Dailyletter n. 2670 del 9 gennaio 2015

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2670


09 gennaio 2015

Media

Causeries. Interoperabilità: lo snodo più ostico per il futuro della rete

Interoperabilità. Questa è la parola che nei prossimi anni contenderà il campo a quella di neutralità (della rete) come vessillo delle battaglie regolatorie su internet.

#Causeries è una rubrica settimanale sulle criticità dei mercati…

Internet

“Banda larga in uffici pubblici, Asl e scuole’. Senato in pressing sul Governo

Si allarga il fronte politico che spinge per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, dove un emendamento del senatore Pd Giorgio Pagliari al disegno di legge delega sulla PA, di cui è relatore, chiede di Garantire la disponibilità di connettività a banda larga e…

Media

Canoni frequenze, soluzione tampone per gli operatori di rete

Pronto il Decreto del Ministero dello sviluppo economico per risolvere, almeno temporaneamente con una soluzione tampone, il nodo cruciale che riguarda il calcolo dei canoni annuali per l’uso delle frequenze Tv fissato dalla Delibera Agcom dello scorso settembre.

Il provvedimento è adesso�in…

Telecoms

App economy in crescita. Le aziende italiane tentano la fortuna CES di Las Vegas

Per la maggior parte di noi le app sono solo un modo per passare il tempo mentre siamo in fila alla posta, per tenerci informati sul meteo o per postare qualche selfie, ma i programmini che chiunque abbia uno smartphone scarica sul dispositivo sono una cosa molto seria che ha dato vita a una vera e propria…

Media

ilprincipenudo. Il mistero del “contratto di servizio’ che Mise e Rai “si rifiutano di firmare’ (Fico dixit)

Da molti anni, ormai, il nostro Paese sembra vivere, per alcuni aspetti, alla… rovescia. Ciò che è stato ritenuto per decenni e talvolta secoli normale finisce per divenire anormale, e viceversa, in una confusione semantico-valoriale che riduce pericolosamente il confine tra fisiologico…

Telecoms

SosTech. Internet mobile: negli USA si può accumulare il traffico dati non consumato

I consumatori che, in Italia, sottoscrivono un contratto per accedere a Internet in mobilità, sanno (dovrebbero sapere) che non possono accumulare il traffico dati non consumato entro i termini previsti nel contratto medesimo.

Rubrica settimanale #SosTech, frutto della collaborazione…

Internet

dcx. I trend dell’e-commerce nel 2015

Nel 2015 la distinzione tra retail e online retail è destinata a sfumare, per poi scomparire del tutto nei prossimi anni. La convergenza tra e-commerce e tecnologia mobile non farà altro che accelerare questo processo: i brand retail tradizionali dovranno assumere un approccio…

Robot

Il robot-seppia alla conquista dei mari (video)

Un gruppo di studenti dell’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia (ETH) di Zurigo potrebbe rivoluzionare il mondo della robotica acquatica. Tutto questo, grazie alla costruzione di un robot dalle sembianze di seppia.

Internet

Net neutrality: a che punto siamo? Nella Ue attese le mosse di Oettinger, negli Usa è guerra tra telco e FCC

Le maggiori società telefoniche americane si stanno mobilitando contro la proposta della�FCC di regolamentare internet come un servizio pubblico. La proposta del presidente dell’Autorità, Tom Wheeler, include di fatto anche i dati che viaggiano sulle reti, che le aziende del settore…

Media

Al Jazeera punta alla Spagna, poi l’Italia?

Al Jazeera punta a rafforzarsi sul mercato europeo. Da tempo l’emittente de Qatar ha nel mirino l’Europa e in particolare Spagna e Italia sembrano essere le sue mete per poter creare due nuovi e forti avamposti dopo essere approdata in Francia con la pay tv di successo BeIn Sport.

Secondo…

Media

Google, la nuova sfida: smart tv con cuore Android

La nuova sfida di Google? Smart tv con cuore Android. Al Las Vegas, dove oggi chiuderà i battenti il Ces, uno dei più grandi saloni internazionali dedicati all’hi-tech, la web company ha presentato alcune interessanti novità.

E così, dopo il patto per lo streaming…

Robot

Tech trend 2015: sempre più robot fra le mura domestiche

Robot sempre più meccanizzati ed efficienti per� sostituire i normali elettrodomestici a casa. E’ questa la tendenza più evidente che arriva dal Ces di Las Vegas in tema di robot, dove un bel drappello di aziende ha presentato nuovi prototipi che hanno l’obiettivo di superare…

Smart City

Smart jobs e open data: nuovi servizi per il lavoro della Città metropolitana di Roma

Il mondo del lavoro cambia per via di nuove figure professionali e per la spinta inarrestabile dell’innovazione tecnologica applicata ad ogni settore economico con la nascita progressiva della cosiddetta smart economy e della nuova occupazione (smart jobs).

