che cita alcune fonti che avrebbero confermato che Pinterest vorrebbe raccogliere 500…

Energia

Efficienza energetica: Muros (Sassari) accede al finanziamento UE “Jessica’

Rendere Muros, in provincia di Sassari, un paese energeticamente efficiente e sostenibile, con un’alta qualità ambientale, impianti fotovoltaici e sistemi di produzione di calore efficienti.

E’ l’obiettivo dell’amministrazione comunale che ha ottenuto l’accesso…

Internet

Business Planet: Una nuova tendenza dell’imprenditoria? L’innovazione sociale (video)

Rispondere ai bisogni sociali e creare opportunità di lavoro, il tutto con stile. Il Progetto Quid a Verona si fonda sull’innovazione sociale e una semplice idea di business: recuperare i tessuti inutilizzati dei grandi brand della moda per realizzare collezioni esclusive.

[box…

Smart City

Smart buildings: Rotterdam, mulini a vento high-tech al posto dei grattacieli

E’ solo un’idea e le immagini che circolano sono un rendering utile a stimolare l’immaginazione dei lettori, ma la Dutch WindWheel di Rotterdam è davvero uno dei progetti più avveniristici e fantascientifici che siano stati presentati negli ultimi tempi.

Una…

Telecoms

Frequenze: consultazione al via in Uk sui canoni per 900 e 1800 Mhz

L’Ofcom ha avviato una consultazione pubblica per la revisione nel Regno Unito dei canoni di licenza per le frequenze a 900 e 1800 Mhz per gli operatori mobili, dopo che questi si sono impegnati ad allargare al 90% del territorio la copertura entro il 2017. La consultazione si chiuderà il…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: iFeel

Come ti senti oggi? Felice, triste, innamorato? Sicuramente ora lo sai e domani te lo ricorderai ancora. Ma fra un mese? E fra un anno? Se ti piace l’idea di monitorare l’andamento del tuo umore, iFeel saprà soddisfare i tuoi desideri.

@App4Italy è una…

Games

Machinima ottiene $24 milioni di finanziamento da Warner Bros.

Warner Bros. Entertainment si è prodotta in un altro finanziamento per Machinima, portando la cifra totale oltre i $40 milioni.

Nell’anno seguente al primo finanziamento, avvenuto nel marzo 2014, i visitatori mensili unici di Machinima sono aumentati del 70%, e triplicati nei soli…

Games

Epic stanzia $5 milioni per lo sviluppo di titoli tramite Unreal Engine

Epic Games ha annunciato di aver preparato un fondo di $5 milioni per il finanziamento di videogiochi indie sviluppati con Unreal Engine 4.

Lo studio fornirà agli sviluppatori partecipanti al programma dai $5.000 ai $50.000. Il requisito per usufruire del finanziamento è di avere…

Mappamondo

Satelliti Galileo, è italiano il software di controllo

I ricercatori dell’Università di Pisa hanno realizzato il software per controllare il buon funzionamento dei satelliti del sistema di navigazione Galileo, la versione europea del più noto GPS statunitense. Il lavoro, commissionato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), è…

Mappamondo

Sistri: accordo tra Consip e ministero dell’Ambiente per nuova gara

E’ stata stipulata oggi la convenzione con cui il Ministero dell’Ambiente affida a Consip il compito di espletare la gara per la concessione del sistema Sistri.

Sul Sistri spiega il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti teniamo fede all’impegno preso fin dal primo…

Mappamondo

Copyright e proprietà intellettuale: convegno a Bruxelles il 3 marzo

Il 3 marzo si svolgerà a Bruxelles un convegno, organizzato dall’Eurogruppo EFDD, sulla revisione delle direttive IPRED e INFOSOC in tema di copyright.

Una quindicina di interventi in programma, relativi a copyright digitale, proprietà intellettuale, public domain,…

Mappamondo

#TIMgirlsHackathon: 23 febbraio evento TIM per il coding al femminile

Si svolgerà lunedì 23 febbraio a Roma, a partire dalle 9 presso il Palazzo delle Esposizioni, la prima edizione di #TIMgirlsHackathon, il progetto di TIM rivolto alle ragazze dell’ultimo triennio degli istituti superiori della provincia di Roma per coinvolgerle e avvicinarle al mondo…

Mappamondo

Green economy: lunedì 23 febbraio presentazione del nuovo Rapporto sull’economia verde in Italia

Sono sempre di più le imprese che puntano con decisione in direzione del “green”, elemento trasversale in grado di generare innovazione, di migliorare la competitività e di rilanciare l’occupazione.

Proprio il rapporto delle imprese con l’ambiente, la crescita…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 21 e 22 febbraio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

L’arte del content marketing

Un buon content marketing è all’intersezione tra arte e scienza. Se non c’è uno l’altro non può produrre contenuti di qualità e viceversa.

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Eco in città. Milano

Di Marzia Fiordaliso e Massimiliano Pontillo

Pentapolis Onlus editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 320

ISBN: 8894034917

Prezzo: € 8,42

E’ in libreria le terza edizione di Eco in Città, la guida di Milano, pagine utili “verdi’ ricche di luoghi, idee e…

Who is who

Piera Detassis

Presidente Fondazione Cinema per Roma
Direttore Ciak

E’ il nuovo presidente della Fondazione Cinema per Roma, l’ente che organizza dal 2007 il Festival Internazionale del Film di Roma.

E’ stata tra i principali protagonisti del Festival fin dalla sua nascita…

Recensiti

Basidati.agid.gov.it

La raccolta dell’elenco delle basi di dati gestite dalle amministrazioni pubbliche ha dato vita al Catalogo nazionale dei dati della PA, realizzato su piattaforma open source dall’Agenzia per L’Italia Digitale in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di…

Key Video

Visioni e Illusioni: Guido Barlozzetti intervista Eleonora Brown

Guido Barlozzetti intervista Eleonora Brown durante l’evento di presentazione dell’Associazione Visioni e Illusioni….