Dailyletter n. 2685 del 2 febbraio 2015

di |

Telecoms

Terminazione mobile: ecco le nuove tariffe Agcom. Stop asimmetrie pro-H3G, operatori virtuali in partita

Tariffe di terminazione mobile, Agcom sta lavorando al nuovo listino 2014-2017. Due le novità, contenute nella bozza di delibera relatore il commissario Antonio Nicita che andrà presto in consultazione. In primo luogo, se la bozza verrà approvata, l’asimmetria di prezzo in…

Telecoms

Telecom Italia, Marco Patuano: “Possibili acquisizioni in Europa’

Telecom Italia continuerà a investire in Tim Brasil, ma quanto a eventuali acquisizioni, se ci saranno queste saranno, realizzate in Europa, dove il mercato è in piena fase di consolidamento. Lo ha dichiarato il Ceo della società italiana, Marco Patuano, al quotidiano brasiliano…

Media

eJournalism. FNSI: “Stop ai saccheggi, bisogna tassare i motori di ricerca’

Raffaele Lorusso è stato eletto alla prima votazione nuovo segretario della Federazione Nazionale della Stampa alla fine del Congresso di Chianciano. Lorusso ha avuto 213 preferenze e ha preceduto Carlo Parisi con 70 preferenze. Il nuovo Consiglio Nazionale dell’FNSI ha poi eletto Santo Della…

Internet

Mercato unico digitale, Andrus Ansip: “Basta promesse. Superare lo status quo o sarà un disastro’

Cambiare lo status quo, con una serie di misure ben definite e specificamente indirizzate, per evitare di predisporre una strategia pigliatutto che promette tanto e di cui si parla un sacco ma che non contiene nulla che possa essere fatto correttamente o che abbia un impatto reale.

Certo, se non fosse…

Internet

Crowd4Fund. “Crowdfunding strumento di marketing’. Intervista a Carlo Zanaboni (Sogni Fuori Dal Cassetto)

Parliamo spesso di casi di successo relativi ad iniziative che, attraverso il crowdfunding, hanno ottenuto fondi per finanziare il proprio sviluppo, a volte anche molto al di sopra delle aspettative iniziali.

Ma l’aspetto finanziario, ancorchè primario, è l’unica valenza?

In…

Internet

Digital Crime. Verso un nuovo regime per la diffamazione a mezzo Web

Il regime della diffamazione sta per essere riscritto per effetto di una proposta di legge (la n. 925-B) pendente alla Camera dei Deputati, dopo esser già stata approvata dalla stessa Camera il 17 ottobre 2013 e modificata al Senato il 29 ottobre 2014. La fase parlamentare in corso, quindi, sarebbe…

Internet

dcx. Migliorare la customer experience in un’ottica ‘omni canale’

La Age of the Customer è ormai una realtà consolidata e ciò significa che i clienti sono sempre più interconessi e informati. Le persone spendono una rilevante quantità di tempo sui loro dispositivi mobile alla ricerca di informazioni utili a supportare le…

Smart City

6000 Campanili: altri 100 mln di euro dal ministero delle Infrastrutture, 119 i nuovi Comuni interessati

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha firmato il decreto di attuazione della legge Sblocca Italia che assegna altri 100 milioni al programma “6000 Campanili” destinato ad opere infrastrutturali nei comuni sotto i cinquemila abitanti.

Con il…

Energia

UE: Sustainable Energy Europe Awards 2015, aperte le candidature

Tornano i Sustainable Energy Europe Awards. Lanciati dalla Commissione europea nel 2006 con l’obiettivo di mettere in evidenza i migliori progetti di energia sostenibile in tutta Europa. Così, con il tempo, i premi hanno contribuito all’avvio di nuove alleanze a sostegno degli obiettivi…

Internet

Cybersecurity, attacchi DDoS raddoppiati in un anno

Nel quarto trimestre 2014, abbiamo osservato un incredibile numero di attacchi DDoS, il doppio rispetto a quelli registrati nel quarto trimestre 2013.

Questo è quanto afferma John Summers, Vice President Security Business Unit di Akamai Technologies, basandosi sul Rapporto…

Media

App e streaming, la radio cambia pelle (video)

Cambiano le forme di intrattenimento e anche l’accesso alle informazioni. Questo significa che la radio ha davanti a sè un futuro incerto?

I dati forniti dall’Unesco ci dicono che questo medium gode ancora di buona salute: la radio raggiunge il 95% della popolazione mondiale ed è…

Energia

Il Teleriscaldamento in Italia

Uno studio presentato lo scorso dicembre e realizzato da AIRU (Associazione Italiana Riscaldamento Urbano) e Legambiente, ha censito al 2012 gli impianti in esercizio di teleriscaldamento (o riscaldamento urbano a rete), individuato le ulteriori potenzialità di sviluppo e stimato i benefici…

Media

Spot&Social. Da Greenpeace un cartoon per la salvaguardia degli animali della giungla

Oramai Greenpeace ci sta abituando a campagne sociali realizzate con grandi mezzi.

