Dailyletter n. 2693 del 12 febbraio 2015

di |

Energia

MiSE: ‘Più incentivi per la riqualificazione energetica’. Intervista al Viceministro Claudio De Vincenti

Ridare ossigeno alle industrie nel rispetto della sostenibilità ambientale. E’ uno degli argomenti al centro della politica energetica del Governo di cui abbiamo parlato con il Viceministro dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti. Economista, 66 anni, romano, ricopre l’incarico…

Media

ITU, a Ginevra il World Radio Day. Luciano (FUB): ‘L’opera di Marconi ancora fonte di innovazione’

Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’International Telecommunication Union, sono previsti numerosi eventi di spessore internazionale.

Tra questi il World Radio Day che prende spunto dall’anniversario del primo segnale trasmesso dalla radio delle Nazioni Unite: This is…

Internet

Tecnolaw. Cybersecurity e antiterrorismo: tutela dei cittadini sul filo delle norme

A distanza di poco più di un mese dai drammatici episodi di Parigi e all’indomani dell’annuncio di nuove misure adottate dal Consiglio dei ministri in materia di contrasto al terrorismo internazionale, ci si interroga su quali siano gli strumenti normativi in materia di cybersecurity…

Internet

Cala la fiducia dei CEO Italiani. Sviluppo tecnologico troppo rapido

In Italia solo il 27% dei CEO pensa che l’economia globale crescerà nel 2015 rispetto al 43% del 2014.

Questo è uno dei dati rivelato nel Rapporto Italia della 18^ CEO Survey realizzata da PwC, che attraverso un’indagine su 1300 CEO nel mondo, fotografa…

Internet

Poste, confronto al Mise: enti locali coinvolti nel piano di chiusura degli uffici

Il confronto con Regioni e Comuni precederà la fase attuativa del piano di razionalizzazione degli uffici postali. Questa la conclusione condivisa al termine dell’incontro che si è tenuto oggi al Ministero dello Sviluppo economico tra il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello…

Energia

Mercato elettrico, Energetic Source: stop alle garanzie sugli oneri di sistema

Per eliminare le criticità del sistema elettrico italiano è necessario ricorrere a una maggiore liberalizzazione e frenare l’obbligo dei venditori finali di energia di farsi carico degli oneri di sistema presenti in bolletta in caso di insolvenza del cliente finale (il cosiddeto costo…

Internet

Internet Governance, Andrus Ansip: “I Governi fuori dalla gestione della rete’

Il termine “Internet Governance’ si riferisce agli accordi globali che garantiscono il corretto funzionamento, l’accessibilità e gli standard tecnologici per internet comuni in tutti i paesi.

Ogni anno, in occasione del Forum sulla governance di Internet, la cui nascita venne…

Smart City

Smart mobility, ora a Roma il parcheggio si paga con lo smartphone

Cercare il parcometro, trovare le monetine per pagare la sosta o mettersi a chiedere di bar in bar se sono in vendita i “grattini’ per regolarizzare il parcheggio sulle strisce blu, sono alcune noiose pratiche che presto potranno essere dimenticate grazie all’arrivo dell’applicazione…

Internet

Comunicazioni unificate: le soluzioni Italtel-IBM per le imprese italiane

Per incrementare la produttività in un contesto sempre più competitivo e dinamico, le aziende necessitano anche di soluzioni di comunicazione che permettano di integrare voce, dati e video in mobilità, senza spreco di risorse ma anzi attraverso la valorizzazione degli asset già…

Internet

Sanremo, Lorenzo Fragola il vip più twittato

Sanremo 2015 sta avendo un boom sul web ma soprattutto sui social.

Twitter in primis, è la piattaforma sui cui viaggia maggiormente l’ondata social. Si può trovare di tutto nel nido dei tweet, tra hashtag accompagnati con battute sui presentatori e vallette, agli elogi…

Internet

L’auto senza guidatore nelle zone pedonali (video)

E’ stata presentata ieri nel quartiere di Greenwich a Londra, la prima auto inglese senza guidatore. Il prototipo della LUTZ Pathfinder sarà il primo veicolo autonomo che percorrerà i marciapiedi e le aree pedonali inglesi.

http://youtu.be/8x…

Telecoms

Wi-Fi libero in treno dal 2017 in Inghilterra

Wi-Fi libero sui treni per tutti i passeggeri in Inghilterra a Galles a partire dal 2017. L’annuncio della liberalizzazione del Wi-Fi da parte delle ferrovie di sua maestà è arrivato direttamente dal primo ministro David Cameron.

E’ fondamentale per tutti i tipi di…

Media

Spot & Social. Quando la pubblicità aiuta a combattere gli stereotipi sulle donne

Sempre più aziende che investono molto in pubblicità si impegnano nella realizzazione di campagne di CSR a favore della parità di genere. Da un anno sta facendo il giro del mondo, anche come virale, lo spot che la Pantène ha creato per combattere gli stereotipi.

