Dailyletter n. 2664 del 18 diecembre 2014

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2664


18 dicembre 2014

Internet

Abolizione del Roaming? Per il Berec è ‘insostenibile’: ecco perché

La fine del roaming non s’ha da fare. L’abolizione dei sovrapprezzi che i consumatori pagano per usare il cellulare dall’estero “non è attualmente sostenibile né fattibile in pratica date le significative variazioni in una serie di importanti parametri tra gli stati membri”, tra i quali le tariffe al…

Internet

Web e fisco, la Ue vuole finalmente vederci chiaro

I 28 Paesi membri della Ue dovranno inviare alla Commissione europea tutte le informazioni riguardanti gli accordi fiscali concessi alle multinazionali tra il 2010 e il 2013.

La Ue ha comunicato d’aver rivolto la richiesta per ottenere chiarimenti in merito alle pratiche di tax ruling e capire se…

Media

Causeries. Pluralismo, non ne parla più nessuno

Si dice che in Italia sia impossibile risolvere i problemi. Falso. Almeno in un caso posso testimoniare che un problema sia stato risolto. E che problema: nientemeno che il pluralismo! Qualcuno di voi ricorda di avere sentito pronunciare la parola ultimamente? Sfido a provarlo. Eppure per quaranta anni…

Smart City

Smart energy, il ministero dello Sviluppo Economico finanzia progetti per 19 milioni di euro

L’Italia prende con più decisione la strada verso l’efficienza energetica, l’uso responsabile delle risorse e la promozione delle fonti energetiche rinnovabili, con il finanziamento dei primi progetti smart energy da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

Sono stati infatti assegnati…

Media

Canoni frequenze tv, salta la norma del Governo. Si torna allo schema Agcom

Nessun ‘congelamento’ del canone per le frequenze televisive. La Commissione Bilancio del Senato ha dichiarato ‘inammissibile’ l’emendamento del Governo alla Legge di Stabilità che è quindi stato ritirato.

La motivazione sarebbe legata all’impossibilità di rispettare

Per calcolare i contributi…

Telecoms

Ultrabroadband, incontro ETNO-Oettinger: ‘Il digitale per il rilancio dell’europa’

Incentivare lo sviluppo delle reti internet superveloci, spina dorsale dell’Europa digitale e volano di quella crescita economica attesa da 505 milioni di cittadini europei. È stato questo il tema al centro dell’incontro tra il Commissario Ue al digitale Gunther Oettinger e una delegazione dell’ETNO…

Internet

Istat, a tre anni si usa il pc e a sei già si naviga

Ancora forte in Italia il gap di genere e di generazione nell’uso delle tecnologie. Crescono le connessioni ma gli over 60 ancora poco su internet.

Lo rileva l’Istat con una nota pubblicata oggi dalla quale emerge che nel 2014 è aumentata, rispetto allo scorso anno, la quota di famiglie che dispongono…

Media

Spot&Social: la geolocalizzazione contro i rischi dell’AIDS

La Rubrica Spot&Social è curata da Alberto

Contri, presidente della Fondazione Pubblicità

Progresso e direttore generale di Lombardia Film

Commission. Per consultare gli articoli precedenti, clicca

qui. La geolocalizzazione di Google per tornare a…

Internet

MePA: appalti più accessibili per le PMI del settore IT

Se usare il MePA può risultare semplice, conoscerne le regole giuridiche è ancora un ostacolo per molti.

#MePA, è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Porzio & Partners.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Sempre più spesso le Imprese ci…

Internet

Tecnolaw. Google News: la legge spagnola riforma organica del diritto d’autore

La normativa approvata dal parlamento spagnolo nel novembre scorso che ha modificato la legislazione del 1996, in materia di proprietà intellettuale, introduce ventisei modifiche rilevanti a tale legislazione, tra cui una che consiste nella introduzione di un intero titolo relativo alla previsione di…

Media

Donne e Media, Appello al Governo: ‘L’Italia ha fame di cultura’

“C’è un’impressionante domanda di nuova televisione, di una rinnovata narrazione mediatica. Questo è il messaggio lanciato dai 10 milioni di italiani che per due sere sono rimasti inchiodati davanti al lungo e non facile monologo di Benigni sui 10 comandamenti, trasmesso da Rai 1”.

E’ quanto afferma…

Telecoms

Italtel: cassa a rotazione per 165 dipendenti prorogata

“Nella serata di ieri, presso il ministero dello Sviluppo economico, è stato firmato un accordo con l’Italtel che consente di prorogare fino ad aprile prossimo la cassa integrazione straordinaria, completando il secondo anno di cigs per complessità dei processi produttivi. La cassa coinvolgerà, a rotazione,…

Internet

‘In rete poca qualità delle informazioni sulla salute’. Video intervista a Gaetano Colabucci (Assosalute)

Automedicazione e tutela del consumatore al centro della video intervista a Gaetano Colabucci, Presidente Assosalute, rilasciata a Key4biz in occasione del ‘Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori’ 2014.

Per quanto riguarda il farmaco di automedicazione, spiega Colabucci a Key4biz, “L’industria…

Smart City

Tech trend 2015: dieci sfide per le smart city del futuro

L’innovazione tecnologica si fa sempre più veloce e per piani smart city delle amministrazioni cittadine la vera sfida per l’anno nuovo e per quelli che verranno sarà proprio tenere il passo del cambiamento.

