Dailyletter n. 2667 del 23 dicembre 2014

di |

Internet

Internet, Media e Tlc: ecco cosa è successo nel 2014

Net neutrality, diritto all’oblio, web e fisco, banda ultralarga, Wi Fi disponibile e gratuito, roaming, web tax, cybercrime, Rai, Mediaset, Uber, Facebook, nuova Commissione Ue, mercato unico, consolidamento Tlc, droni, robot, Internet of things, smart city. Sono questi in sintesi alcuni dei temi più…

Media

eBook, l’Italia abbatte l’Iva ora la palla passa alla Ue

Dal 1° gennaio 2015 anche l’Italia si allinea a Francia e Lussemburgo con l’abbattimento dell’Iva per i libri digitali.

Nella serata di ieri, infatti, è stata approvata definitivamente la Legge di Stabilità 2015 che rende operativo il ddl uscito dal Consiglio dei ministri del 15 ottobre e modificato…

Media

Frequenze tv, ecco cosa cambia con la Legge di Stabilità 2015

La Legge di Stabilità 2015, approvata ieri, contiene importanti novità riguardo alle frequenze televisive.

Il Governo ha intanto mantenuto l’impegno di prorogare al 30 aprile la data entro il quale bisognerà liberare le frequenze che creano interferenze ai Paesi vicini all’Italia.

Confermato anche…

Internet

Lombardia Film Commission: 5 anni di grandi risultati. Intervista ad Alberto Contri

Con il 2014 si conclude il mandato dell’attuale CdA di Lombardia Film Commission, animata per 5 anni da Alberto Contri, prima come presidente e poi come direttore generale.

Alberto Contri è uno dei più esperti comunicatori del paese, ha lavorato per 40 anni per le più grandi multinazionali…

Internet

Broadband4Europe: ‘The time is now’. Intervista a Luigi Gambardella

L’evoluzione del settore tlc e media, le riforme promesse dalla Commissione Junker e il futuro digitale dell’Europa: questi sono stati alcuni dei temi al centro dell’Intervista di IIR Telecoms & Technology a Luigi Gambardella (Presidente ETNO e VP Relazioni con le Istituzioni ed Organizzazioni…

Internet

Vortici Digitali. Traffico verso i siti italiani in aumento del 148% nel 2014

Al recente Convegno GT dedicato ai motori di ricerca e alle professionalità della SEO, proprio in apertura e, per certi aspetti, suscitando un certo scalpore vista l’audience che aveva davanti, Paolo Zanzottera di Shinystat, forte dei dati in suo possesso, ha comunicato che il traffico verso i siti italiani…

Internet

elex. Il fattore umano elemento critico nella sicurezza informatica

La Carnegie Mellon University di Pittsburgh (Pennsylvania, U.S.A.) ha recentemente pubblicato i risultati di un’interessante ricerca, volta a dimostrare come sia il fattore umano l’anello debole relativo ai processi collegati alla sicurezza informatica.

#elex è una rubrica…

Telecoms

SosTech. La trasmissione e la fruizione di video su reti mobili

La fruizione di video attraverso smartphone e tablet è responsabile di circa il 45% del traffico dati registrato su reti mobili a livello globale, stando al più recente Mobility Report elaborato da Ericsson. Nel 2020, la percentuale dovrebbe salire al 55% circa.

Rubrica settimanale #SosTech,…

Internet

Il Social Politico. Elezioni in Grecia: sui social prevale Alexis Tsipras

E’ sfumata come previsto, l’elezione del nuovo presidente della Repubblica ellenica al primo turno. I giochi parlamentari tra il capo del governo Antonis Samaras e la formazione di sinistra guidata da Alexis Tsipras si aggiornano al prossimo turno previsto il 23 dicembre. Se anche questo votazione si…

Internet

Il 2014 nelle immagini di Facebook (videonews)

Il 2014 non è mai stato così emozionante come attraverso le immagini del social più usato nel mondo. Facebook ci offre un filmato significativo, ci ricorda quello che ci ha reso felici, orgogliosi ma anche tristi e arrabbiati durante tutto il 2014.

Cosa ci rimane quindi del 2014?…

Internet

Tech trend 2015. OTT vs Ue, cinque nodi da sciogliere

Le grandi compagnie tech Americane come Google e Facebook sono in aperta battaglia contro gli stati sovrani europei. La posta in gioco è molto alta, dal momento che il rischio maggiore per l’Europa è di frammentarsi a costo di difendere a spada tratta la protezione dati dei suoi c…

Internet

Tech trend 2015: un anno all’insegna di smartphone, IoT e stampanti 3D

Secondo Forbes il 2015 si preannuncia ricco di nuove tecnologie e progressi nel settore hitech, che rivoluzioneranno il nostro immaginario.