Smart City

Startup Europe Summit: l’economia digitale europea in scena a Berlino

Si tiene il 12 e 13 febbraio a Berlino lo Startup Europe Summit, manifestazione cittadina dedicata completamente alle startup e all’economia digitale, con particolare attenzione al panorama dell’innovazione urbana e del mercato servizi dedicato alla smart city.

Una 48 ore di incontri,…

Internet

Business Planet: Diventare imprenditori. Anche se si appartiene a una categoria svantaggiata (video)

Michael, disoccupato da due anni, si è rivolto ad Outset. Attraverso questo programma, che ha appena ricevuto il ‘Gran Premio della Giuria 2012’ del Premio europeo per la promozione d’impresa (voluto dalla Commissione europea), ha seguito una formazione di due mesi destinata…

Internet

Energia green: accordo tra l’italiana Landi Renzo e University of California

Siglato a Westwood, la settimana scorsa, il prestigioso accordo di collaborazione tra la Landi Renzo, azienda leader nei sistemi a gas per automobili, e la University of California (UCLA) di Los Angeles, tra le Università più prestigiose al mondo. Si tratta di un’iniziativa che si…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Blablacar

Guidare in città è un inferno, la benzina costa troppo e i trasporti pubblici non funzionano? La soluzione è il car sharing, che anche in Italia sta raggiungendo una diffusione notevole. BlaBlaCar è uno dei player più importanti di questo settore in crescita…

Games

SEGA nuovamente in perdita nel terzo trimestre

Nonostante il successo di Alien: Isolation, SEGA ha chiuso il 2014 in ribasso, e per la chiusura dell’anno fiscale si prospettano ora serie perdite.

Nel periodo di nove mesi conclusosi il 31 dicembre 2014, i ricavi del publisher giapponese sono risultati in calo del 12% su base annua,…

Games

Nvidia registra un altro trimestre da record

Nvidia ha chiuso il quarto trimestre, conclusosi il 25 gennaio, con un incremento del 9% dei ricavi su base annua per un totale di $1,25 miliardi.

I ricavi per l’anno fiscale sono risultati essere $4,68 miliardi, un altro record per la compagnia, in aumento del 13% rispetto all’anno…

Mappamondo

Scuola digitale: TIM Ventures investe in Oilproject

TIM Ventures, la società del Gruppo Telecom Italia nata per effettuare seed investment nel mondo digitale, annuncia che è entrata nel capitale sociale di Oilproject, la piattaforma d’apprendimento che mette a disposizione una vasta gamma di lezioni, con un investimento complessivo…

Mappamondo

San Valentino: quando gli auguri li manda l’hacker

E’ in arrivo San Valentino, la festa degli innamorati che, ogni anno, porta con sè un’onda di romanticismo, tra momenti speciali, pensieri e sorprese per la persona amata. Chi, invece, è ancora in cerca dell’anima gemella, spesso si affida a siti di dating online sperando…

Mappamondo

AIE: donne italiane ai vertici dell’IDF e dell’IDPF

Due italiane, di AIE, sono state elette a rappresentare innovazione e editoria digitale in due organizzazioni internazionali di riferimento per il settore. Paola Mazzucchi, che in AIE si occupa di innovazione tecnologica, è stata eletta a capo del board dell’IDF (International DOI Foundation),…

Mappamondo

Energia e gas: no all’eliminazione del mercato tutelato, conferenza a Roma il 16 febbraio

L’Unione Nazionale Consumatori, insieme alle altre associazioni dei consumatori (ACU, ADICONSUM, ADOC, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, CODICI, Confconsumatori, CTCU Bolzano, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Lega Consumatori) ha indetto…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 13 febbraio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

L’attimo fuggente: Quando Guglielmo Tell usava le pallottole

.

Infografiche

Chi clicca sulla pubblicità dei banner?

Chi clicca sulla pubblicità dei banner? Perchè ci cliccano? Quali sono le ragioni per chi non clicca invece?

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Palinsesto

Di Luca Barra

Laterza editore

Pubblicato: 5 febbraio 2015

Pagine: 212

ISBN: 9788858117316

Prezzo: € 20,00

Il palinsesto è la sequenza di tutto ciò che viene trasmesso in televisione nella giornata, nella settimana, nel mese. Ma è anche un mosaico…

Recensiti

Daybreakhotels.com

Iniziativa online per la promozione dell’hotel multiservizi e la valorizzazione di strutture altrimenti sottoutilizzate, il Day break hotel non si lega più alla tradizionale idea di viaggio e turismo, ma si trasforma in occasione per offrire un’ampia gamma di servizi giornalieri: camere…

Who is who

Giuseppe Anastasi

E’ professore ordinario e vice direttore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, dove ha dato vita al primo Master in Smart Cities in collaborazione con l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del CNR.

E’ direttore…