Dailyletter n. 2666 del 22 dicembre 2014

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2666


22 dicembre 2014

Internet

Digital Crime. Misure virtuali per un contrasto reale alla corruzione

Il fenomeno della corruzione, venuto alla ribalta di recente per l’inchiesta romana, non è in realtà una novità, né problema riguardante esclusivamente il nostro paese. Già in passato tale tema è stato oggetto di una specifica convenzione ONU e l’Unione Europea ha varato un pacchetto anticorruzione nel…

Media

eBook, Legge di Stabilità: l’Iva al 4% si salva in corner

Ultimo step per la Legge di Stabilità che si avvia a una rapida approvazione alla Camera. Tra le principali novità, l’abbattimento al 4% dell’Iva sugli eBook che però non verrà esteso anche i giornali digitali.

La norma, introdotta dal Ministro alla Cultura Dario Franceschini, amplia la nozione di…

Media

Google News Spagna continua a sfornare link. Editori beffati?

Se si cerca di accedere direttamente dal link news.google il servizio Google News risulta ‘cerrado’, chiuso.

Ma se da google.es si effettua una ricerca, allora si può accedere alla sezione news, in due modi: sia dalla stessa pagina dei risultati (dopo i primi link appare infatti…

Telecoms

Smartphone. Chi vince e chi perde nel 2014: ovvero, non è solo questione di dimensioni

E’ il cinese Xiaomi il produttore di smartphone che ha registrato la crescita maggiore nel 2014: con un +336% – peraltro concentrato sul mercato cinese – ha infatti stracciato la concorrenza portandosi al quarto posto tra i produttori di smartphone a livello mondiale. Per fare un paragone, Apple è cresciuta…

Telecoms

Italtel, Stefano Pileri: ‘Azienda strategica per l’Italia. Sì a ingresso dello Stato’

Italtel è pronta per un eventuale ingresso dello Stato nell’azionariato per un periodo ‘ponte’ atto a rafforzare l’azienda, che ha dinnanzi a sé importanti prospettive di business ma è frenata da un debito importante.

Lo ha affermato al CorrierEconomia l’amministratore delegato Stefano Pileri,…

Internet

Facebook, prosegue il calo di popolarità fra gli under 18

Facebook, popolarità in calo fra i ragazzini americani. Prosegue l’emorragia di giovani teenager, fascia d’età compresa fra 13 e 17 anni, che abbandonano il social network di Marc Zuckerberg, sempre più connotato come strumento privilegiato da un pubblico di adulti e over 65.

Secondo una…

Media

Spot&Social: dalla bellezza alle rinnovabili, quando la comunicazione sociale ci azzecca

Di Corporate Social Respinsibility, o di Responsabilità Sociale di Impresa – per dirla in italiano, si parla tanto oramai, e da molto tempo.

Più difficile praticarla seriamente, in particolar modo riguardo alla comunicazione.

La Rubrica Spot&Social è curata da Alberto Contri,…

Internet

dcx. Tutti i numeri della digital costumer experience

Nonostante i profondi cambiamenti che hanno scosso società e mercati negli ultimi anni, quando si parla di customer experience in Italia qualcuno ha ancora la tendenza a ritenere che si tratti di un discorso astratto. Non bastasse l’evoluzione tecnologica a evidenziare la necessità di strategie…

Internet

Diritto all’oblio: prime pronunce del Garante Privacy dopo i no di Google

“Il Garante privacy ha adottato i primi provvedimenti in merito alle segnalazioni presentate da cittadini dopo il mancato accoglimento da parte di Google delle loro richieste di deindicizzare pagine presenti sul web che riportavano dati personali ritenuti non più di interesse pubblico”.

E’…

Internet

eCommerce, Istat: meno di una piccola impresa su 10 vende online

Sono ancora solo troppo poche le piccole imprese italiane – poco più di una picco su 10 – che riescono a sfruttare le opportunità offerte dall’eCommerce. Lo rivelano gli ultimi dati Istat, secondo cui anche se quasi 7 piccole imprese su 10 hanno un sito web, soltanto l’11,5% ha attivato sistemi di…

Internet

‘The Interview’: dopo l’attacco a Sony, per Obama la Corea deve tornare in Black List

Un atto di ‘cybervandalismo’, non di ‘guerra’: il presidente Usa Barack Obama getta acqua sul fuoco delle polemiche dopo il cyberattacco che ha preso di mira Sony Pictures, imputato dall’FBI ad hacker nordcoreani con l’obiettivo – centrato – di impedire l’uscita del film The Interview.

Il film –…

Smart City

Roma 2025: 24 progetti per la smart city del Giubileo

Nel 2025 si terrà il prossimo Giubileo e 24 università (12 italiane e 12 straniere) si cimenteranno nel progetto “Roma 20-25. Nuovi cicli di vita per la metropoli”. Una piattaforma collettiva di idee e visioni per ridisegnare Roma futura a partire dal paesaggio urbano, dall’architettura, dalla viabilità,…

Media

eJournalism: esplode il giornalismo narrativo

In tre anni il mercato giornalistico Usa ha visto nascere decine di testate dedicate al giornalismo narrativo. L’ultima è una iniziativa dell’ex direttrice del New York Times, Jill Abramson, e di Steven Brill, che promettono compensi fino a 100.000 dollari ad articolo. Ma alcune di queste testate stanno…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Esselunga

Classico esempio di app di servizio, Esselunga sacrifica – almeno in parte – l’aspetto grafico nel nome dell’efficienza. Il che, nel caso dell’app di un brand della grande distribuzione, significa presentare all’utente tutte le opzioni nel modo più semplice e pulito, consentendogli di rimanere…

Smart City

Smart bike, Vodafone mette a punto l’antifurto machine-to-machine

Andare in bicicletta più velocemente e in piena sicurezza è uno dei traguardi che molte amministrazioni pubbliche si sono poste per favorire la scelta di mezzi di trasporto alternativi all’automobile privata. Città come Amsterdam, Berlino, Copenhagen, Stoccolma e altre Capitali europee stanno sviluppando…

Games

PlayStation 4 a rischio di esaurimento scorte in Europa

La seconda stagione natalizia di PlayStation 4 sembra potersi svolgere esattamente come la prima, con una carenza di console in negozi e magazzini.

