Dailyletter n. 2690 del 9 febbraio 2015

di |

Internet

PA Digitale. Bortolotto (Assoprovider): “SPID, serve consultazione pubblica’

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’intervento di Dino Bortolotto, presidente di Assoprovider, dopo il ricorso al TAR depositato l’8 febbraio da Assoprovider e Assintel contro il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 285/2014 istitutivo del Sistema Pubblico di Identita’…

Media

Frequenze Tv: l’AGCOM, la politica e il pasticcetto all’italienne

La scorsa settimana ha registrato un duro scontro sulle frequenze televisive, tra squilli di trombe e tocchi di campana di rappresentanti parlamentari di maggioranza e opposizione.

La ricostruzione dettagliata della vicenda (che non nasce qualche giorno fa perchè, come è noto, parte…

Internet

Digital Crime. Piaga cyberbullismo: tra sensibilizzazione e rischi penali

Prima dell’avvento di internet e di tutte le sue applicazioni social i ragazzi vittime dei bulli tremavano al suono della campanella o quando rimanevano soli in classe, ma oggi quel terrore che durava solo il tempo di una ricreazione è diventato una minaccia costante e silenziosa, che comincia…

Internet

Crowd4Fund. ‘Le piattaforme Uk sono un’occasione’. Intervista a Federico Fiorentini (BRD Consulting)

Recentemente, alcune società italiane, come Chupamobile e Stamplay, hanno raccolto i fondi necessari alla propria crescita su piattaforme di equity crowdfunding in UK. Perchè non in Italia? Di certo, il mercato finanziario inglese è più maturo di quello italiano e le forme…

Energia

‘Taglia bollette’, i dati del MiSE: risparmi per 2,7 miliardi

E’ andato a segno l’impegno che il Governo si era assunto per favorire la competitività attraverso la riduzione degli oneri di sistema che gravano sulla bolletta elettrica e gli effetti il Ministero dello Sviluppo Economico li ha già messi nero su bianco. Nel 2015, ha comunicato…

Telecoms

Call center, l’allarme Assocontact : “Jobs Act mette a rischio 40 mila posti’

Non bastavano i danni provocati dalla delocalizzazione selvaggia, dalle gare al massimo ribasso, dal dumping: a mettere a rischio l’occupazione nei call center potrebbe contribuire anche il Jobs Act, il piano di riforme del governo Renzi su contratti di lavoro, ammortizzatori sociali, pensioni…

Internet

dcx. 2015: inizia la rivoluzione del retail

L’innovazione tecnologica offre ai retailer la possibilità di evolvere di pari passo con i clienti. Questo discorso si applica non solo alla grande distribuzione, ma anche alle aziende più piccole che, dal 2015, si apprestano ad affrontare una rivoluzione. Il prezzo non è…

Internet

Poste: 500 uffici verso la chiusura, allarme nei piccoli comuni

Dalla Maremma alla Calabria passando per la Campania, l’Abruzzo e il Trentino Alto Adige. In tutta Italia scatta l’allarme dei piccoli comuni per il piano di razionalizzazione degli uffici postali avviato da Poste, che prevede la chiusura di 450-500 sedi periferiche e la riduzione dell’orario…

Internet

Lepida: ecco come l’Emilia-Romagna si adegua al CAD

L’Emilia-Romagna prosegue la via verso la digitalizzazione della Pubblica amministrazione. Ruolo centrale quello di Lepida che sta accompagnando i diversi enti della regione in questa fase di migrazione.

Importante, per il rispetto degli obblighi previsti dal Codice dell’Amministrazione…

Energia

Rinnovabili: pannelli solari di terza generazione sotto la lente dell’Università di Siena

I pannelli fotovoltaici di terza generazione hanno grandi vantaggi anche se al momento manca il perfezionamento nella produzione industriale standardizzata. E’ quanto emerge da uno studio di un gruppo di ricerca dell’Università di Siena capitanato dal professor Riccardo Basosi che ha…

Internet

“Home smart home’. Ma ancora troppi rischi per sicurezza e privacy

Viviamo in case già molto “smart’ e destinate a diventare in futuro sempre più intelligenti. Case non solo equipaggiate con strumenti tecnologici in grado di fornirci informazioni sul loro stato e che potranno essere controllate a distanza, ma anche capaci di “imparare’…

Internet

Twitter e LinkedIn, il mercato ridà fiducia ai social. Ma attenzione all’effetto boomerang

Twitter e LinkedIn riprendono quota a Wall Street dopo aver dato rassicurazioni sulle loro capacità di generare reddito.

Venerdì i titoli delle due aziende hanno registrato una crescita del 15% in Borsa.

Continuano negli USA le pubblicazioni dei risultati finanziari dei pesi massimo…

Smart City

‘Smart city, nuovo laboratorio del CINI: un centro di competenza nazionale’. Intervista a Giuseppe Anastasi (CINI)

E’ stato annunciato a gennaio il nuovo Laboratorio Nazionale Smart Cities and Communities del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), uno dei principali punti di riferimento della ricerca accademica nazionale nei settori dell’Informatica e dell’Information…

Internet

Il Social Politico. Yanis Varoufakis, star dei social e bandiera del rilancio della Grecia

Mentre Alexis Tsipras si trova nel pieno delle trattative con l’Europa, si sono improvvisamente accesi i riflettori su un suo stretto collaboratore. Parliamo di uno dei fattori determinanti per l’affermazione di Syriza, ovvero di Yanis Varoufakis. Il neo ministro del tesoro greco infatti non…

Smart City

Premio Canada-Italia per l’innovazione 2015: focus su ICT, smart city, energia e ambiente

L’ambasciata del Canada in Italia ha lanciato l’edizione 2015 del Canada-Italy Innovation Award, iniziativa che mira a rafforzare i legami tra i due Paesi in materia di innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo, efficienza energetica e tutela ambientale.

