Dailyletter n. 2661 del 15 dicembre 2014

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2661


15 dicembre 2014

Media

Editori spagnoli a Google: ‘Non cancellateci dal web’

Si complica la situazione in Spagna dopo la decisione di Google di chiudere il servizio News come risposta alla nuova legge sul copyright che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2015.

Nei giorni scorsi, il gruppo americano ha comunicato che da domani 16 dicembre il servizio non sarà più disponibile.

La…

Internet

Ddaonline. Dino Bortolotto (Assoprovider): ‘Tutela del copyright, AGCOM come ha raccolto i dati?’

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera di Dino Bortolotto, presidente di Assoprovider.

Caro Direttore,
Leggo nel comunicato stampa dell’AGCOM “Comunicato stampa 12 dicembre 2014 Comitato per lo sviluppo e la tutela dell’offerta legale di opere digitali: diffusi i dati…

Internet

Digital Crime. ‘La roadmap del nuovo regolamento Ue sulla privacy’. Intervento di Luigi Montuori (Garante Privacy)

La Commissione europea nel gennaio 2012 ha presentato al Parlamento e al Consiglio dell’UE il c.d. “pacchetto protezione dati”, che contiene una proposta di Regolamento in materia di protezione dei dati personali e una proposta di Direttiva, finalizzata alla regolamentazione dei settori di prevenzione,…

Telecoms

Mercato unico: riforma delle tlc Ue entro maggio

Lo aveva annunciato il Commissario Ue per il Digitale, Gunther Oettinger che la muova strategia per il completamento del mercato unico digitale sarebbe stata presentata nella prima metà del 2015. Pare proprio che il nuovo esecutivo europeo sia intenzionato a rispettare la scadenza e a presentare la riforma…

Media

A RaiWay la gestione delle torri Wind?

A RaiWay potrebbe essere affidata la gestione delle torri messe in vendita da Wind. Secondo alcune indiscrezioni di stampa, pare infatti che la società che fa capo alla Rai non abbia presentato un’offerta per partecipare alla gara delle 5.600 torri ma potrebbe entrare nella partita in un secondo momento,…

Smart City

Startup: bando ‘Smart & Start Italia’, fino a 1,5 milioni a progetto

Definito l’iter per l’accesso al nuovo ciclo di agevolazioni del bando ‘Smart & Start Italia’, promosso dal ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con Invitalia e dedicato alle startup più innovative del Paese, a cui sarà possibile partecipare inviando la propria candidatura a partire…

Internet

Web e fisco, Amazon lascia San Marino

Amazon scioglie i propri legami con San Marino dopo che la scorsa settimana era scoppiato il caso riguardante alcune tasse non versate dall’azienda americana.

Il gruppo guidato da Jeff Bezos ha quindi deciso di intervenire con una misura drastica e ha tolto San Marino dalla lista dei paesi nei quali…

Telecoms

Consolidamento tlc. Strand Consult, ‘Approccio Ue datato: ecco cosa crea concorrenza oggi’

Una nuova ondata di consolidamento del mercato delle telecomunicazioni è in atto in tutto il mondo e soprattutto in Europa, dove gli operatori – alle prese con una forte crisi che dovrebbe cominciare risolversi entro il 2016 dopo sei anni in ‘rosso – chiedono alle autorità maggiore flessibilità…

Internet

Booking.com viola la concorrenza? Al via i test di mercato dell’Antitrust

Le autorità Antitrust di Italia, Francia e Svezia hanno avviato test di mercato nei confronti dell’agenzia di viaggi online Booking.com, per verificare che le cosiddette “clausole di parità” figuranti nei contratti fra l’agenzia e gli alberghi non abbiano effetti anticoncorrenziali in violazione delle…

Media

Spot&Social. Parità di genere: e se rovesciassimo le parti? (video)

La questione della parità di genere è talmente importante, che Pubblicità Progresso ha deciso di dedicarvi una campagna biennale.

