Key4biz

Dailyletter n. 2698 del 19 febbraio 2015

Key4biz Dailyletter

Internet

Digital divide, non diminuisce il gap del Mezzogiorno. Basilicata maglia nera

Presentato oggi il Rapporto Istat “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”, che offre un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze…

Telecoms

Telecom Italia pronta a incorporare TI Media. Domani bilancio e piano industriale

La proposta di fusione per incorporazione di TI Media, con conseguente delisting dell’azienda da Piazza Affari; il nodo Metroweb, cui sono legati gli investimenti in reti ultrabroadband e il nuovo piano industriale 2015/2017. Questi i temi caldi sul tavolo dell’odierno Cda romano di Telecom…

Internet

Claudio Contini (TI Digital Solutions): “La customer experience è il cuore del business’ (video intervista)

Nell’era digitale sono i clienti a determinare la crescita o la caduta di un’azienda, adottando e condividendo le sue soluzioni. I nuovi parametri per valutare le aziende sono la customer experience e il numero di utenti che possono vantare. Questo in sintesi il messaggio di Claudio Contini,…

Internet

Poste Italiane, postini telematici e moneta elettronica nel nuovo Piano industriale

Nuovo Piano industriale per Poste Italiane. Oggi l’Amministratore delegato Francesco Caio ha presentato tutti i dettagli del progetto alla Conferenza delle Regioni. Spazio anche per una serie di interessanti servizi che presto saranno offerti agli utenti.

Focus su capillarità della rete…

Internet

Processo telematico, M5S: ‘Che senso ha se resta la copia cartacea?’

Processo civile telematico al centro della polemica dopo che il Tribunale di Milano sezione fallimentare ha condannato una parte a pagare 5 mila euro perchè il proprio avvocato non aveva depositato le copie cortesia previste dal protocollo siglato tra il medesimo tribunale e l’Ordine degli…

Smart City

Agenda dell’innovazione e smart city: per l’Emilia-Romagna 482 milioni di fondi Ue

Crescita intelligente, sviluppo sostenibile e tanta innovazione, tecnologica, economica e culturale, così la Commissione europea ha annunciato l’arrivo di 482 milioni di euro di fondi per lo sviluppo da destinarsi alla Regione Emilia-Romagna (parte integrante del pacchetto da 5,5 miliardi…

Internet

AssetProtection. Banche di Credito Cooperativo: chi sono e perchè se ne parla tanto

Breve sintesi su quanto recentemente illustrato da Carmelo Barbagallo, Capo del Dipartimento di Vigilanza Bancaria e Finanziaria, Banca d’Italia, dal titolo: Le banche locali e di credito cooperativo in prospettiva: vigilanza europea ed evoluzione normativa. (il testo integrale qui dal sito della…

Internet

Web e fisco, Parlamento Ue istituisce Commissione speciale sul tax ruling

Le multinazionali pagano in Europa le tasse che dovrebbero? La Commissione Ue non ne è proprio convinta e ha aperto una serie di inchieste che coinvolgono alcuni Stati membri e i possibili trattamenti fiscali preferenziali riservati ad alcune società.

L’argomento è abbastanza…

Internet

M2M, in arrivo nuovo standard per gestire gli oggetti connessi

Una nuova piattaforma tecnologica, battezzato Multi Domestic Service, adottata dalla Global M2M Association (GMA), l’associazione composta da Deutsche Telekom, Orange, TeliaSonera, Telecom Italia Mobile, Bell Canada e SoftBank, per standardizzare il mercato del M2M.

Il nuovo sistema…

Media

Spot&Social, due campagne dell’UNHCR per non dimenticare i rifugiati

Improvvisamente la guerra arriva alle nostre porte.

Per quanto terribili, le immagini rimandate dai telegiornali ci impressionano ma non più di tanto, perchè riguardano paesi lontani.

La Rubrica Spot&Social è curata da Alberto Contri, presidente…

Smart City

Venezia smart city, big data e sensori per la mobilità sostenibile

Pubblicato in questi giorno il documento ufficiale del workshop Urbego, tenuto a Venezia a fine agosto 2014, sulla mobilità sostenibile ed intelligente nella città lagunare: Venice Smart City Report. Urbego international workshop on sustainable mobility.

Un lavoro…

Telecoms

mPayment: 9,5 milioni di POS Nfc venduti nel 2014

In crescita nel 2014 a livello globale le vendite di terminali POS con Nfc a bordo. Secondo stime della società di analisi Berg Insight, l’anno scorso sono stati venduti 9,5 milioni di POS Nfc, in particolare in Europa e America del Nord, dove i terminali muniti di tecnologia wireless sono…

Energia

Fotovoltaico: energia anche dalla carta da parati (video)

Sembrerebbero foglie di plastica, in realtà sono pannelli fotovoltaici flessibili e decorativi realizzati attraverso un semplice processo di stampa. Sistemati su una speciale pellicola possono essere applicati sulle pareti di casa, come una vera e propria carta da parati, ma anche sulle macchine…

Internet

Realtà virtuale, Apple ottiene il brevetto per gli occhiali connessi

Occhiali connessi nel futuro di Apple. Questa settimana il gruppo di Cupertino ha ottenuto un brevetto che gli permetterà di entrare con forza su questo promettente mercato della realtà virtuale.

