Dailyletter n. 2696 del 17 febbraio 2015

di |

Telecoms

Wind-3: riprende quota l’ipotesi fusione, e Telecom Italia ne gode

Come è successo ieri in Francia, dove i rumors del possibile interesse di Altice su Bouygues hanno messo il turbo alle azioni delle aziende coinvolte, anche Telecom Italia beneficia delle indiscrezioni su un possibile, imminente consolidamento del mercato mobile italiano, toccando in mattinata…

Media

Canoni frequenze tv, salta l’emendamento al Milleproroghe

Salta l’emendamento al Milleproroghe riguardante i canoni per l’uso delle frequenze televisive in digitale terrestre.

Dopo la bagarre dei giorni scorsi e lo scontro che ha acceso i toni della politica, non sono stati accolti i cambiamenti voluti dal Governo che prevedevano un passaggio di…

Energia

CO2: emissioni in Italia giù del 20% in 15 anni

Buone notizie per il clima. La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ha stimato in un -20% le emissioni di gas serra nel 2014 e di un -6-7% rispetto al 2013. “Il calo delle emissioni non è prodotto solo dalla lunga recessione ma dalla riduzione dell’intensità carbonica del…

Internet

ePayment, spunta la tassa sul contante ma il Tesoro smenstisce

Lotta al contante, giro di vite in arrivo da parte del Governo Renzi che sembra intenzionato ad introdurre un’imposta di bollo proporzionale su tutti i versamenti bancari superiori a 200 euro.

Secondo diverse indiscrezioni, smentite dal Ministero dell’economia e delle finanze (“Il Governo…

Media

Sanremo, la riscossa della Tv? Alberto Contri (IULM): “Solo un fuoco di paglia’

Sanremo sarà sempre Sanremo, ma questa volta Il Festival della canzone italiana aveva dato, a caldo, l’idea di aver spiazzato tutti.

Ha iniziato Aldo Grasso: Ho sbagliato tutto, la noia può fare ascolti, seguito da Giancarlo Leone: Un Festival che parla a tutto il paese, non a quella…

Internet

Privacy, Obama difende Google & Co: “Pressioni Ue dettate da interessi commerciali’. E le sue?

Forse per riconquistare la fiducia delle stelle della Silicon Valley che hanno disertato il recente incontro al White House cybersecurity summit all’Università di Stanford il presidente Usa Barack Obama si è esposto in una difesa, lievemente arrogante, dei campioni nazionali…

Telecoms

Google minaccia l’arena Tlc: vuole fare l’operatore

L’ingresso di Google nella telefonia mobile come operatore virtuale potrebbe rivoluzionare lo scenario attuale del mercato Tlc negli Usa, portando inoltre vantaggi considerevoli agli utenti mobili.

Di certo, la compagnia di Mountain View nell’arena del mobile Usa creerebbe…

Internet

Cellulari: nel 2015 dimezzate le tariffe dei pacchetti

Dal 2014 diminuiscono i canoni medi fuori promozione delle tariffe per la telefonia mobile del 50% per i pacchetti fino a 1000 minuti inclusi. Per quelli oltre questa soglia e fino a minuti infiniti i prezzi aumentano dell’89%.

Questo è il quadro della situazione dell’ultima…

Internet

PagoPA: opzione Pos per lo sportello pubblico

Multe, tasse, bolletted’ora in poi i pagamenti dovuti alla Pubblica amministrazione potranno essere fatti per via elettronica.

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha, infatti, adottato un nuovo sistema, PagoPA, che permetterà di identificare banche ed enti abilitati al…

Internet

AssetProtection. Le certificazioni volontarie come strumento di business

Chiunque investa risorse per la configurazione, applicazione e certificazione di sistemi di gestione conformi con i requisiti condivisi in ambito internazionale, la cui adozione è facoltativa per le organizzazioni, si sarà sentito ripetere sempre la stessa domanda, ricorrente ed insistente:…

Internet

dcx. I cinque motivi per migliorare la tua customer experience

Guarda in faccia la realtà: i tuoi clienti conoscono la tua azienda e i tuoi prodotti meglio di te. La tecnologia ha reso i tuoi clienti più potenti, con il risultato che l’ago della bilancia ora pende a loro favore. Quando cercano un prodotto, le persone possono scegliere…

Internet

Vortici Digitali. Per migliorare l’immagine dell’azienda non basta conoscere gli strumenti digitali

A guardare gli ultimi dati messi a disposizione da Audiweb in merito al tempo che gli italiani hanno speso online nel dicembre 2014, appare con evidenza l’assenza, fra gli ambienti protagonisti, di operatori tradizionali del mercato Internet italiano come i grandi portali: dal momento in cui sono…

Smart City

Expo 2015: dalla smart grid alla mobilità elettrica, Milano va verso il futuro

Da maggio a ottobre 2015 l’Expo di Milano ospiterà in media più di 200 mila persone. Tante quanti gli abitanti di una città di medie dimensioni. Un’occasione per sperimentare e mettere in mostra le nuove tecnologie smart city sviluppate da Enel e che renderanno…