Ma non si parla di questa oggi.

La Rubrica Spot&Social è curata da Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso e direttore…

Telecoms

EducaTI: al via la scuola digitale finanziata da Telecom Italia

È stato firmato oggi il protocollo d’intesa tra Telecom Italia e il Ministero dell’Istruzione per il progetto di scuola digitale ‘EducaTi’.

Telecom ha deciso di impegnare 60 milioni di euro nei prossimi 3 anni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca.

Internet

Il Social Politico. La stagione degli scioperi sul web e i principali social network

Non sarà un dicembre di soli regali e luci di natale per il fronte dei lavoratori italiani. Lunedì primo dicembre all’insegna dell’hashtag #ioscioperoperilcontratto, si sono fermati i lavoratori pubblici aderenti alla Cisl. La manifestazione del primo dicembre è stato l’apripista per lo sciopero generale…

Internet

dcx. Internet delle cose e l’evoluzione della costumer experience

Da quando l’Internet delle Cose è diventato un trend topic anche in Italia, si parla sempre più spesso dei suoi effetti sul mercato e sul rapporto tra brand e clienti. Le voci sono discordanti, il che serve a sottolineare come si tratti di un settore giovane, che deve ancora mostrare le sue…

Internet

Belgacom accusa: spiata dall’intelligence britannica dal 2011

L’attacco dell’agenzia d’intelligence britannica GCHQ ai danni di Belgacom, principale operatore in Belgio, è iniziato nel 2011 e non nel 2013 come si pensava.

Questo è quanto rivelano in un reportage il giornale belga De Standaard insieme a NRC Handelsblad e the Intercept website. Le…

Internet

Premio Dona 2014: ‘Il cliente essenziale per un futuro sostenibile’. Video intervista a Gianni Bientinesi (Leroy Merlin)

“Poniamo al centro del nostro lavoro i bisogni e le aspettative dei consumatori”, ha detto Gianni Bientinesi, Direttore Relazione Clienti e Studi di Mercato Leroy Merlin, nella video intervista rilasciata a Key4biz in occasione del ‘Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori’.

Parole essenziali ed…

Media

eJournalism, la dura vita del freelance

Dopo averne annunciato la nascita, Lsdi torna sul progetto Radio Bullets con un’intervista approfondita alle due curatrici. Alessia Cerantola e Barbara Schiavulli raccontano la genesi del progetto e, basandosi sulle proprie esperienze professionali, forniscono una valutazione a tratti amara del nostro…

Telecoms

Smartphone, vendite in aumento del 20% nel terzo trimestre 2014

Vendite globali di telefonini (mobile phones) piatte nel terzo trimestre del 2014, eccezion fatta per la categoria degli smartphone che hanno messo a segno un incremento del 20,3% con 301 milioni di pezzi commercializzati. Lo rende noto Gartner, precisando che “le vendite di le vendite di ‘feature phone’…

Smart City

Favelas urbane, il mobile al servizio di 800 milioni di emarginati

Gli abitanti delle aree urbane rappresentano ormai il 55% della popolazione mondiale. Entro il 2050, secondo fonti delle Nazioni Unite, 2,5 miliardi di persone si sposterà a vivere e lavorare in città. I Paesi che più di altri vedranno crescere il trend sono quelli asiatici e africani.

La…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: 5by

“E’ lunedì pomeriggio, cosa ti piacerebbe guardare?”. Un’app che ti saluta e ti invita metterti comodo e goderti una selezione di video su misura per te. Questo è 5by, l’ultima rivoluzione in fatto di video sharing. Di sicuro potrebbe diventare il miglior modo – nonché il più veloce – per guardare e…

Games

SEGA guarda al mercato televisivo

SEGA ha assunto Evan Chofin, un veterano della produzione televisiva, per guidare Stories International, joint venture tra il publisher e l’agenzia pubblicitaria Hakuhodo DY Group.

