Dailyletter n. 2684 del 30 gennaio 2015

di |

Telecoms

Metroweb, spente le voci sul dissenso a Palazzo Chigi

Assolutamente no, non c’è nessun dissenso. Questo è quello che afferma il consigliere economico di Palazzo Chigi e deputato Yoram Gutgeld alla Camera, smentendo tutta quella serie d’indiscrezioni dell’ultima settimana che facevano presupporre attriti tra lui e…

Internet

5G e M2M a caccia di nuove frequenze. Ipotesi 700 Mhz per l’Internet of Things?

Il business del futuro delle Tlc, e non solo di quelle, chiede spazio e attenzione alla politica europea e ai regolatori Ue. L’obiettivo è non perdere il treno del nuovo mondo del 5G, del M2M e dell’Internet of Things. Miliardi di oggetti, che nei prossimi anni reclameranno i giusti…

Telecoms

Telecom Italia, Patuano: “Più investimenti in Brasile nel 2015′. Dal Governo Roussef nessun veto

Non si sarebbe parlato del consolidamento del mercato tlc brasiliano nell’incontro di ieri tra il ministro delle Comunicazioni, Ricardo Berzoini, l’amministratore delegato di Telecom Italia, Marco Patuano e il Presidente Giuseppe Recchi.

Ai vertici politici del paese, Telecom si è…

Internet

PA digitale, addio carta. Lepida: “In Emilia-Romagna si può fare in 18 mesi’

Le Pubbliche amministrazioni dovranno dire addio alla carta nei prossimi 18 mesi. Entro l’estate del 2016 Ministeri ed enti pubblici dovranno passare in digitale tutti i documenti come stabilisce il DPCM, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 gennaio, in linea con gli obiettivi dell’Agenda…

Smart City

Sviluppo urbano sostenibile, bando europeo da 5 milioni di euro

Sostenere la creazione di città più sostenibili e inclusive (smart city), a partire da un’azione di ricerca che individui elementi di forza e di debolezza dei processi di sviluppo urbano, è l’obiettivo del bando europeo Smart Urban Futures che finanzia studi comparativi…

Internet

Italiani quasi tutti su Facebook, ma resta l’allarme privacy

Italiani super connessi e grandi amanti del Papa. Ma in questo Paese sempre più collegato al web, specie da smartphone, resta forte la paura per la privacy.

E’ il quadro che viene fuori dall’ultimo Rapporto Eurispes 2015, presentato stamani a Roma, secondo il quale il 67% delle persone…

Media

Mediaset Vs Yahoo: la Direttiva sull’eCommerce va rinnovata. Necessario superare la distinzione tra Isp e broadcaster

Negli anni passati, la giurisprudenza italiana era riuscita ad operare un’importante distinzione: quella tra providers attivi e providers passivi, evitando cosi che proliferassero certi business model che permettessero ai providers di avvantaggiarsi (arricchirsi) delle violazioni dei diritti…

Telecoms

App giochi. Antitrust accoglie impegni di iTunes, Google, Amazon e Gameloft

Nessuna sanzione, ma impegni chiari di trasparenza in materia di app di games via smartphone e tablet. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accolto gli impegni presentati da iTunes, Google, Amazon e Gameloft, nell’ambito di un procedimento avviato lo scorso mese di aprile…

Energia

Le utilities e il loro futuro: appuntamento il 4 febbraio a Milano

Il futuro dei pubblici servizi e dei risultati ottenuti dalle aziende al centro della terza edizione di Top Utility Analysis, evento dedicato al settore che si terrà a Milano il prossimo 4 febbraio, presso la Camera di Commercio. La posizione delle istituzioni nei confronti del settore utilities…

Telecoms

Whatsapp vola in Italia: è l’app di messaggistica più usata

Sono 36.6 milioni gli utenti internet attivi in Italia, pari al 60% della popolazione. 25,8 milioni gli italiani che accedono a internet dal cellulare, pari al 48% della popolazione.

Sono i dati contenuti nel rapporto Digital, Social e Mobile 2015 elaborato da We Are Social, che fornisce un’ampia…

Telecoms

Spettro delle mie brame: il Governo Usa incassa 45 mld dall’ultima asta wireless

Il Governo americano ha raccolto la cifra record di 45 miliardi di dollari nell’ultima asta di frequenze per la banda larga mobile chiusa ieri.

Le frequenze messe in vendita sono quelle comprese nel blocco detto AWS 3 (Advanced Wireless Service) ossia 65 MHz di spettro nelle bande 1695-1710 MHz,…

Media

BBC, test via internet per i nuovi format multimediali

La BBC, che si avvia al rinnovo della Royal Charter nel 2016, tenta la via per avvicinare il servizio pubblico ai telespettatori e mette in piedi BBC Taster, un laboratorio digitale multimedia, uno “spazio (online) per sviluppare contenuti digitali e tecnologie emergenti”, dove gli utenti…

Media

Video on-demand al decollo nei Paesi emergenti: 102,7 milioni di clienti nel 2019

Cresce il video-demand nei mercati emergenti. I servizi a pagamento come Netflix, i cosiddetti SVOD, aumenteranno del 6,4% portando gli utenti a 102,7 milioni nel 2019 secondo un Rapporto di Pyramid Research.