Il graduale evolversi…

Smart City

Parigi 2050, smart city “à la fran�aise’ secondo il visionario Vincent Callebaut

La città tende sempre più a svilupparsi verso l’alto, grazie all’edilizia verticale, col fine di risolvere contemporaneamente i problemi della densità abitativa e del consumo di suolo. Entro il 2050 i centri urbani di tutto il mondo avranno 2,5 miliardi di abitanti “in…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: 24me

24me è una nuova release che si unisce al fantastico – e affollato – mondo delle app che vestono i panni dell’assistente personale, in grado di tenere la tua agenda, ricordare tutto quello che devi fare e assicurarsi che tutto sia concluso nel tempo prestabilito. 24me unisce…

Games

Il Call of Duty Championship 2015 si terrà a fine marzo

Activision ha annunciato che il�terzo torneo annuale Call of Duty Championship, presentato da Xbox, si svolgerà a Los Angeles dal dal 27 al 29 Marzo.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Major League Gaming (MLG) e altri partner internazionali di eSports,�ospiterà�32…

Games

Nintendo prepara un Mario Bros. a tema Puzzle & Dragons

Nintendo ha stretto un accordo con GungHo Online Entertainment allo scopo di sfruttare l’enorme popolarità di Puzzle & Dragons.

I due publisher stanno infatti collaborando alla creazione di Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition, un episodio della celebre serie il…

Games

Un nuovo Baldur’s Gate è in fase di sviluppo

Beamdog, studio di sviluppo responsabile delle Enhanced Editions dei primi due Baldur’s Gate, sta preparando un nuovo titolo inedito della serie.

Il nuovo gioco si chiama Adventure Y e si svolgerà tra gli eventi dei primi due titoli, utilizzando tra l’altro lo stesso motore…

Games

Le Steam Machines saranno in primo piano alla GDC

Valve ha dichiarato�che le�Steam Machines saranno “in prima linea” alla Game Developers Conference�di marzo.

Dopo aver dichiarato�che nel 2015 non sarebbero stati organizzati i classici Steam Dev Days, l’azienda ha scelto di�presenziare in maniera più tangibile alla GDC…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 10 e 11 gennaio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

le 10 tecnologie più amate dal cinema

Il futuro di nuovi trend tecnologici non è poi così distante. Tra nuove scoperte scientifiche e miglioramenti nel settore dell’informatica, quali sono le tecnologie del futuro predette dai film del passato?

Ecco tutte le info:

Mappamondo

Accordo Telecom Italia e Acotel Group: 170 mila clienti consumer passeranno da Noverca a TIM

Telecom Italia e Noverca Italia S.r.l., società controllata da Acotel Group S.p.A, hanno sottoscritto oggi un accordo per il passaggio dei circa 170.000 clienti consumer attivi di Noverca a TIM.

L’intesa prevede che a partire dal prossimo mese di febbraio, e fino a maggio 2015,…

Mappamondo

Consip: consultazione del mercato in vista della gara Assistenza Tecnica fondi Ue

� stato pubblicato da Consip il documento di consultazione del mercato in vista della gara per l’assistenza tecnica e il supporto alle Autorità di Gestione e alle Autorità di Certificazione dei programmi di sviluppo cofinanziati con fondi dell’Unione Europea.

Il…

Mappamondo

Banda larga: in Friuli interventi di dorsale per 1.200 Km, serviti 1822 utenti pubblici

L’assessore regionale alle infrastrutture, Mariagrazia Santoro, nel corso dell’ultima riunione della giunta ha illustrato lo stato di attuazione del programma ERMES al 31 Dicembre 2014.

“Sono stati completati gli interventi di dorsale per 1.199 Km su un totale previsto di…

Recensiti

Charliehebdo.fr

Sono le pagine online dello storico settimanale satirico francese Charlie Hebdo che, dal 1970, ha mantenuto inalterato lo spirito fortemente provocatorio e irriverente nei confronti del potere laico e religioso. Charlie Hebdo è stato obiettivo il 7 gennaio 2015 di un terribile attacco…

Bibliotech

Marketing, felicità e nuove pratiche di consumo

Di Fulvio Fortezza

FrancoAngeli editore

Pubblicato: dicembre 2014

Pagine: 168

ISBN: 9788891710024

Prezzo: � 23,00

Negli ultimi anni si parla sempre di più di felicità. Dai film alle canzoni, dai messaggi pubblicitari delle imprese alle dichiarazioni di intenti…

Who is who

Guido Meda

Vice direttore

Sky Sport

� il nuovo responsabile�della redazione Motori con la qualifica di Vice Direttore di Sky Sport e racconterà in diretta le gare della MotoGP.

Nel ruolo coordinerà il lavoro del team dei canali Sky Sport MotoGP HD (canale 208) e Sky Sport…