Dailyletter n. 2697 del 18 febbraio 2015

di |

Internet

ePayment, in arrivo scontrino e fatturazione elettronici

Dopo la smentita del Mef sull’ipotesi circolata ieri di un bollo per i versamenti bancari superiori ai 200 euro, cresce l’attesa per le novità in materia fiscale che saranno annunciate venerdì prossimo in Consiglio dei Ministri. Il decreto in materia si baserà su tre pilastri:…


Telecoms

Wind-3 Italia: l’ipotesi fusione piace al mercato

Se la fusione fra Wind e 3 Italia fosse un’operazione semplice, allora sarebbe stata conclusa da tempo. Da anni se ne parla, non se n’è mai fatto nulla, ora è tornata di moda. Al mercato l’idea piace, perchè il consolidamento nel mobile è in atto un po’…


Internet

Vetrya sale sul podio dei Best Workplace in Italia

Vetrya è il terzo posto dove si lavora meglio in Italia. L’azienda – guidata da Katia Sagrafena e Luca Tomassini – grazie al suo forte spirito di squadra si piazza nella classifica stilata a dal Great Place to Work Institute Italia, società di ricerca e consulenza manageriale che ha…


Media

Riforma Rai, il M5S presenta la sua versione

Momento travagliato per l’audiovisivo italiano. L’irrisolta questione dei pagamenti per le frequenze tv, il non ancora firmato Contratto di servizio, il canone Rai che attende di essere rivistoc’è talmente tanta carne al fuoco che diventa davvero difficile poter pensare che la…


Media

Netflix, 5 miliardi in produzioni originali per sbaragliare la concorrenza

Dopo “House of Cards’ e “Orange is the new black’, Netflix non si ferma e continua a puntare sulle produzioni originali, chiave del suo successo.

A dicembre è stata la volta di “Marco Polo’, serie in 4K da 90 milioni di dollari, a marzo si attende “Bloodine’…


Smart City

Smart mobility, nuovo bando Ue da 30 milioni per il trasporto sostenibile

Riprogettare il sistema del trasporto pubblico e privato in ambito cittadino sfruttando le soluzioni smart mobility e ICT, applicata alla mobilità alternativa e sostenibile, è l’obiettivo del bando Green vehicles 2015 che sarà aperto a giugno prossimo e che avrà a…


Internet

dcx. Le tre domande chiave per valorizzare la customer experience

L’evoluzione del mercato crea nuove opportunità ma porta con sè anche molti dubbi e perplessità su come affrontare la nuova situazione che va delineandosi.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano,…


Internet

Net neutrality. Strand Consult: la FCC non legittimi Obama all’ipercontrollo del web

Giro di vite in vista sulla net neutrality. Negli USA il 26 febbraio il regolatore del mercato, la FCC, voterà sulle norme che regolamenteranno internet come “servizio pubblico’ , a seguito della richiesta esplicita fatta dal presidente Barack Obama nei mesi scors…


Energia

Efficienza energetica e impianti sportivi: bando da un milione di euro in Liguria

Sostenere gli investimenti per la riduzione dei consumi energetici da fonti fossili attraverso l’incremento dell’efficienza energetica degli impianti e la produzione di energia da fonti rinnovabili nelle strutture sportive. E’ quanto ha deciso di fare la Regione Liguria con una bando …


Internet

Sand Flea: il robot che salta fino a 9 metri di altezza (video)

Sand Flea è un robot di 5 kilogrammi che può saltare ad un’altezza massima di 9 metri per superare gli ostacoli.

Il robot, grazie all’uso di stabilizzatori, rimane a livello durante il volo, per fornire…


Internet

Cosedanoncredere: patatine, attenzione a quello che mettete in bocca

Bene la sanzione per pubblicità ingannevole sui vanti di artigianalità stabilità dall’Antitrust dopo la nostra segnalazione. Con queste parole Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, ha commentato il provvedimento dell’Autorità…


Energia

Fotovoltaico: a Gaza parla italiano l’ospedale 100% solare

Diciassette ore al giorno di autonomia, 76 MW prodotti annualmente e duecentomila persone servite. E’ il Jenin Charitable Hospital, progettato e realizzato dall’Ong Sunshine4Palestine (S4P), che è operativo grazie a un impianto fotovoltaico sul tetto della struttura, indispensabile per…


Smart City

Rapporto Osborne Clarke: smart city frenate da incertezze normative, bene le piccole città italiane

Pubblicato il nuovo Rapporto dello Studio legale Osborne Clarke, Smart cities in Europe, dedicato all’innovazione urbana ed il passaggio alle città ad alto contenuto tecnologico. Un processo complesso, di enormi proporzioni, al momento caratterizzato da un progresso a “macchia di…


Media

eJournalism: segnaletica anti-jihadista, efficace o completamente inutile?

