Dailyletter n. 2687 del 4 febbraio 2015

di |

Internet

“Con la PA digitale basta file agli sportelli’. Intervista a Maria Pia Giovannini (AgID)

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è ormai partita a pieno ritmo. L’Anagrafe Unica, il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), la fatturazione elettronica sono alcuni dei progetti avviati che impegnano nel passaggio alla fornitura dei servizi online per traghettare…

Media

Sky, ricavi del semestre +5%. Vola l’Italia con 30 mila nuovi abbonati

Buona semestrale per Sky che presenta i conti al 31 dicembre 2014, evidenziando un aumento dei ricavi del 5% a 5,6 miliardi di sterline. Profitti operativi in aumento del 16% a 675 milioni di sterline mentre gli utili per azione sono pari a 27.1 pence.

Lo rende noto il gruppo di pay tv guidato da…

Telecoms

Telecom Italia, Marco Patuano: “1 miliardo per la fibra al Sud e grazie al Jobs Act, 4 mila assunzioni’

Modernizzare il Paese e fare crescere il Pil, creare occupazione e contribuire alla ripresa di competitività: questi gli obiettivi della nuova tornata di investimenti da circa 1 miliardo che Telecom Italia concentrerà nel sud del Paese. Il Piano sarà presentato il 19 febbraio e…

Smart City

Europa 2020, guida ai finanziamenti Ue per startup e imprese

Il programma Europa 2020 si basa su una piano complessivo di crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva. Le risorse, infatti, sono destinate sia a settori considerati strategici, come infrastrutture, ricerca, innovazione, istruzione, cultura, sicurezza, sia ad altri più trasversali, tra cui…

Internet

Fintech. L’importanza degli open data nel settore bancario

Se si guarda a ciò che accade in campo Fintech – attualmente il settore più caldo del rinnovamento economico di alcuni paesi – è impossibile non inciampare in qualche notizia o commento inerente l’utilizzo delle c.d. API (Application Programming Interface), o interfaccia di…

Internet

dcx. Quattro esempi di gamification per migliorare la customer experience

Nella Age of the Customer, giochi e marketing vivono una relazione feconda. Questa premessa è indispensabile per comprendere il ruolo chiave che la gamification riveste nelle strategie aziendali. Se ne sente parlare sempre di più in relazione all’engagement e alla loyalty,…

Telecoms

Vendita Torri Wind al rush finale

Al rush finale la vendita delle torri di trasmissione Wind. Un’operazione che, a quanto fa sapere il Sole 24 ore, si concluderà entro venerdì.

Indiscrezioni del mercato danno in lizza tre concorrenti rispetto alle quattro palesatesi all’inizio. American Tower (che…

Energia

Rinnovabili: a Berna quattro treni su dieci sono alimentati con energia idroelettrica

Le Ferrovie Federali Svizzere, dal 1deg gennaio scorso sono diventate azioniste di maggioranza della centrale di Kraftwerk Wassen AG di Berna, scegliendo di alimentare i treni anche con energia idroelettrica. Complessivamente quattro treni su dieci viaggiano con corrente prodotta da impianti situati nelle…

Smart City

Green economy, le regioni del Sud entrano nella top ten italiana

Migliorano i dati della Green economy italiana e finalmente anche il Sud entra nella Top 10 delle regioni più virtuose. Pubblicato pochi giorni fa, l’Indice di Green Economy 2014 (IGE) di Fondazione Impresa racconta di un’Italia più equilibrata in questo nuovo settore, senza grosse…

Media

eJournalism, maratona 2.0 per l’elezione al Quirinale

Un classico pomeriggio di lavoro alla scrivania. Tutti accesi, contemporaneamente, lo schermo grande della televisione, quello più piccolo del laptop, e quello ancora più piccolo del cellulare.

In TV la scena è di Mentana e della sua stoica #MARATONAQUIRINALE, con tanto di hashtag…

Internet

Tim Berners Lee: “Net neutrality principio fondamentale, ma nella Ue è sotto attacco’

Continua a tenere banco, sia negli Usa che in Europa, il dibattito sulla net neutrality. Oltreoceano, il regolatore del mercato la FCC si appresta a presentare al Congresso una proposta volta a regolamentare internet come un “servizio pubblico’, così come chiesto esplicitamente qualche…

Energia

Edison premiata a Londra come azienda numero uno in Europa per le energie rinnovabili

Un prestigioso riconoscimento a livello internazionale per le eccellenze in ambito finanziario è andato a Edison. L’azienda – che opera nei settori dell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, gas e olio grezzo – con il progetto EDENS (Edison Energie Speciali)…

Internet

Internet of Things, impatto sul business in tre anni per il 40% delle organizzazioni

Più del 40% delle organizzazioni ritiene che l’Internet of Things (IoT) trasformerà il loro business o offrirà nel breve termine (nel prossimo triennio) nuove fonti di ricavi e occasioni concrete di risparmio. La percentuale è destinata a crescere al 60% delle organizzazioni…

