Dailyletter n. 2689 del 6 febbraio 2015

di |

Media

Canoni frequenze tv, se la politica ci mette lo zampino

Si infiamma la polemica sui canoni frequenze tv dopo la presentazione di un nuovo emendamento – proposto dal Governo all’articolo 3 del Decreto Milleproroghe – che rivede i termini per il pagamento dei canoni d’uso e dei diritti amministrativi, non inclusi (questi ultimi) nella delibera AGCOM…

Internet

“Il CAD compie 10 anni. Ecco come modificarlo’. Intervento di Donato A. Limone (ANDIG)

Pubblichiamo di seguito l’intervento di Donato A. Limone, presidente dell’Andig (Associazione nazionale dei docenti di Informatica giuridica e Diritto dell’Informatica) con le proposte di modifica del Cad per renderlo applicabile.

Non vi è dubbio che il…

Telecoms

Call center. Telecom Italia, settore “Caring’: razionalizzazione al via

Telecom Italia, dopo aver preso atto dell’esito negativo del referendum svolto tra i lavoratori nel mese di gennaio (il 22 e 23 gennaio ndr) relativo all’ipotesi di accordo raggiunto il 18 dicembre per la Divisione Caring Services, ha comunicato oggi alle organizzazioni sindacali Slc-Cgil,…

Media

Cinema, Oettinger al Festival di Berlino: “Internet non è una minaccia’

Al via il Festival del cinema di Berlino. Fino a domenica 15 febbraio la città accoglierà attori, registi, produttori e anche personalità politiche per la presentazione degli ultimi film e la consegna degli ambiti premi.

A questa 65deg Edizione ci sarà anche il Commissario…

Telecoms

SosTech. Telco e OTT: storia di un rapporto di amore e odio

Con gli OTT (Over The Top), le telco vivono una relazione di amore e odio, sostengono Gabriele Elia e Roberto Minerva, rispettivamente ingegnere elettronico e informatico in forze a Telecom Italia, nel più recente numero del Notiziario Tecnico del gruppo di telecomunicazioni.

Rubrica…

Media

Causeries. La Fcc e il nodo del pluralismo ai tempi della banda larga

Non si sono ancora spenti gli echi di quando il presidente della FCC repubblicana, Michael Powell, ridicolizzò in un’audizione il concetto di public interest: nessun angelo gli aveva rivelato nella notte il significato di questa misteriosa espressione.

#Causeries è una…

Telecoms

ICT, asse Ue-Cina. Luigi Gambardella (ChinaEu): “Opportunità unica per il Piano Juncker’

Importanti passi avanti nelle relazioni commerciali tra Cina ed Europa nei settori delle telecomunicazioni e dell’ICT si sono registrati nei giorni scorsi nel corso di una serie di incontri di alto livello tra i rappresentanti delle principali istituzioni finanziarie cinesi ed europee e le aziende…

Energia

Maxi contratto per la Saipem: 1,8 miliardi di dollari per un’opera nel Mar Caspio

Nuovo importante contratto di Engineering & Construction per la Saipem, attraverso la sua controllata ERSAI Caspian Contractor LLC. Il progetto interessa il giacimento Kashagan, nelle acque kazake del Mar Caspio: 1,8 miliardi di dollari il valore complessivo dell’operazione. E’ quanto si…

Telecoms

Net neutrality: le telco Usa temono “l’europeizzazione’ del mercato broadband

La decisione della FCC di regolamentare internet come un servizio di pubblica utilità potrebbe permettere al Governo americano di seguire le orme dell’Europa costringendo gli operatori telefonici a condividere le loro infrastrutture?

E’ quello che temono le telco d’oltreoceano,…

Media

Festival del cinema di Berlino, data center e fibra contro i rischi di furto dei film

A qualche chilometro dal centro di Berlino, lontano dalle paillettes, dal tappeto rosso e dal glamour del Festival del cinema, si staglia l’edificio che ospita il data center attraverso il quale transitano tutti i film che verranno trasmessi durante i dieci giorni della manifestazione.

Quattro…

Internet

Cybersecurity: Anthem sotto attacco. 80 milioni di dati rubati

Anthem, la compagnia di assicurazioni sanitarie numero due negli Stati Uniti, ha subito un maxi attacco hacker con il trafugamento di 80 milioni di dati. Il peggiore ai danni di una società di assicurazione sanitaria negli Usa. Un fenomeno, quello degli attacchi alle strutture del settore…

Energia

Eolico: più energia con il vento d’alta quota

Continuano ad affermarsi nel Mondo le fonti alternative d’energia . Un’analisi di Frost & Sullivan, Annual Renewable Energy Outlook 2014, evidenzia come la capacità installata di energia rinnovabile a livello globale potrà raddoppiare, andando dai 1.566 gigawatt (GW) del 2012…

Smart City

Big data, a Cesena il progetto “Smart city – Il conta persone’

Ogni giorno le nostre città sono attraversate da migliaia di persone, dalle periferie al centro e viceversa. Conoscere il numero di quanti si muovono sul territorio urbano, con quali mezzi, per quali percorsi principalmente e in quali orari maggiormente, sono informazioni basilari per la gestione…

Smart City

Smart Basilicata: partito il progetto di Enel, Cnr ed Enea

Non solo città intelligenti, ma intere regioni sempre più smart e pronte ad affrontare le grandi sfide dei prossimi anni. Tra queste, sicuramente i cambiamenti climatici, il dissesto idro-geologico del territorio, la tutela dell’ambiente, la gestione critica delle risorse naturali…

Internet

Traffico dati mobilità in crescita del 59% nel 2015

Il traffico dati mobilità continua a mostrare una crescita a due cifre nel 2015.

