Dailyletter n. 2674 del 15 gennaio 2015

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2674


15 gennaio 2015

Internet

Sanità digitale, per l’Ocse Italia ancora a macchia di leopardo

Il digital divide penalizza ancora le regioni italiane per quando riguarda la sanità. A sottolinearlo è l’Ocse, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, che oggi ha presentato a Roma il documento “Review of Health Care Quality in Italy’.

L’Ocse…

Internet

Cybersecurity: fino a 10.000 attacchi all’anno negli uffici della PA

Nel 2014 sono aumentati del 200%, rispetto l’anno precedente, gli attacchi ai sistemi informativi delle strutture ospedaliere. Mentre i casi di “data breach’ sono passati da 27.000 nel 2009 a 46.000 nel 2013. Con questi primi dati Roberto Baldoni, Direttore del Cis-Sapienza,…

Internet

“Switch off della carta nella PA, per i cittadini un tutor digitale’. Intervista a Enza Bruno Bossio (Pd)

Il Governo accelera sulla digitalizzazione della PA. Lo switch off della carta nelle comunicazioni fra uffici pubblici, imprese e cittadini è fissato entro 18 mesi, mentre procede spedito l’iter di legge che riguarda l’anagrafe unica dei cittadini, per garantire l’interazione via…

Internet

‘Anagrafe unica, possibili rischi ma difesa centralizzata’. Intervista a Cosimo Comella (Garante Privacy)

Colpo d’accelerata in Italia sulla cittadinanza digitale. Si parte con l’Anagrafe unica entro il prossimo ottobre tutti i dati dei comuni confluiranno in un unico database e si rilancia il progetto del domicilio digitale.

Un percorso inevitabile se vogliamo effettivamente digitalizzare…

Media

ilprincipenudo. La Rai tra inutili convegni e inadempienze del servizio pubblico

Riteniamo che il bilancio di chiusura del semestre italiano di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea non possa essere ritenuto esaltante e nemmeno soddisfacente: in particolare, per quanto riguarda media, tlc, cultura, turismo… non è stata messa in atto 1 azione 1 che sia concreta…

Telecoms

Mercato unico: telco e investitori a rapporto da Oettinger

Non intende perdere tempo il Commissario Ue per il digitale G�nther Oettinger, che domani incontrerà i dirigenti delle telco europee, delle società via cavo, delle associazioni di settore, delle banche e i potenziali investitori per fare il punto sullo sviluppo delle infrastrutture a banda…

Telecoms

Telecom Italia, Valor Economico: a breve offerta su Oi

Telecom Italia potrebbe presentare a breve un’offerta di acquisto sul quarto operatore mobile brasiliano Oi. Lo rivela il quotidiano Valor Economico citando fonti secondo cui la società avrebbe deciso lunedì di avanzare una proposta per l’acquisizione del concorrente. Offerta…

Media

Cinema in crisi: in Italia -7% nel 2014. Avvio sprint nel 2015

Il 2014 è stato un anno nero per il cinema in Italia, anche se le prospettive sono migliori per il 2015, che ha messo a segno la miglior partenza degli ultimi 20 anni in termini di incassi. Secondo i dati Cinetel, che rileva il 93% delle presenze dell’intero mercato, i biglietti venduti nel…

Media

Tv, l’Agcom vuole nuove norme: “Troppe asimmetrie tra broadcaster e OTT’

L’Agcom ha approvato un pacchetto di delibere, relatore il commissario Antonio Martusciello, riguardanti il settore televisivo e l’impatto sulle politiche regolamentari.

Nel mirino dell’Autorità le dinamiche e il futuro del mercato audiovisivo alla luce dell’avvento degli…

Media

Economia digitale, Confindustria Cultura Italia: “Su copia privata inutili allarmismi’ (video)

Audizione oggi in Commissione Finanze della Camera dei rappresentanti di Confindustria Cultura Italia nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla fiscalità nell’economia digitale.

Quanto pesa la pirateria sull’Industria?

