Dailyletter n. 2673 del 14 gennaio 2015

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2673


14 gennaio 2015

Internet

Pagamenti elettronici: Italia fanalino di coda Ue, ma crescono eCommerce e pagamenti mobili

L’Italia non riesce a superare la diffidenza nei confronti dei pagamenti elettronici e resta fanalino di coda in Europa per quanto riguarda l’utilizzo degli strumenti alternativi al contante. Si cominciano però a intravedere timidi segnali di crescita, legati prevalentemente…

Telecoms

Piano banda ultralarga: in arrivo la mappatura delle aree bianche

Entra nel vivo, anche se a fronte di uno slittamento dovuto ai tempi della Corte dei Conti, la fase propedeutica all’attuazione del Piano banda ultralarga del Governo: sarà infatti pubblicata a breve, nel giro di qualche decina di giorni, la mappatura delle aree bianche effettuata da Infratel…

Internet

Scuola digitale, Maria Marzana (M5S): “A rischio fondi per il Sud’

Il progetto per portare le connessioni internet veloci nelle scuole di quattro regioni del sud – Calabria, Campania, Puglia, Sicilia rischia di risolversi in un fallimento con la perdita di svariati milioni di euro provenienti dai Fondi Ue.

I deputati del M5S in commissione Cultura hanno rivolto…

Media

Causeries. Le autorità indipendenti non sono zona franca dallo stato di diritto

Quale futuro per le autorità indipendenti? La domanda ricorre da tempo come se un deficit di legittimità perseguitasse queste istituzioni in un frangente di spending review.

Ebbene la risposta è piuttosto semplice.

#Causeries è una rubrica settimanale…

Internet

elex. La Commissione europea sul diritto d’autore: cambia tutto o non cambia nulla?

La Commissione europea ha pubblicato il Work Programme 2015, tra i cui obiettivi, per il Mercato interno, spicca quello di assicurare ai consumatori un accesso transfrontaliero ai servizi digitali, creando condizioni di parità per le imprese e presupposti per incentivare l’economia digitale….

Internet

dcx. Google, le tendenze del marketing per il 2015

Quali sono le conseguenze dell’evoluzione tecnologica sulle strategie di marketing? Come evolve il rapporto tra clienti e aziende, in seguito alla rivoluzione mobile? Ci sono due modi per rispondere a queste domande: il primo è lanciarsi in previsioni teoriche sul destino…

Internet

Banda larga: via libera della Commissione al Fondo per gli investimenti strategici

� arrivato ieri, a 50 giorni dall’annuncio del presidente Jean-Claude Juncker, il via libera della Commissione europea alla proposta legislativa sul Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) che sarà istituito in stretto partenariato con la Banca europea per gli investimenti (BEI)….

Internet

Fintech e social lending: la tempesta perfetta sul vecchio sistema bancario

L’innovazione tecnologica finanziaria in atto, la cosiddetta Fintech, mira a cambiare radicalmente il modo in cui i consumatori si avvicinano e si relazionano ai servizi finanziari.

Da un lato, con l’aumento dell’accesso alle informazioni, gli utenti sono più tech-savvy…

Internet

Internet banking: i sistemi di autenticazione delle banche

L’ANSSAIF, (Associazione Nazionale Specialisti di Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria), ha portato a termine un progetto di indagine sui sistemi di autenticazione offerti dalle banche per l’accesso all’Internet Banking, con l’obiettivo di individuare un nuovo modello…

Internet

MePA. �Il mercato elettronico della PA spinge i processi di acquisto verso le Richieste d’Offerta

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione sta crescendo, e lo sta facendo in fretta. Come in un meccanismo ormai ben rodato, tutte le parti in gioco fanno del loro e facendolo creano lo spazio per la controparte. Da un lato le Imprese abilitate crescono costantemente (secondo i dati…

Telecoms

Tlc: Dino Bortolotto (Assoprovider): “Interoperabilità sinonimo di neutralità dei servizi’

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera di Dino Bortolotto, presidente di Assoprovider.

Egregio Direttore,

ho letto con attenzione il contributo del prof. Stefano Mannoni sull’interoperabilità pubblicato su Key4biz il 9 gennaio dal titolo Causeries. Intero…

Telecoms

Telco europee: gli analisti intravedono la luce alla fine del tunnel

Dopo 5 anni a leccarsi le ferite, gli operatori telefonici europei cominciano a intravedere qualche segnale positivo, grazie soprattutto agli investimenti nel 4G che cominciano a ripagare.

Secondo le previsioni degli analisti di Nomura, i ricavi degli operatori storici europei dovrebbero scendere…

Media

Rai, il 16 gennaio convegno a Roma. L’Appello Donne e Media rilancia il Talent sul merito

Una giornata di confronto e approfondimento quella di venerdì 16 gennaio a Roma, organizzata dalla Rai – Sala degli Arazzi, Viale Mazzini per interrogarsi su “L’offerta del servizio pubblico’.