Il nuovo studio di IDC “Worldwide Smart Cities 2015 Predictions”, presentato ieri…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: 9minutes

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è trovato in quella fase dello shopping in cui il dubbio blocca ogni decisione. Questo pantalone mi starà bene? Il colore delle scarpe è adatto? Questa borsa è troppo stravagante? Domande cui spesso solo parenti e amici possono dare risposta. Il problema…

Games

Pac-Man avrà un ristorante dedicato a Chicago

Namco Entertainment ha annunciato l’apertura del Level 257, ristorante a tema Pac-Man che sarà situato nella Woodfield Mall di Chicago.

Il nome del locale si riferisce al famigerato bug che impediva il proseguimento oltre il livello 256 nel Pac-Man originale .

Il ristorante sarà…

Games

Bandai Namco cambia nuovamente nome

La dirigenza di Bandai Namco Holdings ha reso ufficiale un altro cambio di nome per l’azienda.

Dal primo giorno di aprile 2015, il nome principale di 20 filiali della compagnia verrà infatti cambiato in Bandai Namco Entertainment.

“Con l’avanzare della tecnologia e la…

Games

Steam impone restrizioni geografiche sui titoli regalati

Valve ha implementato su Steam una complessa serie di restrizioni che di fatto limita l’utilizzo di codici validi per i giochi acquistati a prezzi più economici in altre regioni.

Engadget afferma che il cambiamento, applicato ai titoli passati su Steam come ‘regali’, sia stato messo in atto…

Games

Tak Fujii annuncia l’addio a Konami

Il producer Tak Fujii ha annunciato che lascerà a breve Konami, publisher presso cui ha lavorato per 20 anni.

Fujii ha ringraziato i fan per il supporto tramite Twitter, lo stesso canale tramite cui ha annunciato l’addio.

Fujii ha cominciato la sua carriera in Konami lavorando…

Internet of Things

L’evoluzione delle tecnologie quotidiane

Tutti i nostri device di uso quotidiano hanno subito una trasformazione radicale, evolvendosi in apparecchi veloci, leggeri e super tecnologici. Ma come è avvenuta la trasformazione radicale di queste tecnologie?

Ecco tutte le info:

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 19 dicembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Mappamondo

Ethernet Awards 2014, Telecom Italia è miglior Wholesale Service Provider dell’anno

Il Metro Ethernet Forum ha annunciato i vincitori degli Ethernet Excellence Award 2014, che oggi comprendono i migliori tra i servizi, le tecnologie, le eccellenze professionali e le innovazioni nell’ambito della comunità globale Carrier Ethernet. Gli Award sono un riconoscimento per le nuove…

Mappamondo

Scuola digitale, al via il portale ‘Protocolli In Rete’

È in linea da oggi “Protocolli in Rete”, la vetrina digitale in cui il Miur, in un’ottica di trasparenza e di servizio alle scuole, inserirà tutti i Protocolli siglati sul digitale. Uno strumento tutto nuovo per consentire alle scuole di migliorare la loro dotazione tecnologica, aderendo agli accordi…

Mappamondo

Smart city in mostra all’Expo 2015 con Rise2UP

Un mercato in costante aumento, che a fine 2014 si aggira sui 654.57 miliardi di dollari e che, nel 2019, dovrebbe raggiungere addirittura quota 1.300 miliardi di dollari. È il giro d’affari delle “smart city”, le città del futuro, fotografate dall’analisi MarketsandMarket “Worldwide Market Forecasts…

Mappamondo

Materie prime strategiche: all’Enea il bando Ue da 2 miliardi per creare startup e posti di lavoro

Doppia vittoria italiana sul fronte della creazione di nuove imprese e occupazione. Il consorzio internazionale “RawMatTERS”, al quale partecipano ENEA con alcune università e industrie nazionali, ha vinto il bando per un progetto europeo da 2 miliardi di euro per creare 50 start up e 10mila posti…

Mappamondo

Startup: TIM Ventures investe in Pedius, per l’uso del telefono da parte dei non udenti

TIM Ventures, la società del Gruppo Telecom Italia nata per investimenti dedicati alle migliori startup digitali, insieme a Sistema Investimenti e Embed Capital, compie il primo passo nel mondo del venture capital investendo complessivamente 410.000 Euro in Pedius s.r.l., la startup che ha sviluppato…

Bibliotech

Il laboratorio delle identità

Di Gian Luca Barbieri

Mimesis editore

Pubblicato: dicembre 2014

Pagine: 140

ISBN: 9788857524917

Prezzo: € 18,00

Cosa accade quando diciamo io? È una parola piccolissima, quasi invisibile, che però si rivela dotata di un potere straordinario. Infatti ci colloca al centro del…

Key Video

Premio Dona 2014: intervista ad Alessandro De Toffol (Emilione.it)

Intervista ad Alessandro De Toffol, Marketing and Communication Manager di Emilione.it, in occasione del ‘Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori’ 2014 che si è tenuto il 26 novembre a Roma.

Recensiti

Istruzione.it/ProtocolliInRete

È in online da oggi “Protocolli in Rete”, la vetrina digitale in cui il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur) offrirà tutti i Protocolli siglati in digitale, per la trasparenza e la promozione dei servizi di egovernment per le scuole. Uno strumento nuovo per consentire agli…

Who is who

Rosaria Fausta Romano

Direttore Generale per il Mercato Elettrico, le Rinnovabili e l’Efficienza energetica, il Nucleare

Ministero dello Sviluppo Economico

Attualmente è Direttore Generale per il Mercato Elettrico, le Rinnovabili e l’Efficienza energetica, il Nucleare del Ministero dello Sviluppo…