Lo scorso anno lo SVOD era disponibile per l’1,3% delle famiglie con un numero di clienti…

Smart City

Expo 2015 e future mobility, 9-10 febbraio conferenza a Milano sulla mobilità urbana sostenibile

Si terrà a Milano, nei giorni 9 e 10 febbraio, la Mobility Conference 2015 organizzata da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano a pochi mersi ormai dall’inizio ufficiale dell’Expo 2015.

Al centro della manifestazione, che quest’anno celebra la dodicesima edizione,…

Energia

Efficienza energetica: Enerqos acquisisce Greenville

Enerqos, una delle principali Energy Service Company italiane – dette anche ESCo – acquisisce la compagnia comasca�Greenville, specializzata nella gestione dei�TEE�(titoli di efficienza energetica), nell’audit energetico, con solide competenze tecniche nei settori dell’engineering, procurement…

Telecoms

Sos tech. In arrivo il Lumia 435, lo smartphone Windows Phone più economico

E’ il device di Microsoft più economico di sempre: il Lumia 435 si appresta ad arrivare sul mercato ad un prezzo particolarmente aggressivo. Secondo le informazioni ufficiali, infatti, il device dovrebbe essere venduto a 69 euro, tasse escluse, a scelta tra diverse colorazioni della scocca�…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Instructables

Explore, Share, Make è il motto di Instructables: l’App dell’omonimo sito che ti permette di esplorare, documentare e condividere le tue creazioni. Il DIY (Do IT Yourself) sta spopolando in tutto il mondo, come reazione alla frenesia dei consumi e alla massificazione dei…

Games

Twitch raggiunge i 100 milioni di utenti mensili

Twitch ha diffuso dati riguardanti il 2014 che evidenziano una crescita più che raddoppiata nel numero di utenti nemici rispetto all’anno precedente.

Nella retrospettiva pubblicata oggi dalla piattaforma di streaming, viene rivelato che gil utenti unici mensili sono passati…

Games

SEGA si prepara a passare interamente al digitale

SEGA ha deciso di effettuare una ristrutturazione totale che prevede anche il taglio di 300 posti di lavoro.

Le organizzazioni locali che gestiscono la pacchettizzazione del software nei mercati occidentali verranno snellite”,� ha dichiarato la compagnia, che si prepara a chiudere la…

Mappamondo

Economia digitale: bandi Regione Lazio per favorire sinergie tra innovatori, startup e PMI

Giovani talenti, Pmi del mondo digitale ed esperti del settore a confronto per presentarsi, conoscersi e realizzare insieme i progetti selezionati nell’ambito dei bandi regionali New Book e Cultura Futura. Si è tenuta oggi all’Opificio Roma Europa di Roma, la giornata di matching, ossia…

Mappamondo

Fibra ottica, nuovo cavo sottomarino tra Giappone e Corea del Sud

Infinera, fornitore di reti di trasporto intelligenti, e Telstra, leader nell’area delle telecomunicazioni e dei servizi di informazione, annunciano il successo della dimostrazione della prossima generazione della tecnologia sottomarina super-channel, destinata a incrementare la capacità…

Mappamondo

Banda ultra larga, 436 milioni di euro per la Sicilia

Parlando di banda larga e crescita digitale, l’Italia è oggi all’ultimo posto nel panorama europeo, ma la Sicilia parte in vantaggio grazie all’opportunità di utilizzare i fondi 2007-2013. Oltre 436 milioni di euro, tra fondi della vecchia e nuova programmazione europea,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 31 gennaio 1� febbraio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Come influenzare e persuadere chi ti sta intorno?

Si sa che l’arte del persuadere e influenzare è da sempre stata una parte fondamentale della storia dell’umanità.

L’arte oratoria scorre nelle nostre vene, rievocata dalle radici latine che trovavano in Catone, Quintiliano e Cicerone i loro massimi…

Pics

La lettura di un� tweet negli anni Cinquanta

.

Recensiti

Wollybi.it

E’ la piattaforma web dedicata all’analisi del big data al cui interno è ospitato l’osservatorio digitale del mercato del lavoro Wollybi,�realizzato da Tabulaex, spin-off dell’Università di Milano-Bicocca, con la collaborazione del Crisp (Centro di Ricerca …

Bibliotech

Gioco d’azzardo

Di Massimiliano Dona e Paola Vinciguerra

Minerva editore

Pagine: 80

ISBN:�9788873816713

prezzo: € 5,00

Di dipendenza da gioco d’azzardo si è cominciato a parlare solo in tempi recenti, ma in realtà il fenomeno non è nuovo e soprattutto è…

Who is who

Paolo Marzano

Presidente del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore presso il�Mibact

Partner�Studio Legance Avvocati Associati

Si occupa di diritto della proprietà intellettuale, con particolare riferimento al settore del diritto d’autore, dell’entertainment law,…