Il premio, a cui è…

Internet

Cybersecurity: OpIsis, secondo atto della guerra di Anonymous contro il Califfato

Il gruppo attivista Anonymous ha annunciato ieri con un video l’operazione #OpIsis, campagna per l’annientamento del cyber califfato sui social network e su internet.

Siamo musulmani, Cristiani ed Ebrei. Nel video rilasciato ieri, Anonymous spiega come questa nuova…

Telecoms

Alibaba sbarca negli smartphone: investiti 521 mln in Meizu

Il gigante dell’eCommerce cinese Alibaba si fionda sul mercato smartphone, con un investimento da 521 milioni di euro nel produttore di smartphone suo connazionale Meizu Technology. Obbiettivo: sfidare la rivale Tencent (che domina il settore con le app QQ e WeChat) e rafforzare la sua presenza…

Media

Spot&Social. Campagna contro la violenza domestica al Super Bowl (video)

Ha fatto molto discutere, anche per la sua intelligente creatività, lo spot contro la violenza domestica andato in onda durante l’ultimo Super Bowl. Anche perchè uno slot di 30, quest’anno la NBC lo fatturava a 4,5 milioni di dollari (visto che l’audience è di oltre…

Media

eJournalism. Open data, quando i cittadini diventano gestori della PA (video)

Una delle partnership avviata a digit14 è stata quella con Forum PA. Una società specializzata in relazioni pubbliche e comunicazione istituzionale, come si legge testualmente sul loro sito, che ha fra i suoi principali obiettivi: promuovere e facilitare l’incontro e il confronto…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Remote Ripple

Sicuramente anche a te, almeno una volta, sarà capitato di aver bisogno proprio di quel software installato sul proprio computer di casa e non potervi accedere perchè sei da tutt’altra parte. La soluzione oggi esiste e si chiama Remote Ripple, l’App che ti aiuterà…

Games

Nintendo lavora a una serie TV live-action di Zelda

Secondo un report del Wall Street Journal, Nintendo sta producendo una serie TV di The Legend of Zelda per trasmetterla su Netflix.

La serie, che sarebbe nelle fasi iniziali di produzione, viene descritta internamente come un “Game of Thrones per famiglie”, ma sarà comunque…

Games

Electronic Arts licenzia negli studi di Montreal

Electronic Arts ha confermato dei licenziamenti avvenuti nei suoi studi di Montreal, che avrebbero colpito in particolar modo la divisione mobile.

“Abbiamo fatto dei cambiamenti nello staff per allinearlo ai nostri piani di sviluppo e servizio”, ha spiegato il publisher a Gamasutra….

Mappamondo

TIM partner di #ioleggoperchè per la promozione della lettura

TIM partecipa a #ioleggoperchè, il progetto nazionale a cura di AIE (Associazione Italiana Editori), dedicato alla diffusione del libro e della lettura che da oggi mobiliterà i lettori di tutta Italia trasformandoli in veri e propri messaggeri, con il compito di sensibilizzare e contagiare…

Mappamondo

Sicurezza IT: mercato globale in crescita nel 2014, a 32 miliardi di dollari

Il settore della sicurezza IT sta affrontando una delicata quanto fondamentale fase di trasformazione legata allo spostamento sempre più sostenuto delle aziende verso le tecnologie della Terza Piattaforma.

Nel 2013, il mercato mondiale delle soluzioni per la sicurezza IT ha infatti…

Mappamondo

AIE: sensibilizzare chi non legge o legge poco, parte oggi #ioleggoperchè

Sarà una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura #ioleggoperchè, che da oggi, 9 febbraio, mobiliterà i lettori di tutta Italia trasformandoli in veri e propri Messaggeri pronti a tutto per sensibilizzare il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 10 febbraio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Che cosa significa felicità?

Sapere cos’è la felicità e raggiungerla rappresenta un passo importante nell’esistenza di un essere umano.

Si può scientificamente provare cosa sia la felicità ?

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Effetto digitale

Di Andrea Boscaro e Riccardo Porta

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 2 febbraio 2015

Pagine: 198

ISBN: 9788891710154

Prezzo: € 24,00

“Se pensi che la formazione sia costosa, aspetta e vedrai quanto ti costerà la tua ignoranza” (John M. Capozz…

Recensiti

Goeuro.it

E’ una piattaforma di ricerca viaggi in treno, autobus e aereo, che da qualche giorno ha la sua versione italiana: www.goeuro.it. All’interno di GoEuro, infatti, sono aggregati tutti gli operatori ferroviari italiani, oltre ad un ampio circuito di tratte su strada, grazie alle partnership…

Streaming

COMMISSIONE TRASPORTI – Media audiovisivi e radiofonici, audizione Accademia Italiana Codice Internet

Roma 10 Febbraio 2015 Ore 14:00
La Commissione Trasporti svolgerà l’audizione di rappresentanti dell’Accademia Italiana del Codice di Internet (Iaic), nell’ambito di una indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici….

Who is who

Federico Fiorentini

General manager

BRD Consulting

E’ general manager di BRD Consulting.

Attraverso un percorso formativo on the job, l’esperienza di Fiorentini passa dall’essere stato area export manager negli Stati Uniti per i marchi dell’allora gruppo Franchising IL FORNAIO…