Dailyletter n. 2671 del 12 gennaio 2015

di |

Media

Rai, la roadmap della riforma

Il 2015 sarà un anno decisivo per la Rai. Sul tavolo del Governo Renzi c’è la riforma della tv pubblica e, secondo quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio, ad aprile dovrebbe essere pronta la nuova legge.

L’anno che si è appena chiuso è stato sicuramente…

Internet

Privacy, Antonello Soro: “Terrorismo? L’eccesso di intrusione non serve’ (video)

Audizione oggi in Commissione parlamentare per i Diritti e i Doveri relativi a Internet per il Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, il presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella, e dell’Autorità garante per le…

Internet

Cyberbullismo: raddoppiate in un anno le denunce ai danni di minori

Il centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (C.N.A.I.P.I.C) ha rivelato in un recente rapporto, il bilancio delle attività nel 2014 svolto in ambito nazionale riguardo frodi sul web, pedo pornografia online e utilizzo illecito dei social…

Internet

Digital Crime. Il Bitcoin: potenziali usi criminosi e vuoti normativi

Il nuovo fenomeno Bitcoin sta attirando sempre di più l’attenzione degli Stati. Se la Cina infatti ne permette l’uso solo ai privati, altri paesi, come Germania, Singapore, Finlandia e Canada hanno subito risposto in merito alla tassazione della criptovaluta, mentre Usa, Europa, Irlanda,…

Telecoms

Frequenze: la Ue apre consultazione sui 700 Mhz alle telco

La Commissione Europea ha avviato oggi una consultazione pubblica sul Rapporto Lamy, che suggerisce il graduale passaggio della banda Uhf a 700 Mhz dalla Tv alla banda larga mobile a partire dal 2020, con due anni di tolleranza in più o in meno.

Il rapporto dell’ex commissario…

Internet

dcx. Il mobile cambia la customer experience delle banche

Cosa lega gli istituti bancari e le nuove tecnologie? La trasformazione digitale, di solito, viene analizzata dal punto di vista delle aziende che producono beni di consumo. Anche il settore bancario, nel mezzo della rivoluzione mobile, è alla ricerca di nuovi strumenti di contatto con…

Media

Satelliti, Eutelsat porta la tv in 274 milioni di case

Sono 274 milioni le abitazioni attualmente equipaggiate per la ricezione Direct-to-Home (DTH), via cavo o rete IP, che offrono canali trasmessi da un satellite Eutelsat, rispetto ai 207 milioni del 2010 (+32%).

E’ quanto rileva Eutelsat facendo riferimento alla ricerca – commissionata a TNS Sofres…

Media

Spot&Social: creatività ed emergenza acqua

Sicuramente la scarsità d’acqua diventerà ben presto un tema all’ordine del giorno. E infatti la Fondazione Pubblicità Progresso ha deciso di dedicare la prossima grande campagna al problema della scarsità e alla necessità di riciclare tutto ciò che…

Telecoms

Telecom Italia annuncia offerte per riacquisto di obbligazioni proprie

In arrivo un riacquisto di obbligazioni da parte di Telecom Italia. L’obiettivo è rifinanziare in anticipo il debito in scadenza.

L’azienda ha annunciato oggi che procederà con un buy-back di bond aggiungendo che intende emettere nuove obbligazioni in base al proprio Euro medium…

Smart City

Startupbootcamp a Roma: startup motore dell’economia della smart city

Stop talking, start executing, così inizia l’intervento d’apertura di Marc Wesselink, Selection & Alumni Manager di Startupbootcamp Smart City & Living, per il pitchday promosso da Startupbootcamp presso la Link Campus University di Roma lo scorso 8 gennaio.

Smart…

Smart City

M2M, dalla smart home alle auto connesse: i 10 trend per il 2015

Il mercato mondiale Machine-to-Machine (M2M) varrà nel 2022 la cifra di 22 miliardi di dollari. Tra qualche anno, infatti, ogni abitazione in media avrà attivi e connessi indoor non meno di 500 dispositivi (di ogni dimensione). E’ questo il panorama avveniristico che esce dal recente studio…

Robot

Un robot al posto dell’avvocato nel 2030?

I robot potrebbero sostituire l’avvocato in carne ed ossa nel giro di pochi anni. Questo il succo di un report realizzato dallo studio legale londinese Jomati Consultants, secondo cui entro il 2030 il settore legale sarà completamente dominato dalla presenza massiccia di intelligenza artificiale…

Media

eJournalism, quando un’immagine diventa icona

L’espressione pigramente diffusa di “‘civiltà dell’immagine” potrebbe farci pensare che la nostra società si interessa molto alle immagini.

