Dailyletter n. 2695 del 16 febbraio 2015

di |

Telecoms

Ultrabroadband. Sbloccati i fondi Ue, le regioni investono in ordine sparso

Entra nel vivo la programmazione dei fondi europei 2014-2020 per lo sviluppo economico del paese, che mette al centro la realizzazione della banda larga e la crescita delle Pmi in Italia. Dopo il via libera da parte della Commissione Ue a 5,5 miliardi di euro per 11 programmi operativi regionali (Por)…

Internet

Italia sopra la media UE: il traffico mobile cresce del 50% all’anno

In Italia, il traffico dati mobile crescerà di 8 volte dal 2014 al 2019, con un tasso di crescita annuo del 50%, rispetto a una media europea una crescita di 7 sette volte, con il 48% annuo.

Nel 2014 gli utenti mobile in Italia erano 53.6 milioni (l’88% della popolazione…

Energia

Energia e gas: il mercato libero in Italia non decolla

Non decolla la liberalizzazione del mercato per quanto riguarda l’energia e il gas. E’ quanto è emerso dal Monitoraggio dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sitema idrico sui mercati retail che registrano comunque tassi di cambio verso nuovi fornitori in…

Internet

Cresce in Italia l’occupazione digitale (e gli stipendi sono pure belli alti)

Il settore digitale si conferma come un porto franco per l’occupazione, con un’offerta di lavoro addirittura superiore alla domanda, e stipendi molto appetitosi per i manager.

Complice la crescente propensione delle aziende a digitalizzare le proprie attività, secondo…

Media

Sky Italia, accordo con la Siae sui contenuti di repertorio

Sky Italia ha siglato un accordo di distribuzione con la Siae, che prevede la licenza per l’utilizzo dei contenuti di repertorio tutelati dalla Società degli Autori ed Editori, su tutti i servizi e i canali di Sky Italia e Fox International Channel Italy.

L’accordo…

Internet

Digital Crime. Reati informatici: gli effetti della depenalizzazione

La Legge di delega, 28 aprile 2014, n. 67, sancisce i principi e i criteri direttivi cui il Governo dovrà attenersi nell’emanazione di più decreti legislativi volti a produrre la non punibilità di una serie di reati (precisamente, 112), tra cui sono ricompresi i seguenti delitti…

Media

EntARTainment. Ecco cos’è il punto di non ritorno per l’industria dell’audiovisivo

In gergo, quando si riesce ad identificare la puntata che segna l’inesorabile punto di non ritorno di una serie televisiva, si dice che lo show abbia saltato lo squalo.

La rubrica EntARTainment, ovvero libere riflessioni sull’economia dei media e…

Robot

Droni, gli Usa provano a regolare i voli commerciali. La FAA gela Amazon

Il presidente americano Obama ha firmato una nuova proposta di legge che regola l’uso commerciale dei droni, mettendo fine alla quasi anarchia normativa che regna sulle rotte dei piccoli velivoli senza pilota.

Le nuove regole della Federal Aviation Authority (FAA), in ritardo di circa 4 anni…

Internet

Cybersecurity, furto record alle banche. Hacker rubano 300 milioni

Dal 2013 un gruppo di hacker ha rubato all’incirca 300 milioni di dollari da più di 100 banche in 30 paesi.

Questo è il dato riportato da uno studio condotto da Kaspersky Lab, una delle più grandi società di sicurezza online, che ha, di fatto, scoperto…

Smart City

Sviluppo urbano sostenibile, nella Top 50 globale dentro Roma fuori Milano

Le più importanti città del mondo, da alcuni anni a questa parte, stanno avviando ed implementando progetti smart city per trasformare il proprio territorio urbano utilizzando tre driver di massima: efficienza, innovazione e sostenibilità.

L’edizione 2015 del…

Internet

Fintech. Gli effetti della nuova tecnologia finanziaria sulle banche

La teoria dell’Innovazione Dirompente o Disruptive Innovation non è una tra le tante brillanti idee controverse e suggestive in circolazione. Anzi, è sempre più agevole vederla in azione e facilmente si notano novità inattese di mercato raggiungere clienti e praticare…

Internet

Consolidamento: Altice piglia tutto. Dopo SFR e PT, ora punta su Bouygues

Il gruppo francese Altice tenta un nuovo colpo in Francia e, dopo l’acquisizione da 13,5 miliardi di SFR ora punta a Bouygues Telecom con un’offerta che secondo gli analisti potrebbe aggirarsi sugli 8 miliardi di euro.

A Parigi, le azioni Bouygues salgono del 3% e sono le migliori…

Internet

Crowd4Fund. Le implicazioni fiscali del crowdfunding

Le campagne di crowdfunding, in tutte le diverse declinazioni, hanno dimostrato di poter raggiungere grandi risultati a livello internazionale, ma anche rispetto a tante iniziative italiane.

Ma quali sono le implicazioni fiscali in una campagna di crowdfuning?