Andrew House, CEO di Sony Computer Entertainment, ha infatti dichiarato che la compagnia sta faticando a soddisfare la forte domanda del mercato…

Games

The Last of Us 2 è già in fase di sviluppo

Anche se è dichiaratamente al lavoro su Uncharted 4, Naughty Dog sembra avere già iniziato lo sviluppo di The Last of Us 2, seguito di una delle esclusive PS3 più amate.

Che lo studio avesse in cantiere un altro titolo era già cosa nota, ma a dissipare i dubbi e confermare le speranze di molti…

Games

Titanfall alla soglia degli 8 milioni di utenti

Vince Zampella, fondatore di Respawn Entertainment, ha fornito alcune indicazioni sull’andamento di Titanfall, descritto come “ovviamente molto popolare”.

“Credo che abbiamo annunciato 7 milioni di giocatori unici un mese fa o qualcosa del genere”, ha detto Zampella a Game Informer,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo delle Feste – Previsioni 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Facebook vs Linkedin, social per professionisti a confronto

Facebook si sta certamente attrezzando per diventare un social network adatto alle esigenze delle aziende, ma ad oggi LinkedIn resta la rete social di default per il mondo dei professionisti. Detto questo, non sembra vi siano poi troppe differenze fra le due piattaforme. Ecco punti di contatto e di…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 22 dicembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Mappamondo

Efficienza energetica, TIM Ventures investe nella startup Eco4Cloud

TIM Ventures, la società del Gruppo Telecom Italia nata per effettuare seed investment nel mondo digitale, annuncia il suo terzo closing. Entrerà nel capitale sociale di Eco4Cloud, startup che ha sviluppato una soluzione innovativa per il risparmio energetico nella gestione dei datacenter, con un…

Mappamondo

Antitrust, ok agli impegni di Telecom Italia e Wind su rete vendita

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha accettato e reso obbligatori gli impegni presentati da Telecom Italia S.p.A. e Wind Telecomunicazione S.p.A. in ordine agli accordi integrativi stipulati con alcuni rivenditori multibrand.

Questi accordi prevedevano alcune condizioni…

Mappamondo

Garante privacy, sì all’uso della pec nei giudizi dinanzi alla Corte dei conti

Parere favorevole del Garante privacy su uno schema di decreto della Presidenza della Corte dei conti contenente le prime regole tecnico-operative per l’utilizzo della posta elettronica certificata (Pec) nei giudizi dinanzi alla magistratura contabile. Sezioni giurisdizionali e procure della Corte…

Mappamondo

Advertising online, mercato italiano cresce del 5,6% a novembre

Una crescita del 5,6%, questo è il dato di fatturato rilevato dall’Osservatorio FCP-Assointernet per il periodo Gennaio-Novembre 2014, raffrontato allo stesso periodo del 2013. La tabella evidenzia per il mese di novembre 2014 i seguenti dati: Web 4,4%; Mobile +41,2%; Tablets +0,7%; Smart TV/Console…

Mappamondo

Antitrust, mezzo milione di multa a TripAdvisor

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, su segnalazione dell’Unione Nazionale Consumatori, di Federalberghi e di alcuni consumatori, ha accertato la scorrettezza della pratica commerciale realizzata, a partire da settembre 2011 e tuttora in corso, da TripAdvisor LLC (società di diritto…

Mappamondo

RAEE: superate 2.000 tonnellate di lampadine esauste nel 2014

Il Consorzio Ecolamp supera nel 2014 quota 2.000 tonnellate di lampadine a basso consumo, raccolte in tutto il territorio nazionale grazie al contributo dei cittadini e ai conferimenti del canale professionale.

Rifiuti dai quali è stato recuperato oltre il 90 per cento di materie prime seconde…

Mappamondo

Banca Sella e Digital Magics: 1 milione di euro per incubazione di startup innovative

Il Gruppo Banca Sella e Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM di Borsa Italiana (simbolo: DM), hanno siglato un accordo per il finanziamento a medio termine di 1 milione di euro, assistito dal Fondo di Garanzia per le PMI.

Con questa operazione…

Who is who

Simone Battiferri

Direttore Business

Telecom Italia

Dal 27 dicembre 2012 è Direttore Business di Telecom Italia.

Entra nel Gruppo Telecom Italia nel 2001 come Responsabile Marketing della Business Unit Datacom – eBusiness Solutions. Alla fine del 2001, nell’ambito del nuovo modello…

Bibliotech

Gli acquisti online

Acquisti online

Di Ivan Dimitri Calaprice

Giuffrè editore

Pubblicato: 9 dicembre 2014

Pagine: 86

ISBN: 9788814188695

Prezzo: € 18,00

Officina del diritto è uno strumento di lavoro e di studio pensato…

Recensiti

Soldipubblici.gov.it

È la nuova piattaforma open government promossa dal Governo Renzi per favorire l’accesso alla Pubblica Amministrazione da parte di cittadini e imprese. In questo caso, obiettivo dell’iniziativa è mostrare al pubblico della rete i dati della spesa complessiva dell’amministrazione statale, in un’ottica…