Dailyletter n. 2675 del 16 gennaio 2015

di |

Internet

Scuola digitale, partite le iscrizioni online. Nel primo giorno già 67 mila domande

Partite le iscrizioni online per le prime classi di scuole elementari, medie e superiori. Per completare tutte le operazioni su internet c’è tempo fino al 15 febbraio.

Ieri, a fine giornata, erano già 67 mila le domande effettuate.

Ammessi alla procedura digitale, per la prima…

Telecoms

Tlc in Italia: Telecom Italia campione per redditività, Vodafone per solidità finanziaria

Qual è lo stato di salute delle telecomunicazioni in Italia? Come se la cavano i campioni nazionali rispetto ai competitor europei? � quanto fotografa �l’ultimo rapporto R&S di Mediobanca, da cui si evince innanzitutto che nel 2013 il settore ha rappresentato il 2,2% del PIL (un po’…

Smart City

PA digitale, gara Ue da 12 milioni per lo smart government

Valutare l’impatto della delle tecnologie digitali sulla Pubblica Amministrazione centrale e locale dei Paesi membri dell’Unione europea a partire dall’applicazione di soluzioni smart city, smart government, internet of things, open data, web 3.0, è l’obiettivo del bando europeo…

Telecoms

Telecom Italia, Goldman Sachs: “Non c’è bisogno di vendere Tim Brasil ora’

Al momento, Telecom Italia non ha la necessità di partecipare al consolidamento del mercato brasiliano, a meno che non arrivi un’offerta adeguatamente remunerativa su Tim Brasil. Parola di Goldman Sachs. La banca d’affari, che ha confermato il giudizio “buy” sul titolo, con…

Internet

Privacy, il faro del Garante sui cookie (video)

Cosa sono i cookie? A cosa servono? Rappresentano dei potenziali rischi per la nostra privacy? Come possiamo tutelare i nostri dati personali quando navighiamo sul web?

Sono queste alcune delle domande a cui risponde il nuovo video tutorial realizzato dal Garante per la…

Telecoms

Tlc mobili: nel 2014 fatturato da 3.300 miliardi e 11 milioni di posti di lavoro nel mondo

3.300 miliardi di fatturato nel 2014, 11 milioni di posti di lavoro creati nella catena di valore globale, 1.900 miliardi di investimenti e Ricerca e Sviluppo dal 2009 al 2013: sono questi i numeri salienti dell’industria mobile mondiale, contenuti in un rapporto di Boston Consulting Group…

Internet

dcx. Le regole della Gamification per potenziare la customer experience

I giochi sono ovunque. Sono così numerosi gli aspetti della nostra vita influenzati dalle meccaniche di gioco che le aziende hanno iniziato a sfruttarne le potenzialità, allo scopo di generare brand awareness ed engagement. Che venga sfruttata in ambito B2C o B2B, questa è…

Telecoms

Sos Tech. 4G LTE e VoLTE: la fotografia del mercato 2014 scattata da GSA

Nel 2014, sono stati lanciati 96 servizi di connettività a Internet veicolati attraverso le reti cellulari di nuova generazione 4G LTE (Long Term Evolution), stando al più recente rapporto elaborato da GSA (Global mobile Suppliers Association), l’associazione che rappresenta a livello…

Internet

BusinessPlanet. Nuova vita alle vecchie tv: un caso di successo dalla Lombardia (video)

La società lombarda Relight, fondata nel 1999, si occupa dello smaltimento e del riciclo di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Quando ha avviato l’attività, l’azienda si estendeva su 1.000 metri quadrati. Oggi ne occupa�11.000, impiega 70 persone, con uno staff…

Media

Antonello Giacomelli bacchetta la Rai, inadempiente sulle quota rosa

Nel giorno in cui la Rai tiene il suo secondo appuntamento per discutere di offerta e servizio pubblico pesa come un macigno la lettera che il Sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, ha indirizzato ai vertici di Viale Mazzini sul mancato impegno nella difesa della parità di…

Internet

Storie. In un altro mondo a due passi da te…

#Storie è una rubrica curata da Fabienne Pallamidessi e dedicata all'”Internet della gente”.