Internet

Rapporto E-Lex. Un anno di diritto e politica dell’innovazione in Italia

Uno spaccato sui temi più caldi del mondo digitale, con particolare attenzione ai risvolti normativi legati all’innovazione tecnologica, che sta diventando sempre più importante sul fronte politico ed economico. Questo in sintesi il contenuto di “Un anno di diritto e politica…

Internet

Cosedanoncredere. Rottamazione auto, il car sharing prende piede in Italia

Dopo anni alla guida di un veicolo scegliere la rottamazione auto non è una scelta semplice, tuttavia costi di manutenzione e disguidi inducono frequentemente gli automobilisti a fare scelte di questo tipo.

Cosedanoncredere è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Unione Nazionale…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: WiFi Mouse

Ormai ci siamo abituati a usare il computer per fare qualsiasi cosa, che sia per guardare un film o ascoltare la musica. L’unica grande scomodità è dover stare necessariamente nei pressi della postazione per poter gestire le varie operazioni. Grazie a WiFi Mouse il problema…

Games

Grand Theft Auto 5 supera i 45 milioni di copie vendute

Take-Two ha annunciato che Grand Theft Auto 5 ha raggiunto i 45 milioni di unità vendute.

10 milioni di copie del totale derivano dalle vendite delle versioni PlayStation 4 e Xbox One, il resto dalle edizioni uscite in precedenza per PlayStation 3 e Xbox 360. La versione PC di Grand…

Games

Jagex apre ai pagamenti in Bitcoin

Jagex, sviluppatore di Runescape, si è aggiunto alle fila delle aziende dell’industria dei videogiochi che accettano pagamenti in Bitcoin.

“Un vantaggio di Bitcoin è che è ancora abbastanza nuovo da generare interesse nel pagamento semplicemente perchè…

Mappamondo

Miur: Premi “Claudio Abbado’, bando da 1 milione di euro per la musica italiana

Valorizzare le eccellenze dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) e rendere omaggio alla figura di un grande Maestro, vanto della cultura italiana nel mondo. Sono gli obiettivi del bando per i Premi intitolati al Maestro Claudio Abbado, che saranno assegnati nell’ambito…

Mappamondo

Terremoti: da Enea e Protezione civile sensori digitali per sorvegliare gli edifici

La scuola di San Giuliano di Puglia, ricostruita dopo il drammatico terremoto del 2002, e il Centro operativo di Foligno sono alcuni degli edifici sensibili sottoposti alla sorveglianza antisismica con sensori intelligenti, messi a punto dall’ENEA in collaborazione con il Dipartimento della Protezione…

Mappamondo

FIMI: singoli più venduti, lo streaming fa alzare la soglia delle certificazioni Oro e Platino

In considerazione delle mutate condizioni del mercato relativo soprattutto alla crescita dello streaming, FIMI ha deciso di portare le soglie per l’attribuzione delle certificazioni dei singoli ORO e PLATINO dagli attuali 15 mila e 30 mila a 25 mila e 50 mila.

Il mercato italiano nel…

Mappamondo

TIM4Expo, in mostra a Milano le immagini vincitrici di Wiki Loves Monuments

Wikimedia Italia, in collaborazione con TIM, esporrà a Milano, nello spazio TIM4Expo all’interno della Triennale, le immagini vincitrici del concorso Wiki Loves Monuments 2014, il progetto di risonanza internazionale nato nel 2010 su iniziativa di Wikimedia Olanda per documentare il patrimonio…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 febbraio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Il selfie più ricco: tutti e quattro insieme valgono 140 milioni di dollari

.

Infografiche

Quanto sa di noi Google?

Il fatto di navigare su Google, avere la mail di Google, usare Google +, accedere a Youtube (servizio Google) quanto ci espone in termini di dati sensibili?

Ecco tutte le info:

Recensiti

Sanremo.rai.it

Dal 10 al 14 febbraio 2015 si terrà il 65deg Festival di Sanremo, manifestazione musicale dedicata alla canzone italiana, che si potrà seguire anche sui sito web dedicato all’evento: www.sanremo.rai.it. Tutte le novità relative ai cosiddetti “Big’ della canzone nazionale,…

Bibliotech

Transmedia education

A cura di Andrea Garavaglia

Unicopli editore

Pubblicato: 20 gennaio 2015

Pagine: 235

ISBN: 9788840017945

Prezzo: € 20,00

Il testo è l’esito di una sintesi sul dibattito legato ai processi transmediali in ambito educativo raccolta in contributi di diversi autori…

Who is who

Jeremy Darroch

CEO

Sky

E’ entrato in Sky nel 2004 come Chief Financial Officer, per poi essere nominato CEO nel dicembre del 2007.

In precedenza, è stato direttore delle finanze di DSG International e per 12 anni ha svolto diversi ruoli di crescente responsabilità in…