La Rubrica Spot&Social è curata da Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso e direttore generale di Lombardia Film Commission. Per consultare…

Robot

La prima auto volante in azione (video)

L’auto volante esce dal grande schermo del cinema e sbarca per la prima volta nel mondo reale. Il prototipo si chiama Aeromobil 3.0 Aeromobil, ed ha già superato le prime fasi di test nell’ottobre del 2014. Insomma, sembra la Batmobile di Batman, ma è vera ed è pronta…

Smart City

Open data index, Italia al 25deg posto nel mondo

I dati aperti sono centrali nel processo di innovazione di un Paese, della sua economia nazionale e regionale, delle sue città. Open data catalizzatori della nascente smart city economy driver per l’affermarsi delle smart community, dello sviluppo urbano sostenibile, delle smart region…

Internet

Privacy: per gli americani è più importante della sicurezza nazionale

La sicurezza nazionale non è tutto. O meglio, c’è qualcosa a cui gli americani, contro ogni pronostico, tengono di più: è la privacy delle informazioni immesse su internet.

Complice l’eco suscitata dallo scandalo Datagate, insomma, cresce la diffidenza,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Clean Pal

Tra tante app di prodotto, ogni tanto è bene ricordarsi anche delle picole grandi utility che rimettono in sesto il tuo smartphone provato dagli anni che passano. Chi non ha mai inveito contro il telefono che va a rilento e si scarica facilmente? Vuoi salvare foto e scaricare canzoni…

Games

Ouya ottiene $10 milioni di finanziamento da Alibaba

Ouya, società produttrice della micro-console Android omonima, ha ottenuto un investimento di $10 milioni dalla compagnia cinese Alibaba.

Il Wall Street Journal ritiene che l’investimento di Alibaba sia volto a sfruttare la recente apertura del mercato cinese alle console da gioco….

Games

Devolver Digital apre alla monetizzazione su YouTube senza limiti

Dopo l’apertura solo parziale di Nintendo nei confronti degli YouTubers, il publisher indie Devolver Digital ha preso una posizione totalmente favorevole ai produttori di contenuti video.

In quella che sembra una risposta indiretta proprio a Nintendo, Devolver Digital ha chiarito che…

Mappamondo

Vodafone: San Valentino, con “Smart 4G Turbo’ migliaia di voucher per i voli eDreams

Capitali europee, mari esotici o vacanze sportive sulla neve: San Valentino è il momento ideale per regalarsi un viaggio romantico con la persona amata e rendere questo giorno ancora più speciale.

Vodafone regala agli innamorati la possibilità di realizzare il proprio…

Mappamondo

Innovazione, ricerca e sviluppo: nasce il Parco Tecnologico di Bolzano

NOI – Nature of Innovation. Questo il nome scelto per il Parco tecnologico di Bolzano Sud che ospiterà aziende, istituti di ricerca ed enti di formazione. Durante una conferenza stampa, il presidente Arno Kompatscher e i vertici di TIS e BLS hanno annunciato che i lavori sui terreni ex-Alumix…

Mappamondo

Cnr e Regione Lazio, accordo per la competitività e la diffusione dell’innovazione

E’ stato firmato oggi, presso la sede di Montelibretti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e dal presidente del Cnr, Luigi Nicolais, un accordo in materia di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico. Scopo dell’intesa è…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 febbraio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Primum condividere?

.

Infografiche

Quante saranno le auto connesse a internet?

Le auto connesse a internet rappresentano un mercato sempre più in espansione.

Si tratta del mercato dell’internet of things: il mercato del futuro.

Ecco tutte le info:

Who is who

Alessandro Canzian

Direttore Corporate Marketing

Vodafone Italia

E’ il nuovo direttore Corporate Marketing di Vodafone Italia.

Vanta un’esperienza decennale nel settore telecomunicazioni con BT in Gran Bretagna, dove ha ricoperto crescenti incarichi di responsabilità, tra cui…

Recensiti

Geogreeting.com

Si chiama GeoGreeting e permette di utilizzare le mappe di Google Earth per comporre messaggi da inviare istantaneamente ai propri amici e/o da condividere sui social network più popolari. Sviluppata nel 2006 da Jess Vig, negli ultimi anni la piattaforma www.geogreeting.com è stata…

Bibliotech

I social salveranno la libreria?

Di Elisa Molinari

AIE Editore

Pubblicato: gennaio 2015

ISBN: 9788889637784

Formato ePub

Prezzo: € 3,99

Introduzione di Giulio Saltarelli

La sfida che oggi le librerie si trovano ad affrontare è duplice: da un lato c’è la cronica e progressiva…