Questo brevetto, richiesto nel settembre 2008, ricorda il casco Gear VR del gruppo sudcoreano…

Energia

Rinnovabili: crescono l’idrico e l’eolico nel 2013

In Italia il consumo pro capite di energia elettrica risulta inferiore alla media europea e a quello degli altri paesi di grandi dimensioni, come Regno Unito, Spagna, Germania e Francia (anno 2012). Nel 2013 i consumi elettrici nel nostro Paese sono pari a 4.856,0 kWh per abitante. Rispetto al 2012,…

Internet

Cheetah, il drone che va a 50 all’ora (video)

Cheetah è il robot a quattro zampe più veloce al mondo, che raggiunge quasi i 50 km/h, un nuovo record di velocità. Il record precedente era di 25km/h, raggiunto nel 1989 al MIT.

Il robot Cheetah ha una…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Plex

A tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di voler salvare sul proprio dispositivo una foto o un video, solo per scoprire che non c’era memoria sufficiente. Se hai una biblioteca multimediale molto ricca ma lo spazio non basta mai a contenerla sul vostro smartphone/tablet,…

Games

Capcom stringe un accordo con Sony per la stagione 2015 del Capcom Pro Tour

Capcom ha diffuso dei dettagli sull’edizione 2015 del Pro Tour, una stagione di eventi dedicata a giochi di combattimento con $500.000 in palio.

Il montepremi verrà assegnato nel corso di 16 eventi dedicati a Ultra Street Fighter IV che si terranno in Asia, Europa, Nord America e Sud…

Games

PlayStation è al centro della strategia di Sony per il futuro

Sony ha illustrato un piano triennale incentrato sul marchio PlayStation e sulla scissione delle divisioni audio e video.

L’operazione avverrebbe in maniera simile a quanto già accaduto con la divisione Vaio, e probabilmente interesserebbe anche il ramo degli smartpho…

Mappamondo

Mibact: Dario Franceschini firma il decreto attuativo “Tax credit turismo digitale’

Il tax credit per il turismo digitale è pienamente operativo, ho firmato con il Ministro Padoan il decreto attuativo. Lo ha dichiarato il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, intervenendo alla Borsa Internazionale del Turismo alla Fiera di Milano….

Mappamondo

Sicurezza ICT, Akamai collabora al Rapporto CLUSIT 2015

Akamai Italia annuncia di aver preso parte al Rapporto Clusit 2015 sulla sicurezza ICT in Italia in qualità di contributor. Il Rapporto, verrà presentato da Clusit, la più autorevole associazione italiana nel campo della sicurezza informatica, durante la conferenza stampa in programma…

Mappamondo

Consumatori 2.0: la guida “I diritti dei consumatori online’ anche in francese

La guida I diritti dei consumatori online è ora anche in francese! La guida vuole essere uno strumento utile nelle mani dei consumatori di nuova generazione, attori in un mondo virtuale ricco di potenzialità e vantaggi, ma non privo di rischi a cui prestare attenzione.

La sua…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 20 febbraio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Come trasferire dati da un telefono a un altro?

Come si possono trasferire dati tra due telefoni? C’è una tecnica specifica che permette il trasferimento senza perdere alcun dato? Ecco una guida veloce che spiega insegna a trasferire dati in maniera veloce.

Ecco tutte le info:

Who is who

Francesco Verducci

Senatore della Repubblica, è il nuovo vicepresidente della Commissione di Vigilanza Rai.

Vice Responsabile Vicario del Dipartimento Cultura e Informazione del Partito Democratico, è Professore di Sociologia dei Fenomeni politici e Comunicazione politica nella Facoltà…

Bibliotech

Homo pluralis

Di Luca De Biase

Codice editore

Pubblicato: 19 febbraio 2015

Pagine: 219

ISBN: 9788875785109

Prezzo: € 12,00

L’orrore di chi teme la banalizzazione della rete come grande manipolatrice delle coscienze non è certo insensato. Ma questa conclusione non è…

Recensiti

Archeologia.beniculturali.it

Sono online, da gennaio 2015, le pagine della nuova Direzione Generale Archeologia istituita dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact). Un’area di studio e approfondimento dedicata al difficile lavoro di tutela, gestione e promozione del patrimonio archeologico…

Key Video

Vetrya, un modello vincente di impresa innovativa

E’ possibile fare innovazione in Italia con l’intento di competere con i più grandi attori del web?

Può un’azienda costruire una comunità intorno ai propri dipendenti?
Come costruire un modello di sviluppo di idee e soluzioni che abbiano…

Exit mobile version