Inviateci i link dei siti sui quali vorreste si sviluppasse una storia all’indirizzo storie@key4biz.it e Fabienne Pallamidessi la costruirà per voi.

La rubrica è…

Media

Streaming, le telco francesi ripartono dalla musica

Legami sempre più stretti tra telco e OTT specie sul mercato dei contenuti musicali. In Francia gli operatori tlc sono alla ricerca di nuovi modelli di business che gli permettano di recuperare terreno.

La musica in streaming sembra la nuova soluzione.

Mentre l’agguerrita competizione…

Robot

Droni in agricoltura, conferenza a Roma il 28 gennaio

Droni in agricoltura, un matrimonio che s’ha da fare anche nel nostro paese. Tanto più che in altri paesi l’uso dei velivoli senza per il lavoro dei campi è già realtà. E così, non passerà molto tempo prima che anche gli agricoltori di casa nostra usino…

Internet

Cyberattacchi al sistema finanziario: riflessioni sul documento “Cyber resilience in financial market infrastructures’

Il documento “Cyber resilience in financial market infrastructures’ è stato redatto da un gruppo composto dai rappresentanti delle principali banche centrali a livello mondiale; per l’Italia ha partecipato un esponente del Market and Payment System Oversight Department.

La…

Internet

Privacy: Google sospende la vendita dei Glass

Google ha sospeso le vendite della versione prova degli smart glass, rimescolando il team che seguiva il progetto e cambiandone la gestione.

Ancora non sono stati chiariti i motivi per questo ritiro, ma la compagnia californiana non aveva ricevuto un impatto univoco e positivo…

Robot

Droni e media, negli USA partono i primi test

Un’alleanza made in USA per l’uso dei droni nell’informazione è quella annunciata oggi e che coinvolge una dozzina di media americani, tra cui New York Times, Washington Post e NBC Universal.

Obiettivo: unire le forze per testare droni che dovranno raccogliere notizie.

Non…

Internet

Il settore retail fa il pieno con le app di shopping

Un quarto dei consumatori inglesi e un terzo degli americani usano, almeno una volta a settimana, app su tablet e smartphone per fare shopping.

Questo è uno dei dati che traspare dall’indagine Cisco effettuata nel Regno Unito e in America.

Quello che i dati svelano…

Telecoms

Connessioni mobili a quota 9,5 miliardi nel 2019

Il numero di connessioni mobili a livello globale sta raggiungendo quello degli abitanti del pianeta e entro il 2019 la penetrazione globale di dispositivi mobili raggiungerà il 125%, a quota 9,5 miliardi. Questi in sintesi i dati salienti di un nuovo report della società di analisi…

Internet

Web e fisco: Ue contro Amazon: “Probabili aiuti di stato in Lussemburgo’

Amazon nei guai in Europa. Secondo i risultati preliminare dell’indagine per aiuti di Stato avviata dalla Commissione Europea, la web company Usa avrebbe ottenuto un trattamento fiscale di favore dal Lussemburgo, con cui ha stipulato accordi in materia di tasse nel 2003. Le autorità antitrust…

Smart City

Smart mobility, in Cina il super tram ecologico di Finmeccanica

Leggero, veloce, quasi autonomo a livello energetico e ad emissioni zero, il nuovo tram “Sirio’, uscito dai cantieri di Finmeccanica e firmato dal celebre designer italiano Pininfarina, è già operativo nella città cinese di Zhuhai, nel regione del Guangdong.

Il…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Quokky

Siamo in un Paese «ostaggio di una burocrazia soffocante» dove, solo per pagare le tasse, un’azienda impiega una media di 269 ore l’anno. Tutti noi abbiamo decine di�documenti�di ogni tipo, archiviati più o meno bene in dossier confusionari. Scontrini, garanzie,…

Games

The War Z ha venduto 2,8 milioni di copie

Infestation: Survivor Stories, meglio noto con il nome originale The War Z prima di un cambio dovuto a questioni di copyright, ha venduto 2,8 milioni di copie.