Smart City

Smart city: la Scozia investe 15 milioni di euro

Il Governo scozzese ha annunciato investimenti per 15 milioni di euro per i progetti smart city di diverse città, a partire dalle grandi sette della regione: Edinburgo, Dundee, Glasgow, Aberdeen, Perth, Inverness e Stirling. Il programma di interventi avrà in cabina di regia la Scottish…

Energia

Biocarburanti: in Grecia si ‘coltivano’ quelli per gli aerei (video)

Da tempo si parla di biocarburanti per aerei. Ricercatori della Woods Hole Oceanographic Institution – negli Stati Uniti – hanno individuato, per esempio, la possibilità di sintetizzare combustibili green a patire da un’alga, l’Isochrysis, che viene di solito utilizzata per la produzione…

Internet

Internet delle cose: il nodo critico è l’Identity of things

La gestione dell’identità digitale di persone, device e oggetti connessi rappresenta in prospettiva il fattore più critico per lo sviluppo dell’Internet delle cose. Nella sua forma attuale il cosiddetto IAM (Identitiy and access management) non è in grado di garantire la…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Geek

Di app che si rivolgono ai “malati’ di shopping sono pieni gli store, e riuscire a emergere non è per nulla semplice. Ci prova Geek, con una missione ambiziosa: diventare la risposta ai desideri di chi vuole acquistare prodotti di tendenza, in modo semplice e velo…

Games

Sony non ha rinnovato il marchio The Last Guardian

Sony non ha rinnovato negli Stati Uniti il marchio del suo atteso The Last Guardian, titolo annunciato in origine per PlayStation 3 nel 2009.

Nonostante la mancata registrazione del marchio, Sony ha dichiarato a diversi portali specializzati che The Last Guardian è ancora in sviluppo,…

Games

Nintendo ha piazzato 335.000 unità del New 3DS in Occidente nella settimana di lancio

Nintendo ha dichiarato di aver venduto 335.000 unità di New 3DS in USA ed Europa nella settimana di lancio della console in Occidente.

175.000 unità di New 3DS sono state vendute negli Stati Uniti e 160.000 in Europa. Buone anche le vendite del software, con 570.000 unità di The…

Mappamondo

TIM lancia il tour “TIM Donne in gioco’, per la promozione del calcio femminile

Partito a Bari il tour TIM Donne in Gioco, il progetto sostenuto da TIM con la Lega Nazionale Dilettanti per la promozione e lo sviluppo del calcio femminile. Un percorso attraverso i valori positivi dello sport più amato anche nella sua declinazione in rosa, sempre all’insegna del claim…

Mappamondo

Call center: privacy, siglato accordo di cooperazione tra Italia e Albania

Il Garante per la protezione dati italiano e il Garante della protezione dei dati albanese hanno siglato lo scorso 10 febbraio un accordo di cooperazione allo scopo di assicurare la tutela dei dati personali dei cittadini italiani e albanesi raccolti e utilizzati da soggetti pubblici e privati che operano…

Mappamondo

Monte dei Paschi di Siena, “My way/4 You’: come recuperare il vostro denaro?

“Che ne direste se, di questi tempi, preoccupati dalle mille scadenze quotidiane, riusciste a recuperare in tempi brevissimi e senza sforzo le somme di denaro affidate oltre dieci anni fa a Banca 121 ora Monte dei Paschi di Siena?”. E’ la domanda che Valentina Greco, avvocato dell’Unione…

Mappamondo

Miur: iscrizioni scolastiche online superano 1,5 milioni di domande

Sono 1.514.995 le domande di iscrizione online alle classi prime di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado inviate dalle famiglie. Ieri il termine ultimo per completare la procedura. Nel dettaglio, sono 1.483.104 le domande inviate alle scuole statali, 9.885 quelle inviate alle paritarie…

Bibliotech

Dopo Steve Jobs

Di Yukari Iwatani Kane

Piemme editore

Pubblicato: 17 febbraio 2015

Pagine. 520

ISBN: 9788856627961

Prezzo: € 19,50

Quel mercoledì dell’ottobre 2011, sull’impero calò il silenzio. In tutto il mondo, gli Apple Store fecero uscire i clienti e chiusero…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 febbraio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Facebook: prova a trovare l’amico che cercavi…

.

Infografiche

i 25 modi alternativi per riutilizzare i libri

A volte vi trovate a casa con libri già letti, consunti e non sapete cosa farne? Non buttateli! Ci sono almeno 25 modi alternativi per utilizzarli in altri contesti. Provare per credere.

Ecco tutte le info:

Recensiti

Buonacausa.org

E’ la piattaforma di crowdfunding dedicata alle “buone cause’ e ai progetti più innovativi. Buona Causa è un’ethic network che consente ad associazioni, testimonial, aziende, donatori e attivisti di sostenere progetti di alto valore sociale, coinvolgendo il pubblico…

Who is who

Alberto Buzzoli

Socio ANSSAIF Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria.

Attualmente coordina le attività di progettazione di servizi di gestione delle relazioni con la clientela (CRM provider) in modalità multicanale con specializzazione in ambito…