Dailyletter n. 2691 del 10 febbraio 2015

di |

Telecoms

Ultrabroadband: il Piano Nazionale al prossimo CdM. A rischio gli obiettivi del Governo sui 100 MB?

Sarà varato dal prossimo Consiglio dei Ministri del 20 febbraio il Piano Nazionale per la banda ultralarga. Terminata a dicembre la fase di consultazione, si attende ora anche la mappatura delle aree bianche, effettuata da Infratel per individuare le zone non ancora raggiunte dalla fibra ottica….

Media

Diritti tv calcio, Infront passa ai cinesi per 1 miliardo

Passaggio di mano per Infront Sports & Media AG. La società elvetica, titolare dei diritti tv per la Serie A italiana e per altri grandi eventi sportivi, è stata comprata per 1,05 miliardi di euro da Dalian Wand, colosso cinese attivo sul mercato immobiliare e dell’entertainment…

Telecoms

Telecom Italia: Mediobanca fuori a giugno. Blackrock sale al 6%

Ci aspettiamo di essere in condizione di vendere la partecipazione in Telecom Italia da qua a giugno.

Cosi ha fatto sapere in una conference call con le agenzie Alberto Nagel, Ad di Mediobanca, in riferimento alla partecipazione dell’1,6% detenuta dall’Istituto di Piazzetta Cuccia in Telco,…

Media

#FirmeRai, parte la campagna per la firma del Contratto di servizio

Parte la campagna #FirmeRai, iniziativa promossa dal presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Roberto Fico per sollecitare la sigla del nuovo Contratto di servizio 2013-2015, ancora misteriosamente senza firma.

Stamani presso la sala stampa della Camera dei Deputati, Fico ha parlato…

Media

EntARTainment. Quando il gioco si fa duro

Parte oggi la nuova rubrica EntARTainment, libere riflessioni sull’economia dei media e della creatività tra nuovi linguaggi, mercati globali e moderne fruizioni. A cura di Bruno Zambardino Docente di Economia del Cinema e dello Spettacolo alla Sapienza e Direttore Osservatorio Media I-Com,…

Internet

AssetProtection. Riflessioni sul terrorismo fra nuove e vecchie minacce

Parte oggi la nuova rubrica AssetProtection. Riflessioni su sicurezza e terrorismo, a cura di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria).

Il terrorismo nuove e vecchie minacce: questo il titolo…

Energia

Efficienza energetica: la grande distribuzione investe 33 milioni di euro

Trentatre milioni di euro di investimenti, 20 cantieri – dislocati tra Lazio, Toscana e Sardegna – che in 18 mesi porteranno all’apertura di nuovi punti vendita, risparmi energetici medi del 35% e di 100 tonnellate di CO2 per esercizio. Sono i numeri del grande progetto di riqualificazione energetica…

Internet

Safer Internet Day. Cyberbullismo e furti d’identità i reati più diffusi online

Aumentano nel 2014 le denunce per cyberbullismo a danno di minori raccolte dalla Polizia postale e delle Comunicazioni. Dall’1 gennaio al 31 dicembre le vittime di prepotenze online (cyberbullismo) sono state 345, contro le 190 del 2013, e il reato più diffuso è il furto di…

Internet

dcx. I trend digital marketing per il 2015

In uno dei suoi ultimi report, Gartner predice che la customer experience diventerà uno dei fattori principali di differenziazione, a partire dal 2015. Ora che abbiamo il mese di gennaio alle spalle, possiamo già intravedere i semi di alcuni trend che destinati a influenzare il…

Internet

Terrorismo: il Governo francese potrà bloccare un sito web in 24 ore senza ordine di un giudice

Il Governo francese potrà ordinare il blocco dei siti web inneggianti al terrorismo o che contengono materiali pedopornografici, senza l’ordine di un giudice.

E’ quanto disposto da un decreto entrato in vigore il 7 febbraio, in base al quale l’ufficio centrale della Polizia per…

Internet

Vortici Digitali. L’accordo di Twitter con Google un vantaggio per le aziende

Con l’obiettivo di monetizzare, con gli introiti pubblicitari, i 500 milioni di lettori in tutto il mondo che leggono i contenuti senza essere registrati – un numero ben superiore ai 284 milioni di utenti registrati – Twitter ha siglato un accordo per poter, dopo cinque anni, tornar a veder indicizzati…

Smart City

Expo 2015, il supermercato della smart city tra internet delle cose e robot

Macchine che interagiranno con i clienti, vendendo loro prodotti, raccontandone la storia, il luogo di provenienza e il tipo di tecniche usate per la coltura, magari suggerendo acquisti e annunciando promozioni speciali, così ABB Italia ha immaginato il “Supermercato del futuro’ nel…

Smart City

Internet delle cose driver per la smart city, nel 2030 varrà 6 trilioni di dollari per il PIL americano

L’internet of things è una delle tecnologie di cui più si parla al momento, in termini di innovazione urbana e di nascente economia digitale. Le principali società di ricerche di mercato hanno già stimato diversi trend per i prossimi anni e tutti convergono sulla…

Energia

Rinnovabili: i Comuni siciliani al top in Europa

La Sicilia esempio di eccellenza in Europa per quanto riguarda le energie rinnovabili. Il riconoscimento arriva dal Covenant of Mayors, il ‘Patto dei sindaci’, iniziativa della Commissione europea che ha l’obiettivo entro il 2020 di innalzare del 20% la quota di consumi da fonti rinnovabili,…

Media

Netflix sbarca a Cuba, ma chi accederà davvero al servizio streaming?