La Rubrica Spot&Social è curata da Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso e direttore generale di Lombardia…

Energia

Energia: direttamente in bolletta gli indezzi per il maltempo

Un accredito in bolletta. E’ così – ha fatto sapere l’Enel – che i venditori di energia elettrica risarciranno i clienti di Emilia Romagna e Lombardia, che hanno subito interruzioni di energia a causa dell’eccezionale ondata di maltempo delle scorse settimane.

La delibera…

Smart City

Smart lighting, in due anni a Torino 55 mila lampioni a LED

La Città di Torino punta all’efficienza energetica e ad una nuova idea di illuminazione pubblica grazie alla sostituzione delle tradizionali lampade con i diodi ad emissione luminosa. A partire dal mese di marzo, il capoluogo piemontese provvederà ad accendere 50 mila lampade LED in…

Media

eJournalism: mappe online, strumento indispensabile per il giornalista digitale

Mapping for journalist. Ovvero come realizzare una mappa, un’infografica, come geolocalizzare i dati di una notizia su un foglio elettronico, meglio su un sito di news. Rudimenti, software, applicativi e metodi per mettere in pratica queste attività sono state illustrate nel corso di un workshop…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: VibeTunes

La musica è per tutti: è con questo pensiero che l’agenzia pubblicitaria colombiana Y&R ha dato vita a VibeTunes, il primo music player per non udenti. Un’idea che sta facendo parlare di sè in tutto il mondo e sta raccogliendo il plauso di addetti ai lavori…

Games

Il servizio TVii di Nintendo non arriverà in Europa

Nintendo ha annunciato che il suo servizio TVii non arriverà in Europa a causa dell’eccessiva complessità di localizzazione e diversità territoriale.

Il servizio, già disponibile su Wii U in Stati Uniti, Canada e Giappone, tenta di unificare i contenuti di…

Games

Dota 2 supera il milione di giocatori in contemporanea

Dota 2, il popolare MOBA realizzato da Valve, ha superato la soglia del milione di giocatori attivi in contemporanea durante lo scorso fine settimana.

La cifra esatta ammonta a 1.060.082 giocatori, e rappresenta un record per Steam, visto che si tratta del primo gioco a raggiungere un numero…

Mappamondo

Poste Italiane: a tre mesi dal lancio attivate 500 mila carte “Postepay Evolution’

A soli tre mesi dal lancio sul mercato Postepay Evolution stabilisce già un record di vendite: sono infatti 500 mila le carte prepagate di nuova generazione commercializzate a partire dal mese di novembre a conferma dell’apprezzamento ricevuto dal prodotto da parte della client…

Mappamondo

Fondazione Vodafone Italia: bando da 1 milione per l’innovazione sociale e tecnologica

Al via Think for Social, il bando promosso da Fondazione Vodafone Italia che premia i progetti più innovativi che utilizzano la tecnologia come strumento di sviluppo sociale sul territorio. Fino al 30 aprile sarà aperto il bando per candidare la propria idea.

I progetti dovranno…

Mappamondo

Banda ultralarga: Telecom Italia, Regione Puglia e Infratel insieme per l’agenda digitale

Parte in Puglia il programma per la realizzazione della rete di nuova generazione in fibra ottica, che ha l’obiettivo di fornire connettività con banda ultralarga in 148 nuovi comuni per favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.

Il progetto…

Mappamondo

Energia: 16 associazioni dei consumatori a difesa del “mercato tutelato’

Le 16 Associazioni dei Consumatori hanno appreso che il Governo ha intenzione di presentare tra pochi giorni una Legge sulla Concorrenza che prevedrebbe l’abolizione del Mercato Tutelato: entro il 30 giugno 2015 per il settore gas e le piccole e medie imprese ed entro il 30 giugno 2016 per i…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 17 febbraio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Effetti ottici: Parlare sì, ma solo su tappeto volante…

.

Infografiche

Le 26 cose che ancora non sai di Google

Molti di noi si sono abituatati all’idea di Google del 2015, veloce, con molte applicazioni ed estensioni. Ma come era Google agli inizi? Quanto era veloce il caricamento delle pagine? Perchè proprio il nome Google?

Ecco tutte le info:

Recensiti

Esteri.it

Sono le pagine online del nostro ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale che hanno lo scopo di potenziare tramite internet le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l’estero.

All’interno…

Bibliotech

Content evolution

Di Alberto Maestri e Francesco Gavatorta

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 16 febbraio 2015

Pagine: 112

ISBN: 9788891710932

Prezzo: € 16,00

Digital content marketing e brand storytelling sono arrivati a un punto di svolta. In un contesto in cui la voce del consumatore…

Who is who

Agostino Ragosa

Responsabile relazioni ICT
Paybay

E’ il nuovo Responsabile delle Relazioni in ambito tecnologico di Paybay, la Digital Company attiva nel settori Digital Money, Loyalty e soluzioni per Smart City, parte di QUI! Group, gruppo leader nel settore dei titoli di servizio per il welfare aziendale…

Key Video

Visioni e Illusioni: Guido Barlozzetti intervista Simona Marchini

Guido Barlozzetti intervista Simona Marchini durante l’evento di presentazione dell’Associazione Visioni e Illusioni….