Secondo uno studio condotto da Gartner, si prevede che il traffico cresca del 59% per quest’anno. Si prevedono anche reti nuove e più veloci, un aumento del numero di utenti sul…

Internet

Business Planet. Seguire l’idea vincente: dalla Lettonia il caso di Gints Ziverts (video)

A Riga, il 28enne Gints Ziverts ha avuto una idea di business vincente, dopo essere tornato dalla Thailandia, dove aveva trascorso una decina d’anni: ha aperto il primo ristorante thai della capitale. Un successo immediato che lo ha portato ad assumere sette dipendenti e che gli ha fruttato due…

Internet

dcx. A Neosperience il Premio Aviva Per la Piattaforma di Health Telematics

Il 2015 di Neosperience prosegue nel migliore dei modi, vincendo il premio Aviva Digital On, iniziativa promossa da Aviva in collaborazione con PoliHub – l’incubatore del Politecnico di Milano.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura…

Media

Apple ci riprova: in cantiere la tv online

Apple sarebbe pronta a lanciarsi nella tv online. Secondo alcune indiscrezioni, il gruppo sarebbe in trattative con alcune società televisive per lanciare un proprio servizio a pagamento di tv su web.

L’azienda americana – che mercoledì ha raggiunto il valore record di 700 miliardi…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Finger Gesture Launcher

A chi non piacerebbe poter comandare tutto e tutti con il solo movimento di un dito?

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Forse non funzionerà proprio con tutto,…

Games

Activision: un anno da record grazie a Destiny e Hearthstone

Activision Blizzard ha fatto registrare cifre da record per il 2014 grazie al successo riscontrato dalle sue serie principali.

I ricavi dell’intero anno ammontano a $4,81 miliardi, in netta crescita rispetto ai $4,34 miliardi del 2013. Oltre al successo della nuova IP Destiny (16 milioni…

Games

Katy Perry sarà la protagonista di un videogioco di Glu Mobile

Dopo aver ottenuto eccellenti risultati grazie al suo Kim Kardashian Hollywood, Glu Mobile dedicherà un videogioco anche a Katy Perry.

Come riportato da Reuters, lo studio di videogiochi mobile ha stretto un accordo con Katy Perry per utilizzare le fattezze e la voce dell’artista…

Mappamondo

Le idee di Expo 2015, il 7 febbraio in live streaming sul sito di Telecom Italia

TIM, già Official Global Partner di Expo 2015, è partner tecnologico dell’evento Le Idee di Expo 2015 – Verso la Carta di Milano in programma sabato 7 febbraio a Milano presso l’Hangar Bicocca e, in collaborazione con Rai (host broadcaster dell’iniziativa), renderà…

Mappamondo

Minori e internet: online e disconnessi, i due volti dei nativi digitali

Da un lato gli online e dall’altra i disconnessi, due facce della stessa medaglia che racconta la generazione dei nativi digitali. I primi sono giovanissimi secondo una ricerca di IPSOS per Save the Children quasi sempre connessi, anche grazie agli smartphone, usano WhatsApp (59%) e Instagram…

Mappamondo

Paybay: Agostino Ragosa è il nuovo responsabile delle Relazioni ICT

Agostino Ragosa, 64 anni, è il nuovo Responsabile delle Relazioni in ambito tecnologico di Paybay, la Digital Company attiva nel settori Digital Money, Loyalty e soluzioni per Smart City, parte di QUI! Group, gruppo leader nel settore dei titoli di servizio per il welfare aziendale e sociale,…

Mappamondo

Vodafone: la rete 4G raggiunge l’80% della popolazione italiana

Vodafone Italia prosegue l’estensione della sua rete 4G in Italia: oltre 3500 comuni, pari all’80% della popolazione, sono raggiunti dalla rete di nuova generazione.

Vodafone amplia inoltre la copertura del servizio 4G+, oggi disponibile in oltre 150 comuni in tutta Italia. Il…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 7 e 8 febbraio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

I segreti alla base di una relazione di coppia felice

Quali sono i segreti alla base di una relazione di coppia felice?

Esiste davvero un’alchimia speciale per chi è felicemente innamorato o gli scienziati non sanno più cosa inventarsi?

Ecco tutte le info:

Pics

L’attimo fuggente: Il bacio tra sconosciuti

.

Who is who

Ernesto Ciorra

Direttore Funzione Innovazione e Sostenibilità

Gruppo Enel

E’ Direttore Funzione Innovazione e Sostenibilità del Gruppo Enel da settembre 2014.

Inizia il proprio percorso professionale nella società di consulenza Busacca & Associati, con il ruolo…

Bibliotech

Smart Future

A cura di Pier Cesare Rivoltella

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 2 febbraio 2015

Pagine: 216

ISBN: 9788891709998

Prezzo: € 22,00

L’espressione “scuola digitale” è molto presente nelle attuali retoriche pubbliche. Essa popola i discorsi…

Recensiti

Utopiagroup.it

E’ online il nuovo sito web di Utopia, rinnovato nella veste grafica e nei contenuti. Una società indipendente di Relazioni istituzionali, Comunicazione, Affari legali & Lobbying, il cui nome prende spunto dall’Utopia di Tommaso Moro, l’isola Stato ideale dove poter far crescere…