Cambiamento improvviso delle abitudini alimentari; allontanamento dai vecchi amici; messa al bando della musica. Sono alcuni dei comportamenti segnalati dal governo francese in un pannello che col linguaggio normalizzatore della segnaletica avverte i cittadini sui presunti meccanismi che segnerebbero…


Internet

Business Planet. Dalla Francia il primo social network di babysitting (video)

Come trovare e fidarsi di una baby-sitter attraverso una ricerca online? La soluzione la dà Yoopies, una start-up francese che ha ideato una piattaforma di social network per la ricerca della persona giusta, al momento giusto. Profili certificati, geolocalizzazione e valutazioni degli utenti sono…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: xLogx

Se anche per te la matematica rappresenta un grande tabù, allora non devi farti sfuggire xLogx. Questa app è molto più di una semplice calcolatrice: è un professore tascabile, pronto ad aiutarti nella risoluzione dei tuoi problemi matematici in qualsiasi momento…


Games

Microsoft interrompe i rapporti con Darkside Games

Microsoft ha terminato i suoi rapporti con Darkside Games Studio, lo sviluppatore incaricato di realizzare il reboot di Phantom Dust.

Il publisher lo ha recentemente confermato, precisando però che il gioco resterà in fase di sviluppo altrove.

“Microsoft ha…


Games

Il mercato degli eSports raddoppierà entro il 2017

Secondo la società di analisi Newzoo, il mercato degli eSports passerà dai $194 milioni di valore attuali per singolo anno a $465 milioni entro il 2017.

Newzoo definisce inoltre lo scenario “conservativo”, facendo intendere che le cifre relative al mercato degli eSports…


Mappamondo

Editoria, 60 mila euro dalla Regione Lazio per sostenere le PMI del libro

La Regione dà una bella opportunità alle case editrici più piccole e indipendenti perchè possano crescere e far conoscere il loro lavoro.

Un contributo per partecipare al Salone internazionale del libro di Torino, che si terrà a maggio. L’obiettivo è…


Mappamondo

Startup: Veneto, nell’ultimo anno una crescita del 70%

Il Veneto è la quarta regione in Italia per numero di startup innovative, dopo Lombardia, Emilia Romagna e Lazio. A sottolinearlo è il vicepresidente della Regione Marino Zorzato, rendendo note le ultime elaborazioni della sezione Sistema Statistico su questo aspetto dell’economia…


Mappamondo

Asstel, no a norme su Tlc nel decreto Concorrenza

In relazione alle indiscrezioni di stampa sull’inclusione nel ddl concorrenza di misure specifiche per i servizi di telefonia, dobbiamo esprimere la nostra più profonda preoccupazione verso interventi normativi estemporanei su un settore quale quello delle telecomunicazioni, già…


Mappamondo

Droni, al via il “Progetto SAPR’ della Croce Rossa Italiana

I droni saranno utilizzati dalla Croce Rossa Italiana per le attività di ricerca e soccorso in caso di disastri e catastrofi in Italia e anche all’estero. Parte infatti il Progetto SAPR dell’organizzazione umanitaria: dopo il progetto-pilota svoltosi nello scorso anno a Bologna, presto…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 19 febbraio 2015

di Fabienne Pallamidessi


Infografiche

I 25 anni di SEO

Il SEO è da ben 25 anni che è parte integrante dell’internet e dei motori di ricerca. Unico grande strumento di aggregazione e ricerca in questo mare che è il Web.

Ecco tutte le info:


Key Video

Visioni e Illusioni: Guido Barlozzetti intervista Emi De Sica

Guido Barlozzetti intervista Emi De Sica durante l’evento di presentazione dell’Associazione Visioni e Illusioni….


Who is who

Ruben Razzante

E’ stato indicato dalla giunta di Confindustria radio-tv quale rappresentante per il settore Industria radio-televisiva del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore ricostituito con Decreto del Ministro dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo del 5 febbraio 2015…


Bibliotech

Il clima cambia le città

Di Francesco Musco ed Edoardo Zanchini

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 16 febbraio 2014

Pagine: 416

ISBN: 9788820487232

Prezzo: € 42,00

I cambiamenti climatici sono stati in questi ultimi anni al centro dell’attenzione scientifica e mediatica per il crescente impatto…


Recensiti

Generazioniconnesse.it

E’ il portale del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Safer Internet, per un uso sicuro e responsabile di internet e dei nuovi media da parte dei più giovani.