Ma non è affatto così osserva Andrè Gunthert su L’image sociale in un intervento dal titolo…

Media

Spotify, il 52% dello streaming via smartphone e tablet

Spotify, il popolare servizio di musica in streaming, punta in maniera decisa verso smartphone e tablet. L’idea è quella di offrire ai clienti la possibilità di creare playlist, connettersi alle stazioni radiofoniche preferite, creare grafici musicali via social e acquistare contratti…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Atooma

Possiamo considerare Atooma l’app che risolve i piccoli problemi quotidiani che incontri nell’utilizzo dello smartphone, rendendo automatiche le funzioni che esegui abitualmente per farti risparmiare tempo. In un periodo in cui si parla tanto di Internet-of-Things, Atooma porta sullo…

Games

Microsoft apre alla monetizzazione su Youtube e Twitch

Microsoft ha dato esplicitamente ai giocatori l’autorizzazione a monetizzare le trasmissioni del gameplay dei propri giochi su YouTube e Twitch. Discorso diverso per i contenuti pubblicati su piattaforme diverse, che comunque potranno essere utilizzati su pagine web in cui vengono chieste…

Games

Twitch trasmetterà film prodotti da Devolver Digital

Devolver Digital ha stretto un accordo con Twitch per portare sei film sulla piattaforma di streaming video, con la prima trasmissione prevista per oggi.

“Twitch rappresenta una nuova frontiera per i registi che vogliono stringere un contatto con un pubblico appassionato di cultura…

Games

Microsoft critica Google per la pubblicazione di alcune falle di Windows

Microsoft ha accusato Google di aver trascurato la sicurezza digitale dei propri utenti.

Il gigante dei motori di ricerca ha scelto di pubblicare i dettagli di una vulnerabilità di Windows 8.1 due giorni prima del rilascio di una patch che avrebbe corretto il problema, nonostante le…

Games

Nintendo abbandona il mercato brasiliano

Le tasse molto alte sui beni videoludici importati ha spinto Nintendo ad abbandonare ufficialmente il mercato brasiliano.

Questi costi possono essere evitati aprendo linee di produzione nel territorio locale, operazione comunque costosa. Inoltre, sembra che obblighi bancari molto complicati…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 13 gennaio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Presentazione di progetti alla NASA prima dell’invenzione del Powerpoint

Sembra un eccesso ma il lavoro di gruppo era indispensabile oltre una certa soglia di difficoltà.

Infografiche

i 50 giochi più popolari degli ultimi 50 anni

Quali sono i 50 giochi più popolari negli ultimi 50 anni? Come si è evoluto il settore dei giochi dal 1963 al 2013?

Ecco tutte le info:

Mappamondo

Unione Nazionale Consumatori: la spesa annua delle famiglie è calata di 1500 euro

In media una famiglia spende 1507 euro in meno rispetto al periodo precrisi. Dal 2008 al 2013 i consumi di una famiglia media (2,3 componenti) sono passati, infatti, da 29.816 a 28.309 euro, scendendo del 5,05%.

E’ questo il primo dato che emerge dallo studio che l’Unione Nazionale Consumatori…

Mappamondo

Scuola, iscrizioni online al via il 15 gennaio

Iscrizioni online al via dal 15 gennaio. Ci sarà un mese di tempo, fino al 15 febbraio, per scegliere la scuola preferita. Non c’è bisogno di correre: le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza. Si potrà completare la procedura per tutto il periodo previsto….

Mappamondo

IDC: dall’IT-as-a-business all’mBanking, cinque driver per il settore bancario nel 2015

Dai nuovi vincoli regolamentari all’uso dei social media, dai limiti sempre più evidenti delle tecnologie legacy alle innovative piattaforme di pagamento P2P, il settore dei servizi finanziari sta affrontando una vera e propria fase di disruption, con il rischio di vedere capovolti, nei prossimi…

Mappamondo

ABB Italia, Mario Corsi nuovo amministratore delegato

ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha annunciato oggi un avvicendamento alla guida di ABB Italia.

Mario Corsi è stato infatti nominato Amministratore Delegato di ABB SpA, assumendo anche il ruolo di responsabile dell’area composta da…

Mappamondo

Alfabetizzazione informatica: Vetrya e UNLA insieme per “Nonni su internet’

Nonni su Internet è un corso gratuito di alfabetizzazione informatica della durata di 20 ore dedicato a quelle persone che per età, e condizione sociale, sono spesso escluse dal diritto alla conoscenza digitale.

I corsi si svolgeranno presso le aule della scuola media Ippolito Scalza…

Mappamondo

Consob, contrasto all’abusivismo online: accertamenti per oltre 500 siti web

Nel 2014 si è intensificata l’azione di contrasto ai fenomeni di abusivismo in materia di offerta al pubblico e di prestazione dei servizi di investimento e di gestione collettiva verso il pubblico italiano.

Dall’attività di indagine è emerso che il web risulta…

Who is who

Federica Pesoli

Si è laureata in Scienze giuridiche della negoziazione presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, con la tesi Il Diritto Penale e le Neuroscienze: prospettive e criticità alla luce dei nuovi strumenti di indagine.

Nel 2014 ha preso parte al ciclo di seminari…

Bibliotech

Verdi e Wagner nel cinema e nei media

A cura di Sergio Miceli e Marco Capra

Marsilio editore

Pubblicato: 9 gennaio 2015

Pagine: 128

ISBN: 9788831718998

Prezzo: Euro 15,00

Nel 2013 si è celebrato il bicentenario della nascita di due protagonisti della musica di tutti i tempi, Giuseppe Verdi e Richard Wagner….

Recensiti

Qwant.com

Motore di ricerca di internet, sviluppato dall’omonima azienda francese nel 2013, Qwant.com a differenza di tanti altri, più o meno noti ed utilizzati, pone al centro del suo lavoro la tutela della privacy dell’utente. Andando su www.qwant.com, chi vuole fare una ricerca certamente…