Dailyletter n. 2662 del 16 dicembre 2014

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2662


16 dicembre 2014

Internet

Poste Italiane: sul piatto 3 miliardi per il digitale

“L’Italia è in transizione da un’economia tradizionale a una digitale: Poste è accompagnatore di famiglie e imprese in questo passaggio per la crescita e lo sviluppo”. Lo ha detto Francesco Caio, amministratore delegato di Poste Italiane, presentando il piano industriale.

Il piano industriale…

Telecoms

Fibra ottica, il Governo rilancia sullo switch-off del rame?

Presidenza del Consiglio e Ministero dello Sviluppo economico sembrano viaggiare in ordine sparso sul tema dello switch-off della rete in rame. Da un lato c’è il vicesegretario generale alla presidenza del Consiglio Raffaele Tiscar che, tornando sull’argomento ha affermato che arriverà il momento in…

Media

Google non fa sconti, News oscurate in Spagna

Google non torna sui propri passi in Spagna e, come aveva annunciato nei giorni scorsi, da stamani il servizio Google News non è più accessibile come risposta alla nuova legge sul copyright.

Abbiamo, infatti, verificato che oggi invece della pagina che raccoglieva le notizie spagnole Google pubblica…

Telecoms

Unbundling, Marco Patuano: ‘Telecom Italia farà ricorso’

Telecom Italia farà ’certamente’ ricorso contro la decisione dell’Agcom di ridurre le tariffe di unbundling per il 2010-2012.

La revisione porterà il canone di unbundling per l’anno 2012 a 9,05 euro/mese (da 9,28 euro) e per gli anni 2010 e 2011 rispettivamente a 8,65 ed 8,90 euro/mese (da 8,70 e…

Internet

Fintech. Un confronto competitivo tra eMoney, legal tender e valute digitali

Parte oggi la nuova rubrica Fintech, in collaborazione con l’Avv. Giulia Aranguena di ADLP Studio Legale e la redazione del blog Iuslab, che approfondisce i temi dell’innovazione tecnologica in ambito bancario e finanziario e le nuove tendenze di mercato in questo settore.

Più conosco le…

Internet

Ue: il settore delle Ipo riprende quota e torna ai livelli pre-crisi

Riprendono quota le Ipo in Europa, registrando un aumento dell’84% rispetto a tutto il 2013, con 344 imprese sbarcate in borsa a fronte di una raccolta complessiva di 48,8 miliardi di euro, rispetto ai 26,5 miliardi dell’anno precedente. E’ quanto emerge da un report di PWC, che precisa come a Londra…

Internet

dcx. I settori strategici dell’Internet delle Cose

Nell’ultimo articolo abbiamo evidenziato l’impatto della cosiddetta Internet-of-Things sulla customer experience e, più in generale, sull’evoluzione del rapporto tra brand/prodotti e clienti. Non c’è dubbio che le tue azioni di digital marketing e di engagement debbano evolvere di pari passo, se punti…

Internet

Privacy, Google rischia una multa da 15 milioni in Olanda

Nuovi problemi per Google sul versante privacy. Il Garante dei Paesi Bassi ha annunciato che la web company rischia una multa fino a 15 milioni di euro se continuerà a violare la riservatezza degli utenti.

Nella nota l’Autorità spiega che Google sta violando il Data Protection Act, usando informazioni…

Internet

Shopping di Natale, il vademecum anti-scippo dell’Unione Nazionale Consumatori

Natale è ormai alle porte ma con l’avanzare delle feste di fine anno aumentano sfortunatamente anche i rischi per chi gira in città. I borseggiatori sono dietro l’angolo e l’Unione Nazionale Consumatori ha pensato bene di fornire una serie di consigli per non cadere nella trappola dei delin…

Telecoms

Risiko tlc: BT pronta ad acquisire EE per 15,7 mld di euro

Deutsche Telekom e Orange hanno avviato trattative esclusive con BT per la cessione della loro joint venture britannica EE.