Secondo Variety, Evan Cholfin assumerà il ruolo di direttore di sviluppo e produzione dopo aver passato tre anni…

Games

Call of Duty in calo di vendite

I giocatori sembrano meno presi dall’appeal di Call of Duty rispetto al passato, come suggerivano da mesi gli analisti.

Secondo Street Insider, l’analista Michael Olson di Piper Jaffray ha dichiarato che le vendite di Call of Duty: Advanced Warfare sono infatti risultate in calo del 27% rispetto…

Games

Destiny banna gli utenti che loggano da console modificate

Bungie ha preso una dura posizione nei confronti degli utenti di Destiny che hanno giocato utilizzando console modificate, bannandone un numero imprecisato.

Secondo un aggiornamento sul sito ufficiale di Bungie, il cosiddetto “BanHammer” è entrato in azione nei confronti degli utenti che hanno…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 16 dicembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Allegria Urbana: ta-fa-fa-na-foto

Quando la creatività dipinge in modo spiritoso i mezzi pubblici.

Infografiche

La storia del SEO

Al giorno d’oggi, Il SEO è diventato un elemento fondamentale per ottimizzare la propria presenza su internet.

Ecco tutta la storia:

Key Video

Premio Dona 2014: Intervista a Giovanni Scapagnini (Neuroscenziato)

Intervista al Neuroscenziato Giovanni Scapagnini, in occasione del ‘Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori’ 2014.

Mappamondo

Unione Nazionale Consumatori: risparmio e qualità negli acquisti di Natale

“Sì al risparmio, ma non rinunciamo alla qualità. Meglio qualche regalo in meno, ma che sia buono”. E’ questo il consiglio di Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, per l’ormai prossimo Natale.

“La crisi economica e le difficoltà delle famiglie ad arrivare…

Mappamondo

Cnr: laser per monitorare il clima e le emissioni di CO2

L’Istituto nazionale di ottica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ino-Cnr) di Firenze e l’azienda americana Planetary Emissions Management Inc. (Cambridge, Massachussets) hanno avviato una collaborazione per industrializzare e mettere in commercio la tecnologia laser (Patent Pending) Cnr che -…

Mappamondo

Nuovo piano di investimenti Ue: campagna di comunicazione itinerante per tutto il 2015

Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione europea responsabile per l’Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività ha lanciato oggi una campagna di comunicazione itinerante, che toccherà 28 paesi, per promuovere il piano di investimenti dell’UE (con un valore di oltre 300 miliardi…

Mappamondo

Change.org raggiunge 3 milioni di utenti in Italia

3,000,000 di utenti in Italia. Un traguardo importante, che chiude un anno di continua crescita per Change.org in Italia. A luglio 2012, quando la più grande piattaforma al mondo di attivismo sociale è sbarcata per la prima volta nel nostro paese, c’erano solo 136,000 utenti. Da allora la crescita è…

Who is who

Luigi Montuori

Responsabile dipartimento Comunicazioni e Reti telematiche

Garante per la protezione dei dati personali

Dirigente presso il Garante per la protezione dei dati personali dal 2001, a capo del dipartimento comunicazioni e reti telematiche nonché del Servizio di segreteria del collegio. Nel…

Bibliotech

Competitività urbana e policentrismo in Europa

A cura di Chiara Agnoletti ,Roberto Camagni, Sabrina Iommi e Patrizia Lattarulo

Il Mulino editore

Pubblicato: 4 dicembre 2014

Pagine: 350

ISBN: 9788815253279

Prezzo: € 24,00

Le crescenti difficoltà dei distretti industriali e la sempre più urgente domanda di innovazione spingono…

Recensiti

Mercatini-natale.com

È una delle più complete ed esaustive guide ai mercatini di Natale. Su www.mercatini-natale.com sono indicati e illustrati tutti i mercatini natalizi più popolari e originali d’Italia e d’Europa, con tante occasioni per suggestivi viaggi e soggiorni in spettacolari località invernali.

Dal…