I primi progressi saranno rappresentati dal mercato degli smartphone. Infatti, i device mobili permetteranno nuovi tipi di connessione e la possibilità…

Internet

Tech trend 2015. Sicurezza, minacce vere e presunte

Watchguard Technologies, produttore specializzato in firewall multi funzione, ha fatto delle previsioni sulla sicurezza nel 2015, stilando una lista dei 5 trend di cui bisogna preoccuparsi e altri 5 di cui non dobbiamo avere preoccupazioni.

Il team di ricerca della multinazionale americana,…

Internet

Tech Trend 2015: i migliori gadget per bambini

I gadget tecnologici non sono più riservati per gli adulti. I bambini sono, al giorno d’oggi, degli appassionati fruitori e conoscitori (forse anche migliori degli adulti) degli ultimi device tecnologici.

A causa di questa facilità, quasi intuitiva, d’ apprensione riguardo la…

Internet

Tech trend 2015. Wearable al bivio: la carta Apple Watch per uscire dalla nicchia

Il mercato vedrà l’esplosione dei wearable nel 2015, sulle ali dell’imminente lancio dell’Apple Watch che funzionerà da volano per il settore. Questa la previsione di Forrester Research, secondo cui tutti gli indicatori vanno in direzione del decollo delle vendite di dispositivi indossabili di tutti…

Internet

Tech trend 2015: Social media in azienda, sei consigli per migliorare il brand

Sei consigli alle aziende per migliorare l’uso dei social network nel 2015.

Fatti furbo. Prima di postare un messaggio sui social network controlla bene cosa stai per mettere online. Non commettere lo stesso increscioso errore dell’Aeronautica Usa, finita nell’occhio del ciclone nei mesi…

Media

Donne e Media scrive al Premier Renzi: ‘L’Italia ha bisogno di una nuova Tv’

L’Appello Donne e Media, capeggiato dalla sua promotrice Gabriella Cims, invia una Lettera aperta al Premier Matteo Renzi e al suo Governo, come anticipato nei giorni scorsi da Key4biz, per chiedere con un’urgenza una risposta alla forte domanda di contenuti culturali nei mezzi di comunicazione, per…

Internet

Radio e streaming, tutti i segreti del music business

Versione italiana dell’Investing in Music, la pubblicazione che racconta come le case discografiche scoprono, alimentano e promuovono gli artisti.

Il Rapporto è pubblicato da IFPI e WIN, due organizzazioni che rappresentano diverse migliaia di etichette discografiche di tutto il mondo.

L’Investing…

Smart City

Urban design, cinque driver per lo sviluppo urbano nel 2015

Entro il 2050 oltre il 60% della popolazione mondiale risiederà in città. Saranno decine le megalopoli in tutto il mondo (città con oltre 10 milioni di abitanti) e tutte assieme consumeranno il 75% delle risorse energetiche e naturali del pianeta, generando l’80% delle emissioni di gas serra a livello…

Internet

Google Car: l’auto che si guida da sola sarà pronta per la strada nel 2015 (videonews)

Google ha annunciato ieri il completamento della prima Google Car che si guida da sola. La compagnia ha realizzato una vera e propria macchina pronta per la strada. Il periodo delle vacanze sarà utilizzato dal gigante americano per provare in pista il nuovo gioiellino, con la speranza di poterla proporre…

Telecoms

Osservatorio Agcom: boom di internet mobile. Crollano sms e portabilità

Continua a crescere in Italia l’uso di Internet mobile: secondo i dati dell’Osservatorio trimestrale Agcom, aggiornato al 30 settembre, il traffico dati ha registrato un incremento del 45% rispetto allo scorso anno.

Le sim che hanno effettuato traffico dati nel terzo trimestre del 2014 sono state…

Smart City

Informatica per le smart city: online il Rapporto del Consorzio Inter-universitario di Pisa

Pubblicato il Rapporto “Informatica per le Smart Cities”, il primo studio promosso dal Consorzio Inter-universitario Nazionale per l’Informatica (CINI) e curato dal team guidato dal professore Giuseppe Anastasi del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Ateneo pisano. L’indagine è stata…

Telecoms

Telecom Italia: al via la nuova funzione Operations

Al via la nuova funzione Operations di Telecom Italia. Sarà affidata a Roberto Giuseppe Opilio, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Marco Patuano, e avrà l’obiettivo di garantire l’ottimale gestione – in ottica integrata – dei processi tecnologici e di operations.