L’operazione si attesterebbe su un montante di 12,5 miliardi di sterline (15,7 miliardi di euro) e sarebbe effettuata in contanti e azioni BT. Alla sua conclusione, Deutsche…

Robot

La Marina USA ‘arruola’ il pesce drone (videonews)

Gli Stati Uniti rivelano il loro ultimo gioiellino tecnologico. Si tratta di Silent Nemo, il pesce drone che richiama la forma di un tonno.

Il drone è progettato per nuotare in territorio nemico e per custodire le carene di delle imbarcazioni americane. Utilizza un motore…

Smart City

Smart energy: arriva da Napoli il software per il governo energetico del territorio

Evitare sprechi e cattiva gestione delle risorse energetiche, idrauliche e naturali del territorio urbano, grazie ad un sistema aperto in grado di misurare i flussi dei consumi giornalieri, è quanto si è preposta di realizzare l’Università degli Studi di Napoli Federico II attraverso il team di ricercatori…

Internet

Eurostat, tre italiani su dieci analfabeti digitali

Tre italiani su dieci sono analfabeti digitali. E’ quanto rileva l’ultimo Rapporto di Eurostat sui cittadini Ue e internet. I dati sono il risultato di un sondaggio condotto quest’anno.

I numeri parlano chiaro: il 32% degli italiani non ha mai usato internet.

Il dato si avvicina a quello indicato…

Internet

Premio Dona 2014: ‘Puntare sul team per un business vincente’. Video intervista a Federico Barilli (Italia Startup)

Per un business vincente ‘la priorità è il team’. Questo è il parere di Federico Barilli, Segretario generale di Italia Startup, intervistato da Key4biz in occasione del ‘Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori’ 2014.

“La squadra – spiega Barilli – è fondamentale, più dell’idea, del prodotto e…

Telecoms

Italia Connessa: il ‘check-up digitale’ di Telecom Italia alle Regioni

Diffondere la cultura dell’innovazione tra le amministrazioni locali e continuare a promuovere la digitalizzazione nel Paese partendo dalle Regioni e in sinergia con i progetti nazionali e comunitari di inclusione digitale, al fine di favorire la diffusione di servizi innovativi ai cittadini e alle imprese….

Smart City

Sensori digitali, usati in Danimarca per misurare l’impatto del Natale sulla città

Arriva il Natale e nelle città si accendono le luci degli addobbi urbani e delle vetrine dei negozi. Ricorrenza religiosa a parte, questi giorni di festa sono particolarmente apprezzati dai bambini, per i regali e le coreografie luminose delle vie, e dai più grandi, per fare un po’ di shopp…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Wire

Sfidare Skype, Hangouts e Whatsapp in un solo colpo non è certo impresa da tutti. Tanti ci hanno provato negli ultimi anni, con risultati più o meno scarsi. Wire è l’ultimo nome che si aggiunge alla lista, con grandi ambizioni, uno spirito da startup e la consulenza di Janus Friis, co-fondatore…

Games

BitComposer a rischio di fallimento

Lo sviluppatore e publisher tedesco BitComposer si è dichiarato a rischio di fallimento avviando le procedure legali del caso.

Lo studio ha dichiarato che i suoi problemi derivano dalle “difficoltà finanziarie dei suoi fornitori nello sviluppo di videogiochi”.

Nonostante assicuri…

Games

Microsoft taglia il prezzo di Xbox One in Cina

Pochi giorni dopo l’annuncio del lancio di PlayStation 4 in Cina, Microsoft ha ridotto il prezzo di Xbox One sul mercato locale per portarlo in linea con quello della concorrente.

Sony ha infatti annunciato che la sua console sarà venduta all’equivalente di $468, mentre Xbox One era disponibile,…

Games

Hatred rimosso da Steam Greenlight

Valve ha preso la decisione di rimuovere Hatred da Steam nello stesso giorno in cui gli sviluppatori hanno portato il gioco su Greenlight.