Anche se notevole, il numero non è superiore a quello di molti altri successi, ma�il dato anomalo è che�The War Z è…

Games

Dennaton Games invita gli utenti a piratare il suo Hotline Miami 2: Wrong Number

Dennaton Games ha risposto in maniera curiosa alla censura australiana, che ha colpito Hotline Miami 2: Wrong Number mettendolo al bando dal paese a causa dei contenuti violenti del gioco.

La dichiarazione è nata da un’email di un fan arrabbiato per non poter�comprare il gioco e supportare…

Games

Monument Valley supera i $6 milioni di ricavi

Lo studio di sviluppo di giochi mobile Ustwo ha pubblicato un’infografica che descrive gli ottimi ritorni ottenuti grazie al suo Monument Valley.

Con 2,44 milioni di copie vendute,�Monument Valley ha generato ricavi di $5,86 milioni a fronte di $1,4 milioni impiegati nello sviluppo (55…

Games

Nintendo ha venduto 2,5 milioni di Amiibo negli USA

Come riportato da Polygon, i dati di vendita degli Amiibo di Nintendo citano circa 2,5 milioni di statuine vendute nel solo territorio statunitense.

Il dato evidenzia come le statuine abbiano venduto più del doppio della versione Wii U di Super Smash Bros., arrivata a 1,3 milioni di…

Mappamondo

Telecom Italia porta l’internet superveloce a Potenza e Matera

Potenza e Matera sono i comuni scelti da Telecom Italia per il lancio dei servizi Ultra Internet che utilizzano la nuova rete in fibra ottica con la connessione superveloce fino a 30 Megabit al secondo in download. La tecnologia utilizzata da Telecom Italia potrà consentire in futuro connessioni…

Mappamondo

TIMgirlsHackathon, maratona di coding per studentesse delle superiori di Roma

TIM lancia #TIMgirlsHackathon, un progetto rivolto alle ragazze dell’ultimo triennio degli istituti superiori di Roma per coinvolgerle e avvicinarle al mondo della programmazione, un territorio normalmente presidiato dall’universo maschile. L’hackathon è una maratona di coding nella…

Mappamondo

Unione Nazionale Consumatori: raccolte punti e carte fedeltà, dove è la convenienza?

“Più le usi, più accumuli sconti e regali, ma non sempre la convenienza è reale”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), riferendosi alle carte fedeltà di nuova generazione,…

Mappamondo

Musei online ed in 3D, sperimentazione a Trento e Barcellona

Oggi 16 gennaio, il centro di ricerca CREATE-NET ha lanciato la sperimentazione tecnologica, nel contesto del progetto di ricerca europeo SPECIFI (http://www.specifi.eu), di una soluzione per la predisposizione di un servizio di visita museale remota grazie all’utilizzo di Internet.

La…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 17 e 18 gennaio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Come lanciare una startup?

Come si inizia una startup? Quali sono i procedimenti da effettuare? Che piano bisogna avere?

Ecco tutte le info:

Pics

Allegria Urbana: Uno Squalo in Città

.

Bibliotech

Il tunnel e il kayak

A cura di Gianmaria Ottolini e Pier Cesare Rivoltella

Franco Angeli editore

Pubblicato: 12 gennaio 2015

Pagine: 200

ISBN: 9788891709981

Prezzo : � 25,00

La Peer&Media Education (P&M) è un modello di prevenzione e intervento socioeducativo basato su una metodologia…

Who is who

Paolo Tazzioli

Responsabile funzione Caring Services Telecom Italia

Presidente Telecontact Center (Gruppo Telecom Italia)

� presidente di Telecontact Center (Gruppo Telecom Italia) e nuovo responsabile funzione Caring Services di Telecom Italia.

In precedenza, è stato �head of…

Recensiti

Lepida.it

Online il nuovo sito web di Lepida spa, società in house di Regione Emilia-Romagna impegnata nella realizzazione di �infrastrutture di telecomunicazione e servizi telematici per l’innovazione degli enti pubblici. Una piattaforma che si rinnova nella veste grafica e nei contenuti, con focus…