Quali risultati producono le politiche…

Media

Spot&Social, messaggi virali e flashmob. I giovani ridisegnano la comunicazione (video)

Da quando Pubblicità Progresso è stata trasformata in un Centro Permanente di Formazione alla comunicazione sociale, tutte le attività ruotano intorno al tema della campagna dell’anno, così da raggiungere una migliore massa critica di riflessioni, studi, con…

Internet

Alberto Contri (Pubblicità Progresso): “Risultati insperati con l’impegno di Napolitano nella comunicazione sociale’ (video)

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è dimesso. Ieri il Capo dello Stato, rieletto per due volte al Colle, ha lasciato la sua residenza al Quirinale aprendo ufficialmente la partita sul suo successore.

Per l’occasione la Fondazione Pubblicità Progresso ha voluto…

Telecoms

Samsung e Blackberry smentiscono le voci di unione

Appena circolata la notizia di una possibile acquisizione da parte di Samsung, il titolo Blackberry è salito di oltre il 30%, per poi crollare del 15% appena arrivata la smentita dell’azienda canadese, che ha precisato di non aver avviato alcuna trattativa con la casa coreana. Anche Samsung…

Internet

Call center: scattano le sanzioni del Mise

Da�un comunicato stampa del Ministero dello Sviluppo Economico si rendono note le sanzioni per alcuni call center.

I controlli a campione e quelli a tappeto effettuati da dicembre a oggi dicono che sono eccessivamente diffuse nei call center le violazioni relative al trattamento…

Robot

Internet of things, un miliardo di dispositivi venduti nel 2015

Le vendite globali di dispositivi wireless destinati al mercato dell’Internet of things raggiungeranno il miliardo di pezzi nel 2015, il 60% dei quali sarà acquistato ad uso aziendale. Queste le previsioni per il settore tecnologico 2015 di Deloitte, secondo cui la vendita di hardware…

Smart City

Smart city & smart community, bando Ue da 107 milioni di euro

Individuare soluzioni “integrate e replicabili’ su scala nazionale ed europea per l’innovazione sociale ed urbana, l’energia, i trasporti e l’ICT, è il cuore del bando europeo da 107 milioni di euro inserito nel programma Horizon 2020.

Tutte le aziende, le…

Smart City

Enel mette le rinnovabili in rete, arrivano gli smart meter di seconda generazione

L’Italia è ormai pronta per sfruttare a pieno l’energia elettrica generata da fonti rinnovabili direttamente tramite la rete di distribuzione nazionale. Lo ha annunciato l’ENEL presentando i prototipi dei contatori elettronici di seconda generazione multi-metering per gas,…

Media

Innovazione e tradizione tra Beatles e Rolling Stones. E tu con chi ti schieri?

Gli anni Sessanta (i mitici, come direbbe qualcuno) sono stati uno spartiacque straordinario tra la cultura convenzionale del tempo, con le sue regole e i suoi principi, e la spinta anticonformista dei giovani dell’epoca, veicolata prevalentemente dalla musica, dall’abbigliamento e dal…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Ingress

Nel corso degli ultimi 20 anni la realtà aumentata (Augmented Reality, AR) è passata dalla fantascienza alla quotidianità di tutti noi.

L’idea è quella di usare la realtà come�chiave d’accesso a un universo più ricco e divertente, inclusivo…

Games

Shadowrun: Honk Kong brucia le tappe su Kickstarter

Shadowrun: Hong Kong, nuovo GDR�di Hairbrained Schemes sequel di Shadowrun Returns, ha ottenuto il finanziamento minimo richiesto su Kickstarter in un lampo.

Lo studio�ha lanciato la campagna di finanziamento chiedendo $100.000 per realizzare il nuovo Shadowrun, ma in appena due ore le donazioni…

Games

Minecraft compare 12 volte nel Guinness dei Primati 2015

Il fenomeno di Minecraft continua a espandersi anche quanto a record. Il gioco di Mojang compare infatti in 12 record del Guinness dei Primati 2015.

Come riportato da IGN, le categorie compaiono nel Guinness Book of World Records 2015: Gamer’s Edition, un’edizione speciale legata…

Games

Dailymotion lancia un servizio di streaming

Dailymotion, piattaforma francese di condivisione di video, ha lanciato in beta un nuovo servizio per gli utenti interessati a eSport e streaming di gameplay.