Hatred, sviluppato dallo studio polacco Destructive Creations, è caratterizzato, come dicono i suoi stessi creatori, da “una disturbante atmosfera di omicidi…

Games

Just Dance 2015 in cima alle classifiche console italiane

Just Dance 2015 di Ubisoft è risultato il titolo per console più venduto in Italia nella settimana dall’1 al 7 dicembre.

Secondo i dati riportati da Aesvi, il gioco è risultato al primo posto in una versione che non siamo più abituati a vedere spesso, quella per Nintendo Wii (e non Wii…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 17 dicembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Video e Gif, così decolla l’email marketing

Video o Gif animate? I contenuti interattivi aumentano del 55% il coinvolgimento dei destinatari di un’email. Il 76% di chi inserisce video nelle mail ottiene click through molto più elevati. Fonte MailUp.

Pics

Quando si dice tornare a casa…a suon di musica

Il colore può trasformare anche la miseria, vestendola di allegria e di buonumore.

Mappamondo

Dall’Expo alla Silicon Valley italiana: ‘50 Progetti per Far Volare Milano – Un anno dopo’

“L’Italia non ha ancora finito di declinare, anche se il ritmo rallenta e fa pensare che ci stiamo avviciniamo al fondo della discesa. Ma Milano intanto mostra segnali chiari: ce la faremo. Molti problemi restano, non è il caso di nutrire infondati ottimismi. Ma la fiducia c’è, e la fiducia è il nostro…

Mappamondo

Tecnologie green, investitori americani e cinesi in Trentino

Il Trentino sta intensificando gli sforzi per attrarre investimenti esterni sul proprio territorio. Dopo l’incontro di mercoledì scorso a Rovereto, negli spazi di Progetto Manifattura, con un gruppo di investitori stranieri arrivati da Brasile, Hong Kong, India, Qatar, Arabia Saudita, Canada, Israele,…

Mappamondo

Miur, iscrizioni a scuola al via sul web dal 15 gennaio 2015

Le iscrizioni on line alle scuole statali, per il prossimo anno scolastico 2015/2016, potranno essere effettuate dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015. Questa la scadenza stabilita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria,…

Mappamondo

Tutti i costi a Natale per associare uno smartphone alle tariffe mobile

Buone notizie per chi vuole regalare o regalarsi uno smartphone a Natale: comprarlo insieme alle tariffe degli operatori di telefonia mobile consente risparmi superiori al 40% sull’acquisto stand alone e una convenienza che supera i 400 euro in diversi casi. Anche sotto le feste rimane la domanda per…

Bibliotech

La trama dei media

A cura di Marco Cucco

Carocci editore

Pubblicato: 11 dicembre 2014

Pagine: 176

ISBN: 9788843073764

Prezzo: € 23,00

Le telecomunicazioni, il cinema, la televisione, l’editoria, i new media sono tutti segmenti del settore della comunicazione in costante evoluzione e che giocano…

Key Video

Premio Dona 2014: intervista a Gianni Bientinesi (Leroy Merlin)

Intervista a Gianni Bientinesi, Direttore Relazione Clienti e Studi di Mercato Leroy Merlin, in occasione del ‘Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori’ 2014.

Recensiti

Troppotogo.it

Idee regalo stravaganti, singolari e sicuramente originali, è quanto offre la piattaforma di ecommerce Troppotogo. Su www.troppotogo.it si possono trovare regali divertenti, romantici e magari utili, per tutte le occasioni, dalle festività natalizie ai compleanni.

L’intera home page del…

Who is who

Bruno Siciliano

Dal 2003 è docente ordinario alla facoltà di ingegneria dell’Università di Napoli Federico II.

Dal 1992 al 2000 è stato professore associato di controlli automatici all’Università di Napoli. Dal 2000 al 2003 è stato professore ordinario della stessa materia al Dipartimento di ingegneria…