La società ha…

Internet

Diritto all’oblio: Google ha accettato il 60% delle richieste degli utenti

La sentenza della Corte di Giustizia che ha introdotto in Europa il cosiddetto ‘diritto all’oblio’ (Scheda) è stato uno dei temi più discussi del 2014, per le implicazioni non solo sul business dei motori di ricerca ma anche sulla tutela della privacy dei cittadini, che da maggio possono richiedere la…

Games

Nintendo vuole leggi di copyright più severe

Nintendo vuole spingere il governo statunitense ad emanare leggi più dure in materia di proprietà intellettuale, commercio internazionale e pirateria.

A questo scopo, l’azienda ha ingaggiato Choe Groves Consulting per promuovere la propria causa.

Nintendo si è sempre schierata…

Games

Microsoft prepara un “annuncio interessante” per PC e Xbox

Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft, ha fornito qualche dettaglio su un annuncio considerato molto interessante che verrà fatto durante l’evento del 21 gennaio.

Alla domanda di un utente riguardo novità interessanti per Xbox One all’evento organizzato da Microsoft e dedicato…

Games

Tekken 7 potrebbe arrivare anche su PC

Bandai Namco ha già annunciato che Tekken 7 verrà sviluppato con Unreal Engine 4, ma finora non aveva menzionato un’eventuale versione PC del gioco.

Katsuhiro Harada di Bandai Namco ha chiarito la questione, accennando durante un’intervista al fatto che il nuovo Tekken potrebbe arrivare anche…

Games

Lo studio di STALKER riapre i battenti

Lo studio di sviluppo ucraino GSC Development ha riaperto i battenti dopo essere stato chiuso nel 2011, durante lo sviluppo di STALKER 2.

Lo sviluppatore ha rivelato a GamesIndustry che il gioco era completo circa a metà al momento della chiusura forzata, e che i motivi alla base della decisione non…

Internet of Things

Tech trend 2015: Nfc e Internet delle cose sugli scudi

Ecco i 15 digital trend che promettono i margini di crescita maggiori nel 2015. Nella top 5 delle tecnologie di cui si è parlato di più online nel 2014, si trovano l’Nfc (Near field communication), che secondo stime crescerà del 358% entro il 2017, trainato dalla crescente diffusione di smartphone e…

Bibliotech

Generazione nerd

Di Enrico Gandolfi

Mimesis Editore

Pubblicato: dicembre 2014

Pagine: 203

ISBN: 9788857526171

Prezzo: € 20,00

Dagli ideatori dei primi computer nel secondo dopoguerra a capitani d’industria come Bill Gates, Mark Zuckerberg e Steve Jobs, questo titolo descrive ed esplora una…

Who is who

Giuseppe Roberto Opilio

Direttore Technology Telecom Italia

Direttore Operations Telecom Italia

Da aprile 2011 è Direttore Technology di Telecom Italia, dove dal 2008 ricopriva l’incarico di Direttore della Funzione Open Access, divisione dedicata alla gestione della Rete di accesso.

Da dicembre…

Recensiti

Smartbox.com

Parte del network mondiale Smartbox, presente in 15 Paesi europei, in Canada, USA, Giappone, Brasile e Cina, la piattaforma di web couponing www.smartbox.com offre ai suoi clienti la possibilità di regalare e regalarsi uno dei tanti cofanetti con all’interno buoni sconto e promozioni per diverse situazioni:…

Mappamondo

Vodafone porta il 4G e il 4G+ sulle piste da sci

Le feste sono alle porte e gli italiani sono pronti a riversarsi sulle piste da sci: per soddisfare la loro richiesta di connettività e permettere ai Clienti di navigare al massimo anche in vacanza, Vodafone estende la sua rete 4G in oltre 100 località turistiche invernali.

La lista dei…

Mappamondo

Consip: nove offerte pervenute nella gara per i servizi cloud della PA

Si è tenuta ieri la seduta pubblica di apertura dei plichi della gara per i servizi cloud della PA. Nove le offerte pervenute a Consip su un totale di 12 concorrenti prequalificati sui quattro lotti di gara. Si tratta di nove raggruppamenti di imprese, italiane e multinazionali, grandi, medie e piccole,…

Mappamondo

Unione Nazionale Consumatori: come scegliere e conservare lo spumante

“Preferire il made in Italy e gli spumanti tipici locali”. E’ questa l’indicazione di Agostino Macrì, responsabile per la sicurezza alimentare dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), in vista del brindisi di fine anno.

Soprattutto in un periodo di crisi come quello…

Mappamondo

FAPAV: le nuove strategie per il 2015

Si è tenuta ieri l’Assemblea Ordinaria della FAPAV. Durante la riunione sono state illustrate agli Associati le attività svolte nel corso dell’anno e sono state presentate le linee guida e le strategie per il 2015 sia in materia di enforcement che di comunicazione / educational.

“Ho il piacere…

Pics

Buon Natale e Buon 2015 a tutti: il futuro sarà solo quello che costruiremo con le nostre mani

.