Un’occasione speciale dove saranno affrontati temi delicati, utili per ridisegnare…

Media

eJournalism, quando il diritto rende il web un posto migliore

Il tema dei diritti nell’Internet è in questo periodo quanto mai attuale: pensiamo alla questione del diritto all’oblio-Google e alla consultazione pubblica sulla bozza di Dichiarazione dei diritti in Internet. Si tratta di posizioni giuridiche di levatura costituzionale al pari del…

Smart City

Parma smart city: Federico Pizzarotti, “Città motore dell’economia e dell’innovazione nazionale

Al pari di Milano, Torino, Genova, Napoli, Bologna, Bergamo, Treviso e Bari, anche Parma ha lanciato il suo programma smart city concentrando l’attenzione su efficienza energetica, tutela ambientale, lotta all’inquinamento, mobilità sostenibile e innovazione culturale e soc…

Smart City

Dalla mobilità sostenibile alle smart grid, un mercato globale da 1.100 mld di dollari nel 2019

Entro il 2019 al mondo ci saranno 700 milioni di nuovi automobilisti. La qualità della vita nelle nostre città dipenderà sempre più da questo dato e grazie alle nuove tecnologie smart city applicate al traffico sarà più semplice ridurre l’inquinamento e…

Internet

Facebook, il social preferito dagli over 65

Più della metà degli internauti con più di 65 anni usa Facebook che in generale resta di gran lunga il social network più popolare nel 2014. E’ quanto emerge da alcune rilevazioni condotte dalla società di ricerca Pew Research Center, secondo cui il social network…

Internet

mHealth: sicurezza e privacy i nodi da sciogliere

Sono state 211 le risposte tra enti pubblici, compagnie private e singoli riguardo le 11 questioni relative alla diffusione nella UE dell’ mHealth.

La consultazione pubblica, svolta dalla Commissione Europea, è durata 4 mesi (da aprile a luglio 2014) con l’intento…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Plague

Come in medicina, i virus si diffondono solo quando l’ambiente è ideale per la profilazione. Il batterio (o il virus) di fatto può sterminare la popolazione mondiale nella sua interezza. Questo è l’obiettivo dell’app Plague.

@App4Italy è…

Games

Il Nintendo New 3DS sarà disponibile in Europa a febbraio

Nintendo ha annunciato durante il Direct odierno che�New 3DS e�3DS XL saranno disponibili in Europa a partire dal 13 febbraio.

Le nuove versioni della console portatile saranno dotate di controlli supplementari e tecnologia integrata NFC per la comunicazione con gli Amiibo.

&n…

Games

Xbox One vince un premio agli Emmy Awards

Xbox One, la più recente console da gioco di Microsoft, si è �appena aggiudicata�un Emmy Award.

Microsoft ha raccolto l’onorificenza al 66� Annual Technology & Engineering Emmy Awards, ospitato dalla National Academy of Television Arts & Sciences.

“La…

Games

Square Enix chiude lo studio Smileworks

Square Enix ha chiuso lo studio di sviluppo Smileworks, locato in Indonesia.

Lo studio mobile è stato operativo per soli 18 mesi, ma non ha fornito i risultati sperati nel settore spingendo Square Enix a terminarne le attività.

Un portavoce del publisher ha chiarito…

Games

Annunciato ufficialmente Forza Motorsport 6 (video)

Microsoft e�Turn 10 Studios hanno annunciato Forza Motorsport 6, che arriverà in esclusiva per Xbox One, durante il�North American International Auto Show.

Non si hanno al momento molte informazioni sul gioco, ma è già certa la presenza della nuova�Ford GT presentata durante…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 15 gennaio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Come facevamo una volta le cose quando non c’erano i social network?

.

Mappamondo

Cinema, bando nel Lazio per opere audiovisive italiane e straniere

Con la Deliberazione n. 928 del 30 dicembre 2014 la Giunta regionale ha approvato le modalità e i criteri per la concessione di�sovvenzioni alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive�italiane, europee e straniere.

Beneficiari

le imprese individuali o familiari che esercitano,…

Mappamondo

Expo 2015: Alberto Contri (Lombardia Film Commission), “30 mln di euro dal comparto dei servizi cinematografici’

Si prevedono almeno�300 troupe leggere (per news, documentari e spot) in arrivo dai� 140 paesi partecipanti in grado di generare un indotto- nel corso dei 6 mesi di Expo 2015 – di�circa 25-30 milioni di Euro.

Sono questi gli effetti facendo una stima per difetto dell’iniziativa Viaggiate…

Mappamondo

Smart home: l’Unione Nazionale Consumatori lancia l’app “Casa di domani’

Una casa che faccia risparmiare, che sia più efficiente, che produca l’energia necessaria e che ottimizzi i consumi con materiali isolanti: è proprio per aiutare i consumatori a realizzare un’abitazione con queste caratteristiche che è nata l’applicazione “Casa…

Bibliotech

La ricerca automatizzata dell’informazione giuridica

Di Giovanni Ziccardi

Giuffrè editore

Pubblicato: gennaio 2015

Pagine: 126

ISBN: 9788814200823

Prezzo: � 15,00

� oggi fondamentale, per il giurista al passo coi tempi, conoscere nel dettaglio il funzionamento delle banche di dati giuridiche che utilizza quotidianamente,…

Recensiti

Quirinale.it

� la residenza ufficiale della prima carica dello Stato, il Presidente della Repubblica. Il Palazzo del Quirinale è, dall’Unità d’Italia in poi, il simbolo della Repubblica e delle sue Istituzioni democratiche. Tramite il sito web www.quirinale.it tutti i cittadini hanno modo,…

Who is who

Federico Capeci

Chief Digital Officer e CEO

TNS Italia

� il nuovo Chief Digital Officer e CEO di TNS Italia. Esperto di ricerca di mercato e comunicazione digitale, è conosciuto dal mercato per la sua capacità di portare al nostro settore innovazione, creatività ed entusiasmo. Il…