Netflix sbarca a Cuba. Il servizio di video streaming da lunedì è disponibile sull’isola. Una mossa sconcertante da parte del gruppo che approda in un Paese caratterizzato da un limitato accesso a internet. Ragione per la quale Netflix ha, per esempio, escluso l’Italia dai propri…

Robot

Tutti i robot che hanno fatto la storia del cinema (video)

Robot e cinema, un connubio che va avanti da quasi un secolo. Ecco una carrellata di robot che hanno fatto la storia del grande schermo. Dall’Uomo meccanico del 1921, passando per Metropolis del 1927 fino alla saga di Guerre Stellari, senza dimenticare Wall-e e Alien, e per finire l’ultima…

Internet

Whatsapp & co: download in aumento del 53% nel 2014

Le app per la cosiddetta “sharing economy’ Uber e Airbn per intenderci – e quelle di messaggistica Whatsapp in testa – sono quelle che nel 2014 hanno messo a segno l’incremento maggiore, con un aumento del 53% dei download rispetto al 2013. E’ questo il dato saliente che emerge…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Blinkist

Blinkist offre un servizio magnifico: grandi idee distillate fino alla loro essenza. Così Forbes descrive Blinkist, l’App che ti mette a disposizione i migliori bestseller di saggistica “in pillole’.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da…

Games

La serie Titanfall proseguirà su più piattaforme

Titanfall 2, seguito dello shooter di Respawn Entertainment lanciato in esclusiva su Xbox One, arriverà probabilmente su PlayStation 4 e altre piattaforme.

“Lo scorso anno è stato solo su Xbox; in futuro, anche se non l’abbiamo annunciato, avremo probabilmente un altro…

Games

BioWare cancella ufficialmente il progetto Shadow Realms

BioWare ha annunciato la cancellazione dello sviluppo di Shadow Realms sul sito ufficiale del gioco.

“Anche se il team ha fatto un lavoro incredibile sul concetto e il feedback ottenuto dai fan agli eventi è stato ottimo, al momento ci sono altri progetti su cui lavorare per…

Mappamondo

Total digital audience, 29 milioni di italiani in rete a dicembre 2014

In base al nuovo report sulla diffusione dell’online in Italia, Audiweb Trends, sui dati di sintesi della Ricerca di Base realizzata in collaborazione con DOXA, nel 2014 l’online raggiunge l’84,6% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, 40 milioni di individui che dichiarano…

Mappamondo

Miur: “Promozione della cultura scientifica’, online l’elenco degli 87 progetti vincitori

Sono 87 i progetti che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha deciso di finanziare fra quelli che hanno partecipato al bando Iniziative per la promozione della cultura scientifica emanato lo scorso luglio. Potevano concorrere scuole, soggetti pubblici e privati….

Mappamondo

Consumatori 2.0: più informazione e prevenzione per tutelare gli utenti online

Informazione e prevenzione rappresentano un binomio inscindibile quando si parla di tutela dei consumatori, specie nel mondo di Internet che negli ultimi anni ha conosciuto un’enorme espansione. E’ quanto ricorda il gruppo delle Associazioni in occasione della Giornata della sicurezza su…

Mappamondo

Videogiochi, dal CNU richiesta di norme più efficaci a tutela dei minori

Il Consiglio nazionale Utenti (CNU), istituito presso l’Agcom nel 1997, ha chiesto “un pronto intervento normativo che porti a sanzioni efficaci per chi vende ai minori videogiochi vietati ed una campagna informativa sui media per sensibilizzare i genitori sui pericoli legati all’utilizzo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’11 febbraio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Arte contro brutalità: Soldato russo suona un pianoforte abbandonato, Cecenia 1994

.

Infografiche

Tutto quello che non sai di Google

Quali sono i segreti di Google? Che opzioni nascoste ha ? Come si chiamano gli impiegati Google? Chiaro, Googlers!

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Un nove corre in internet

Di Enrico Casartelli

Robin editore

Pubblicato: 5 febbraio 2015

Pagine: 446

ISBN: 9788867404766

Prezzo: € 16,00

Mattia Affer è un informatico di successo. Giovane ed appena laureato crea siti in Internet ed applicazioni su tablet accattivanti in un mercato sempre…

Recensiti

Saferinternetday.org

Il 10 febbraio 2015 si festeggia il dodicesimo anno del progetto europeo Safer Internet Day (SID), una giornata di incontri e di studio per progettare un’internet più sicura, più accessibile e più inclusiva. Con lo slogan Creare insieme un internet migliore, in Italia, in Europa…

Who is who

Alessandro Stoppa

Sales Director

Rocket Fuel Italia

E’ il nuovo Sales Director di Rocket Fuel Italia. In questo ruolo riporterà a Enrico Quaroni, Country Manager di Rocket Fuel Italia, occupandosi di rafforzare e sviluppare i rapporti con i clienti esponendo loro l’offerta di Rocket Fuel…