Dailymotion Games, questo il nome del servizio, annovera già tra i suoi partner�Eclypsia, Millenium, joinDOTA, OnGameNet, IGN,…

Mappamondo

Cinema: Carlo Bernaschi (Anem), ‘Primi dati 2015 fortemente incoraggianti’

Pubblichiamo di seguito l’intervento di Carlo Bernaschi, presidente dell’Associazione Nazionale Esercenti Multiplex�(ANEM), alla conferenza stampa dei dati sul cinema del 2014 che si è tenuta oggi presso la sede dell’Agis di Roma.

“Il 2014 è stato…

Mappamondo

Telecom Italia Media, congelata la vendita di Persidera

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media, riunitosi oggi sotto la presidenza di Severino Salvemini, preso atto degli sviluppi del processo di valorizzazione di Persidera, avviato lo scorso anno, ha deciso che i risultati del processo stesso ad oggi ottenuti non sono in linea con le attese…

Mappamondo

Total digital audience in Italia: a novembre 28,8 milioni di utenti collegati

La total digital audience a novembre 2014, secondo la rilevazione di Audiweb, è rappresentata da 28,8 milioni di utenti collegati almeno una volta nel mese, il 53,4% degli italiani dai 2 anni in su.

Nel giorno medio l’audience totale (da PC o device mobili) è di 21,7 milioni…

Mappamondo

Lepida, salgono a 390 gli enti che aderiscono al sistema IcarER

Sono 390 gli Enti che aderiscono al sistema IcarER, l’infrastruttura di cooperazione applicativa messa a disposizione da Lepida spa su mandato della Regione Emilia-Romagna, che permette lo scambio di informazioni tra sistemi informativi di Enti diversi, realizzando la circolarità e la…

Mappamondo

E-Lex, presentato il Rapporto 2014 sullo stato del diritto e dell’innovazione in Italia

� stato presentato ieri, presso lo Studio legale E-Lex Scorza, Belisario, Riccio & Partners, il secondo Report annuale sullo stato del diritto e della politica dell’innovazione in Italia.

Il documento racconta gli eventi principali registratisi nel corso del 2014, a livello legislativo…

Mappamondo

Startup digitali, TIM Ventures investe in Eco4cloud

TIM Ventures, la società del Gruppo Telecom Italia nata per effettuare seed investment nel mondo digitale, annuncia il suo terzo closing. Entrerà nel capitale sociale di Eco4Cloud, startup che ha sviluppato una soluzione innovativa per il risparmio energetico nella gestione dei datacenter,…

Pics

Il mondo è la mia casa e la mia casa è il mondo

Quando il senso di accoglienza si confonde senza equivoci con l’accesso alla rete.

Infografiche

Cosa abbiamo imparato dai social media nel 2014?

Che cosa abbiamo appreso dai social media�nel 2014? Chi è la prima piattaforma social del web? Quanti sono gli user? Quali sono i nuovi trend?

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Je suis Charlie

Corriere della Sera e Rizzoli Lizard editori

Rizzoli editore

Pubblicato: 15 gennaio 2015

Pagine: 300

ISBN:

Prezzo: � 4,90

I proventi del libro saranno destinati alla redazione di Charlie Hebdo

All’inizio è stato un rivolo di immagini che rimbalzavano…

Recensiti

Welcomeitalia.it

L’azienda di servizi di telecomunicazione e IT Welcome Italia rinnova il suo sito web, con una nuova veste grafica e una maggiore attenzione al cliente e ai contenuti. Nonostante la congiuntura economica complessa e difficoltosa, l’innovazione e gli investimenti nel settore delle telecomunicazioni…

Who is who

Anthony Cecil Wright

Presidente ANSSAIF

Vicepresidente SImpresa

Ingegnere, MBCI, è attualmente consulente in Business Continuity e Crisis management, docente al Master in Homeland Security e alla UNINTESS di Mantova.

E’ presidente di ANSSAIF, Vicepresidente di SImpresa, membro del…